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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 24/07/2020 : 08:09:04
basta scherzare, serve un motore per la full carbon

niente centrali, il clima non è più quello, l'hub può bastare per molti percorsi oltre a non presentare problemi per i telai carbon.

questo è il sito che t4r gentilmente mi ha trovato, però mi sembra di capire che è solo front, 4kg son troppi, penso sia progettato per tensioni esuberanti, cosa che a me non serve, e forse supporta anche la regen.

se ci fosse la stessa cosa posteriore sarebbe, l ideale.

mi aiutate a cercarlo?

https://www.ebikes.ca/shop/electric-bicycle-parts/motors/front/grin-all-axle-hub-build.html
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claudio02 Inserito il - 03/09/2020 : 13:07:03
Si hai ragione, ma noi raffreddiamo tout court che male nn fa.
Barba 49 Inserito il - 03/09/2020 : 12:38:50
Sarebbe stato interessante se i caricabatteria per le Litio avessero avuto gli stessi accorgimenti di quelli per le NiMh, una sonda termica dentro al pacco delle celle che dialoga con il charger aumentando o diminuendo la corrente di ricarica in base alla temperatura riscontrata: Esistono da decine di anni per le NiCd e le NiMh...
claudio02 Inserito il - 03/09/2020 : 12:25:22
Ok barba, holder e ventilatore durante la ricarica.nn solo, la ricarica rapida verrà effettuata solo in caso di necessità, altrimenti carica lenta, tanto in casa ho 10 charger ormai.
Barba 49 Inserito il - 03/09/2020 : 11:22:57
Le nostre povere batterie non hanno nessun sistema di controllo della temperatura durante la ricarica, nè tantomeno sono climazizzate come quelle delle auto... Ecco che fare ricariche rapide porta ad un aumento della temperatura delle celle più interne insostenibile, anche se oramai molte celle accettano correnti di ricarica di 1C all'atto pratico una batteria per bici non si può caricare con simili valori!

Poi Tesla stessa sconsiglia le ricariche rapide per le sue auto, quindi come vedi niente di nuovo sotto il sole.
claudio02 Inserito il - 03/09/2020 : 11:12:28
ok la batteria la fa su misura blindo

400wh sono come 700wh in una bici da 28kg, ma il segreto per nn restare a piedi e' poter spararci dentro almeno 250w in modo da ricaricare in pausa pranzo. basta batterie che si caricano in 6 ore, siamo nel 2020, il clima nn e' piu quello.
andrea 104KG Inserito il - 02/09/2020 : 21:29:40
Claudio anch'io ho comperato una mtb assolutamente non kittabile (per la verità l'hub ci va ma nessun centrale) e ho provato a farci pochi metri in muscolare, mi pareva di morire.... adesso provoad andare prenderci il caffè, ma nel bar più in pianura possibile (relativo, qui pianura non c'è, con meno salite al ritorno)
claudio02 Inserito il - 02/09/2020 : 15:47:16
vi aggiorno, sono andato a mantova per vedere sto motore montato, bello leggero, devo pero' confermare i miei sospetti, quei giretti li della catena si pagano in termini di scorrevolezza, se vai spento parte della tua energia va per far fare i giochetti alle maglie della catena.

la batteria a borraccia tocca il mono

un mondo progettato per rompere i maroni.

blindo7 sapra' porre rimedio.
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2020 : 22:11:08
Non vedo problemi, dico semplicemente che per capire se un motore va bene occorrono i report di molti utenti per un congruo periodo di tempo. Il fatto che il progettista/venditore sia a 30 km è certo un plus, ma non è che mi garantisca del buon funzionamento. A me sembra un simil cyclone e comunque quei motori qualche problemino lo hanno, deriva dal tipo di fissaggio. Magari loro sono più bravi, booh .
SHILAH Inserito il - 28/07/2020 : 21:07:36
andrea 104KG ha scritto:

https://ebikelettrica.com/prodotto/adattatore-eccentrico-pressfit/
Questo esiste e non devi neanche parlare cinese per capire se ci va
Perchè la corona per il pressfit te la danno?
Per sapere se quel motore va bene devi aspettare almeno 2 anni (visto che la diffusione non sarà esagetata) altrimenti comperi a scatola chiusa e stop


Ma quale scatola chiusa se il motore è garantito e chi te lo installa è a 30 km da casa tua. Dove vedi i problemi se hai il motore venduto e installato da chi lo ha progettato ?
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2020 : 16:06:05
https://ebikelettrica.com/prodotto/adattatore-eccentrico-pressfit/
Questo esiste e non devi neanche parlare cinese per capire se ci va
Perchè la corona per il pressfit te la danno?
Per sapere se quel motore va bene devi aspettare almeno 2 anni (visto che la diffusione non sarà esagetata) altrimenti comperi a scatola chiusa e stop
claudio02 Inserito il - 28/07/2020 : 11:00:05
300 euro - 700, aspettare, nn aspettare, nn cambia nulla.

deve essere un sistema che funziona BENE, poi tutto si ripaga con il nn uso dell auto.

io nn smonto un pressfit centrale per poi bestemmiare dei giorni,

dopo tanto detto e tanto fatto l inferno non è più una sorpresa.
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2020 : 10:42:29
mah, la solita cosa compatibile per tutto e poi non va su nulla. Ci vuole una bici dove il motore abbia una certa inclinazione altrimenti la catena come passa sopra? Non tutte le marche mettono il motore inclinato. Poi alla fine costa con le piastre più di un motore originale, la batteria custom che hai già non va quindi anche batteria nuova, la bici o te la regalano perchè se devi comperarla... booh
Claudio è un anno che deve arrivare, intanto paga l'anticipo e pedala in muscolare...
Metti un tsdz2, 300€ e amen...
microchip Inserito il - 28/07/2020 : 09:21:40
Secondo me è interessante come motore, se poi si può adattare anche come kit per sostituire motori brose bosh o yamaha può ridare vita a bici destinate alla rottamazione


Immagine:

301,12 KB
claudio02 Inserito il - 28/07/2020 : 08:59:40
ho telefonato ma nn c'è, si può solo ordinare ed arriva a novembre.

700euro con la batteria da 250wh a borraccia, con 750 te lo montano loro

appena nevica son pronto a partire
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2020 : 23:18:21
ottimo aspetto impaziente
claudio02 Inserito il - 27/07/2020 : 22:07:24
ok domani giro da bikee bike di mantova, per me son 30min di strada

voglio vederlo dal vivo, sentire se è silenzioso, provarlo

poi vengo qui a fare la spia
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2020 : 21:43:37
e per avere mezzo chilo di meno un coso che comunque si fissa approssimativamente, fa un giro strano della catena, forza tutto sul tubo davanti, almeno il bbs è compatto, silenzioso e puoi in qualche modo fissare l'anti rotazione da dietro... booh costa pure di più e non sia veramente quando te lo consegnano? mah allora un hillraiser... se ci va...
forse se gli mandano il meccanico del video
https://www.youtube.com/watch?v=nn3G49KysZc
la conversione viene meglio
wsurfer Inserito il - 27/07/2020 : 21:06:16
E che non mi sembra ci siano foto con la centralina esterna per le potenze superiori ai 250 W.
claudio02 Inserito il - 27/07/2020 : 20:58:13
https://www.youtube.com/watch?v=iLcN42IK4Uc

grazie wsurfer (certo che hai ragione...brutto)

come vi sembra?
claudio02 Inserito il - 27/07/2020 : 20:40:38
ieri sulla salita erbezzo-malga lessinia con la muscolare ero davvero poco elegante io, 8kmh un bagno di sudore...
wsurfer Inserito il - 27/07/2020 : 20:40:37
https://www.indiegogo.com/projects/lightest-ebike-kit-your-bike-with-superpowers#/
claudio02 Inserito il - 27/07/2020 : 20:37:25
grazie shila, il link precedente non dice granchè, hai un link esplicativo per caso?
wsurfer Inserito il - 27/07/2020 : 20:37:19
l motore è di 1,6 kg dichiarati .
Solo il 250 W ha la centralina incorporata. Le potenze superiori hanno la centralina a parte.
Se poi non si toglie il movimento centrale il peso finisce per avvicinarsi molto al TSDZ2 se non al Bafang. Ed e’ molto meno elegante.


SHILAH Inserito il - 27/07/2020 : 20:18:44
Barba 49 ha scritto:

Sui telai al carbonio molto spesso un centrale non si riesce nemmeno ad inserire, lo spessore del cannotto del movimento centrale è talmente elevato (alluminio più carbonio) che alla fine il motore non entra!


Ma il motore non è si inserisce nel movimento centrale.
Si collega mediante delle staffe.
Forse l'idea non è nuova ma il peso del motore è di 1,6 kg dichiarati e se si compera una bici in carbonio penso che il peso sia importante.



Immagine:

90,41 KB
Barba 49 Inserito il - 27/07/2020 : 19:48:10
Sui telai al carbonio molto spesso un centrale non si riesce nemmeno ad inserire, lo spessore del cannotto del movimento centrale è talmente elevato (alluminio più carbonio) che alla fine il motore non entra!
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2020 : 17:23:47
Se devi lasciarla semi-inutilizzata rischia a metterci un normale centrale, bbs o tsdz2, non è detta che si rompa... specialmente se non fai cose assurde.. e specialmente se ti tieni su potenza legale che è proprio misira ma comunque 500w di un centrale molto corto ti portano sui muri...
claudio02 Inserito il - 27/07/2020 : 15:20:28
grazie a tutti lo stesso.

io ho cambiato decine di bipe, so benissimo cosa funziona e fino a dove, la semplicissima mtb decathlon era un hub e sono salito come un razzo da erbezzo fino ai rifugi oltre malga lessinia, basta, nn vado oltre, per me nn serve (e neanche per il 90% di tutti noi)

Steu851 Inserito il - 27/07/2020 : 09:44:51
andrea 104KG ha scritto:

In effetti, c'era qualcosa che non mi quadrava, l'archetto! Così teoricamente non ci ho pensato minimamente ma i foderi sono liberi sono nelle doppia piastra... altrimenti come li allarghi? Niente siamo al punto di partenza


Non sono le doppia piastra ma le upside down (steli rovesciati) a non avere l'archetto.
Comunque su una bici di qualità non monterei un hub anteriore
SHILAH Inserito il - 27/07/2020 : 09:04:37
claudio02 ha scritto:

io la full in carbonio elettrica l'ho trovata, costa 13.000€,adesso se voi mi dite dove sono stati spesi 13.000€ io la compro.Se dovete rispondere che sono stati spesi in progettazione e materiale è meglio che mettete la foto di un gatto.


Ci sono un'infinità di bici in carbonio full elettriche. Anche Torpado ha una carbon e non costa certo 13.000 euro ma poco di più di una in alluminio.
Roger ha una Olympia carbon con motore Shimano e, conoscendolo, sono sicuro che ha fatto un buon affare.
Se avessi una bici in carbonio full con cui intendo restare basso con il peso, un giro a Mantova lo farei per farmi un'idea su questo:

https://www.indiegogo.com/projects/lightest-ebike-kit-your-bike-with-superpowers/payments/new#/selection

Costa meno di un hub che non si trova e che non producono perchè non ha un senso su una full.
leonardix Inserito il - 26/07/2020 : 12:06:22


una cosa simile?
claudio02 Inserito il - 26/07/2020 : 11:07:09
io la full in carbonio elettrica l'ho trovata, costa 13.000€,adesso se voi mi dite dove sono stati spesi 13.000€ io la compro.Se dovete rispondere che sono stati spesi in progettazione e materiale è meglio che mettete la foto di un gatto.
Barba 49 Inserito il - 26/07/2020 : 09:45:27
In effetti un paio di vecchie fat che ho elettrificato in quel modo avevano forcelle tipo moto, ovvero con archetto separabile, ecco perchè ho scritto ciò...
claudio02 Inserito il - 26/07/2020 : 09:27:16
grazie per l'aiuto a tutti, ma è un disastro

anteriore è uno schifo

posteriore nn esiste

al momento devo andare muscolare, l'invecchiamento è un processo complesso, che coinvolge interazioni multifattoriali delle molecole. i cambiamenti negli organelli produttori di energia agiscono sulla cellula e causano l'invecchiamento della stessa, ed io inizio a nn farcela più.

quindi continuo a cercare un hub posteriore per perno passante perche i mitocondri nn son più quelli.
T4R Inserito il - 26/07/2020 : 00:03:18
Veramente neanche nelle doppia piastra i foderi sono separati.
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2020 : 21:31:19
In effetti, c'era qualcosa che non mi quadrava, l'archetto! Così teoricamente non ci ho pensato minimamente ma i foderi sono liberi sono nelle doppia piastra... altrimenti come li allarghi? Niente siamo al punto di partenza
blindo7 Inserito il - 25/07/2020 : 20:02:57
E se ha l'archetto, probabile, neanche ci va
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2020 : 18:02:37
già, questo è vero... con una gaadi risolvi comunque... solo che tutte le volte che devi cambire camera o copertone devi smontare le forcelle, mica roba da poco
bik3r Inserito il - 25/07/2020 : 17:41:09
Barba 49 ha scritto:

Come ho già detto si può fare di tutto e di più, basta non pensare di fare dei manicotti "in casa" con un maschio e sperare che poi vada tutto bene, occorrono pezzi lavorati a macchina perfetti, altrimenti viene fuori una schifezza!!!

Se hai un'officina nella tua zona che si occupa di produrre questi "pezzi" rivolgiti a loro con un progetto ben quotato e vedrai che risolvi: In pratica poi non ti resta che smontare i foderi della forcella, inserirci dentro il motore (anche senza le due boccole filettate, credo sia più semplice), rimontare i foderi, avvitare le due boccole filettate fino a battuta (per fare questo dovrai chiedere all'officina che ti fa i pezzi di ricavare sulle boccole due smussature per poterci inserire una chiave piatta), serrare i forcellini, poi montare i due Torque sulla sporgenza dell'asse del motore e fissarli alla forcella sulla quale devi aver predisposto un foro filettato, se già non esiste.

Sembra complicato ma non lo è, e se addirittura tu avessi una forcella a doppia piastra il montaggio sarebbe cosa da pochi minuti!!!

Ho elettrificato le prime Fat Bike che uscirono anni fa in questo modo usando dei BPM, lo so che il motore sull'anteriore non è il massimo, ma al posteriore questa procedura non è ripetibile a meno che il carro non sia scomponibile...


E se hai la sfiga di forare la ruota anteriore, o hai un furgone con relativa officina a bordo o ti spari
Barba 49 Inserito il - 25/07/2020 : 04:35:17
Come ho già detto si può fare di tutto e di più, basta non pensare di fare dei manicotti "in casa" con un maschio e sperare che poi vada tutto bene, occorrono pezzi lavorati a macchina perfetti, altrimenti viene fuori una schifezza!!!

Se hai un'officina nella tua zona che si occupa di produrre questi "pezzi" rivolgiti a loro con un progetto ben quotato e vedrai che risolvi: In pratica poi non ti resta che smontare i foderi della forcella, inserirci dentro il motore (anche senza le due boccole filettate, credo sia più semplice), rimontare i foderi, avvitare le due boccole filettate fino a battuta (per fare questo dovrai chiedere all'officina che ti fa i pezzi di ricavare sulle boccole due smussature per poterci inserire una chiave piatta), serrare i forcellini, poi montare i due Torque sulla sporgenza dell'asse del motore e fissarli alla forcella sulla quale devi aver predisposto un foro filettato, se già non esiste.

Sembra complicato ma non lo è, e se addirittura tu avessi una forcella a doppia piastra il montaggio sarebbe cosa da pochi minuti!!!

Ho elettrificato le prime Fat Bike che uscirono anni fa in questo modo usando dei BPM, lo so che il motore sull'anteriore non è il massimo, ma al posteriore questa procedura non è ripetibile a meno che il carro non sia scomponibile...
MilleMiglia Inserito il - 25/07/2020 : 01:30:12
Giordano può condividere le esperienze di Oscar (Outside) che realizzò il Swxk5
Cambi forca e ruota e monti lo stesso motore..
claudio02 Inserito il - 24/07/2020 : 22:08:22
sarebbe interessante anche il parere di giordano
andrea 104KG Inserito il - 24/07/2020 : 22:04:40
bè con l'idea che avrei io, peraltro limitata a un motore piccolo non può svitarsi. Tutto dipende dalla lunghezza dell'asse.
Immaginiamo di ricoprire l'asse con un tubo del diametro del perno passante, cosa assai facile.
il tubo deve arrivare a filo della forcella e l'asse uscire di un pò, la parte che esce senza tubo, quindi con le due parti limate.
Su queste parti si mette un torque arm e si fissa alla forcella. Il torque arm oltre che fare la sua funzione impedisce all'asse di girare e quindi di svitarsi.
Se l'asse fosse corto penso si possa anche saldare un'aggiunta. Con la neccessaria attrezzatura la vedo fattibilissima.
T4R Inserito il - 24/07/2020 : 21:34:16
Non è così facile, vi ricordate di TPOWER e delle sue realizzazioni?
Per chi non lo ricorda oltre ad essere un modellista di barche RC da 100Km/h lavora in Husqvarna, per farla breve con la meccanica ci sà fare.
Bene io ho comprato da lui un 9C di quelli cortissimi 5x12, mi pare, cercò di modificarlo per farlo entrare in una forca per fare una bipa a due motori.
Fece le boccole filettate che venivano serrate dai morsetti della forcella ma nonostante l'abbonzanza di frena filetti in alcune condizioni uno dei due lati si svitava, alla fine lasciò perdere e mi ha venduto il motore.
Forse e dico forse, se non si usa la regen e si mette una spina nella boccola filettata potrebbe funzionare se la spina, che giocoforza non potrà essere molto grande, resiste.

Saluti Pino
andrea 104KG Inserito il - 24/07/2020 : 18:25:18
Barba 49 ha scritto:

Assolutamente no, e comunque cosa impedirebbe all'asse di ruotare quando il motore spinge?

Io ne ho montati alcuni di motori standard su bici con perno passante, ma ho sempre fatto fare ad un artigiano che ha il taglio laser e tutti i macchinari i particolari per adattarli.

Il semplice montaggio peraltro non richiederebbe nessun "taglio", sfili gli astucci della forcella, ci inserisci il motore dentro e poi li rimonti al loro posto, il problema è che i fori sono grossi e non hai nessun modo di bloccare il motore.

bè in questo caso basterebbe fare un tubo filettato internamente del diametro del perno passante Il motore sappiamo che è da 12 il perno sulla mia da 20 lì non so... quindi un tubo da 20 filettato internamnte a 12mm. Sulla sporgenza dell'asse dalla forcella lasci il diametro da 12 e ci metti un torque arm che si lega sul fodero (meglio 2. non dovrebbe essere difficile...
claudio02 Inserito il - 24/07/2020 : 18:17:53
qui



Immagine:

287,7 KB
claudio02 Inserito il - 24/07/2020 : 17:05:11
le boccole avranno un appendice apposita...e si attaccheranno...

al tram
Barba 49 Inserito il - 24/07/2020 : 15:33:15
Il perno è già piatto, tutti i motori sono fatti in questo modo, il perno dei Crystalite ha solo un diametro maggiore degli altri...

Devi però capire che mentre su una bici muscolare i perni ruota NON hanno nessuna componente che li faccia ruotare, e quindi non hanno alcun accorgimento per evitarlo, se monti due boccole devi anche trovare il modo di evitare che ruotino nei fori della forcella o dei forcellini posteriori.
claudio02 Inserito il - 24/07/2020 : 15:13:23
Barba 49 ha scritto:

Assolutamente no, e comunque cosa impedirebbe all'asse di ruotare quando il motore spinge?

Io ne ho montati alcuni di motori standard su bici con perno passante, ma ho sempre fatto fare ad un artigiano che ha il taglio laser e tutti i macchinari i particolari per adattarli.

Il semplice montaggio peraltro non richiederebbe nessun "taglio", sfili gli astucci della forcella, ci inserisci il motore dentro e poi li rimonti al loro posto, il problema è che i fori sono grossi e non hai nessun modo di bloccare il motore.



e se appiattisco il perno (tipo crystalyte) e gli faccio due boccole su misura?
Steu851 Inserito il - 24/07/2020 : 14:55:51
blindo7 ha scritto:

il problema penso sia il torque, perchè da qualche parte deve pur collegarsi il motore,
e tra piastra,disco,pignoni, non c'è spazio,ci vorrebbero centinaia di piastre per adattarsi a tutti i telai/attacco disco,
avranno quindi abbandonato il progetto


Non credo, se vai su Alibaba ci sono i kit completi di centralina display e movimento centrale col torsimetro. Evidentemente per i problemi citati si limitano a fornirlo ai costruttori di bici
Barba 49 Inserito il - 24/07/2020 : 14:52:54
Assolutamente no, e comunque cosa impedirebbe all'asse di ruotare quando il motore spinge?

Io ne ho montati alcuni di motori standard su bici con perno passante, ma ho sempre fatto fare ad un artigiano che ha il taglio laser e tutti i macchinari i particolari per adattarli.

Il semplice montaggio peraltro non richiederebbe nessun "taglio", sfili gli astucci della forcella, ci inserisci il motore dentro e poi li rimonti al loro posto, il problema è che i fori sono grossi e non hai nessun modo di bloccare il motore.

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