V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mmario89 |
Inserito il - 29/07/2020 : 12:22:51 Buongiorno, ho venduto una macchina e mi è capitata la bicicletta in oggetto...
https://www.thebikelist.co.uk/lapierre/spicy-916-2013
Diciamo che sono indeciso se prenderla...
Leggete come voglio prenderla a tutti i costi, mi piace molto e l'ho trovata ad un prezzo troppo buono per lasciarla scappare. Non so perchè le lapierre si svalutino così.
Comunque torniamo a noi, il movimento centrale dovrebbe essere un press fit da 92. Primo problema: necessario adattatore... https://ebikelettrica.com/prodotto/adattatore-eccentrico-pressfit/ questo?
Il motore che dovrei montare è per forza un bbshd da 100 con spessori o dovrei fare una prolunga al bbs01 che attualmente ho. Si tratta "solo" di allungare l'albero dove vengono fissati i pedali o sbaglio?
Da valutare la linea catena... ma come la valuto? Prima monto poi vedo o c'è un modo per evitare di comprare e poi rimanere fregato?
Diciamo che potrei usarla per percorsi più esagerati evitando di elettrificarla e tenere la mia che attualmente uso per andare con la figlia e compagna però per la donna avere 2 bici personali è leggermente inconcepibile... Poi non posso non elettrificarla la vedrei come uno spreco...
Preferirei utilizzare un impianto a 36v perchè potrei riciclare le batterie o farne una con batterie da hoverboard e metterle dove sono comode visto che a breve dovrebbero arrivarne 2...
Attendo consigli su come fare o evitare o prendere ugualmente.
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18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mmario89 |
Inserito il - 07/08/2020 : 17:43:03 Grazie mille intendi questa https://www.dictum.com/it/seghe-da-traforo-baah/sega-diamantata-freeway-712514 vero? Sto ancora valutando se modificarla o no. È molto leggera e mi piace davvero molto come si comporta. Non vorrei andarla a penalizzare. Ieri ho fatto 36km insieme ad altri ragazzi https://www.relive.cc/view/vQvxZDodK96 e sinceramente con le gambe sto molto bene. Forse ne comprerò un'altra da elettrificare e venderò la rockrider 500 senza motore. Al momento l'elettrica la uso con figlia e compagna, quando vado per fare discese e percorsi più duri vado con la muscolare... |
wsurfer |
Inserito il - 05/08/2020 : 23:50:14 Ho tagliato con il flessibile diversi movimenti centrali troppo lunghi. Mai avuto problemi di fissaggio con il bbs 750W. Procedi per gradi per verificare che il motore con la corona non tocchi il carro posteriore. Montato anche su press fit, con diametro maggioree. Mai usato adattatore elittico. |
mmario89 |
Inserito il - 05/08/2020 : 14:05:16 Grazie Andrea, pensavo lo stesso anche io in quanto lo sforzo di trazione non avviene lungo la larghezza ma è spalmato su una superficie abbastanza ampia comunque vi aggiornerò se deciderò di elettrificarla. Magari in inverno potrei valutare l'idea di smontare il movimento centrale e valutare bene gli ingombri provando il bafang che attualmente ho così da approfittare e dargli una bella ingrassata. Devo fare prima spazio in garage . |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/08/2020 : 11:26:40 Non si indebolisce niente. Dipende solo se poi il motore tocca nel carro posteriore |
mmario89 |
Inserito il - 05/08/2020 : 09:41:31 buongiorno, mi è venuta un'idea. Fatemi sapere che ne pensate. Appurato che sia compatibile con i 12mm di luce per il montaggio del bafang, se tagliassi il movimento centrale con una sega diamantata così da portarlo a 68 o 73 a seconda della migliore linea catena possibile pensate si possa indebolire troppo il movimento centrale? Vorrei montare un bbs da 250w, per me basta e avanza, e vorrei provare a mettere 3 batterie da hoverboard o comunque delle batterie assemblate appositamente. Il telaio è questo: https://www.lapierre-bikes.co.uk/gamme/2013/mtb/kit-cadres-0/spicy-916-0
A me piace molto la sua maneggevolezza e non sono convinto di volerla elettrificare però l'idea di fare una bici che stia sui 20kg elettrificata mi stuzzica. Anche perchè potrei usare le batterie sulle due bipe che ho indifferentemente.
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mmario89 |
Inserito il - 03/08/2020 : 10:29:36
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Niente non ce l'ho fatta. Ho misurato e probabilmente dovrebbe starci il bbs però l'ho provata e devo dire che mi è piaciuta molto anche così. Ho ripreso l'elettrica per farmi un giro con la compagna e la bimba che siamo andati a farci un bagno al fiume e il peso è esagerato rispetto alla muscolare. Per carità in salita è un'altra storia e c'è comunque un buon feeling anche se a me la velocità non interessa quindi salire con un rapporto corto non mi fa sentire molto la fatica nonostante il caldo di questi giorni. Ovvio sto facendo il confronto tra due biciclette di cui una è una entry level e una un top di gamma quindi sbaglio in partenza. Per mettervi al corrente e condividere le mie esperienze in discesa è un treno, freni impressionanti per feeling che danno, forcella e ammortizzatore copiano bene il terreno. Ha le ruote da 26" ma sinceramente a me non frega tubo, ho visto che girano ugualmente . Sono super contento e penso che terrò tutte e due magari l'elettrica per giri con la compagna e la muscolare per sentieri tecnici. Anche se mi conosco e tra poco potrei decidere di elettrificare anche questa .
Ieri giro a roccagiovine, se ne parla qui http://www.bicinatura.it/index.php/2015/10/04/boschetti-roccagiovine-stretta-vallicina-e-direttissima/ Ho fatto pochissime foto, però bei posti e bei percorsi.
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mmario89 |
Inserito il - 30/07/2020 : 09:34:33 Grazie ragazzi, nel pomeriggio dovrei vederla e provarla. Mi porterò un calibro e vedrò che fare. Potrei anche decidere di prenderla e lasciarla muscolare se fosse messa bene come sembra. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2020 : 19:16:54 Quoto Blindo, considera che nei BBS la distanza tra la carcassa del motore e la perte esterna del movimento centrale è di circa 12mm, quindi con i telai al carbonio che sono molto spessi nella zona del cannotto del movimento centrale capita che non riescano ad inserirsi nemmeno con le boccole eccentriche. |
blindo7 |
Inserito il - 29/07/2020 : 16:29:43 ciao controlla lo spessore del carbonio sotto il movimento centrale, potrebbe essere così spesso da non farti entrare il motore, in quel caso puoi forse recuperare con boccole eccentriche, è comunque da verificare prima dell'acquisto |
mmario89 |
Inserito il - 29/07/2020 : 16:05:22 https://www.vpmbike.com/prodotto/kit-modifica-movimento-centrale-bafang-bbs-01-02/ Qui a me sembra l'albero sia unico e vedo che la prolunga serve solo per la carcassa però non ha inserito un terzo cuscinetto come tu consigli. Pensi non sia valido? Hai esperienza di rotture? Altrimenti dovrei prendere il bbs però sinceramente dovrei prendere la batteria a 48v e mi scoccia avendone già due... Oppure dovrei cambiare la centralina al bbshd, si può? Conosci qualche kit che abbia già la sede per un terzo cuscinetto? Consigliate di prendere il bbshd o di montare una modifica sul bb01? Io per legalità e batteria preferirei il bbs01 avendolo già in casa però sono disposto anche a prendere il bbshd o ad aspettare un'altra bici. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2020 : 14:55:29 Non montare alberini composti da due pezzi, prendono gioco dopo poco tempo!!!
Ci vuole una modifica ben fatta, alberino intero più lungo e terzo cuscinetto aggiuntivo!
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mmario89 |
Inserito il - 29/07/2020 : 14:30:57 Confermo che la tua froggy ha il bsa. Per la potenziale nuova bipa dovrei sostituire l'albero del motore con questo: https://ebikelettrica.com/prodotto/kit-prolunga-fat-bafang/ e mettere la boccola questa:https://ebikelettrica.com/prodotto/adattatore-eccentrico-pressfit/ Poi dovrei trovare un involucro per il motorello e mettere un cuscinetto in più. C'è qualcuno che vende l'involucro o dovrei farlo io?
Però vedendo questo video https://www.youtube.com/watch?v=Irv78ZurNlM in realtà non dovrei modificare l'involucro montando l'albero più lungo perchè già ricavato nella modifica, o sbaglio?
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gizeta |
Inserito il - 29/07/2020 : 14:18:42
Ovviamente ho dovuto limare gli attacchi del bash/guidacatena, non se la spicy ce li ha:
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mmario89 |
Inserito il - 29/07/2020 : 14:08:27 In realtà non ne sono sicuro, ho chiamato il venditore ho fatto misurare il movimento e mi ha detto che è sui 90 quindi ho pensato fosse un 92... vedo se trovo qualcosa dai cataloghi
https://issuu.com/bikemtb.net/docs/catalogo-lapierre-2013 nelle ultime pagine dalle specifiche indica press fit.
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gizeta |
Inserito il - 29/07/2020 : 14:06:54 Sicuro che il MC sia un press fit da 92? La mia Froggy del 2013 che ho motorizzato BBS monta un normale 73mm... |
T4R |
Inserito il - 29/07/2020 : 13:13:25 Qui: https://ebikelettrica.com/ trovi le varie versioni ed anche una boccola se hai il pressfit. Ma se cerchi in rete ne troverai altri.
Saluti Pino |
mmario89 |
Inserito il - 29/07/2020 : 12:59:23 Ovviamente farei i disegni poi me li farei produrre da aziende specializzate ma se mi dici che già vengono venduti puoi dirmi chi li fa o linkarmi qualche sito? Così mi faccio un'idea sui prezzi. Sinceramente con il bbs01 legale mi trovo bene. Al momento non ho bisogno di più potenza però al limite potrei vedere di farmi una batteria per conto mio. Potrebbe essere un progetto lento da utilizzare muscolarmente intanto che preparo i pezzi. Il mio offroad è molto aiutato da gambe e sudore ...
Per il fatto che sia in carbonio nonostante sia da enduro quindi progettata per carichi elevati pensi possa portare a qualche problema inserire un motore potente? Non vorrei che la torsione del carro possa portare a rottura... Indi per cui il 250W sarebbe preferibile |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2020 : 12:47:02 Allungare "in casa" un BBS è improbabile, dovresti avere dei macchinari che di solito si trovano solo nelle officine...
Oltretutto non si tratta di prolungare solo l'asse dei pedali, quello lo troveresti magari in vendita, il problema è che va prolungato tutto l'involucro con i cuscinetti entro cui gira l'albero suddetto e va perfino aggiunto un terzo cuscinetto intermedio!!! Già con i movimenti centrali da 73mm la seconda ghiera in dotazione non si riesce a montarla, se il tuo è 92mm non si monta nemmeno la prima!!!
Comunque si trovano in giro (modificati da artigiani) tutti i BBS che vuoi, sia 01 che 02...
Naturalmente la linea di catena la devi ricavare controllando le misure del BBS che si trovano sui siti di vendita e le quote del tuo telaio, mentre per la batteria a meno che tu non opti per un 36V-250W è meglio che ti scordi quelle per overboard, ci vuole roba seria per fare offroad... |