V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/09/2020 : 20:25:39 ho comperato affascinato dall'estetica, anche se non kittabile facilmente questa "vecchia" enduro
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devo aver beccato un quasi top di gamma dell'epoca, facciamo dei quiz cos'è questo?
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e cos'hanno di strano questi cerchi?
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addirittura il cambio in carbonio!
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E' una bici assolutamente non kittabile con centrali tradizionali, non per il movimento centrale che è normale e da 73mm ma perchè è messo così
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come vedete c'è uno scalino che rende impossibile mettere un centrale, un hub ci va i forcellini sono aperti. E' un gran peccato kittarla, pesa 14kg che per un'enduro non sono molti, a me sembra una piuma Purtroppo non ce la faccio proprio a fare più di 2km in muscolare in collina, non parliamo poi di fuoristrada.... per ora ci vado a prendere il caffè e gia per me è un'impresa poi vifarò sapere cosa escogito per kittarla... |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mcpelo68 |
Inserito il - 20/07/2021 : 08:57:07 | Barba 49 ha scritto:
Io non dico che l'aria è nell'impianto, è al di sopra del liquido nelle vaschette delle pompe e non dà alcun fastidio fino a quando non capovolgi la bici e tiri le leve dei freni!
Sai quanti amici hanno avuto problemi con bici seminuove (e mai spurgate) dopo averle portate capovolte ed aver distrattamente fatto in modo che una delle leve dei freni si muovesse?
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lo sò benissimo invece, come sò benissimo di quanti NON degasano nemmeno l'olio appena prelevato dal suo contenitore prima di esser iniettato nell'impianto perché "pensano" che non sia necessario farlo ,perché "credono" che sia già tutto ok !o semplicemente non fanno tutte le procedure in modo corretto perché altrimenti ci vuol troppo tempo. dall'altra parte poi quanti utilizzatori di quei freni li usano senza mai pensare che stan frenando con una siringa d'olio....e manco gli passa dall'anticamera del cervello di cambiar l'olio frenante almeno una volta l'anno perché sentono che frenano "bene"?
il problema è tutto lì. poi non son certo qui a voler insegnare nulla a nessuno , ci mancherebbe!!!...stò solo semplicemente dicendo che personalmente NON HO mai avuto quel problema che a quanto pare denunci anche tu.
FINE OT |
Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2021 : 21:31:37 Io non dico che l'aria è nell'impianto, è al di sopra del liquido nelle vaschette delle pompe e non dà alcun fastidio fino a quando non capovolgi la bici e tiri le leve dei freni!
Sai quanti amici hanno avuto problemi con bici seminuove (e mai spurgate) dopo averle portate capovolte ed aver distrattamente fatto in modo che una delle leve dei freni si muovesse? |
mcpelo68 |
Inserito il - 19/07/2021 : 14:23:35 | Barba 49 ha scritto:
Qundi secondo te è IMPOSSIBILE che durante lo spurgo (o anche su bici seminuove mai spurgate) rimanga una bolla d'aria che galleggia nella vaschetta sopra il livello dell'olio? Per mia eseperienza non è così, e in questo caso quando capovolgi la bici e tiri le leve dei freni questa bolla andrà direttamente dell'impianto frenante, e la stessa cosa accade sulle motociclette...
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APPUNTO rimane se non la togli.. QUINDI, rimane se uno non fà uno spurgo corretto. rimane se mentre fà lo spurgo non ruota il pompante e la pinza in posizioni diverse x agevolare l'uscita completa delle bolle battendo anche il tubo stesso, il pompante e la pinza. rimane se non si degasa l'olio frenante (in specialmodo se è un DOT che è igroscopico) e quindi è più sensibile ad accumulare particelle d'aria al suo interno!
insomma rimane se uno fà lo spurgo in modo errato, frettoloso e grossolano, ebbene in quei casi , Sì può rimanere anche qualche bollicina nell'impianto, ALTRIMENTI NO . ;-)
L'ARIA NON È FATTA X RIMANERE DENTRO ALL'IMPIANTO FRENANTE.
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Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2021 : 12:37:56 Qundi secondo te è IMPOSSIBILE che durante lo spurgo (o anche su bici seminuove mai spurgate) rimanga una bolla d'aria che galleggia nella vaschetta sopra il livello dell'olio? Per mia eseperienza non è così, e in questo caso quando capovolgi la bici e tiri le leve dei freni questa bolla andrà direttamente dell'impianto frenante, e la stessa cosa accade sulle motociclette... |
mcpelo68 |
Inserito il - 19/07/2021 : 12:22:20 | Barba 49 ha scritto:
@Mcpelo: Se capovolgi una bici con i freni idraulici non accade niente, ma se mentre è capovolta per un malaugurato caso tiri una leva del freno entra l'aria!
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non è esattamene così! se accade questo, è perché non è stato eliminato correttamente TUTTA l'aria dall'impianto durante lo spurgo o alla peggio il liquido frenante è VECCHIO e deteriorato e voleva cambiato Già da tempo . l 'aria non può entrare a meno che non ce la metti dentro tu x un errato degasamento dell'olio stesso e relativo spurgo dell'impianto! se entrasse aria nell'impianto l'impianto vuol dire che ha una tenuta rotta... e x questo non andrebbe in pressione quando freni e di conseguenza... uscirebbe olio come entra aria....
l'impianto è ermetico una volta chiuso la vite di spurgo. quindi esegui correttamente lo spurgo nei tempi prefissati e vedrai che anche se freni con l'impianto a testa in giù...non accade nulla di strano. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2021 : 11:36:20 @Mcpelo: Se capovolgi una bici con i freni idraulici non accade niente, ma se mentre è capovolta per un malaugurato caso tiri una leva del freno entra l'aria! |
claudio02 |
Inserito il - 17/07/2021 : 08:43:51 | arny63 ha scritto:
Vado fuori dalla discussione,sono contentio Andrea Che ti e' tornata la voglia di pedalare..
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Quoto, viva andrea |
mcpelo68 |
Inserito il - 17/07/2021 : 07:39:26 | andrea 104KG ha scritto:
No quello che ha la kenevo ed a speso un sacco di soldi da andreani
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ahahahahaha a ecco!ahahaha quella, mi fà venir in mente la barzelletta del : guai a sdraiare o capovolgere una bici con freni idraulici....perchè poi dopo non frena più! ahahahah
certo, se uno è incapace di far uno spurgo...forse! ahahaha
ma altrimenti se gli impianti son spurgati bene, è impossibile che accade .. non vi è alcun problema.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 16/07/2021 : 18:50:46 No quello che ha la kenevo ed a speso un sacco di soldi da andreani |
mcpelo68 |
Inserito il - 16/07/2021 : 17:03:56 | andrea 104KG ha scritto:
Mi parlavano anche di problemi di variazione di pressione in base alla quota... regoli a casa in pianura e porti la bici in montagna è tutt'altra cosa...
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ma manco fosti sull'Everest!! direi delle belle seghe mentali, chi te l'ha detto, andreani |
arny63 |
Inserito il - 16/07/2021 : 15:55:48 Vado fuori dalla discussione,sono contentio Andrea Che ti e' tornata la voglia di pedalare.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 16/07/2021 : 13:38:58 Mi parlavano anche di problemi di variazione di pressione in base alla quota... regoli a casa in pianura e porti la bici in montagna è tutt'altra cosa... |
mcpelo68 |
Inserito il - 16/07/2021 : 12:21:16 | angor ha scritto:
io ho due bici uguali, ad una delle quali ho sostituito da 1 annetto circa la cartuccia ad aria della mia rockshox con la molla...
secondo me, provandole entrambe, la risposta della molla è migliore per un impiego non estremo. Sicuramente fintanto che si parla di forche economiche, ma molti preferiscono le molle anche rispetto a forche ad aria di alto livello.
il vantaggio dell'aria è quello di poterla regolare velocemente in un ampio range, ma come risposta su sterrato o sconnesso (no salti) preferisco decisamente la molla.
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il vantaggio dell'aria oltre ad esser più veloce da "settare" perché basta aver con sé una pompetta...ed in un attimo puoi modificare la risposta... l'altro vantaggio è la sua leggerezza,una forca ad aria a parimerito della sorella a molla, è più leggera come peso. x contro lo svantaggio è lo "stack" e spesso e volentieri la sua manutenzione, ovvero di norma la forcella ad aria è meno sensibile di quella a molla, a sentire le piccolissime variazioni del terreno ...e nella manutenzione,bisogna accudirla di più di una cartuccia a molla.....ma appunto quella a molle c'è meno scelta nella scelta della gradazione della sua durezza, quindi x uno che ha il palato fine a seconda del suo gusto può preferire una scelta piuttosto dell'altra. |
angor |
Inserito il - 16/07/2021 : 11:55:17 io ho due bici uguali, ad una delle quali ho sostituito da 1 annetto circa la cartuccia ad aria della mia rockshox con la molla...
secondo me, provandole entrambe, la risposta della molla è migliore per un impiego non estremo. Sicuramente fintanto che si parla di forche economiche, ma molti preferiscono le molle anche rispetto a forche ad aria di alto livello.
il vantaggio dell'aria è quello di poterla regolare velocemente in un ampio range, ma come risposta su sterrato o sconnesso (no salti) preferisco decisamente la molla. |
mcpelo68 |
Inserito il - 16/07/2021 : 09:12:50
x il resto la tua forca ha di certo solo bisogno di esser revisionata sperando che non si siano rovinati gli stese se x caso è molto tempo che non vien fatta la revisione.. [/quote]
scusate... (mannaggia al correttore) intendevo scrivere : x il resto la tua forca ha di certo solo bisogno di esser revisionata sperando che non si siano rovinati gli STELI ......... |
mcpelo68 |
Inserito il - 15/07/2021 : 19:52:09 | andrea 104KG ha scritto:
Probabilmente hai ragione, la forcella ha i parapovere nuovi il vecchio poroprietario mi disse di averla fatta revisionare ma probabilmente non è proprio così... Resta il fatto che sulla gt ho una marzocchi a molla, che posso revisionare anch'io vi sto che dentro non c'è quasi nulla e che rispetto a questa è ABISSALMENTE migliore. L'ha provata un possessore di kenevo ed è rimasto meravigliato perchè ha fatto revisionare la sua con modifiche da Andreani ma non ne è per nulla contento... A parte il mio caso che è un kit, ma per me non ha senso risparmiare 7-800 gr su un'ebike... ma questo non te lo diranno mai, hanno tutto l'interesse a fartela revisionare ogni anno...
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Andreani? a posto....ahahahahah conta più un VERO buon olio che 10 dei loro "kit" del piffero.e visto che manco quello hanno... si son fiondati nel mercato delle bici solo perché han "annusato" la possibilità di far molti più soldi che nel mondo della moto. tutto qui.
x il resto la tua forca ha di certo solo bisogno di esser revisionata sperando che non si siano rovinati gli stese se x caso è molto tempo che non vien fatta la revisione.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2021 : 18:51:08 Probabilmente hai ragione, la forcella ha i parapovere nuovi il vecchio poroprietario mi disse di averla fatta revisionare ma probabilmente non è proprio così... Resta il fatto che sulla gt ho una marzocchi a molla, che posso revisionare anch'io vi sto che dentro non c'è quasi nulla e che rispetto a questa è ABISSALMENTE migliore. L'ha provata un possessore di kenevo ed è rimasto meravigliato perchè ha fatto revisionare la sua con modifiche da Andreani ma non ne è per nulla contento... A parte il mio caso che è un kit, ma per me non ha senso risparmiare 7-800 gr su un'ebike... ma questo non te lo diranno mai, hanno tutto l'interesse a fartela revisionare ogni anno... |
Steu851 |
Inserito il - 15/07/2021 : 15:54:02 La Fox 36 è sempre stata una ottima forcella, ma come tutti i prodotti di alta gamma va manutenuta e settata a dovere. Oltre alla pressione ci sono i token interni da aggiungere e togliere per regolarne la progressività, la revisione (cambio olio, parapolvere e tenute) andrebbe fatta ogni 1 2 anni in funzione dell'uso, quella forcella ha più di 10 anni, potrebbe essere finita. |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2021 : 13:27:37 Unica nota negativa, la forcella fox ad aria da 36 è solo scena, pessima pessima pessima, se la tengo gonfia è un bastone, se la sgonfio il primo tratto è inesistente poi torna un bastone, se vi capita una vecchia mtb 2010-2012 con questa forcella cercate di evitare, almeno secondo me... I rischi di fare tali attività secondo me sono notevolissimi, è un miracolo che nessuno si sia infilato nelle crepe dei campi asciutti, ben più larghe di una gomma... Se capita ai 40kmh, in discesa non so se lo racconti
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andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2021 : 13:14:17 di solito esco sempre da solo e il mio fuoristrada è molto calmo, nel senso che faccio qualche km di sterrato a velocità basse, discese da lumaca e alterno a strade bianche... Ieri invece mi sono unito a un piccolo gruppo di scalmanati per una semi notturna, nel senso che si partiva alle 19,45 per tornare verso le 22... Mi hanno fatto fare 30 km di solo campi, pochissima strada, questi sono pazzi, neanche sentieri campi puri... adesso che poi i campi sono appena mietuti, vanno in discesa come razzi Ho optato per seguirli con questa bici e non col tsdz2 perchè credo che surriscaldi a star dietro a una saint, una levo 2019, un tsdz2 ma guidato da persona di meno di 70kg, e un bbs02 500w montato su una dh demo specialized... Incredibilmente è andato tutto bene, ovviamente sempre per ultimo e con consumi del 40% superiori agli altri ma pensavo peggio , circa 900mt dsl e salite al 25%...
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arny63 |
Inserito il - 27/05/2021 : 12:30:48 Mamma mia come mi sento ignorante, qui a livello meccanico, nel Fourum tsdz2 a livello di programmazioni che non ci capisco ma mazza, potrei prenderlo per uno spartito musicale, vado bene proprio solo a pedalare con la speranza non si rompa mai niente.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/05/2021 : 11:37:14 Grazie, troppo buono. Per ora sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Ha praticamente le prestazioni di un bbs02 500w, che però non si poteva montare. Anzi siccome ho messo una centralina torque simulation, provando i bbs dei miei amici, nonostante le programmazioni corrette, la centralina mi sembra gestire meglio il motore, è piacevolissima. Speriamo duri... ma questo un po' per tutte le bici, native comprese |
arny63 |
Inserito il - 27/05/2021 : 06:24:22 Grande Andrea, mi sono letto tutto la cronistoria del tuo esperimento, per me se un genio, della serie volere è potere..usare un mezzo costruito da sé è impagabile.. complimenti... |
3N20 |
Inserito il - 23/05/2021 : 06:20:23 Spettacolo!!! Complimenti Andrea |
claudio02 |
Inserito il - 22/05/2021 : 13:29:47 | andrea 104KG ha scritto:
ma con 6-7 bici.
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andrea 104KG |
Inserito il - 22/05/2021 : 13:19:54 E poi ho già in mente il barbamotore modello 2022... |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/05/2021 : 13:12:04 Non ci arriverò mai (io). In 5 anni di bipa sono sui 25000km ma con 6-7 bici. |
claudio02 |
Inserito il - 22/05/2021 : 10:58:13 A 16000 si può dire qualcosa di più |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/05/2021 : 10:04:34 Passati 1600km e ancora va... Nonostante strapazzi assurdi... ed è pure silenzioso e piacevole... Per 160 euro (più una 50ina per modifiche) non posso che essere soddisfatto! |
MilleMiglia |
Inserito il - 25/03/2021 : 15:55:20 Dev’essere proprio un bel trattorino |
leonardix |
Inserito il - 25/03/2021 : 13:12:30 | andrea 104KG ha scritto: mi sta venendo la convinzione che i barbamotori aldilà della apparente macchinosità sono più robusti degli altri.
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Il Barbamotore è robusto e ben congegnato già a partire dal nome! |
claudio02 |
Inserito il - 25/03/2021 : 12:52:44 Che bici furba |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/03/2021 : 12:35:58
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149,15 KB E siamo a 800km e 20000 MT di dislivello... Che per Claudio sono una settimana in realtà sono esclusi i giri quotidiani di 2-3km per cui sono molti di più visto che da quando ho la bipa l'auto sta immobile.. Nessun problema.. ci ho fatto tutte le salite possibili,va su, non scalda, non si rompe.. ultime parole famose... mi sta venendo la convinzione che i barbamotori aldilà della apparente macchinosità sono più robusti degli altri. Comunque la soddisfazione maggiore e sentirsi dire da un compagno di salite col bbs02 "è più silenzioso degli altri con cui vado in giro" in effetti meno di questo c'è solo il BBS che è inesistente.. |
mcpelo68 |
Inserito il - 09/01/2021 : 22:55:40 | microchip ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Che roba strana la psicologia
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Si è proprio vero che sei tutto matto
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no per me non è matto....anzi è proprio in bolla con il target del forum, anzi ce ne fossero di questi esperimenti!!! altrimenti,che vita sarebbe??? e poi, se non fosse così scriverebbe in quell'altro più scialbo forum... EMTB...il quale se scrivi che non hai una ebike da 10000 non sei nessuno e rischi il "bannaggio".
approposito... BUON ANNO RAGAZZI (anche se in leggero ritardo) |
microchip |
Inserito il - 07/01/2021 : 09:03:31 | andrea 104KG ha scritto:
Che roba strana la psicologia
|
Si è proprio vero che sei tutto matto |
andrea 104KG |
Inserito il - 06/01/2021 : 22:01:55 14 330 24 403 13 318 16 419 19 494 16 419 13 358 18 478 14 289 13 303 14 220 14 256 12 255 26 525 13 270 14 316 9 234 12 296 14 336 7 100 22 524 16 448 20 562 13 318 13 365 20 568 33 710 16 408 18 384 3 92 469 10998 Sono i km fatti dall'accensione e i metri di dislivello... contrariamente a tutte le aspettative iniziali funzioooooona! Tutte le volte che ci vado guardo quel pignoncino mi aspetto che vada in pezzi, che la catenina si rompa in due... invece niente... è pure silenziosa, nessuno si volta, nessun ciclista che guarda attirato dal rumore.... Fa un strano tac tac il pedale sx sotto notevole sforzo... e io glielo lascio fare... visto che non si capisce da dove viene...( domani cambio i pedali, sospetto siano quelli..) L'idea era di fare una bici che sostituisse la levo che avrei venduto. Era un'idea.. non è che ci credessi tanto neppure io... Bè ha sostituito tutte le altre bici, tsdz2, levo, hub... se non prendo questa non sono contento Che roba strana la psicologia
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claudio02 |
Inserito il - 14/12/2020 : 17:25:51 il nuovo giocattolo .. peccato per gli anni (vostri) |
luc_maz48 |
Inserito il - 12/12/2020 : 12:40:20
81,41 KB
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microchip |
Inserito il - 12/12/2020 : 11:47:50 Non mi ricordo più cosa volevo dirti |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/12/2020 : 18:12:17 dai che ci facciamo una risata |
microchip |
Inserito il - 11/12/2020 : 17:53:39 Non posso dirlo non so se sei permaloso |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/12/2020 : 17:29:59 nessuna nuova.... buona nuova contrariamente alle mie aspettative funziona tutto, non è che abia fatto tanti km (mannaggia alle belle giornate di inizio novembre perse per raccolta olive) per ora sono poco più di 200. Attualmente è ridotto 12/80, la catenina 25h regge, ed è abbastanza silenziosa. Si arrampica benissimo come le altre con tsdz2 e brose, unico neo la cambiata, uso il freno come frizione col cut-off e una volta presa la mano si va molto bene (tanto che mi viene di farlo automaticamente anche sulla levo )specialmente se si è stati motociclisti per anni viene autimatico. Però il lag di staccata è troppo lungo, o meglio il lag di ripresa del motore, lo stacco è immediato ma l'attacco avviene dopo oltre 3 secondi che sono veramente tanti. ci si fa l'abitudine ma non da una bella sensazione. Diciamo che tra quello e il pas che in fuoristrada va "gestito" non è una bici "sali e va" come quelle col torsimetro, è una cosa che occorre saper guidare, infatti non la prestewrei mai a nessuno Qualche idea per eliminare l'inconveniente? |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/11/2020 : 16:49:09 Troppo potente... Batteria enorme, trasmissione da moto... Allora meglio un hub One come quello del barba... |
Barba 49 |
Inserito il - 22/11/2020 : 13:55:49 Quoto decisamente, ho sentito anche io lamentele di questo tipo! |
mcpelo68 |
Inserito il - 22/11/2020 : 13:25:44 già...speriamo però che con il GEN2 abbiano risolto i problemi del GEN 1... sù di lui si scollavano i magneti. in rete ne ho letti parecchi con questi problemi, scaldava parecchio. |
microchip |
Inserito il - 20/11/2020 : 19:06:10 L'ho visto in Facebook sembra figo https://www.cycmotor.com/shop |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/11/2020 : 09:48:32 Per adesso non mollo ho ordinato una rarissima "mezza maglia" in inghilterra (rarissima nel formato 25h) e poi vedo. Preso dalla scimmia ho ordinato anche un pignone da 13. Con quest'ultimo ottengo 80/13 che è quasi uguale a 76/12, quindi nessun vantaggio dalla corona più grande ma far girare la catena su un pignone più grande è impagabile in termini di silenziosità e in generale tutto scorre meglio. Mi rimane il problema che questi pignoni ogni volta vanno adattati perchè sono per minimoto e l'alberino è diverso, mi tocca forarli con una punta da 11 e fare l'incavo della chiavella con una lima Insomma questo motore non è per chi non vuole lavorarci Vi terrò informati.... |
mcpelo68 |
Inserito il - 13/11/2020 : 08:36:10 | andrea 104KG ha scritto:
Comunque alla lunga questi accrocchi stancano, se trovo un saldatore faccio modificare il telaio e metto un tsdz2 e amen... oppure la rivendo che è una bellissima bici un peccato tagliare...
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no ti prego non mollar l'osso... che hai già fatto dei gran bei passi in avanti ed ora che manca così poco .. al risultato, non puoi mollare !!! e manco piazzarci uno scontato tsdz ;-) |
job |
Inserito il - 11/11/2020 : 21:35:51 | andrea 104KG ha scritto:
bene, dopo i problemi rilevati non ho certo rinunciato, ho solo rallentato un pò per mancanza di tempo ma ora inizia la fase più divertentente i "distruttivo test" Il problema del centrale che non fa il centrale, visto il fatto che si tratta di un motore gearless da hoverboard è stato risolto passando alle catene da minimoto, passo 6,35mm o 25h.
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Piano piano stai ricostruendo la storia della bici elettrica, sei passato dallo Stokemonkey al microbike, anche loro avevano adottato la catenella, solo che la montavano dall'altro lato della corona normale:
Infatti le microbike erano ottime scalatrici un po' rumorosette.
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mcpelo68 |
Inserito il - 11/11/2020 : 19:54:43 | andrea 104KG ha scritto:
No quello è il posto in assoluto migliore per la batteria. Provato con diverse posizioni non è solo teoria. Quando ho fatto il tubone ho spostato la batteria da sotto a di fianco al tubo centrale, quindi di pochi cm. La guida è peggiorata sensibilmente.
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bhè certo non discuto,hai pienamente ragione!!nfatti più si riesce a tener basso il baricentro in un mezzo, ...miglior sarà la sua agilità e la sua guidabilità . un po' come tener leggere le ruote, quindi meno massa sospesa si ha in quelle zone, meglio lavorano gli ammortizzatori e di conseguenza miglior sarà la sua distribuzione dei pesi che si ripercuote sempre nella agilità di guida. quindi certo se proprio mi vedo costretto ad attaccarla al telaio, la posizione migliore è quella o comunque la posizione più bassa e centrale possibile. ;-) |