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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bellabici Inserito il - 26/10/2020 : 10:48:20
Premetto che sono alle primissime armi
Vorrei elettrificare una ancora discreta 26 pollici per andare al lavoro e non arrivare sudaticcio
Dovrò affrontare quotidianamente quella che i torinesi chiamano "la salita del Pino Vecchio" ( sono 5 km al 7-8% ) e non sono proprio un fuscello (82 Kg)
Secondo voi esperti un hub commerciale standard comprato online(Bafang 250W 36V) mi porta tutti i giorni su quelle pendenze o devo pensare a montare un centrale?
Grazie per la pazienza
47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
levodi Inserito il - 09/11/2020 : 16:25:22
Non ho capito cosa non ti è chiaro dell'a rticolo 50 del codice della strada che riporto per semplicità:

Dispositivo dell'art. 50 Codice della strada
Fonti #8594; Codice della strada #8594; Titolo III - Dei veicoli #8594; Capo I - Dei veicoli in generale
1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. 1

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza
Barba 49 Inserito il - 09/11/2020 : 15:04:43
Naturalmente Ampère, mi è scappata la H...
giannibad Inserito il - 09/11/2020 : 13:21:40
Ah o A?
Barba 49 Inserito il - 09/11/2020 : 11:59:38
Vedo che non mi sono spiegato, se un produttore di motori indica come 250W la potenza del suo kit e lo stampiglia sul carter del motore non avrai mai nessun problema in Italia, sempre che il mezzo non superi i 27Km/h e proceda solo pedalando...

Se invece acquisti un kit da 350W la cosa sarà parimenti stampigliata sul carter e se ti fermano ti sequestrano la bici, non mi pare complicato da recepire...

I controlli ci sono, anzi, stanno considerevolmente aumentando per colpa dei molti mezzi illegali che circolano in strada, quindi fai come meglio credi ma non sperare di farla franca in caso si controlli o ancor peggio di incidenti perchè se la bici non è a norma la cosa esce fuori: Personalmente (e non sono nessuno) ci metterei dieci secondi per capire se una bici è a norma di legge o meno, figurati un perito!

Oltretutto i motori da 350W montano centraline con tutte le caratteristiche ben in mostra, quindi basta leggere: Se leggo ad esempio 48V-11Ah la bici è legale, se leggo 48V-15Ah non lo è affatto...
bellabici Inserito il - 07/11/2020 : 20:33:13
in sintesi vi chiedo:
(per una salita quotidiana di 5 km al 7-8-9%)
compro sui siti "stranieri" un kit da 350 w a 48 v pronto da montare sulla ruota posteriore sperando di non incorrere in illegalità...
oppure cerco un usato con motore centrale

bellabici Inserito il - 07/11/2020 : 16:59:23
ma allora comprare online un kit sui siti stranieri pronto con tutti gli accessori da 350 w a 48 v dovrebbe essere parimenti legale....e poi in sostanza uscire su strada con un kit del genere potrebbe essere soggetto a controlli?
in pratica secondo voi che avete esperienza vale la spesa?
Barba 49 Inserito il - 04/11/2020 : 22:35:22
Chi ha mai detto che puoi acquistare bici non a norma e poi andarci in giro senza avere problemi? Mai sostenuto niente di simile, è un fatto di omologazione: I costruttori dichiarano sotto la propria responsabilità che la bici da loro venduta ha 250W di potenza massima continua, ovvero riesce a mantenere quella potenza "per sempre" senza surriscaldarsi, ma è ovvio che un motore da 250W massimi continui possa lavorare per qualche minuto anche a 6-700W di potenza, ma se insisti si brucerà!!!

Infatti il 99% dlle bici LEGALI con motore nel mozzo alimentate a 36V ha una centralina da 36V-7A continui e 15A di picco, quindi se fai i conti vedi che sviluppa 252W continui e ben 540W di picco, il tutto perfettamente legale...

Alcuni produttori più "ammanicati" hanno fatto bici con potenza che raggiunge i 700W di picco, ma l'omologazione che loro rilasciano e che è validissima è di 250W massimi continui, la potenza di picco non è nemmeno citata sul codice della strada.
bellabici Inserito il - 04/11/2020 : 21:57:15
Mi sa che mi sono addentrato in un terreno che non é il mio...quindi mi dite che posso comprare kit che superano i limiti ed anche bici con hub dopati....poi forse anche le native di marca superano i 250....ma allora di quali regole parliamo?
Chi fa chiarezza?.....
Barba 49 Inserito il - 04/11/2020 : 19:33:28
Cerca su Pswpower, è cinese ma molti kit li spedisce dalla Germania e la cosa è ben specificata sul sito...
levodi Inserito il - 04/11/2020 : 17:56:07
Chiedo scusa a Bellabici se aggiungo una richiesta al suo post:

cercherei anche io una ruota anteriore da 26 motorizzata legalmente per tragitto pianeggiante casa/lavoro da 36V economica, avete qualcje link?

grazie
Barba 49 Inserito il - 04/11/2020 : 10:27:30
Infatti...
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2020 : 09:28:55
Bè adesso da qui a dire che se uno compra una Milano o una moscow è illegale mi pare troppo... se non si smanetta nel menù segreto mi sembrano perfettamente in regola...
Barba 49 Inserito il - 04/11/2020 : 03:45:27
L'ignoranza della legge in Italia non è mai ammessa, quindi quando acquisti un oggetto devi essere sicuro che poi sia legale, i venditori non sono tenuti a spiegarti le norme del codice della strada nè tantomeno conoscono l'uso che farai del mezzo che ti vendono: Lo so che molti su questa ignoranza ci marciano, ma a meno che tu non dimostri tramite una documentazione scritta che il venditore ti ha garantito la liceità della tua bici (e allora porai rivalerti su di lui) sei tu che paghi le conseguenze in caso di contestazione da parte delle forze dell'ordine...

Sul web trovi in vendita bici elettriche anche da 2000W ma questo non significa certo che siano legali, sono solo in libera vendita in quanto è l'impiego su strada pubblica a non esserne consentito, non il possesso!
bellabici Inserito il - 03/11/2020 : 23:43:37
Quindi se compro su Amazon una Moscow dalla Germania apparentemente legale non sono in regola?.....mi sembra da pazzi....e un pasticcio all' Italiana
andrea 104KG Inserito il - 02/11/2020 : 14:45:37
Trovatemi in ape 50 che sia ancora 50cc.....
Barba 49 Inserito il - 02/11/2020 : 10:29:40
Sai, il fatto che una bici illegale sia in vendita non siognifica che la si possa impiegare su strade pubbliche, anche le elaborazioni Polini ai miei tempi erno il libera vendita ma poi quei cinquantini erano destinati alle gare!!!
andrea 104KG Inserito il - 01/11/2020 : 22:16:29
Guarda NESSUN centrale di marca a mio modo di vedere è a norma... raggiungono tutti oltre 800w di picco. Si gioca sul fatto che il picco sia temporaneo ma in realtà nessun centrale si è mai bruciato e ce ne sono decine di migliaia guidati anche da persone molto più pesanti di me... si rompono si ma non per la potenza.
bellabici Inserito il - 01/11/2020 : 21:43:27
ho capito che " a norma " in italia vuol dire 250 W....le tedesche vendute regolari in italia sui loro siti sono da 500 W
quindi stanno girando indisturbate bici illegali su strada e va bene per tutti
bellabici Inserito il - 28/10/2020 : 18:12:48
non ci capisco niente...se vuoi aiutarmi certo che mi fa piacere....se proprio mi vuoi anche indicare centralina e kit completo...
ti faccio un monumento in piazza
Barba 49 Inserito il - 28/10/2020 : 17:10:10
Se vuoi dò un'occhiata senza impegno aui siti stranieri e se trovo qualcosa ti avviso... Se trovo un motore a norma ma di dimensioni superiori a quelle cui siamo avvezzi ti va bene ugualmente oppure no?
bellabici Inserito il - 28/10/2020 : 16:33:58
Un hub a 250 w con 48 v e relativa centralina con accessori x un non esperto sono introvabili....mi sa che rinuncio....o cerco qualche usato
Barba 49 Inserito il - 27/10/2020 : 15:02:23
Normale, le leggi sono così assurde che alla fine ti prende la rabbia!!!
GTI77 Inserito il - 27/10/2020 : 15:01:57
Chiedo a voi che siete esperti e visto che l'argomento mi sembra inerente... La mia Atala Extrafolding ha 36v di motore e 80nm di coppia, in salita, anche intorno al 10% sale abbastanza bene, ma tutta quella coppia fa la differenza rispetto a motori "standard" 35-45nm sulle salite? Mi posso spingere su salite più impegnative anche se 36V? Ho sempre timore di surriscaldare troppo il motore ma mi piacerebbe andare anche in luoghi con diverse salite impegnative...
bellabici Inserito il - 27/10/2020 : 14:55:28
anche quello consigliato ....è da 500 quindi non a norma
http://www.realelectricbikes.com/6b11_Rear_Nine_Continent_DD_Cycle_Analyst_V2_e-bike_motor_kit_BASIC.html
non ci capisco più niente
bellabici Inserito il - 27/10/2020 : 14:52:16
sul sito realeletricbikes mi ci sono perso ed ho aumentato la confusione
Barba 49 Inserito il - 27/10/2020 : 14:52:06
No, perchè è da 350W, quindi illegale...

I limiti sono 25Km/h +/-10% e 250W di potenza, nonchè l'assoluta assenza di un acceleratore!

PS) Non ho detto che devi raggiare tu la ruota, occorre un ciclista ovviamente!!!
bellabici Inserito il - 27/10/2020 : 14:40:18
devo trovarlo già montato sulla ruota da 26....quelle poche volte che ho messo mano ai raggi per centrare una ruota storta ho fatto danni.
ho trovato questo:
https://it.aliexpress.com/item/32980269786.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.3.b6eb69d6ccRH0B
secondo voi fa al caso mio?
non capisco se su strada è legale
la cosa pensavo fosse più facile...
Barba 49 Inserito il - 27/10/2020 : 14:15:58
Assolutamente no, anzi, un po' di "università della bipa" fa sempre bene!!!
hp9000 Inserito il - 27/10/2020 : 14:00:11
Barba 49 ha scritto:

@hp9000: Ho consigliato a Bellabici un kit perfettamente a norma di legge ma a 48V proprio perchè monta un motore con codice da salita, non desidera nient'altro che questo...


Ciao,
scusami mi era sfuggito gli avessi indicato uno specifico Kit.
Ad ogni modo un po' di teoria non gli farà male
Barba 49 Inserito il - 27/10/2020 : 13:54:27
@hp9000: Ho consigliato a Bellabici un kit perfettamente a norma di legge ma a 48V proprio perchè monta un motore con codice da salita, non desidera nient'altro che questo...

@Bellabici: Se cerchi kit già montati su ruota allora lascia perdere i 48V, devi acquistare solo il motore e poi fartelo raggiare su un cerchio, anche sul tuo attuale se desideri averli ambedue identici.

In pratica sui siti di vendita dei motori "nudi" ci sono dei menù a tendina dove è possibile scegliere il regime di rotazione che si desidera e anche la tenasione, chi vende motoruote assemblate non ha di solito simili accorgimenti perchè una simile varietà di motori è costosissima!!!

Devi trovare un motore da 250W che alimentato a 48V faccia circa 210-220RpM, che su ruota da 26" sono circa 25-27Km/h massimi.

Cerca e poi dicci il risultato, ma non cercare in Italia perchè sarà difficile...
hp9000 Inserito il - 27/10/2020 : 13:33:56
Ciao,
Da quello che intuisco hai bisogno di potenza piu che di velocità,tieni conto che la differenza di potenziale tendenzialmente ti da velocità,la capacità di scarica ,fattore C delle batterie , ti da la potenza.
Poi una cosa fondamentale è quella di stare MOLTO MA MOLTO attentento al tipo di motore che prendi.
ESEMPIO:
http://www.realelectricbikes.com/6b11_Rear_Nine_Continent_DD_Cycle_Analyst_V2_e-bike_motor_kit_BASIC.html

se vedi l'esempio del link noti in fondo che parla di torque Nm(il tiro del motore) che è inversamente proporzionale a RPM (la velocità del motore).

Assicurati di prendere un motore con il massimo di Nm e contatta il venditore che di sicuro ti fornirà una serie di test dicendoti a tot Nm che velocità massima puoi raggiungere in piano.

Se dovessi muovermi io prendere celle a 10C,batteria 48V e relativo motore perchè dovendo avere molti Nm con un 36V andrei troppo lento in piano.

bellabici Inserito il - 27/10/2020 : 10:33:50
scusate ancora ma i kit montati su ruota che trovo sul web sono da 250 w a 36 v oppure da 500w in su do 48v....non ci capisco...mentre le batterie è facile trovarle per entrambi i voltaggi e varie capienze....
Barba 49 Inserito il - 27/10/2020 : 10:07:23
Chiedi qui sul forum direttamente, ce ne sono alcuni e se non dovessero farsi vivi alla tua richiesta allora farò i nomi personalmente: All'esterno del forum cè ad esempio dennj1@virgilio.it che fa questo lavoro da moltissimo tempo, credo sia stato il primo in Italia, risponde solo alle Mail...
bellabici Inserito il - 27/10/2020 : 09:50:44
dove trovo indicazioni commerciali su questi "artigiani"?
Barba 49 Inserito il - 27/10/2020 : 09:22:06
Guarda, a meno di richieste particolari generalmente qui si parla sempre di bici elettriche a norma di legge, altrimenti ti avrei consigliato magari una bici sempre a 36V ma da 500W cosa che avrebbe risolto comunque il problema della tua "salitona"...

Sono permessi kit fino ad una tensione massima do 52V nominali (58,8V a piena carica) perchè oltre quella tensione si inizia ad avere pericolo di folgorazione in ambiente bagnato, quindi 48V nominali (54,6V a piena carica) sono perfettamente a norma: Ci sono anche bici che nascono a 48V, se vai su Amazon e cerchi ad esempio NCM Milano vedi che ha una batteria da ben 48V-13Ah.

Dal sito di vendita che hai linkato posso vedere che le batterie che vendono non sono di loro produzione ma di importazione, questo non è certo una cosa negativa in se, ma non permette di "tracciare" perfettamente la merce: Comunque vedo che hanno una buona reputazione e che forniscono garanzia sui prodotti che vendono, quindi perchè no?

Tieni sempre presenti gli artigiani, usano di certo celle di prima scelta concordate tra voi in base alle esigenze di autonomia e di forma e dimensioni della batteria stessa.
bellabici Inserito il - 27/10/2020 : 09:19:22
Sarò ciuccio ma non trovo kit già montati su ruota da 26'' a 48 v e legalmente da 250 w
andrea 104KG Inserito il - 27/10/2020 : 08:45:33
A occhio come si fa? Ci vuole qualcuno che sia cliente per dare un'opinione...
bellabici Inserito il - 27/10/2020 : 07:09:30
Da emerito ignorante pensavo che i kit da 48v non fossero legali...
ringrazio del chiarimento che probabilmente risolve il mio problema...
se date un occhiata a quel sito di batterie e mi dite se è affidabile mi fate un altro grosso favore...se no vi prego di indicarmi un sito su cui comprare batterie affidabili
Barba 49 Inserito il - 26/10/2020 : 20:45:04
Guarda che io parlo SOLO di kit a norma di legge, ma siccome ci sono da 24V, 36V, e 48V devi capire che l'unica differenza tra le varie tensioni di alimentazione è l'accelerazione e il tiro in salita, visto che la potenza (250W) e la velocità (27Km/h) saranno assolutamente identiche per legge!!!

Ecco che per salire agevolmente con 100Kg di bici+ciclista probabilmente è meglio un kit a 48V, tutto qua... Quelli a 24V vanno solo in pianura, quelli a 36V sono una cosa intermedia mentre quelli a 48V scalano le montagne!
bellabici Inserito il - 26/10/2020 : 20:40:36
non ci voglio volare ... andare anche pianino ....vorrei solo farla a giugno senza sudare
bellabici Inserito il - 26/10/2020 : 20:35:53
ma dove trovo un kit legale come dici tu ???....tutte le leggi dicono 250 w
io vorrei essere a norma x non avere problemi
Barba 49 Inserito il - 26/10/2020 : 19:31:01
Come ti ho scritto sopra i motori nel mozzo di potenza legale e con un peso come il tuo (siamo a 100Kg totali) ce la fanno a percorrere salite del 7-8%, ma siccome come ho detto le devono percorrere ad una velocità abbastanza elevata in modo da non scendere a regimi di rotazione troppo bassi (rendimento scarsissimo con conseguente surriscaldamento) dovrai acquistare una batteria di ottima qualità, perchè se soitto sforzo (e quella salita non scherza) la batteria scende di tensione il motore va piano e si riscalda...

Comunque se proprio vuoi restare sul legale ed essere assolutamente certo di fare quella salita volando basta che tu acquisti un kit (sempre e norma di legge) da 48V di alimentazione e non da 36V, un kit da 48V sale fino al 20% senza problemi e la spesa più o meno è la stessa.

Per la batteria non so dirti, non conosco quel sito di vendita,se vuoi ci dò un'occhiata e poi ti dico cosa penso: Ci sono anche artigiani che fanno batterie su misura, ce ne sono anche su questo forum quindi...
bellabici Inserito il - 26/10/2020 : 18:43:17
la domanda è troppo banale?
io devo decidere perchè cambio casa ....
se qualcuno mi aiuta
bellabici Inserito il - 26/10/2020 : 16:06:07
non so se posso citare nomi commerciali ma ci provo....i prezzi migliori su siti apparentemente seri x le batterie li ho trovati su:
batteryempire.it
che ne dite?

bellabici Inserito il - 26/10/2020 : 15:58:43
Ci avevo già pensato.... Nel passato ho noleggiato ebike con motori da paura che ti portano su qualunque muro con motori centrali ( in turbo negli sterrati alzano la ghiaia)....non ho trovato a noleggio a Torino motori al mozzo.
Volevo solo una soluzione economica e fai da te pe andare al lavoro in asfalto ....ma affidabile su quelle pendenze (7-8% su circa 5 Km ) essendo inesperto non vorrei trovarmi a faticare con un accrocchio che si surriscalda o mi fa disperare
bellabici Inserito il - 26/10/2020 : 15:47:23
Il mio problema è non arrivare sudato....un po' di ciclabili le faccio anche in salita...ma non vorrei arrivare sudato....per cui penso di scegliere la possibilità di pedalare poco e lasciare al motore il grosso del lavoro...
non pensavo che la batteria fosse importante (se non per la durata), nella mia ignoranza pensavo che tutto fosse nella potenza del motore (ma vorrei stare a norma)
hub economico (di qualità bafang online) o centrale un pò più complicato e caro?
Barba 49 Inserito il - 26/10/2020 : 11:18:43
Risposta semplice, fatti prestare una bici elettrica con motore nel mozzo a norma di legge e vedi se ce la fa a portarti su quella salita senza fermarsi o quasi, considera che la deve percorrere almeno a 10-12Km/h altrimenti il motore surriscalda e poi si danneggia...

Teoricamente una salita del genere è alla portata di una comunissima bici elettrica con motore nel mozzo legale, ma se prendi un kit cerca di utilizzare una batteria veramente di alta qualità, perchè in salita spesso è proprio lei a fare la differenza: Le batteria "mediocri" sotto sforzo calano molto di tensione e tagliano le prestazioni del motore creando i presupposti per un surriscaldamento e per una brevissima durata della batteria stessa, non pensare perciò di cavartela con qualcosa di molto economico perchè 5Km di salita al 7/8% non sono uno scherzo se percorsi giornalmente o quasi!!!

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