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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Satiropan Inserito il - 08/11/2020 : 07:31:34
Salve, sono nuovo e quindi chiedo scusa se sbaglierò qualcosa.
Ho una bici elettrica Be Bike modello basic, 24V, motore posteriore da 250W, solo pedalata asisitita.
24V non sono un gran che, ma per quello che la uso mi bastano.
però questa bici ha una cosa che io ritengo un difetto: il sensore di pedalata assistita è troppo sensibile. nessun problema se pedalo su strada liscia, ma se incontro qualche buca, pavè, binari del tram, cunetta o qualsiasi punto in cui la strada non sia perfettamente liscia, il mio ritmo di pedalata cambia un poco, nel senso che la linearità della pedalata subisce una interruzione, è una cosa naturale, che non si nota se hai una bici non elettrica, ma non appena c'è quests lieve interruzione del ritmo di pedalata, il motore si spegne, per poi riprendere non appena la pedalata torna ad essere lineare. sembra una stupidaggine, ma è veramente fastidioso, qui a milano capita spesso di incontrare punti del selciato che non siano perfettamente lisci, e il motore continua a staccare ed attaccare, veramente fastidioso.
ho controllato e visto che la mia bici ha la ruota del PAS con 8 magneti. vedendo che in rete esistono anche ruote a 12 magneti, ho deciso di comprarne una per vedere se un numero maggiore renda più lineare la pedalata assistita.
montata la nuova ruota a 12 magneti, provo, ma nessuna pedalata assistite.
non ho sbagliato a mettere la ruota, che ha delle frecce ad indicarne il senso di rotazione, comunque per sicurezza provo ad invertire la ruota, risultato, la pedalata assistita c'è, ma saltuaria, il motore si accende e si spegne a tratti, e, ovviamente, anche se pedalo all'indietro succede lo stesso.
ora, ho paragonato le 2 ruote magnetiche, i magneti dell'una e dell'altra sono tutti messi con la polarità allo stesso modo, per dire tutte le facce positive all'esterno della bici e tutte le negative all'interno. la forza dei magneti pare la stessa, l'ho provata empiricamente con un cacciavite e mi sembra che abbiano tutti la stessa attrazione.
la ruota a 12 magneti mi è arrivata con un suo sensore di effetto Hal, che però per ora non ho montato, perchè non ho idea se il connettore sul controller sarà uguale a quello del sensore originale, ma sicuramente farò anche questa prova.
chiedo a voi, cosa mi sfugge? non dovrebbe essere la stessa cosa tra 8 e 12 magneti, salvo che la frequenza di passaggio dei magneti davanti al sensore dovrebbe essere un poco più alta e quindi ridurre il difetto di cui ho parlato sopra? oppure il controller è così schizzinoso che accetta solo un range di frequenza e quindi 12 magneti sono troppi?
grazie in anticipo.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/11/2020 : 18:55:06
@Satiropan: Come dice Andrea cambia la sequenza con la quale sono montati i magnetini sul disco e quindi la forma d'onda in uscita dal sensore, infatti se lo smonti e lo metti al contrario la bici si avvia pedalando all'indietro!!!
adriM Inserito il - 17/11/2020 : 17:57:41
Ho utilizzato arduino per gestire l'attivazione dell'acceleratore quando i pedali girano in avanti.
Dal PAS arriva un segnale che non è on / off ma con qualche piccolo artificio è riconducibile a quella situazione.
Quando i pedali girano in un senso il segnale alto dura di più del segnale basso, quando girano nell'altro senso accade il contrario.
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2020 : 17:09:49
I magneti ruotando all'indietro hanno un campo diverso e la forma d'onda non è la stessa, almeno credo
Satiropan Inserito il - 17/11/2020 : 16:57:54
quindi è un sensore digitale, on/off, ma come fa il controller a capire che sto pedalando in avanti e non indietro?
Barba 49 Inserito il - 15/11/2020 : 16:56:35
Infatti qundo il dischetto passa davanti al sensore lui eroga un'onda rettanglare che poi viene letta dalla centralina, che riconoscendone la forma d'onda e la sequeza di on-off si abilita e fa partire l'assistenza!!!

Cosa pensavi di trovare all'uscita del sensore? Solo le vecchissime bici cinesi avevano il pas che generava una tensione in CC variabile in base alla velocità della pedalata, ma non esistono più da anni...
Satiropan Inserito il - 15/11/2020 : 16:30:18
si, lo fa, ma passo il magnete una volta e leggo la tensione, che rimane anche quando tolgo il magnete, poi lo ripaso, sempre nella stessa posizione, e la tensione sparisce. ripasso e ritorna, ripasso e sparisce, cioè, sembra he funzioni come un toggle switch...boh
Barba 49 Inserito il - 15/11/2020 : 13:37:00
Le sigle sui componenti delle bici non sono riconducibili a nulla, sono solo sigle interne e non corrispondono a niente di commerciale!!!

Per provarlo devi mettere il tester posizionato su VDC tra il piedino rosso e quello blu, quando passa un magnete devi leggere la tensione...
Satiropan Inserito il - 15/11/2020 : 12:31:55
insomma, alla fine ho smontato l'anello ed estratto il sensore di hall, che ha la piedinatura così, osservandolo con la sigla di fronte, reofori verso il basso, partendo dal piedino di sinistra che è il numero 1
1= rosso, positivo 5V
2= giallo, negativo o massa
3= blu, segnale in uscita
la sigla del sensore , per ora introvabile su internet, è:
ES18
D5RL1
Barba 49 Inserito il - 14/11/2020 : 18:34:04
Devi mettere il tester tra il positivo e il segnale, non tra il negativo e il segnale...
Satiropan Inserito il - 14/11/2020 : 17:49:40
andrea 104KG ha scritto:


Si, di solito i pas hanno il segnale sul giallo

ho trovato questa immagine in rete, apparentemente il mondo dei sensori PAS è molto vario
A questo punto ho provato il sensore alimentandolo con 4V col positivo sul rosso, il negativo sul giallo e l'uscita sul blu, e anche con il negativo sul blu e l'uscita sul giallo. in entrambi i casi, avvicinando un magnete al sensore, viene misurato un voltaggio col tester sul teminale non alimentato.
a questo punto sono molto dubbioso
ovviamente i cinesi che me l'hanno venduto, e che ho interpellato per avere uno schema del pinout del sensore, non mi hanno risposto
quindi penso che dovò aprirlo e vedere che sensore è e come è montato...
a meno che qualcuno di voi conosca un metodo, col tester, per capire quali sono i pin...
Satiropan Inserito il - 11/11/2020 : 19:10:55
ho un po' risolto.
mentre facevo i vari tentativi, mi sono accorto che la ghiera che blocca il sensore di PAS non era stretta bene, infatti i pedali ballavano un po', non me ne ero accorto prima. di conseguenza anche il sensore PAS non era fissato bene e ciondolava un po, quindi immagino che quando la bici incontrava qualche imperfezione della strada, il sensore si spostasse e quindi automaticamente la linearità della pedalata veniva meno. infatti, adesso che ho stretto bene la ghiera, ll PAS è migliorato, non ancora perfetto, ma decisamente meno sensibile alle buche.
nel frattempo, mi è arrivato il kit con motore brushed da 24V 250W che ho comprato su ebay (dalla svizzera, 88 euro spedito), che monterò dulla mia vecchia mountain bike full suspended.
sicuramente avrò altre domande da fare al gruppo, ma aprirò un altro thd.
quindi per ora grazie!
Barba 49 Inserito il - 09/11/2020 : 11:44:12
Guarda che sostituendo il pas non ottieni nulla, questi sensori sono solamente interruttori on-off e la velocità di rotazione delle pedivelle NON influenza minimamente la velocità di rotazione del motore: Una volta partita l'assistenza sono i livelli impostati sul display a fare la differenza, la velocità di rotazione delle pedivelle non influenza più niente!!!

Ecco che montando un pas a 12 magneti non risolvi niente, è la tua centralina che ha un difetto, ovvero non ha un tempo di isteresi sufficiente per evitare il problema da te segnalato: In pratica quando si smette di pedalare il motore deve continuare a spingere per almeno 1-2 secondi e lo steeso deve avvenire quando si inizia a pedalare, se questi tempi sono assenti o troppo brevi il sistema diventa instabile e la bici è spiacevole da guidare.
andrea 104KG Inserito il - 08/11/2020 : 21:41:22
Purtroppo non è analogico ma un'onda quadra, quindi niente condensatore... Si solito i pas non sono saldati ma inseriti con un connettore a 3 pin (credo si chiami jst)
Si, di solito i pas hanno il segnale sul giallo
Satiropan Inserito il - 08/11/2020 : 15:37:57
grazie della risposta, appena mi viene la voglia, smonto il controller e controllo se posso facilmente provare l'altro sensore senza dissaldare/saldare fili.
tra l'altro, il sensore nuovo esce con 3 fili, rosso, blu e giallo
nessuna indicazione su quale sia il positivo, il negativo e il segnale dell'effetto hall
presumo che sia
rosso=positivo
blu=negativo
giallo=sensore
spero di non sbagliarmi ...
si, è strano, ma è così basta che la pedalata perda un attimo di linearità, che il motore si spegne. io posso rallentare il ritmo della pedalata, certo, ma se c'è un lieve intoppo, il motore si spegne.
mi domando se, mettendo un condensatore elettrolitico in parallelo all'uscita del sensore, questo difetto potrebbe diminuire, ma sto solo ipotizzando, giacchè non ho idea di come il controller "veda" il segnale del sensore
andrea 104KG Inserito il - 08/11/2020 : 12:22:51
Purtroppo é l,'ultima che hai detto, i 12 magneti vanno solo col loro hall. Il problema sarà se la centralina lo accetta, quasi tutte vanno solo con il loro sensore, ma visto che ce l'hai prova.. Comunque è strano l'inconveniente che lamenti. Si dovrebbe verificare solo se fermi del tutto la pedalata, non se la rallenti.

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