Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Piano piano lo faccio: e-bike --> e-tandem

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Filippo19 Inserito il - 30/11/2020 : 16:27:13
E' tanto che non scrivo, ma voglio rendervi partecipi del nuovo progetto in cui mi sono imbarcato.
Un po' per piacere di condividere, un po' per chiedere consigli.
Come da titolo, ho deciso di elettrificare un tandem smontando la mia fantastica limousine con la quale ho fatto circa 20.000 km in 6 anni.
Il motivo: ormai la uso pochissimo (smart-working e allenamento hanno fatto si che le poche volte che devo recarmi in ufficio prendo la muscolare) e la speranza di fare uscite in coppia con mia moglie....

A presto foto e intenzioni.

Ciao
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
arny63 Inserito il - 29/12/2021 : 21:37:31
Complimenti davvero bello, ho un tandem spillone della bianchi fermo ormai da 15 anni ma nuovo, mi hai fatto venire voglia di elettrificato..
Filippo19 Inserito il - 29/12/2021 : 17:19:15
Vivo a Roma e contrariamente a quello che dicono in tanti, i 7 colli sono molto "piatti". Ho già fatto qualche giro e non ho trovato difficoltà. Ho ancora la mappatura della precedente bici e sugli stessi percorsi ho solo alzato un pochino l'assistenza.
andrea 104KG Inserito il - 29/12/2021 : 17:09:48
Nessuna critica, è troppo bello! Complimenti...
Anzi un chiarimento... non vedo bene la cassetta posteriore ma mi sembra un po' rapportato lungo, in pianura va bene ma in salita?
Filippo19 Inserito il - 29/12/2021 : 16:58:54
Ragazzi, siamo alla versione 1.0 (e si, ci sono tante piccole migliorie da fare e limare qualche difetto) ma finalmente ci siamo.
Ecco a voi il mio e-tandem:

Immagine:

242,76 KB

Immagine:

250,48 KB

Immagine:

240,19 KB

Immagine:

246,64 KB

Immagine:

173,12 KB

Immagine:

236,86 KB

Immagine:

151,76 KB

Scatenatevi, tutte le critiche del mondo sono le benvenute.

Barba 49 Inserito il - 20/10/2021 : 16:42:47
Ottimo, almeno hai risolto il problema senza alcuna spesa!!! Continua con le migliorie estetiche e tecniche, e poi metti una foto!!!
Filippo19 Inserito il - 20/10/2021 : 16:24:03
C'è poco da fare, Barba49 è una spanna sopra, almeno per me. Avevo il QR lento (smonta e rimonta alla fine te lo dimentichi). L'ho serrato e il difetto e scomparso.
Sono arrivato a circa 50km e la batteria è passata da 42,8V 37,4V, circa il 50%. E sono andato sempre solo!!!! Veramente un ottimo lavoro, mi dico bravo. Le tre batterie da 7A vanno veramente bene.
Adesso mancano un po' di dettagli, tecnici (copricatena ma non so se lo metterò), un guidacatena per evitare che salti dalla corona motore, cambio portapacchi e impianto di illuminazione (anche il clackson), ed estetici (guaine fili, carterino per il quadro elettrico). Ci siamo quasi.
Filippo19 Inserito il - 12/10/2021 : 14:52:30
Farò ulteriori verifiche. Anche per me è stata una novità il difetto, e ci ho messo un po' a capire cosa accadeva. Vi terrò aggiornati. Grazie
Barba 49 Inserito il - 12/10/2021 : 13:18:26
Capisco, ma sinceramente non me la sento di incolpare la forcella, ho avuto bici da oltre 50Km/h e con il solito freno a disco montato su forcelle anche economiche e non ho mai notato il difetto che denunci: Sei certo che il mozzo sia adatto a quella forcella e che "appoggi" bene all'interno dei forcellini?
Filippo19 Inserito il - 12/10/2021 : 12:35:06
Tieni presente che siamo comunque su un tandem piuttosto pesantuccio e che viaggia a 25km/h
Filippo19 Inserito il - 12/10/2021 : 12:33:30
Grazie Barba, consigli per forcella da 26 disco? la serie sterzo è una classica 1-1/8
Barba 49 Inserito il - 12/10/2021 : 11:57:09
Brutta cosa, ma comunque MOLTO strana, perchè tutte le bici anche economiche che provo e che hanno il freno a disco non fanno questo difetto...
Filippo19 Inserito il - 12/10/2021 : 10:40:58
Ciao e-biker,
il progetto prosegue, domenica ho fatto un giro di collaudo con grande soddisfazione, ma è emerso un problema abbastanza serio.
Come sapete utilizzo l'e-bike, ora e-tandem, principalmente per il tragitto casa-lavoro quando il tempo è piovoso o quando è molto caldo, pertanto necessito che la frenata sia efficiente, soprattutto con la pioggia. Pertanto in fase di acquisto ho chiesto una forcella dove poter montare il freno a disco. Pensavo che quello che mi hanno dato fosse sufficientemente robusta (è in acciaio) ma se la frenata è leggermente più vigorosa flette in maniera considerevole, con conseguente svirgolamento verso destra. Avete qualche consiglio?

Grazie
Filippo19 Inserito il - 24/07/2021 : 20:52:01
Ciao e-biker,
a qualcuno interessa un pacco batterie con BMS incluso di una YOKU EPRO 36v 13a? solo il pacco batterie, il contenitore lo riuso per le nuove batterie.
Solo consegna a mano a Roma.
Fatemi sapere altrimenti butto tutto. Ovviamente regalo, al massimo offro la birra con una chiacchierata a chi viene a prendersele.
Un saluto

Filippo19 Inserito il - 30/06/2021 : 17:24:59
Ma i collegamenti posso farli con normali mammuth o è il caso di fare con connettori ad-hoc (xt90-s)?
giordano5847 Inserito il - 30/06/2021 : 15:14:22
Filippo19 ha scritto:

......................
Sono un po' dubbioso sulla quantità di batterie da mettere, Sia te che CO2 mi avete consigliato cifre "alte" per i miei standard, ma il motivo quale è? avete esperienza sui tandem di consumi spropositati rispetto ad una normale bici?

Eh beh! fai conto che un tandem è quasi come due bici quindi due batterie!
Filippo19 Inserito il - 30/06/2021 : 13:45:28
Grazie Andrea della pronta risposta.
Per i collegamenti è meglio con i connettori? Sarei più tranquillo, perchè il saldatore non è il massimo per me.
Posso fare tranquillamente anche una uscita verso il caricabatterie?

Sono un po' dubbioso sulla quantità di batterie da mettere, Sia te che CO2 mi avete consigliato cifre "alte" per i miei standard, ma il motivo quale è? avete esperienza sui tandem di consumi spropositati rispetto ad una normale bici?
andrea 104KG Inserito il - 30/06/2021 : 13:23:31
Quella nera la conosciamo in tanti, l'altra non so... su un tandem ne metterei minimo 4...
Le carichi tutte con lo stesso caricatore, le metti in parallello e non le stacchi più (ricarichi tutte dal connettore di uscita verso il motore)
Filippo19 Inserito il - 30/06/2021 : 13:03:13
Rieccomi qui: purtroppo avete aizzato la scimmia e questa lavora anche quando dormo.
Mi hanno incuriosito molto i discorsi sulle batterie di Hoverboard e quant'altro, facendomi scoprire cose nuove, ma sono estremamente ignorante riguardo le batterie. Tra i vari link che avete proposto, sto cercando quello che mi dia l'ispirazione giusta senza dissanguarmi.
Ho trovato questa: https://it.aliexpress.com/item/32932888092.html?spm=a2g0o.cart.0.0.77263c00MwErXL&mp=1 che penso abbia il BMS bidirezionale.
Poi quest'altra: https://it.aliexpress.com/item/32931709170.html?spm=a2g0o.cart.0.0.77263c00MwErXL&mp=1 che penso non abbia il BMS bidirezionale.

Vanno bene ambedue?
Volendone mettere due in parallelo, l'accortezza di portarle a carica uguale è per minimizzare la scintilla quando vengono collegate tra di loro?
E' meglio collegarle con una saldatura o va bene anche un cavo a Y?
Per il II modello (quello con il cavo di ricarica separato, si può procedere alla ricarica in contemporanea (con un solo caricabatteria per intenderci)?

Scusate il martellamento ma la cosa è sempre più divertente e interessante.

Grazie
Filippo19 Inserito il - 28/06/2021 : 20:57:48
Bagigio ha scritto:

Claudio ha scritto Wh, intendendo 1500Wh come capacità della batteria, non la potenza del motore...

Bagigio Inserito il - 28/06/2021 : 20:12:32

Claudio ha scritto Wh, intendendo 1500Wh come capacità della batteria, non la potenza del motore...

Filippo19 Inserito il - 28/06/2021 : 18:15:27
claudio02 ha scritto:

metti 1500wh minimo sul tandem per carità

Non sono Cipollini, ma per una passeggiata 350W bastano #128513;#128513;#128513;
claudio02 Inserito il - 28/06/2021 : 18:05:34
metti 1500wh minimo sul tandem per carità
Filippo19 Inserito il - 28/06/2021 : 17:12:20
giordano5847 ha scritto:

Se la "limousine" è quella che hai in firma devo dire che la batteria è un po' impattante. Qualsiasi idea di disposizione l'avrai già valutata ma ...
Mi viene da valutare la possibilità di disporre piccole batterie in giro per il tandem e collegarle in serie per raggiungere il voltaggio giusto o in parallelo per la capacità giusta.
Pensavo a quelle che indicava Andrea 104Kg o Barba http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75002&SearchTerms=batterie

Mettere più batterie è una soluzione che non mi affascita molto. Dove riposo la bici non ho elettricità, pertanto deve essere smontabile e semplice da posizionare. Posso tranquillamente valutare soluzioni self-made, ma semplici e inseribili in borse trasportabili. Per questo mi incuriosisce molto il discorso delle batterie da hoverboard.
Filippo19 Inserito il - 28/06/2021 : 17:08:58
Barba 49 ha scritto:

Se hai percorso 20000Km con una batteria da 468Wh non penso che tu abbia fatto solo 200 ricariche, sarebbe un miracolo fare 100Km con una 36V/13Ah: Io riesco a farne 165 ammazzandomi con 1000Wh, quindi o sei Cipollini oppure hai fatto qualche conto sbagliato...

Poi comubnue dopo sei anni è l'ora di rinnovare la batteria, tanto tra poco ti lascerebbe a piedi!

Molto probabile che abbia sbagliato i conti. Non sono Cipollini. Comunque il consiglio di cambiare batteria e la cosa che mi serve veramente. Ora devo capire cosa scegliere/sistemare
giordano5847 Inserito il - 28/06/2021 : 16:55:15
Se la "limousine" è quella che hai in firma devo dire che la batteria è un po' impattante. Qualsiasi idea di disposizione l'avrai già valutata ma ...
Mi viene da valutare la possibilità di disporre piccole batterie in giro per il tandem e collegarle in serie per raggiungere il voltaggio giusto o in parallelo per la capacità giusta.
Pensavo a quelle che indicava Andrea 104Kg o Barba http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75002&SearchTerms=batterie
Barba 49 Inserito il - 28/06/2021 : 16:48:24
Se hai percorso 20000Km con una batteria da 468Wh non penso che tu abbia fatto solo 200 ricariche, sarebbe un miracolo fare 100Km con una 36V/13Ah: Io riesco a farne 165 ammazzandomi con 1000Wh, quindi o sei Cipollini oppure hai fatto qualche conto sbagliato...

Poi comubnue dopo sei anni è l'ora di rinnovare la batteria, tanto tra poco ti lascerebbe a piedi!
Filippo19 Inserito il - 28/06/2021 : 16:47:05
Scusate, ho scoperto qualcosa che non avevo mai notato!
Avete qualche thread di riferimento per l'utilizzo delle batterie di hoverboard?
Come funzionano e quali sono le controindicazioni per metterle su una e-bike?
Filippo19 Inserito il - 28/06/2021 : 16:13:46
Ciao Ragazzi,
con molta calma il progetto va avanti, per ora ho smontato il kit elettrico dalla limousine e l'ho sottoposto ad approfondita revisione, oltre che pulizia.
Ho un problema con la batteria:
ha dimensioni tali che non riesco a metterla in maniera decente in nessuno dei triangoli del telaio, dovrei metterla o sul porta pacchi (bruttissima) o sopra al tubo superiore del passeggero, ostacolando lo scavalco.
A questo punto ho fatto qualche considerazione:
1) cambiare il contenitore, ma dovrei affidarmi a qualcuno in quanto ho un po' di timore a cimentarmi da solo nell'impresa.
2) cambiare completamente batteria.
Questa II opzione non mi dispiace (fatto salvo di trovare una batteria delle dimensioni che mi servono) anche in virtù del fatto che la vecchia a fatto circa 20.000 km! contando 100km a ciclo di ricarica, stiamo parlando di circa 200 cicli. Che ne pensate?
La batteria in questione è una 36v 13Ah della GreenGoBikes. Consigli?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.