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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 14/12/2020 : 09:20:16
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Mi ritrovo a sostituire in un vecchio pacco batteria A123 20ah alcune celle danneggiate con delle nuove sempre A123 20ah prodotte dalla Winston industries più nota sul sito come EVlithium. So che non si accoppiano celle nuove e vecchie. Il punto è infatti un'altro che una di queste celle nuove sale molto velocemente di tensione in fase di carica sino a raggiungere i 3,60v quando le altre celle vecchie e nuove sono tra i 3,34 e 3,41 . Il problema è che una volta raggiunti i 3,60 continua a salire sino a 3,65-3,7 e così via. Se non interrompo manualmente continua a salire. Premesso che ho impostato il caricabatteria life a 56v per non arrivare a caricare al 100% la batteria. Tuttavia il dubbio che mi assale è il seguente: perchè non interviene il bms superati i 3,6? ho sostituito il bms vecchio con un nuovo di pacca ed accade lo stesso. Il bms è un resistivo non programmabile da 80A del sito bmsbattery con la scritta PCM ma si tratta di un bms. Da premettere che ho usato per 10 anni questo tipo di bms ed ha sempre funzionato e bilanciato perfettamente (si scaldava lievemente a volte quando bilanciava ad attestare la sua funzionalità). Da premettere che tutti i cavi bms sono in ordine poichè al bms arriva la tensione di ogni singola cella. Ipotesi: c'è troppa disparità tra la celle a 3,60 e le altre a 3,34, il tutto rafforzato dal fatto che il carica batteria arriva a 56v quindi 3,5 a cella anzicchè 57,6v 3,60v/cella e quindi non parte il programma di bilanciamento del bms? detto questo non dovrebbe il bms in ogni caso bloccare la cella che sale troppo anche se non è ancora in entrato in fase di bilanciamento per via della tensione del caricabatteria? Ringrazio di cuore chi mi possa consigliare.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 15/12/2020 : 16:36:56
benritrovato Iddimus!!!
spesso i bms lavorano sulla somma, e quindi non riescono a capire che un parallelo sta troppo fuori, e bilanciano con 50mA, quindi per colmare una differenza di 1Ah ci vogliono 20 ore, figurati se più di una cella è sbilanciata!
invece in scarica tutti si accorgono della tensione e staccano in tempo, prima di danneggiarle
magari quelli bluetooth lavorano meglio, ma sono improponibili perché costano più di una batteria cinese da hoverboard fatta,
l'unica è usare alla base celle di qualità che hanno identica capacità, età, lotto, e il bms non lavorerà mai,
ad esempio le cinesi economiche, più o meno rispettano la capacità dichiarata, ma essendo disomogenee le celle, è difficile sperare in una lunga durata, e il bms comincia a tagliare sempre più in basso evitando incendi,

se ne vale pena prendi qualcuno di questi che lavorano fino a 1,7Ah e riesci a sfruttare la batteria completamente

https://shop.gwl.eu/Battery-Management/Cell-Balancing-Module-3-60V-1-7A.html

per le litio c'è questo fino a 200mA, ma pare introvabile

https://hobbyking.com/it_it/imax-b6-compact-50w-5a-automatic-balance-charger-2-6s-lipoly.html
iddimus Inserito il - 15/12/2020 : 16:11:55
Grazie a tutti per i consigli, tuttavia continuo a non capire come possa una cella arrivare a 4v ed oltre quando dovrebbe intervenire il bms a bloccare la carica. Questo non avviene e penso che sia a prescindere dalla tensione di carica del caricabatteria a 56v o 58,4v .
Per quanto riguarda le celle Winston, parlando con l'operatore mi ha confermato che loro producono ufficialmente le celle per l'A123 da qualche anno poichè hanno fatto una qualche tipo di collaborazione. Le celle che ho ricevuto in effetti sono marchiate A123 con i vari codici che le contraddistinguono. Insieme ho anche ordinato delle 50Ah sempre A123 ma queste mi sono arrivate senza marchio A123 tuttavia mi ha assicurato che lo fossero proprio per il motivo sopra citato ossia che sono loro a produrle per A123.
Barba 49 Inserito il - 14/12/2020 : 15:24:30
Seu851: Io quando parlo di A123 System mi riferisco solo e sempre alle 26650 da 2600mAh 20C-40C, o al limite alle bustone argento da 20Ah da 10C di scarica... Non ho mai usato nient'altro che queste due tipologie: Le Winston le ho viste su un'auto elettrica di produzione italiana, ma non hanno niente a che vedere con le A123 System, sono addirittura LiFeYPO4, una chimica completamente diversa dai Nanofosfati delle A123...

Per il resto quoto MilleMiglia, prova a portarle tutte alla stessa tensione e poi fai una carica normale... Comunque se sono molto diverse come caratteristiche non combini nienmte di buono, dopo un paio di scaiche e ricariche sarai punto e d'accapo...
MilleMiglia Inserito il - 14/12/2020 : 15:13:31
Ciao Iddimus, può darsi che il bms non ce la faccia per la troppa differenza tra le celle, perché è settato ad una tensione troppo bassa e non parte il bilanciamento, poi è resistivo e non capacitivo quindi ancora più difficile. Al tuo posto io intanto caricherei tutte le 16 celle a 3,65V poi porterei la tensione di carica del charger a 58,4V che è il valore corretto. E rimonterei il tutto. Diversamente non parte il bilanciamento. Se usate a modo le bustone a123 sono infinite.
Steu851 Inserito il - 14/12/2020 : 14:55:53
Messaggio di iddimus

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Mi ritrovo a sostituire in un vecchio pacco batteria A123 20ah alcune celle danneggiate con delle nuove sempre A123 20ah prodotte dalla Winston industries più nota sul sito come EVlithium. So che non si accoppiano celle nuove e vecchie. Il punto è infatti un'altro che una di queste celle nuove sale molto velocemente di tensione in fase di carica sino a raggiungere i 3,60v quando le altre celle vecchie e nuove sono tra i 3,34 e 3,41 . Il problema è che una volta raggiunti i 3,60 continua a salire sino a 3,65-3,7 e così via. Se non interrompo manualmente continua a salire. Premesso che ho impostato il caricabatteria life a 56v per non arrivare a caricare al 100% la batteria. Tuttavia il dubbio che mi assale è il seguente: perchè non interviene il bms superati i 3,6? ho sostituito il bms vecchio con un nuovo di pacca ed accade lo stesso. Il bms è un resistivo non programmabile da 80A del sito bmsbattery con la scritta PCM ma si tratta di un bms. Da premettere che ho usato per 10 anni questo tipo di bms ed ha sempre funzionato e bilanciato perfettamente (si scaldava lievemente a volte quando bilanciava ad attestare la sua funzionalità). Da premettere che tutti i cavi bms sono in ordine poichè al bms arriva la tensione di ogni singola cella. Ipotesi: c'è troppa disparità tra la celle a 3,60 e le altre a 3,34, il tutto rafforzato dal fatto che il carica batteria arriva a 56v quindi 3,5 a cella anzicchè 57,6v 3,60v/cella e quindi non parte il programma di bilanciamento del bms? detto questo non dovrebbe il bms in ogni caso bloccare la cella che sale troppo anche se non è ancora in entrato in fase di bilanciamento per via della tensione del caricabatteria? Ringrazio di cuore chi mi possa consigliare.


La tensione massima normalmente utilizzata pert le LiFePO4 è 3,7V solo dopo aver superato questa tensione il BMS interviene.
Stai usando celle Prismatiche da 20Ah?
Sto cominciando a studiare le LiFePO4 perchè stanno prendendo piede come batterie ausiliarie sui camper e vorrei fare l'upgrade sul mio per poter ricaricare le 2 Bipe senza essere connesso alla rete 220V.

@Barba 49 : A123 si è specializzato in batterie per auto, se vai sul loro sito non ci sono più le classiche prismatiche gialle, prodotte invece dalla Winston e commercializzate dalla GWL
Barba 49 Inserito il - 14/12/2020 : 11:04:34
Allora, intanto le celle prodotte da Winston non sono uguali alle altre del tuo pacco che probabilmente sono delle VERE A123 System, quindi il problema non è che tu usi celle vecchie e nuove mescolate, il problema è che usi celle divere dalle altre!!

Poi un altro aspetto è che il BMS se setti la tensione del charger a 56,7V NON lavora, per poter caricare una batteria a tensione inferiore a quella nominale (che nel tuo caso è di 3,65X16=58,4V) occorre un BMS programmabile, altrimenti non bilancerà mai: Infatti io quando desidero preservare le batteria caricandola a tensione inferiore mi limito a inserire un diodo in serie ad uno dei cavi del charger (0,6V in meno) ma poi ogni 4-5 cariche parziali bypasso il diodo e carico a piena tensione per fare il bilanciamento.

Poi ricordati che un BMS riesce a lavorare bene SOLO se le celle sono identiche tra loro, e siccome le LiFePO4 solitamente non lo sono (salvo che tu acquisti le originali A123 System) ecco che non bilancerà mai perchè probabilmente alcune celle hanno una resistenza interna talmente più elevata che schizzano su di tensione in un attimo e il BMS non ce la fa a bloccare la corsa... Quando cercavo di usare le Headway LiFePO4 mi accadeva sempre la tua stessa cosa, fino a quando non iniziai ad acquistarle su un sito che le vendeva già selezionate.

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