V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giuseppe bonomi |
Inserito il - 02/01/2021 : 14:41:07 SALVE,CI SONO PARECCHI UTENTI CHE METTONO LA BATTERIA AL LITIO SULLA MOTO,MOTO CHE IN ORIGINE HANNO LA BATTERIA AL PIOMBO,COME MAI IL CARCATORE DELLA MOTO NON FA DISTINZIONE? |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steu851 |
Inserito il - 13/01/2021 : 17:11:50 successo anche con batteria al piombo yuasa su moto, |
frenirotti |
Inserito il - 13/01/2021 : 16:10:46 a me invece è successo questo: grosso bicilindrico (moto), batteria al litio che si scarica per sosta prolungata ma non completamente. il motore fa un paio di giri ma non parte. che faccio? :) attacco i cavi alla batteria dell'auto ... il motore parte, ma la batteria si frigge definitivamente. togliere 2kg da una moto sportiva significa spendere anche 2mila euro, ma per me solo batterie al piombo |
Steu851 |
Inserito il - 05/01/2021 : 12:04:19 Visto che siamo un po' OT rispondo a Barba realtivamente alle litio sui camper, argomento su cui sto studiano perchè medito il passaggio da piombo a litio sul mio. Il convertitore DC-DC detto anche booster ha più funzioni, ma nessuna di queste prevede il non far rimanere la batteria al 100% di carica. - Sui camper con motori Euro6 che montano i cosiddetti alternatori intelligenti serve per far caricare la batteria servizi, l'alternatore normalmente se sente la batteria motore carica si stacca e non carica, limitandosi a fornire forti correnti (quindi tensione alta) in decelerazione, in questo casi serve anche se la batteria è al piombo senza il quale non si ricaricherebbe
Nel caso di batteria al litio ha ulteriori 2 funzioni
- caricare con una curva adatta, passando da CC a CV quando necessario - limitare la corrente di carica, una litio di quelle dimensioni (parliamo di capacità dai 100 ai 200 Ah) scarica si presenta come un cortocircuito in gradi di arrostire l'alternatore |
Barba 49 |
Inserito il - 04/01/2021 : 21:34:36 Beh, con il mantenitore di carica vanno bene anche le batterie fornite dalla mutua, io ho una batteria al piombo (ottima, Yuasa) da 5 anni e va ancora superbene grazie al battery trainer... |
lelehd |
Inserito il - 04/01/2021 : 21:16:43 Ciao a tutti,sul mio bicilindrico ammmerrrigano ho montato una batteria al litio di buona qualità da circa 3 anni. Per il momento,usando sempre il mantenitore di carica,sembra tutto ok. Vediamo la prossima primavera... Un saluto |
Barba 49 |
Inserito il - 04/01/2021 : 11:19:28 Le batterie per le moto sono LiFePO4, infatti con 4S di queste celle si raggiungono i 14,6V massimi che sono esattamente compatibili con i regolatori di tensione delle motociclette attuali, anche se mancando il passaggio da ricarica in CC a ricarica in CV le celle soffrono.
Esiste anche un altro problema, perchè come ben sappiamo le batteria al litio (tutte) non amano affatto stare cariche al 100% per lunghi periodi e usandole come batterie di avviamento questa è invece la norma, quindi vanno usate solo per moto dove un alleggerimento è una sua logica, perchè la durata sarà ridotta.
Questo è un problema di cui si sono accorti per primi i camperisti, fare 500Km con l'alternatore che carica sempre a 14,6V la batteria dei servizi e non si spegne mai come invece fanno i caricabatteria) portava a morte precoce batterie da 5-600Euro, quindi è stato creato un regolatore da interporre tra alternatore e batterie dei servizi per impedire questo degrado, solo che sulle moto NON si può installare.
Un altro problema è che andate ad indagare vedrete che i costruttori di batterie al litio per moto guardano solo alla scarica massima, caratteristica fondamentale per le batterie da avviamento, ma NON prendono affatto in considerazione la capacità in Ah quindi di solito in sostituzione di una batteria da al piombo 12V-12Ah-150A di scarica istantanea viene proposta una batteria da 12V-7Ah-180A di scarica che è ottima per l'avviamente ma che durante i lunghi periodi di sosta siccome anche sulle moto adesso ci sono centraline che consumano anche durante il non utilizzo del mezzo rischiano di scaricarsi!
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docelektro |
Inserito il - 03/01/2021 : 15:10:10 ai malati del dettaglio può essere utile. se uno pensa che sul mio klr i portapacchi li ho fatti con il tondino dei muratori da cemento armato ... Quanto faranno 5 kg in più ? bè allora quando salgo sopra ne aggiungo 98.
Gli aerei posso capirlo e difatti i primi comet erano dei cessi fatti e finiti che esplodevano per la fatica del metallo.
Tornando alle batterie,sembra che quelle al litio abbiano una durata maggiore specialmente in autoscarica. Tuttavia adesso che tutte le moto si sono riempite di elettronica inutile che consuma anche da spenta il vantaggio si è perso. |
Sergiom2 |
Inserito il - 03/01/2021 : 14:02:15 Scusate ma 2 kg in più su una moto che differenza volete che faccia?
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giuseppe bonomi |
Inserito il - 03/01/2021 : 13:59:03 ho un ktm 790 e ho visto che gia da anni qualche utente del forum ha cambiato la batteria originale al piombo con quella al litip;790 grammi quella al litio contro oltre i 3 kg di quella originale. è per una questione di alleggerimento,vengo da un gs 1200,so cosa vuol dire spostarla dal box,.non sono a conoscenza di problemi,anzi,tra laltro anche le ultime supersportive escono con la batteria al litio,tipo la mostruosa cbr 1000 rr che ho visto in un video toccare i 220 orari in seconda.. |
T4R |
Inserito il - 03/01/2021 : 13:32:28 @Doc non te la prendere se ti dico che hai idee motociclistiche assolutamente sballate. Le tue moto vere sono dei pezzi di ferro progettati (male) quasi 50 anni fà che si smontano per strada. Da che mondo è mondo sui mezzi da competizione si cercano tutti i modi per alleggerire il peso perchè la moto, auto, bici, scafo, aereo, ecc. và di più, ha più aderenza, dura di più.
Si le batterie al Litio per avviamento sono nelle chimica LiFePO4 ed hanno un bms a bordo.
Saluti Pino |
docelektro |
Inserito il - 03/01/2021 : 05:13:06 lo penso pure io |
Sergiom2 |
Inserito il - 02/01/2021 : 23:55:14 Penso che le batterie al litio per auto e moto abbiano un'elettronica interna per far sì di essere ricaricate dall'alternatore. |
docelektro |
Inserito il - 02/01/2021 : 15:16:43 ma,a parte il caps lock bloccato quelle installate nella moto sono batterie SPECIFICHE fatte costruttivamente in un certo modo.
Non sono di sicuro i sacchettini sfigati dei droni che si incendiano se gli starnutisci vicino.
Ti posso poi garantire che se hai il regolatore che si avvicina ai 15 le uccidi con più facilità rispetto a quelle al piombo. In ogni caso il regolatore della moto non riconosce proprio nulla,ne ho aperti diversi dopo aver tolto la resina che i pagliacci mettono per non fare copiare il circuito e finora la cosa più intelligente che c'era dentro erano banali transistor bipolari e diodi scr. Semplicemente lui controlla i volt che stiano a 14,4 tutto qui.
Inoltre per i motori seri e veri (leggasi bicilindrici americani) le batterie al litio durano poco o addirittura non ci sono,e accendere un pluri frazionato,leggasi un plasticone a 4 cilindri è molto più facile. Quando il gioco sui fa duro le litio ecokey mollano e se ne vanno nei verdi pascoli.
La mia idea è manco in regalo! Io continuo con il piombo e non seguo le mode. Del resto l'attrito radente delle ruote sull'asfalto è dato da K x Fp se riduco il peso diminuisce la tenuta. |