Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore centrale Tongsheng su Tandem

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
massimo72 Inserito il - 05/01/2021 : 13:49:03
Buongiorno, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori e per salutarvi
Ho quasi completato il progetto di montaggio del motore centrale tipo Torque TSDZ2 sul mio tandem. Purtroppo, a lavoro quasi ultimato, ho notato, mio malgrado, come del resto è normale che succeda, che lo stesso motore permette il giro a vuoto indietro dei pedali senza far girare anche indietro la corona. Essendo necessario che in un tandem siano sempre allineati i pedali, questo movimento anomalo fa in modo che, pedalando all'indietro, si muovano solo i pedali del motore lasciando fermo il movimento centrale del passeggero, in questo modo i pedali si disallineano impedendo cosi' la pedalata regolare di entrambi gli utilizzatori. Sperando di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione del problema che si verifica, chiedo cortesemente a chiunque avesse montato un motore centrale sul proprio tandem in quale maniera ha ovviato al problema. Un saluto a tutti.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Geobike Inserito il - 09/01/2021 : 19:22:04
Non saprei dirti, le mie guarniture distano dal telaio rispettivamente 34 mm quella anteriore e 43 mm quella posteriore, quindi non sono molto allineate, ma non ho mai avuto problemi di cadute catena, hai provato a mollare la catena ? sui tandem si fa sul movimento centrale anteriore, guarda bene ce un tenditore.
massimo72 Inserito il - 09/01/2021 : 19:01:55
Geobike ha scritto:

[quote]massimo72 ha scritto:

[quote]
Il mio tandem aveva già la trasmissione a sinistra come l'atala che vedi nei post precedenti, penso abbiano montato due normali pedivelle con corona, forse esistono pedivelle apposite per tandem, se monti una normale poi ti trovi con la filettatura del pedale al contrario, faccio una verifica e ti aggiorno.


Ciao Geobike
ho proceduto con la modifica seguendo le indicazioni che mi avevi dato, ho modificato la guarnitura che va al posto della pedivella sinistra del motore dotandola di una corona parecchio esposta di 42 denti, ho limato il carter del motore affinchè la guarnitura giri senza toccarlo, successivamente mi sono fatto arrivare un'altra guarnitura tripla (per forza) con diametro max 42 che ho installato sulla parte sinistra della bicicletta al posto del passeggero. la scelta della tripla è stata obbligata perchè è l'unica guarnitura che permette alla catena di stare abbastanza esterna dal telaio, per evitare che ci sia troppa inclinazione tra le corone.
Ora, installato il tutto e rimontata la catena originale della trasmissione conducente-passeggero la catena risulta molto tesa e un po' inclinata facendo funzionare il tutto ma dopo aver girato con difficoltà cade. Mi chiedo a questo punto se sia necessario cambiare anche la catena conducente-passeggero e metterne una adatta ai cambi oppure non saprei, se non magari allungare la catena..Sono bloccato!
Geobike Inserito il - 06/01/2021 : 14:37:20
massimo72 ha scritto:


Il mio tandem aveva già la trasmissione a sinistra come l'atala che vei nei post precedenti, penso abbiano montato due normali pedivelle con corona, forse esistono pedivelle apposite per tandem, se monti una normale poi ti trovi con la filettatura del pedale al contrario, faccio una verifica e ti aggiorno.

ciao e grazie!
Sto' procedendo con l'apportare la tua modifica per verificare che sia possibile attuarla da me.
Ti riporto le differenze che ho riscontrato finora, se puoi per favore confermami che facendo le cose bene:
1. spostando la trasmissione conducente-passeggero sulla sinistra ovviamente ho dovuto aggiungere al motore sulla sinistra una pedivella con corona, pero' ho riscontrato che l'inclinazione del foro quadrato della pedivella è diversa rispetto a quella originaria del motore e percio' ho dovuto sostituire anche la pedivella del motore dall'altra parte per fare in modo che siano corrispondenti
2. La trasmissione a sinistra conducente-passeggero deve sporgere parecchio altrimenti tocca sul carter del motore e pur avendo utilizzato una guarnitura singola abbastanza sporgente probabilmente dovro' limare il carter del motore nel punto del passaggio delle boccole che tengono la corona, mentre invece per la guarnitura del passeggero dovro' utilizzare probabilmente una tripla, sempre con diametro maggiore da 42 denti, che sporga parecchio dal movimento centrale che faccia in modo che la catena sia il piu' possibile allineata tra le due corone.
Spero di essermi spiegato perchè per me è tutto nuovo e spero di non stancare chi mi legge e gentilmente interviene




Provo a rispondere alle tue domande:
La mia pedivella corrispondeva esattamente a quella lato motore e non poteva essere che cosi avendola acquistata insieme al tandem dal costruttore quindi stessa marca stesso foro.
La mia catena passa a filo carter ma non tocca (fortuna), considera che io ho montato un BBS01 le misure cambiano non so se in meglio o peggio ma cambiano.
Per quanto riguarda l'allineamento della catena io non diventerei matto ne spenderei soldi (salvo che non sia esagerato il disallineamento) considera che sulle bici modificate e cambio a 10 rapporti il disallineamento è da paura, sul tandem considera che la distanza tra le due pedivelle è maggiore quindi patisce meno.
se devi cambiare e acquistare dei componenti considera di comprare componenti specifici per tandem il mio monta pedivelle della Miranda.
massimo72 Inserito il - 06/01/2021 : 12:43:45

Il mio tandem aveva già la trasmissione a sinistra come l'atala che vei nei post precedenti, penso abbiano montato due normali pedivelle con corona, forse esistono pedivelle apposite per tandem, se monti una normale poi ti trovi con la filettatura del pedale al contrario, faccio una verifica e ti aggiorno.

ciao e grazie!
Sto' procedendo con l'apportare la tua modifica per verificare che sia possibile attuarla da me.
Ti riporto le differenze che ho riscontrato finora, se puoi per favore confermami che facendo le cose bene:
1. spostando la trasmissione conducente-passeggero sulla sinistra ovviamente ho dovuto aggiungere al motore sulla sinistra una pedivella con corona, pero' ho riscontrato che l'inclinazione del foro quadrato della pedivella è diversa rispetto a quella originaria del motore e percio' ho dovuto sostituire anche la pedivella del motore dall'altra parte per fare in modo che siano corrispondenti
2. La trasmissione a sinistra conducente-passeggero deve sporgere parecchio altrimenti tocca sul carter del motore e pur avendo utilizzato una guarnitura singola abbastanza sporgente probabilmente dovro' limare il carter del motore nel punto del passaggio delle boccole che tengono la corona, mentre invece per la guarnitura del passeggero dovro' utilizzare probabilmente una tripla, sempre con diametro maggiore da 42 denti, che sporga parecchio dal movimento centrale che faccia in modo che la catena sia il piu' possibile allineata tra le due corone.
Spero di essermi spiegato perchè per me è tutto nuovo e spero di non stancare chi mi legge e gentilmente interviene

massimo72 Inserito il - 06/01/2021 : 09:06:47
andrea 104KG ha scritto:

Non funzionava perchè la ruota libera era rotta ed è venuto storto. E perchè poi mi sono accorto che grippava girando per la sporcizia fra i denti degli ingranaggi che nn ci deve essere assolutamente. Metti dei pezzetti di ferro fra i due cerchi d'acciaio e saldali (si scioglie la plastica e puzza ma non è nulla) poi con una mola li lisci se toccano le saldature nel carter di plastica. Funziona te lo assicuro...

Grazie Andrea. Visto che ho la possibilità mi dedico a valutare tutte e due le soluzioni che mi sono arrivate da voi. Vi tengo aggiornati!
andrea 104KG Inserito il - 05/01/2021 : 23:49:29
Non funzionava perchè la ruota libera era rotta ed è venuto storto. E perchè poi mi sono accorto che grippava girando per la sporcizia fra i denti degli ingranaggi che nn ci deve essere assolutamente. Metti dei pezzetti di ferro fra i due cerchi d'acciaio e saldali (si scioglie la plastica e puzza ma non è nulla) poi con una mola li lisci se toccano le saldature nel carter di plastica. Funziona te lo assicuro...
Geobike Inserito il - 05/01/2021 : 22:02:57
massimo72 ha scritto:


Funziona tutto benissimo e senza problemi.

Veramente bello!
Se ho capito bene dalle foto hai portato la trasmissione guidatore passeggero sulla sinistra aggiungendo anche la pedivella con la corona al motore nella parte dove solitamente c'è solo la pedivella.
Se puoi correggimi se sbaglio. Se fosse cosi' hai trovato problemi ad aggiungere la pedivella con la corona nella parte sinistra del motore?
Comunque mi hai aperto un mondo, domattina mi metto all'opera!


Il mio tandem aveva già la trasmissione a sinistra come l'atala che vei nei post precedenti, penso abbiano montato due normali pedivelle con corona, forse esistono pedivelle apposite per tandem, se monti una normale poi ti trovi con la filettatura del pedale al contrario, faccio una verifica e ti aggiorno.
massimo72 Inserito il - 05/01/2021 : 21:04:23

Funziona tutto benissimo e senza problemi.

Veramente bello!
Se ho capito bene dalle foto hai portato la trasmissione guidatore passeggero sulla sinistra aggiungendo anche la pedivella con la corona al motore nella parte dove solitamente c'è solo la pedivella.
Se puoi correggimi se sbaglio. Se fosse cosi' hai trovato problemi ad aggiungere la pedivella con la corona nella parte sinistra del motore?
Comunque mi hai aperto un mondo, domattina mi metto all'opera!
massimo72 Inserito il - 05/01/2021 : 20:52:38


Immagine:

116,73 KB
Come potete notare, le due corone, sia quella del guidatore che quella del passeggero si trovano sulla destra inoltre si vede la fascetta provvisoria che ho messo (tra poco la sostituisco con una di acciaio) in attesa di altre soluzioni.
In riguardo alla possibilità di bloccare il cuscinetto a sfera dell'ingranaggio principale, non ho ben capito dove andrebbe la saldatura e cosa andrebbe a bloccare. Andrea104, sono andato a vedere la fotografia della saldatura realizzata da te per bloccarlo in seguito ad un altro intervento ma avevo anche letto che non funzionava, inoltre ho cercato notizie sul motore diverso dal coaster brake (come si chiama?) ma non ho trovato niente in merito. Mi spieghi bene? Grazie per la tua disponibilità
Geobike Inserito il - 05/01/2021 : 19:43:11
Messaggio di massimo72

Buongiorno, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori e per salutarvi
Ho quasi completato il progetto di montaggio del motore centrale tipo Torque TSDZ2 sul mio tandem. Purtroppo, a lavoro quasi ultimato, ho notato, mio malgrado, come del resto è normale che succeda, che lo stesso motore permette il giro a vuoto indietro dei pedali senza far girare anche indietro la corona. Essendo necessario che in un tandem siano sempre allineati i pedali, questo movimento anomalo fa in modo che, pedalando all'indietro, si muovano solo i pedali del motore lasciando fermo il movimento centrale del passeggero, in questo modo i pedali si disallineano impedendo cosi' la pedalata regolare di entrambi gli utilizzatori. Sperando di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione del problema che si verifica, chiedo cortesemente a chiunque avesse montato un motore centrale sul proprio tandem in quale maniera ha ovviato al problema. Un saluto a tutti.


Io ho risolto così:



Immagine:

193,39 KB


Immagine:

194,69 KB

Funziona tutto benissimo e senza problemi.
andrea 104KG Inserito il - 05/01/2021 : 17:47:09
a te serve questo però nella versione coaster brake, che ovviamente non trovo perchè non si rompe mai... è uguale senza il cuscinetto. Se lo fai saldare in modo che non giri più sei a posto...
https://it.aliexpress.com/item/32813840088.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.39c47fd9pcE8X0&algo_pvid=4dc3c146-b3a0-4b39-ba05-0082276e2649&algo_expid=4dc3c146-b3a0-4b39-ba05-0082276e2649-0&btsid=0b0a182b16098650788726070e9937&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
andrea 104KG Inserito il - 05/01/2021 : 17:40:25
manda pure foto qui è interssante per tutti....
massimo72 Inserito il - 05/01/2021 : 15:30:07
andrea 104KG ha scritto:

Esistono 2 tipi di tsdz2. Il tipo per coaster brake permette di girare indietro la corona. In pratica non ha il cuscinetto grande ruota libera. Basta sostituire l'ingranaggio grande con uno preso da quel motore oppure farsi tornire un blocchetto pieno di alluminio delle dimensioni del cuscinetto e metterlo al suo posto. Ho in maniera più rude saldare il cuscinetto con dei pezzetti di acciaio in modo che si blocchi. Tanto dietro c'è la ruota libera e il cuscinetto non serve. Parlo del grosso cuscinetto che vedi sotto la copertura di plastica che sta dietro la corona anteriore.

Grazie Andrea. Probabilmente è come dici tu un motore per coaster brake e siccome è un'operazione che non ho mai fatto, se sei d'accordo ti manderò le foto dell'interno motore e passo passo mi spiegherai come procedere. Intanto ho avuto la pensata di bloccare il ritorno indietro in modo meccanico con una fascetta stringitubo in acciaio inox che entri da una razza della corona e abbracci la pedivella in modo da impedire il movimento indietro. Questa tuttavia mi sembra una soluzione provvisoria, per cui credo che la tua soluzione sia la migliore. Il problema sarà per me metterla in pratica
andrea 104KG Inserito il - 05/01/2021 : 14:40:09
Esistono 2 tipi di tsdz2. Il tipo per coaster brake permette di girare indietro la corona. In pratica non ha il cuscinetto grande ruota libera. Basta sostituire l'ingranaggio grande con uno preso da quel motore oppure farsi tornire un blocchetto pieno di alluminio delle dimensioni del cuscinetto e metterlo al suo posto. Ho in maniera più rude saldare il cuscinetto con dei pezzetti di acciaio in modo che si blocchi. Tanto dietro c'è la ruota libera e il cuscinetto non serve. Parlo del grosso cuscinetto che vedi sotto la copertura di plastica che sta dietro la corona anteriore.
Miura72 Inserito il - 05/01/2021 : 14:08:37
Chi speghera il concetto puo mettere anche delle foto cosi si capisce di piu perche io so che ci sono tandem che hanno catene solo a destra e tamdem che hanno anche catene e corone sui pedali sinistri grazie
Tipo questo




Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.