V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gib |
Inserito il - 11/01/2021 : 20:01:33 Salve a tutti,come detto in altra discussione ho cominciato ad avere problemi con la mia batteria da 52v 17,5 ah Celle Sanyo GA accoppiata a BBSHD. In particolare, pur essendo carica al 90%, ha cominciato a spegnersi improvvisamente alla richiesta di corrente più elevata salvo poi ripartire regolarmente conservando la tensione iniziale. Non convinto del fatto che fosse deceduta per normale invecchiamento, fino a un mese fa percorrevo agevolmente più di 100 km con una carica senza badare troppo alla potenza impegnata, ho aperto la batteria trovando dei collegamenti dissaldati. Ora il mio dubbio è se sia sufficiente ripristinare i contatti o se l'uso in queste condizioni ha scompensato irrimediabilmente le celle visto che ora si spegne anche al primo livello di assistenza. Purtroppo non so perchè ma stavolta non riesco a caricare la foto della batteria ma, sostanzialmente su un parallelo si è spezzata la striscia di nichel sul lato positivo e dissaldata sul negativo. |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 14/01/2021 : 09:40:49 Bella notizia!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/01/2021 : 21:55:57 Ottimo! Hai trovato anche la causa di rottura, benissimo! |
gib |
Inserito il - 13/01/2021 : 21:20:23 tutto bene, risaldata imbottita la parte che incredibilmente rimaneva sospesa all'interno del case e testata a massima potenza non senza apprensione. Ringrazio tutti voi che mi avete supportato dal punto di vista tecnico ma soprattutto da quello psicologico sapere di poter contare su qualcuno è impagabile |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/01/2021 : 21:16:03 Da quello che so va bene cosi, non hai bisogno di dissaldarle del tutto. Però è tutta un pò sblianciata io prenderei un caricatorino da 4,2v (quelli delle torce) e parallelo per parallelo cercherei di portarle il più vicino possibile. O all'inverso con una lampadina portale tutte a 3,6v.... Poi esistono dei mastici simili a quelli dei vetri delle auto, che polimerizzano con l'umidità e sono potentissimi, con pazienza li siringherei dentro ogni spazio... non si stacca più neanche a martellate (certo non la ripari più, ma se è già anziana...) |
gib |
Inserito il - 12/01/2021 : 17:21:04 Grazie infinite per le risposte. La situazione al momento è questa la batteria è carica a 54 v e i diversi paralleli hanno tutti tensioni tra 3,7v e 3,8v. Il parallelo incriminato è a 3,6v, misurato puntando il voltmetro sulle varie celle nelle condizioni in cui si trova cioè spezzato sul positivo e dissaldato su una cella sul negativo. Passo per buona la misurazione o devo comunque dissaldare le celle del parallelo incriminato e testarle singolarmente? |
banzai |
Inserito il - 12/01/2021 : 11:06:58 Guarda, una batteria assemblata così può andare bene (forse) per una bici che usi in strada. Se ne fai un uso offroad, con cadute ed urti vari non va bene. La colla a caldo per funzioni strutturali è sbagliata. Dalla tua prima foto, dal lato senza BMS, si vede chiaramente che da quel lato ci sono due metà della batteria unite solo dalla striscia che (infatti) si è rotta. Quello è un punto critico, è proprio un errore di progetto, andrebbe rifatta quella striscia dandole un rinforzo , sia per le forze che la interessano sia per la corrente che la attraversa. Tra l'altro dalla parte opposta hai una metà più spessa con il bms e l'altra presumibilmente con dello spazio vuoto, che facilita, in caso di urto in caduta, l'effetto leva e quindi la rottura. E' probabile che quando ti hanno fatto la garanzia hanno messo un case esterno nuovo e sostituito/riparato soltanto quel parallelo. La batteria non è stata neppure chiusa con il termorestringente, quel nastro kapton messo così non serve a nulla. Le strade sono due, o hai le idee molto chiare su cosa fare, o la affidi ad uno specialista che cerca di correggere i problemi. Oppure provi a farlo con i consigli che io ed altri possiamo darti, ma fatto così a distanza, rischi di non risolvere. Se non hai mai saldato una batteria e non hai una puntatrice BUONA, che facilita il lavoro a chi non ha esperienza, io eviterei.
Detto ciò, se vuoi provarci, io farei così: prima di tutto armati di carta e penna, numera i paralleli e controlla le tensioni di tutti, e le tensioni delle singole celle del parallelo danneggiato. Poi scrivici qui i risultati. Perchè se ne hai diversi sotto a 3 forse non vale la pena neanche di iniziare.
Se tutto è ok, o eventualmente sostituita la cella o il parallelo con problemi, OVVIAMENTE COME TI HA DETTO BARBA LE NUOVE CELLE/PARALLELI LE DEVI COLLEGARE CON LO STESSO LIVELLO DI CARICA DEL RESTO DELLA BATTERIA, potresti richiuderla usando solo il nastro kapton ed una striscia di americano intorno, sui lati senza contatti, caricarla, usarla SU STRADA SENZA URTI per un ciclo e vedere se tutto è ok, e poi riaprire il contenitore e renderla a prova di urto riempendo bene TUTTO lo spazio, con neoprene e termo restringente.
Spero di averti scoraggiato abbastanza
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Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2021 : 10:28:40 Non ho parole, in effetti il pigia pigia è evidente, e la saldatura delle celle tra loro con colla a caldo è il sistema peggiore che esiste perchè i "gusci" delle celle sono sottilissimi e fragili, quindi non reggono alle sollecitazioni...
Se vuoi cercare di recuperare quel parallelo lo devi controllare accuratamente, probabilmente le due celle rimaste scollegate dal cavetto di bilanciamento sono in condizioni molto diverse dalle altre tre, quindi anche se dovessero risultare nei termini (da 2,5V a 4,2V) devi portarle alla stessa tensione prima di risaldarle insieme.
Vedo anche che mentre alcuni paralleli sono collegati in serie tra loro con tre strip (che sono comunque poche) quello incriminato ne ha solo due, quindi la batteria nasce già sbilanciata come resistenza interne. |
gib |
Inserito il - 12/01/2021 : 07:04:16 Anzitutto scusatemi per la dimensione delle foto. Comunque dalle foto si nota che stranamente il parallelo interessato dalla rottura non porta le protezioni dei positivi a differenza di tutti gli altri. In realtà, come detto, questa batteria è stata sostituita in garanzia e, effettivamente quando è arrivata il case esterno era nuovo, ma non potrebbe essere invece che all'interno abbiano mantenuto le vecchie celle sostituendo solo quelle del parallelo interessato? (come avevo pensato di fare prima di aprire la batteria supponendo di avere qualche cella danneggiata). Cioè, evitando di dissaldare completamente la batteria per verificare tutte le celle, potrei limitarmi solo al parallelo interessato? |
gib |
Inserito il - 12/01/2021 : 04:41:51 Questo è lo sconcertante assemblaggio all'interno della mia batteria. Risaldo semplicemente assemblando magari con nastro "americano" (quello telato grigio per intenderci) collego il caricabatteria e prego che non scoppi?
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gib |
Inserito il - 12/01/2021 : 03:48:11 il problema è dovuto al fatto che la batteria è una hilong di prima generazione quando evidentemente per alloggiare le 70 di una 14s 5p celle nello spazio dimensionato presumibilmente al massimo per una 13s 5p hanno pensato bene di eliminare i supporti delle celle assemblandole con semplice nastro adesivo e colla a caldo. La batteria in questione è già stata sostituita in garanzia due anni fa (dopo estenuanti tribolazioni)e solo ora capisco perchè il venditore diceva che non era più in produzione. In realtà le nuove hilong hanno forma e dimensioni diverse dovendo contenere i supporti delle celle. Sfortunatamente i nuovi case non si adattano al mio telaio quindi anche nel caso in cui dovessi disassemblare completamente il pacco sarei costretto a riassemblarlo nello stesso modo barbaro |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/01/2021 : 21:36:12 Quoto, devi capire perchè lo ha fatto... prova a saldarla a stagno, regge molto di più. Io controllerei tutte le altre... |
Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2021 : 21:34:25 Fai attenzione a riportare esattamente alla stesa tensione le varie celle prima di rifare le saldature, a fare una bella fiammata ci vuole poco: Ma non hai un contenitore rigido che mantenga ben strette le celle? Le batterie fasciate con il termoretraibile non si possono usare in quel modo, devi costruire un contenitore rigido imbottito magari di neoprene! |
T4R |
Inserito il - 11/01/2021 : 21:19:42 Per spezzarsi e dissaldarsi probabilmente non è ben fissata e vibra o si muove. Se le celle non sono morte per undervoltage saldando dovrebbe rifunzionare, ma devi capire perchè si sono rotte le strisce altrimenti risuccede.
Saluti Pino |
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