Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Spot welder Arduino vs. Sunkko 788

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco Inserito il - 13/01/2021 : 00:04:45
Salve ragazzi... dopo aver fallito il collaudo della puntatrice realizzata col trasformatore del microonde ho deciso di prendermi una professionale,ma sono indeciso tra i 2 tipi di puntatrice. Secondo voi quale tra le due salda meglio?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 14/01/2021 : 10:02:04
io con la sunkko mi trovo benissimo, ho anche provato con
i puntali, ma a meno di non modificarli come ha fatto Barba,
non si riesce a tenere la stessa pressione e distanza su
ogni puntatura,
certo poi funziona lo stesso, ma non lo considero proprio.

nickel da 0,15 lo salda bene, anche doppiarlo è possibile,
l'unico neo è il consumo,
appena presa non riuscivo neanche ad accenderla e saltava tutto,
poi l'ho montato un magnetotermico da 25A dedicato,
a due metri dalla spot, ed ho risolto
Barba 49 Inserito il - 14/01/2021 : 10:00:31
Il problema dei supercondensatori è che non amano essere cortocircuitati, me ne sono già accorto anni fa quando ho fatto la prima puntatrice con i supercapacitori per impianto Hi-Fi da auto...

In pratica dopo un po' perdono capacità e tocca sostituirli, infatti nelle puntatrici professionali a supercondensatori questi NON vengono cortocircuitati direttamente sui puntali, ma scaricano la loro energia sul primario di un trasformatore che provvede poi ad abbassare la tensione che viene poi inviata ai puntali: In pratica i supercondensatori in questo caso lavorano ad alta tensione e per di più sono divisi in due bancate identiche che lavorano una per volta in modo da poter invertire la polarità della tensione che si scarica sul trafo in modo da evitare la magnetizzazione del traferro! Infatti costano un occhio...
banzai Inserito il - 14/01/2021 : 01:11:21
Sia l'Arduino descritta sopra che la kweld https://www.keenlab.de/index.php/product-category/kspot-welder-kit/ hanno una versione che funziona con questa batteria https://hobbyking.com/en_us/turnigy-battery-nano-tech-5000mah-3s-65-130c-lipo-pack-xt-90.html. La kweld costa una trentina di euro in più. Poi naturalmente serve un caricabatterie adatto alle lipo.

Invece il kit di alimentazione a supercondensatori che appare sotto alla kweld nella home Page serve solo se si prevede un uso continuativo.
Sinceramente non ho esperienza con altro ma con la kweld ho saldato nickel da 0.2 senza problemi, qualche prova con batterie da buttare per regolarsi sulla potenza adatta e via.
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2021 : 23:20:56
ma cos'ha il trasformatore microonde che non va?
Mirco Inserito il - 13/01/2021 : 22:04:44
si,é proprio quella
Barba 49 Inserito il - 13/01/2021 : 19:59:18
Io ho questo, dai un'occhio tu alle caratteristiche: http://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/
Mirco Inserito il - 13/01/2021 : 19:09:09
@barba quindi se prendo l'arduino preassemblato che ho linkato sopra é uguale al tuo?
Barba 49 Inserito il - 13/01/2021 : 18:56:51
Cambiano continuamente, e anche i dati di targa sono assolutamente "fantasiosi, quindi... So solo che costava 80Euro... Se ne prendi uno molto piccolo poi sarai costretto a ricaricarlo dopo poche saldature, quindi stai "alto" come capacità in mAh.
bik3r Inserito il - 13/01/2021 : 18:22:30
Barba 49 ha scritto:

Uso Arduino (tra l'altro gentile omaggio di un utente del forum che lo ha costruito) e va bene, la scocciatura è che devi avere una batteria da 12V da avviamento sul banco, e che questa (mi raccomando) non deve mai essere sotto carica con un caricabatteria perchè i "ripple" di tensione pulsante presenti sui cavi danneggiano Arduino...

Adesso impiego uno starter al Litio preso su Amazon, almeno è piccolo e leggero!

Ciao Barba, puoi indicare il modello o un link dello starter?
grazie
Barba 49 Inserito il - 13/01/2021 : 14:03:24
Saldare a stagno usando una stazioncina potente e termostatata unita a stagno di OTTIMA qualità permette di usare il cavo di rame che ha una resistenza specifica assai inferiore a quella del nichel, quindi chi lo sa fare fa bene ad assemblare batteria in questo modo, chi invece non è un esperto farà solo bollire l'elettrolita nelle celle portandole a morte precoce...

Quanto agli elettrodi da usare su Arduino (o altri sistemi) io li ho fatti "molleggiati", ovvero io spingo il supporto degli elettrodi e le molle bilanciano la pressione sul polo delle celle...
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2021 : 13:29:03
Dalla mia scarsa esperienza con una puntatrice portatile da 30 euro con batteria lipo, credo che la saldatura dipende dal giusto spessore delle lamine e da come sono fatti gli elettrodi di puntatura che devono garantire una pressione uniforme e toccare bene entrambi. Anche il posizionamento del nickel è importante. Non so il trasformatore ma l'aggeggio portatile che ho io mi ha bucato lamella e una cella quindi potenza c'è ma non vuol dire che saldi bene... Ci vuole esperienza... Cosa che con uso saltuario io non ho.. se devo fare piccoli pacchi per attrezzi preferisco ancora la stazione saldante a stagno.
Barba 49 Inserito il - 13/01/2021 : 13:04:00
Uso Arduino (tra l'altro gentile omaggio di un utente del forum che lo ha costruito) e va bene, la scocciatura è che devi avere una batteria da 12V da avviamento sul banco, e che questa (mi raccomando) non deve mai essere sotto carica con un caricabatteria perchè i "ripple" di tensione pulsante presenti sui cavi danneggiano Arduino...

Adesso impiego uno starter al Litio preso su Amazon, almeno è piccolo e leggero!

Le puntatrici che vanno collegate alla rete invece so che provocano dei problemi, quando saldano tirano un mare di corrente dall'impianto di casa, quindi se c'è già un elettrodomestico in funzione spesso fanno saltare il limitatore dell'Enel...
Mirco Inserito il - 13/01/2021 : 00:16:49
oppure sunkko 738AL o 788H...
Attendo i vostri preziosi e professionali consigli!
Mirco Inserito il - 13/01/2021 : 00:06:28
Avrei trovato anche il kit Arduino già preassemblato:https://malectrics.eu/product/diy-arduino-battery-spot-welder-kit-v3-2-2-full_bundle_car_battery/

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.