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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 02/02/2021 : 18:12:28

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interferisce con il carro secondo voi? devo fare una bici per la compagna, graditi i vostri preziosi consigli, non ne ho mai montato uno...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
arny63 Inserito il - 02/06/2024 : 06:45:01
Sono stato alla Decathlon avevano ancora una 530s taglia l, ho fatto una dima della batteria, per farla breve ho rinunciato, sto guardando per altre soluzioni, ora vado in ferie ( si fa per dire lo sono tutto l anno #128512;) poi si vedra'
andrea 104KG Inserito il - 01/06/2024 : 23:12:47
nelle full è difficile che ci vada.. nella 6.3 non ci va in quella nuova non so, il telaio non è uguale ma lo spazio mi sembra quello..
arny63 Inserito il - 01/06/2024 : 08:57:57
Logicamente la bici non c'e' lo altrimenti avrei provato, ho visto un annuncio su subito per questo lo chiesto
arny63 Inserito il - 31/05/2024 : 23:25:42
Qualcuno e' riuscito a mettere una batteria hailong anche fissa nella st 530 full taglia m
Io ho montato un tsdz2 con hailong su 540 full ma taglia XL e la batteria si infila e toglie al pelo.immagino Gia' nella taglia l sia impossibile mettere la slitta della batteria hailong
Sulla M fissa? Ho visto parecchie foto ma dell rr 6.3 il telaio e' uguale?
Non sono in grado di costruirmi una batteria da solo. E visto ho Gia' altre 2 MTB kittate la mia e' una voglia che mi tolgo solo se faccio da me, grazie
fede73 Inserito il - 16/09/2022 : 10:26:17
per completezza astuccio e telaio dovrebbero essere identici sia per AM100s che Xc100s quella postata all inizio della discussione pertanto le modifiche valgono in entrambi i casi.
fede73 Inserito il - 16/09/2022 : 09:03:06
ciao Dal lato corona ho accorciato 11mm la lato pedale opposto alla corona è possibile eliminare altri 10/11mm che permetterebbe di montare un motore standard senza la prolunga 92
cosi facendo lato corona sfiori il carro ma non tocca (il movimento della sospensione durante il molleggio aumenta la il passaggio non lo diminuisce su questo telaio pertanto puoi arrivare a sfioro).
la linea catena cosi facendo non è male rispetto alle altre 2 bici che ho (una bitwin 740s 27,5 gran bici e quella di mia moglie una rocrider 520s).
cosi facendo resta nel telaio ancora una porzione della parte in tolleranza dove vengono alloggiati i cuscinetti standard e volendo riportarla a muscolare inserendo i dei distanziali claibrati sui pedali è possibile tornare indietro.
per rispondere ad andrea104 la bici e una AM100s è una bici di fascia alta da discesa con forcella da 35(io volevo proprio quella. poi ho trovato una super occasione di una bici nuova e non usata...e mi sono deciso).
per chi lo chiedesse e cerca una bici scorrevole per pedalare dico di orientarsi su una 520 o 900 spendendo decisamente meno questa non è che non sia pedalabile ma per le geometrie delle sospensioni sei molto appoggiato dietro e il carro lavora molto in spinta per il resto la 29 scorre bene.
per intenderci la 740s quando pedali senza bloccare la sospensione non "mUnge" e come avere una front ma se l'urto arriva dalla strada sei su un cuscino. la AM100s no la differenza e che la 740/520 sono moto agili in discese estreme anche nervosette la Am100 recupera in discesa e molto solida e piu sicura.
appena riesco se siete curiosi le peso tutte e 3 e vi dico i pesi (la 740 lo so già 19.9 con motore e batt).
ciao
andrea 104KG Inserito il - 15/09/2022 : 20:08:54
Quella però non è la bici di cui sopra è un modello di fascia molto più alta...
INOX54 Inserito il - 15/09/2022 : 15:49:22
fede73 ha scritto:



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complimenti ,veramente bella.
Marcoermejo Inserito il - 15/09/2022 : 09:10:36
Ciao Fede,
grazie della condivisone.
Bel lavoro!

Quando dici che, se tornassi indietro, prendersti un motore standard e taglieresti l'astuccio del movimento centrale vuoi dire che un motore standard potrebbe entrarci senza interferire con il carro posteriore?
Dalle tue foto direi che dal lato guarnitura potresti togliere al massimo un paio di mm (altrimenti il carter andrebbe ad appoggiarsi sul rinvio del carro posteriore)...quindi ne resterebbero circa 17 da eliminare dal lato sinistro (mantendo un offset accettabile sulla pedivella sinistra e senza che questa vada ad interferire sempre sul carro posteriore?) ... sarebbe utlile sapere se, secondo te, la modifica sia fattibile... giusto per considerare la cosa.

Grazie
fede73 Inserito il - 12/09/2022 : 07:57:53
Miura72 ha scritto:

Meglio se la foto la fai dalla parte della catena e vicino a dove la corona sfiora il forcellone posteriore


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Miura72 Inserito il - 07/09/2022 : 09:32:05
Meglio se la foto la fai dalla parte della catena e vicino a dove la corona sfiora il forcellone posteriore
fede73 Inserito il - 06/09/2022 : 15:17:15


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fede73 Inserito il - 06/09/2022 : 15:14:29
[quote]Miura72 ha scritto:

Simulazione caricamento foto






[/graziequote]
Miura72 Inserito il - 06/09/2022 : 14:47:20
Simulazione caricamento foto





fede73 Inserito il - 06/09/2022 : 12:55:04
come si caricano le foto?
Miura72 Inserito il - 06/09/2022 : 11:08:20
Ciao Fede73 se riesci a caricare una foto cosi capiremmo di piu la modifica fatta ciao
fede73 Inserito il - 06/09/2022 : 08:30:52
dimenticavo occorre una boccola di riduzione eccentrica esterno 40.9 interno 34nn
fede73 Inserito il - 05/09/2022 : 14:32:38
non so come si aggiunge la foto altrimenti la mettevo
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2022 : 11:53:20
Grazie, buono a sapersi...!
fede73 Inserito il - 05/09/2022 : 10:06:04
ciao Ragazzi, leggevo questa discussione e vi riporto le mie esperienze su questo telaio che a mio avviso e davvero ben fatto e sul quale ho montato un tdsz2 ma non è adatto e occorre fare diversi lavori.
il telaio ha la casetta del movimento da 92mm io ho acquistato la modifica del aberrino (che meccanicamente a mio parere indebolisce parecchio il motore senza contare che la filettatura non è banale da fare) col senno di poi non la avrei fatta ma montato un motore standard.
questo perchè montandolo con la modifica la linea catena non è utilizzabile se non con i primi 4 /5 rapporti di 12....
pertanto successivamente ho provveduto a modificare il telaio asportando dalla cassetta nel mio caso 12mm lato corona (se non avessi albero allungato lo avrei fatto anche dalla parte opposta.
in ogni caso qualora si voglia ritornare ad una bici non assistita si dovrà per forza fare un accrocchio.

questo telaio e risultato molto bilanciato con motore e batteria (inserita in un triangolo un una sacca sopra il motore da 11A).
claudio02 Inserito il - 05/02/2021 : 05:57:41
che lavoro ben fatto
pacio62 Inserito il - 04/02/2021 : 22:19:48
Queste se possono servire come valutazione, le o prese su fb di bafanghisti, e una 560 come si vede, pero non cambia molto come telaio dalle altre tubo dritto

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angor Inserito il - 04/02/2021 : 22:15:23
andrea 104KG ha scritto:

Sarà che io vedo sul gruppo fb delle turbo levo tantissime batterie che muoiono con stato di salute eccellente... sarei curioso di sapere come è calcolato, l'unico modo di vedere lo stato di salute di una batteria è scaricarla sotto carico con un wattmetro per la capacità e vedere il drop, più si invecchia più sale... tutti gli altri sistemi a mio parere sono aria fritta.. ma magari ha un complicato software che lo fa... booh


quelle della yamaha lavorano in concerto con la centralina.
In pratica, la centralina misura quanta corrente viene assorbita e, confrontando con quanto "muore" la batteria stessa, calcola il residuo e lo comunica alla batteria stessa.
Tanto è vero che a differenza dei sistemi più semplici che leggono semplicemente i Volt, questo ssitema non ha fluttuazioni dovute all'assorbimento.
Il raffronto tra quanto ha erogato la batteria e quanto avrebbe dovuto da lo stato di salute, che viene comunicato alla batteria steessa
claudio02 Inserito il - 04/02/2021 : 19:21:50
uscendo un attimo dal topic ho notato che se hai la regen e la batteria vecchia come la mia che ha 40000+ km puoi sfruttarla bene fino alla fine, per esempio in una salita ripida la batteria droppa parecchio ed alla fine della salita ti ritrovi con una perdita di anche 3 volt, a questo punto senza regen nel giro di pochi km sei a piedi, con la regen invece nella relativa discesa riesci a tirar su le celle pigre che si sono prese la sberla e così il bms non interviene a spegnere il tutto. non solo, ma se hai fiato e la batteria è quasi finita, prima di una salita puoi caricare tu muscolarmente la batteria mentre sei in piano per poi usare l energia per affrontare la salita, è una faticaccia ma se si considera che certe salite spento non le puoi fare è utile.

Barba 49 Inserito il - 04/02/2021 : 19:15:19
Ha un complicato software che lo fa...

Il numero di cicli non credo rappresenti un problema, è facilemnte conteggiabile, mentre per misurare lo stato di salute della batteria basta un circuitino da tre soldi, in officina ne abbiamo uno per le batterie al piombo da avviamento ed è MOLTO preciso, misura accuratamente la resistenza interna della batteria (indice affidabile del decadimento) e trasforma questo dato in una percentuale... Anzi, nel caso di batterie da avviamento fornisce perfino la massima corrente di spunto ancora erogabile.
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2021 : 18:43:53
Sarà che io vedo sul gruppo fb delle turbo levo tantissime batterie che muoiono con stato di salute eccellente... sarei curioso di sapere come è calcolato, l'unico modo di vedere lo stato di salute di una batteria è scaricarla sotto carico con un wattmetro per la capacità e vedere il drop, più si invecchia più sale... tutti gli altri sistemi a mio parere sono aria fritta.. ma magari ha un complicato software che lo fa... booh
angor Inserito il - 04/02/2021 : 15:25:24
ah scusa, non avevo letto della batteria: premi tipo 20 secondi il pulsante di controllo carica, quindi la batteria indica le fasce di utilizzo (0-100, 100-150, 150-200 ecc cariche) e la salute della batteria (mi sembra 90-100%, 80-90, 70-80 ecc)
Barba 49 Inserito il - 04/02/2021 : 15:21:42
@Andrea104KG: I motori Bosch hanno la diagnostica che indica il numero di ricariche della batteria e anche la sua efficienza...
angor Inserito il - 04/02/2021 : 15:16:43
sono haibike sduro hardnine del 2017

sono delle front, da nuove costavano circa 2200 euro, quindi comunque relativamente economiche.


la mia e una delle due sono misura L, quella per mia moglie una M...ad occhio cambia solo la forcella, ad aria le L mentre è a molla la M

andrea 104KG Inserito il - 04/02/2021 : 14:55:35
Angor, sarei curioso di saper che bici sono, forse l'hai detto in altro post ma non ricordo scusa
La procedura che misura la salute della batteria vorrei proprio saperla, poi ti dico la mia opinione...
claudio02 Inserito il - 04/02/2021 : 11:32:17
Vi siete dimenticati che quando la compagna chiede una bici nuova mica puoi far finta di niente e andare su subito.it...
angor Inserito il - 04/02/2021 : 09:49:40
ho capito...infatti è simile al ragionamento che avevo fatto anche io (maggiore libertà di "configurazione", nessun vincolo rispetto a ricambi ecc), ma poi ho fatto un bilancio diverso...ci sta.

riguardo all'acquisto di bici usate, considera che le due che ho comprato una aveva 3000km, l'altra 12000.
Entrambe le batterie ancora in ottimo stato (controllate con l'apposita procedura di test della batteria, non resettabile in alcun modo)...e la meccanica si fa alla svelta a controllarla: quella esterna è visibile, comune a tutte le bici elettriche o muscolari che siano...ed è tutto sommato limitata: al massimo, sono andati catena e pignoni...sai dove arrivi, infatti ho cambiato subito la catena ad entrambe le bici, per star sicuro.
Il motore basta accertarsi che non abbia giochi strani e non faccia rumori strani: sono meccanismi che, intrinsecamente, possono funzionare per migliaia di ore senza problemi.

Ovviamente, il fatto di avere in casa già una bici uguale, presa nuova, aiuta a capire il livello di "usura" normale che ci si deve aspettare.
Barba 49 Inserito il - 04/02/2021 : 09:00:39
Risposta semplice, intanto la maggior parte di chi kitta una bici muscolare la possiede già, o comunque ne acquista una usata e non spende 1400Euro, poi un altro aspetto è la potenza, le E-MTB sono tutte a norma di legge ed a qualcuno questo limite va molto stretto: Poi ricorda che siccome molte motorizzazioni commerciali accettano solo batterie originali come ricambio e non sono riparabili in casa le spese in corso d'opera saranno maggiori rispetto a quelle di un kit che è sempre riparabile ed accetta qualunque batteria...

Poi vedi, acquistare bici elettriche con motore centrale usate a 1000Euro è assai rischioso, intanto per la batteria che di solito è vicina alla fine, e poi per l'usura dovuta all'impiego, si rischia di dover spendere molto dopo poco tempo dall'acquisto.
angor Inserito il - 04/02/2021 : 07:36:49
ma, solo per semplice curiosità avendo fatto lo stesso pensiero per le bici che volevo prendere a mia moglie e mio figlio, per accompagnarmi. Avevo pensato di kittare due vecchie muscolari.
Ma tra acquisto del kit, acquisto della batteria, mi usciva comunque quasi un millino ciascuna...a quel punto, a 1000 euro le ho trovate usate (parlo di front) senza tutti i problemi che può dare un motore aggiunto esternamente al telaio.

Ma partendo dai 1400 euro di costo della bici muscolare, quale è il vantaggio di kittare una muscolare invece di prendere una ebike già fatta?
claudio02 Inserito il - 04/02/2021 : 05:49:52
grazie miura e andrea

la st900 nn e' disonibile, che strano, son senza bici....stanno chiudendo?
andrea 104KG Inserito il - 03/02/2021 : 23:05:23
su fb sulla st900s ci hanno messo un tsdz2, quindi penso ci vada anche un bbs...

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Miura72 Inserito il - 03/02/2021 : 12:43:56
Scusa CO2 dalla foga non ho pensato se la forcella di sinistra si apre a V perche seno il problema cè a sinistra bisognerebbe vedere dall'alto se la forcella ha la stessa inclinazione

La prima foto da l'ingombro effetivo la seconda "non so se il modello è lo stesso" deve entrare a pacco se vuoi io ho un telaio in alluminio "dima" fornita dalla fabbrica per la compatibilita







claudio02 Inserito il - 03/02/2021 : 12:37:18
Grazie barba grazie miura.Adesso cerco
Miura72 Inserito il - 03/02/2021 : 10:15:56
Co2 forse costera un pò di piu " ma per mè è migliore " il HillRaser infilandosi da sinistra a destra ci sta alla grande
Io avendo provato tutti e due voto per il HillRaser e sono convito che ci sta peccato che la corona da 34 è molto piccola e non garantisco una velocita di 25 Kmh
Barba 49 Inserito il - 03/02/2021 : 09:48:36
Le vecchie 540 erano adattabili, adesso non so cosa dire...
claudio02 Inserito il - 03/02/2021 : 09:16:04
Io ho capito bene tutti i vostri consigli, peraltro ben esposti.

Ora manca solo una foto di una bici full decathlon che sicuramente è adattabile.

Se la compro e poi nn va bene non mi rimborsano
Barba 49 Inserito il - 03/02/2021 : 07:30:27
Il problema delle full è che se per caso il carter del riduttore del BBS va a contatto con il carro posteriore il problema è insormontabile, sulle front mi è capitato di limare il suddetto carter per fare spazio al tubo del carro posteriore, ma solo perchè questo STA FERMO, se è ammortizzato e si muove è impossibile fare modifiche di questo tipo...

L'unica "salvezza" è che quella bici abbia un astuccio del movimento centrale talmente largo da poter montare gli adattatori eccentrici che consentendo di spostare in avanti il motore, allontanandolo così dal carro posteriore.
mauri88mtb Inserito il - 03/02/2021 : 01:02:43
Il telaio della st 900 s quasi sicuramente interferisce . Quello della st 540 s (e di converso della 530 s), non saprei. Ci sono realizzazioni fatte della 540 s , ma non so se il telaio della st540s e quello della 540 s siano gli stessi. c'è da dire che con la corona precialps non ne ho viste , la stragrande maggioranza erano con il ragno e la 32.
Ho notato anche che decathlon ha ritccato veros l'alto il listino in maniera significativa , mediamente un + 100 sull'elettrico , un + 20 sulle front e un + 50 sulle full.
pixbuster Inserito il - 02/02/2021 : 23:21:21
COme sapete di kit e di MTB ne so proprio poco, ma vorrei mettere l'attenzione sul fatto che il BBS ha una "padella" con dentro l'ingranaggio finale" che è di diametro sensibile e che è proprio a contatto con il fodero del movimento centrale: non vorrei che già questo particolare possa andare ad interferire con la forcella posteriore così larga



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claudio02 Inserito il - 02/02/2021 : 21:09:21
https://www.decathlon.it/p/mtb-st-900-s-full-suspended-grigia-27-5/_/R-p-301099?mc=8500764&c=GRIGIO#zoom=opened

allora questa mi garantite che si puo kittare col bbs senza problemi?
claudio02 Inserito il - 02/02/2021 : 21:02:12
già venduta grazie sergio

da domani ricerca spasmodica mtb full xl kittabile

Barba 49 Inserito il - 02/02/2021 : 20:10:39
Molto più adatta, secondo me...
claudio02 Inserito il - 02/02/2021 : 20:05:35
https://community.mtb-mag.com/mercatino/santa-cruz-blur-enduro.6023/ ?
Barba 49 Inserito il - 02/02/2021 : 19:44:34
Se la 34T tocca quasi nel telaio significa che non potrai montare nessuna corona scampanata, perchè la 40T di Precialps toccherebbe nel carro posteriore... Dovresti usare una corona piatta ma allora la linea della catena sarebbe molto inclinata verso destra.

Considera anche che la famosa "gobba" sotto al tubo obliquo farà si che il motore rimanga molto basso, cosa brutta da vedere e anche rischiosa in fuoristrada.

In effetti le Rockrider con tubo dritto sarebbero assai più adatte per la modifica, anche perchè ne sono state kittate già molte!
MilleMiglia Inserito il - 02/02/2021 : 19:39:30
C’è scritto 34


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