V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DavyJones |
Inserito il - 05/02/2021 : 07:58:23 Ciao a tutti, ho già aperto un post in "la mia prima bici", ma voglio vagliare tutte le ipotesi prima di procedere con l'acquisto.
Se ad esempio trovassi una Rockrider 520 usata con gomme 27,5 quale kit dovrei comprare? Potrei scegliere solo kit con max 250w giusto? L'utente Andrea104kg ha consigliato gli yose power, ma non leggo quanti nm hanno.
Altra domanda importante che non ho trovato sul forum: qual è la differenza sostanziale nel montare questi kit rispetto a quelli che compri? E la differenza di prezzo con la Ncm Milano ad esempio, è giustificato o butto solo soldi perché poi non mi troverei bene (nel senso che sono solo palliativi)?
Userei la bici tutti i giorni per tragitto casa-lavoro. Andata 4 km indiscesa, ritorno 4 km in salita leggera ma costante. Il tutto da fare 2 volte al giorno. |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
DavyJones |
Inserito il - 04/05/2021 : 12:57:58 | DavyJones ha scritto:
Aggiornamento dopo 3 settimane di utilizzo pieno, intramezzate da giorni in cui non ho potuto usare la bici causa cattivo tempo:
Il motore si comporta benissimo, dà una bella spinta in salita, a che se io comunque aiut la pedalata, ma è molto piacevole.
La batteria ha un'autonomia di 60-70 km con livello di assistenza sempre tra 3 e 4 in salita (ha livelli da 1 a 5)
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DavyJones |
Inserito il - 04/05/2021 : 12:56:32 Aggiornamento dopo 3 settimane di utilizzo pieno, intramezzate da giorni in cui non ho potuto usare la bici causa cattivo tempo:
Il motore si comporta benissimo, dà una bella spinta in salita, a che se io comunque aiut la pedalata, ma è molto piacevole. Tempo d |
DavyJones |
Inserito il - 30/03/2021 : 12:21:01 | Barba 49 ha scritto:
Non scaricarla mai del tutto (meglio lasciare dentro un 15-20% di carica residua), non ricaricare mai al 100% la batteria se sai già che non userai la bici per alcuni giorni, e se prevedi un periodo di sosta superiore ai 20-30 giorni fai la famosa ibernazio, carichi al 50-60% la batteria e poi la metti in frigo a +4/+5°C
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Grazie mille |
Barba 49 |
Inserito il - 29/03/2021 : 21:55:49 Non scaricarla mai del tutto (meglio lasciare dentro un 15-20% di carica residua), non ricaricare mai al 100% la batteria se sai già che non userai la bici per alcuni giorni, e se prevedi un periodo di sosta superiore ai 20-30 giorni fai la famosa ibernazio, carichi al 50-60% la batteria e poi la metti in frigo a +4/+5°C |
DavyJones |
Inserito il - 29/03/2021 : 15:37:40
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Missione compiuta. Devo solo montare gli switch sui freni, ma anche così va bene, stacca subito. Ieri provata su varie salita e ce la faceva senza problemi.
Grazie a tutti per l'aiuto. Da solo non ci sarei mai riuscito.
Ora devo solo tastare l'autonomia della batteria. L'accortezza in merito è solo quella di non farla scaricare completamente, giusto? |
DavyJones |
Inserito il - 26/03/2021 : 07:29:22 | Barba 49 ha scritto:
Abbiamo perfettamente capito che è la pinza del freno che va a contatto con il disco, se è solo questo lo risolvi allendando i due bulloncini con la testa a brugola che si vedono in foto e centrando meglio la pinza rispetto al disco, se invce il disco sfrega nel supporto della pinza allora le cose si complicano e temo che dovrai aumentare lo spessore della boccola distanziatrice che hai messo tra il motore e la rondella dentata in modo da "spostare" il motore verso destra.
Questo però farà aumentare le difficoltà di inserimento del motore nel carro, quindi la soluzione ideale sarebbe togliere la pinza del freno, smontare il suo supporto dal telaio e farlo abbassare di spessore da un fresatore.
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Ho paura che il problema sia proprio questo. E già ho avuta molta difficoltà a far entrare il motore. Quindi sì, mi sa che devo ricorrere al fresatore. Vi faccio sapere. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/03/2021 : 05:15:54 Abbiamo perfettamente capito che è la pinza del freno che va a contatto con il disco, se è solo questo lo risolvi allendando i due bulloncini con la testa a brugola che si vedono in foto e centrando meglio la pinza rispetto al disco, se invce il disco sfrega nel supporto della pinza allora le cose si complicano e temo che dovrai aumentare lo spessore della boccola distanziatrice che hai messo tra il motore e la rondella dentata in modo da "spostare" il motore verso destra.
Questo però farà aumentare le difficoltà di inserimento del motore nel carro, quindi la soluzione ideale sarebbe togliere la pinza del freno, smontare il suo supporto dal telaio e farlo abbassare di spessore da un fresatore.
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DavyJones |
Inserito il - 25/03/2021 : 23:23:14 | Sergiom2 ha scritto:
Devi solo centrarla. Smolla le viti che la tengono al telaio quel poco che basta per avere un gioco di un paio di millimetri. Dopo frena e tieni frenato (fatti aiutare da qualcuno o frena e metti una fascetta da elettricista per far sì che la ruota rimanga frenata). Si dovrebbe centrare da sola. Però, le pastiglie sono nuove? Hai controllato che il disco sia dritto? Hai controllato che le viti che Serrano il disco siano state avvitate in modo omogeneo? Altro non so dirti... Pardon, la pinza è idraulica o meccanica? Se è idraulica potresti avere un pistoncino che rimane troppo fuori. Se la pinza è meccanica, forse la pastiglia fissa è troppo avviata e ti struscerà sempre se non la smolli. Sono cavolate che, purtroppo, fanno perdere tempo e fanno imprecare. Vai per gradi, senza fretta e vedi che risolvi il problema in pochi minuti.
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Sì, le pasticche le ho messe nuove, il disco anche è nuovo perché quello vecchio era "center lock" e non andava bene sul kit. Non sono le pasticche che toccano, ma quella parte della pinza che si vede in foto. I freni sono idraulici e il pistoncino è rientrato in sede quando ho cambiato le pasticche.
Domani comunque provo a svitare e vedo. Grazie intanto per le risposte. |
Sergiom2 |
Inserito il - 25/03/2021 : 19:36:34 Devi solo centrarla. Smolla le viti che la tengono al telaio quel poco che basta per avere un gioco di un paio di millimetri. Dopo frena e tieni frenato (fatti aiutare da qualcuno o frena e metti una fascetta da elettricista per far sì che la ruota rimanga frenata). Si dovrebbe centrare da sola. Però, le pastiglie sono nuove? Hai controllato che il disco sia dritto? Hai controllato che le viti che Serrano il disco siano state avvitate in modo omogeneo? Altro non so dirti... Pardon, la pinza è idraulica o meccanica? Se è idraulica potresti avere un pistoncino che rimane troppo fuori. Se la pinza è meccanica, forse la pastiglia fissa è troppo avviata e ti struscerà sempre se non la smolli. Sono cavolate che, purtroppo, fanno perdere tempo e fanno imprecare. Vai per gradi, senza fretta e vedi che risolvi il problema in pochi minuti.
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DavyJones |
Inserito il - 25/03/2021 : 19:21:07 Errore 24 avvisava che non arrivava corrente alla ruota (l'ho tradotto dall'inglese, il succo è questo). Ho semplicemente ricontrollato e reinserito i cavi, e non me l'ha dato più.
Ora funziona tutto bene, provato 5 minuti davanti casa in pianura.
Ultimo ritocco, devo cercare di non far strusciare la pinza. Mi dite come fare, gentilmente?
Allego foto:
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Barba 49 |
Inserito il - 25/03/2021 : 03:00:30 La pinza del freno è registrabile lateralmente, la devi solo centrare rispetto al disco allentando i bulloncini di fissaggio, ha le asole!!!
Per l'errore 24 non so dirti... |
MilleMiglia |
Inserito il - 24/03/2021 : 21:28:37 Macchè.. |
DavyJones |
Inserito il - 24/03/2021 : 20:01:11 Ok, sono riuscito a far entrare il tutto. Struscia un po' il freno a disco vicino al porta-pasticche (eventualmente poi la dovrò limare un po').
Ho fatto tutti i cablaggi, il display mi segna "Error 24"...
Sapete cos'è? |
Barba 49 |
Inserito il - 24/03/2021 : 17:37:59 Quoto... |
MilleMiglia |
Inserito il - 24/03/2021 : 16:44:34 Allarga un po’ il carro, hai messo tutto correttamente, fai un po’ di forza per fare entrare con le mani |
DavyJones |
Inserito il - 24/03/2021 : 14:38:51
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Niente, io non riesco proprio. Penso non vada bene. |
DavyJones |
Inserito il - 20/03/2021 : 17:05:53 | Barba 49 ha scritto:
Se metti tutti i pezzi al lro posto il motore non supoera i 135-138mm di larghezza totale...
Naturalmente come ti consiglia anche MilleMiglia tra dado godronato e telaio NON devi mettere nessuna rondella, se te ne avanzano due buttale via!
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Ok, allora provo.
Grazie veramente per l'aiuto che mi state dando. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/03/2021 : 16:58:23 Se metti tutti i pezzi al lro posto il motore non supoera i 135-138mm di larghezza totale...
Naturalmente come ti consiglia anche MilleMiglia tra dado godronato e telaio NON devi mettere nessuna rondella, se te ne avanzano due buttale via! |
DavyJones |
Inserito il - 20/03/2021 : 16:30:24 Ma comunque ho avuto difficoltà a far entrare la ruota nel carro. Non so, boh. |
DavyJones |
Inserito il - 20/03/2021 : 16:28:34 | MilleMiglia ha scritto:
Va montata all’interno E tra il dado ed il forcellino non devi mettere nessuna rondella, dado a contatto del telaio.
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Il carro misura 140mm circa... Dopo smonto e controllo bene. |
MilleMiglia |
Inserito il - 20/03/2021 : 15:44:19 Va montata all’interno E tra il dado ed il forcellino non devi mettere nessuna rondella, dado a contatto del telaio. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/03/2021 : 15:43:13 Quoto MilleMiglia, le rondelle antirotazione vanno montate all'interno dei forcellini, non ci sono assolutamente dubbi: Ma prima di acquistare il motore non hai controllato di avere un carro largo almeno 135mm??? Quella è la misura del 99% dei motori in commercio, naturalmente comprese le rondelle antirotazione... |
DavyJones |
Inserito il - 20/03/2021 : 15:07:31 | MilleMiglia ha scritto:
| DavyJones ha scritto:
C'è quella rondella con becco e io ho pensato che andasse nello spazio vuoto del telaio.
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Sì ma va montata all’interno, non all’esterno del forcellino come hai fatto tu. Il dado di serraggio deve andare ad aggrapparsi al telaio, e va serrato a 45-48 Nm
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Il problema è che sembra non ci sia spazio per metterla all'interno. Cioè, già solo il cerchio occupa tutto lo spazio senza aggiunta di rondelle e bulloni. |
MilleMiglia |
Inserito il - 19/03/2021 : 20:31:09 | DavyJones ha scritto:
C'è quella rondella con becco e io ho pensato che andasse nello spazio vuoto del telaio.
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Sì ma va montata all’interno, non all’esterno del forcellino come hai fatto tu. Il dado di serraggio deve andare ad aggrapparsi al telaio, e va serrato a 45-48 Nm |
DavyJones |
Inserito il - 19/03/2021 : 15:08:39 C'è quella rondella con becco e io ho pensato che andasse nello spazio vuoto del telaio. |
DavyJones |
Inserito il - 19/03/2021 : 15:06:50 Purtroppo, per mancanza di tempo, sto montando il kit a step.
Volevo sapere, avendo montato la ruota, se ho sbagliato qualcosa nella posizione dei bulloni, perché la ruota rimane bloccata, non gira a vuoto.
Allego foto:
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gpp.68 |
Inserito il - 16/03/2021 : 18:31:37 Esatto, puoi forare la parte metallica in basso e se il connettore ti da fastidio lo puoi rimuovere e rimontare successivamente dopo aver fissato la base. |
Barba 49 |
Inserito il - 16/03/2021 : 08:18:33 Personalmente foro sempre la base del portabatteria, non c'è nessun cavo, al massimo su alcune c'è lo spazio per una eventiuale centralina, ma basta accedere allo spazio libero e forare!!! |
DavyJones |
Inserito il - 16/03/2021 : 08:00:36 | gpp.68 ha scritto:
Ciao Angor, io ho avuto il tuo stesso problema con la stessa batteria e ho risolto in questo modo: -prendi le misure con la batteria nel supporto. -apri da sopra e togli i contatti e fili ; -fai un foro nella parte metallica a misura e poi usa una vite piatta per fissarla; -rimonta contatti e fili e chiudi tutto. La parte superiore la puoi fissare con nastro biadesivo e fascetta.
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Ciao gpp, tu dici quella parte metallica con tutti quei fori? Di fare i buchi lì? |
gpp.68 |
Inserito il - 15/03/2021 : 19:38:06 Ciao Angor, io ho avuto il tuo stesso problema con la stessa batteria e ho risolto in questo modo: -prendi le misure con la batteria nel supporto. -apri da sopra e togli i contatti e fili ; -fai un foro nella parte metallica a misura e poi usa una vite piatta per fissarla; -rimonta contatti e fili e chiudi tutto. La parte superiore la puoi fissare con nastro biadesivo e fascetta.
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angor |
Inserito il - 15/03/2021 : 15:22:25 puoi creare una staffetta/piastrina intermedia che abbia i buchi al posto giusto per entrambe..in pratica fissi la steffetta al telaio e poi la batteria alla staffetta |
DavyJones |
Inserito il - 15/03/2021 : 14:20:47
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Niente, questa è la staffa, non è possibile fare altri buchi perché penso ci sia qualche connettore o qualche filo. Una soluzione potrebbe essere quella di trovare una staffa di metallo da agganciare al tubo obliquo e su cui attaccare il portabatteria?
Al momento sto nella fase del "ma chi me l'ha fatto fare" |
berna_48 |
Inserito il - 15/03/2021 : 10:10:36 In effetti quei fori sono un po troppo in alto. Non montare la batteria al contrario, si potrebbe sganciare se prendi una buca. Prova ad aprire la parte inferiore e vedi se la staffa metallica arriva fino in fondo e se c' è la possibilità di fare un paio di buchi in una posizione che possa permetterti di avvitarla ai fori del portaborraccia. Magari trovi dei fori gia fatti da poter utilizzare.
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DavyJones |
Inserito il - 14/03/2021 : 22:01:09 Grazie per la risposta, ma a questo punto prendo un disco adatto, tanto non costano molto.
In tutto ciò, oggi è uscito fuori un altro problemino che mi ha fatto urtare non poco: non potendo finire di montare la ruota con il motore, proprio per mancanza del disco, ho provato ad installare la staffa della batteria 36v 12,5ah sul tubo obliquo. Ora, questa staffa ha i buchi di fissaggio perni troppo in alto rispetto alla sede del porta-borraccia. In questo modo, sono costretto, per farci stare la batteria, a montare la staffa al contrario. Ma così la batteria è capovolta (e pesa anche un bel po'), con la conseguenza che mi dà l'impressione di non essere molto stabile, visto che l'incastro è al contrario (quindi si sfila verso il basso e non verso l'alto) e che inoltre quei fili cortissimi da collegare alla ruota posteriore sono rivolti verso il manubrio. Ho 3 mtb a casa e su tutte e tre la staffa dovrebbe essere montata al contrario.
È mai possibile che il produttore abbia fatto un errore così grossolano? Mica posso fare altri buchi (filettati tra l'altro) nel telaio della bici?
Ne sapete qualcosa? Domani metto le foto se volete. |
berna_48 |
Inserito il - 14/03/2021 : 16:58:29 | DavyJones ha scritto:
| berna_48 ha scritto:
Per i freni a disco ci sono due standard (se ce ne sono di più non lo so, io ne conosco due) quelli con le viti, come nella seconda immagine e quelli, si chiamano "center lock", che vanno fissati al mozzo con una ghiera, diciamo, tipo il fissaggio dei cambi a cassetta.
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Quindi quello della Scott è center lock, devo comprare l'altro allora
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Credo proprio di si
Ci sono degli in vendita degli adattatori ma visto il costo e il rischio di non avere più il disco centrato con la pinza... Non li ho mai usati perciò non so se possono presentare dei problemi, aspetta eventuali commenti di altri che hanno avuto esperienze in merito. |
DavyJones |
Inserito il - 14/03/2021 : 12:40:06 | berna_48 ha scritto:
Per i freni a disco ci sono due standard (se ce ne sono di più non lo so, io ne conosco due) quelli con le viti, come nella seconda immagine e quelli, si chiamano "center lock", che vanno fissati al mozzo con una ghiera, diciamo, tipo il fissaggio dei cambi a cassetta.
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Quindi quello della Scott è center lock, devo comprare l'altro allora |
berna_48 |
Inserito il - 14/03/2021 : 10:11:19 Per i freni a disco ci sono due standard (se ce ne sono di più non lo so, io ne conosco due) quelli con le viti, come nella seconda immagine e quelli, si chiamano "center lock", che vanno fissati al mozzo con una ghiera, diciamo, tipo il fissaggio dei cambi a cassetta.
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DavyJones |
Inserito il - 14/03/2021 : 09:09:00
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Ecco le foto. È diverso proprio il disco giusto? Come se non fosse universale |
DavyJones |
Inserito il - 13/03/2021 : 22:24:13 Ragazzi, buonasera. Causa varie vicissitudini che non sto a specificare, ho pututo mettere mano al montaggio del kit solo oggi, nonostante il tutto mi fosse arrivato a casa da una 20ina di giorni (batteria, kit motore e switch per i freni idraulici).
Primo intoppo: il disco del freno della Scott da 160mm non ha l'attacco con le 6 viti che trovo sul cerchio che mi è arrivato. Si avvita al perno centrale. Lo devo comprare a parte. Ne va bene uno qualsiasi basta che sia da 160mm e abbia le 6 viti? |
Qwert |
Inserito il - 28/02/2021 : 15:22:49 Io su quella scott monterei un motore centrale TSDZ2.. |
DavyJones |
Inserito il - 26/02/2021 : 13:09:19 | Barba 49 ha scritto:
Sono universali!!!
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Ok, allora li ordino su Amazon, così mi arrivano subito. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/02/2021 : 13:04:54 Sono universali!!! |
DavyJones |
Inserito il - 26/02/2021 : 11:59:48 Ok, grazie.
Quelli da te indicati sono per motore centrale o vanno bene anche per motore su ruota posteriore come l'ho ordinato io? |
berna_48 |
Inserito il - 26/02/2021 : 10:04:03 | DavyJones ha scritto: ... ho notato che smontano le leve freni dalla mtb e mettono quelle del kit, che però hanno il filo interno.
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Mi sembra che la tua bici abbia i freni idraulici, se è così non puoi montare le leve dei freni che si trovano nel kit che sono a filo, cioè meccanici, ma ai tuoi freni devi aggiungere questi, più o meno così
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DavyJones |
Inserito il - 26/02/2021 : 08:40:49 Ok, grazie, sempre molto preciso nelle risposte, grazie davvero.
Allora appena arriva il kit, chiederò di nuovo. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/02/2021 : 08:28:42 Certamente, sulle bici elettriche per motivi tecnici l'assistenza del motore NON si interrompe immediatamente quando si smette di pedalare ma continua per 1-2 secondi, e siccome questa cosa è MOLTO spiacevole in caso di arresto immediato della bici (tu freni e il motore continua a spingere) ecco che vengono montati due microswitch sulle leve freno in modo che appena le tiri anche leggermente il motore si spenga...
Ovviamente non è obbligatorio montare le schifose leve cinesi, basta che tu riesca in qualsiasi modo a montare almeno un microswitch (anche magnetico) sulla leva del freno anteriore che è quella che si usa sempre...
Esistono anche appositi sensori da montare sul circuito idraulico dei freni. |
DavyJones |
Inserito il - 26/02/2021 : 08:06:36 Altro quesito: Iniziando a vedere il video del montaggio, che ho trovato solo dopo l'acquisto, ho notato che smontano le leve freni dalla mtb e mettono quelle del kit, che però hanno il filo interno. È normale?
Allego il link del montaggio: https://youtu.be/yAyzGJEDndE |
Barba 49 |
Inserito il - 25/02/2021 : 09:14:25 Certamente... |
DavyJones |
Inserito il - 25/02/2021 : 08:55:29 Aggiornamento: pacco spedito.
Sicuramente avrò bisogno di aiuto quando dovrò montare il tutto.
Intanto, prima domanda: per non montare l'acceleratore, basta non collegare i cavi ad esso dedicati, giusto? |
DavyJones |
Inserito il - 23/02/2021 : 15:40:00 Ok, grazie.
Ordinato kit + batteria yosepower direttamente dal loro sito. |