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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Frank51 Inserito il - 06/02/2021 : 15:32:09
Ciao a tutti. Sono rimasto orfano del motore della mia mtb in quanto l'ho regalato a mio figlio. Ora mi trovo nella condizione di sostituirlo e non so cosa prendere. Premetto che il movimento centrale è di 84mm e questo mi sclude dai soliti bafang, TSDZ ecc. Ho fatto una ricerca in rete ma a parte il LIFT, che costa una tombola, non ho trovato che questo: http://ebike.bicilive.it/ ed è costruito in italia.
Qualcuno lo conosce e sa darmi notizie? Accetto anche consigli su altre soluzioni. Grazie mille

16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Frank51 Inserito il - 11/02/2021 : 18:07:58
Grazie Barba.
Barba 49 Inserito il - 10/02/2021 : 19:46:31
Vedi, il telaio è rinforzato proprio nei punti in cui è previsto lo sforzo massimo e alleggerito dove si può, e un ciclista quando imprime il massimo della sua potenza esercita una semplice spinta verso il basso, quindi la zona del cannotto del movimento centrale offre il massimo della resistenza proprio in quella direzione!!!

Un motore centrale invece oltre allo sforzo esercitato dalla trazione della catena (e questo se vuoi lo paragoniamo a quello di un ottimo ciclista) come reazione alla trazione spinge con violenza sotto il tubo obliquo nella zona di contatto, e questo provoca una torsione assolutamente non prevista su una bici muscolare... Anche se monti un motore che tramite staffe viene fissato da qualche parte questa torsione non scomparirà affatto...

A tuo vantaggio invece il fatto che il carro posteriore sia in lega, alcune bici in carbonio motorizzate si sono spezzate proprio a livello del sottile tubo orizzontale del carro posteriore.
Frank51 Inserito il - 10/02/2021 : 18:30:23
Ragazzi..mi avete buttato il morale sotto terra!

Prendo nota di quello che mi avete detto, ma cavolo, il carbonio è un materiale resistentissimo, e se le fibre sono incrociate come sulla mia bici e di buon spessore, stento, da ignorante in materia, a credere che non sopporterebbe tale tipo di sforzo meccanico. Inoltre il carro posteriore è in alluminio. Mi viene da pensare, correggetemi se sbaglio,che con un biker di quelli tosti il telaio si troverebbe a dover sopportare un carico ben maggiore rispetto ad un motorello da 250W. Dobbiamo mettere in conto anche che l'uso che ne farei non sarebbe troppo gravoso. Boh! Grazie per i tarli che mi avete messo in testa
blindo7 Inserito il - 10/02/2021 : 17:13:53
il carbonio mi pare che sia un materiale organico, e quindi soffre di invecchiamento, quindi dieci anni non sono pochi!
a parte questo la disposizione parallela delle fibre magari tiene 200 kg in piedi sui pedali, ma soffre un motore che spinge sul tubo obliquo, o la coppia di serraggio delle boccole, e chiaramente un ciclista muscolare non ci arriva a mettere 1200 watt sul carro,

un po' come le forcelle che digeriscono tutte le botte, ma se ci metti un motore prendono gioco i foderi, perché non sono progettate per tirare la bici

e anche volendo a volte non si può fisicamente, alcune bici in carbonio, come la tua, hanno il movimento centrale spesso oltre 1 centimetro, e li anche volendo un centrale non ci entra
Barba 49 Inserito il - 10/02/2021 : 14:48:27
Il problema non è il peso del motore e della batteria, ho visto carri posteriori spezzarsi per la coppia motrice generata dal motore aggiunta a quella del ciclista, e oltretutto nessun telaio in carbonio per bici muscolare prevede che sul tubo obliquo si vada a scaricare una forza rilevante durante le accelerazioni, e con un motore centrale accade proprio questo: Nel punto di contatto tra motore e tubo obliquo hai tutta la spinta della coppia generata dal motore stesso!
Miura72 Inserito il - 10/02/2021 : 11:57:01
A mio parere poi ognuno fa quello che vuole se una bici nata in carbonio l'ingegneria ha calcolato pesi con ciclista non con 10-15 Kg in più tra motore e batteria quindi può "ma none detto ma può" rompersi il telaio poi basta che guardi ma le E-bike hanno i raggi delle ruote piu grandi appunto per il peso seno si romperebbero più spesso
La bici nata in alluminio è perfetta per essere trasformata in e-bike meno rigida ma più flessibile a smorzare le forze in gioco tra buche e sollecitazioni che il ciclista Imprime nella forza della pedalata
Questo è il mio parere giusto o sbagliato che sia
Barba 49 Inserito il - 09/02/2021 : 12:46:40
Mi spiace ma per esperienze personali sconsiglio sempre il montaggio di motori centrali su telai in carbonio, ognuno ha i suoi trascorsi e se i tuoi sono idilliaci i miei assolutamente no...

Se infatti vai su altre pagine web che si occupano di questo settore vedrai che la maggior parte degli uenti sconsiglia il kittaggio di telai in carbonio con motori centrali proprio per le esperienze negative che ha avuto.
Frank51 Inserito il - 09/02/2021 : 10:33:32
Per Barba: mi preoccupi! Perchè sconsigli il centrale su telaio in carbonio? E' un telaio molto, molto robusto e con il motore(250w) che ho dato a mio figlio non ha mai dato problemi. Non posso buttare questa bici (Specialized epic), tra l'altro quasi nuova, anche se....ha 10 anni.
Per Andrea: anche io, riguardo alla coppia, ho avuto i tuoi stessi dubbi. Mah!
Ho visto il sito gng ma vorrei un motore/kit senza centralina esterna.

Continuerò a cercare. Se avete novità non esitate a scrivere. Grazie
Barba 49 Inserito il - 08/02/2021 : 18:10:52
Motore centrale su telaio in carbonio??? Ma anche no...
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2021 : 17:53:34
laa faccenda che la coppia varia secondo i rapporti? a me pare una barzelletta... lo fanno tutti i centrali non è certo un vantaggio del loro..
e comunque quel motore non c'è... se vuoi provare qualche barbamotore guarda sul sito gng, cerca gng motor su google.
Frank51 Inserito il - 08/02/2021 : 16:59:35
Dunque, ho tolto il BBS01 dall'altra bici e ho provato a montarlo qui. Nisba. La scatola movimento centrale è troppo "grassa" (la bici è in carbonio) e il motore proprio non entra. L'unica strada e' quella del motore fuori dal MC. Quindi, oltre il Lightest non c'è altro in commercio con prezzi umani?
Ritorno alla domanda che ho fatto all'inizio: qualcuno ha letto il paragrafo relativo alla comparazione della coppia con un motore tipo Bosch?
essegi Inserito il - 08/02/2021 : 11:01:32
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79572&
Marcoermejo Inserito il - 08/02/2021 : 09:30:23
Ciao Frank,
tra un BBS/TSDZ standard e uno allungato la linea catena, ad esempio su una fat bike, in linea di massima resta la stessa.
Nel tuo caso bisognerebbe vedere meglio il telaio... magari il MC più largo ti permette anche di limare qualche mm dal lato guarnitura per migliorala.

Il Lightest non l'ho mai provato...ho un amico che l'ha ordinato ma ancora non gli è arrivato (a quanto ne so hanno rimandato la consegna più volte...ma queste notizie hanno più di un mese) quindi non mi esprimo.
Posso solo dire che, potendo scegliere, preferisco un sistema come BBS/tsdz per non avere doppie catene o far fare giri strani alla stessa.
Resto comunque curioso di leggere i pareri di chi lo proverà e di comprarlo se risulterà valido.

Frank51 Inserito il - 07/02/2021 : 13:48:31
Provate con questo indirizzo: lightest.bike
Scorrendo l'articolo per favore guardate anche questa voce " see torque explanation" appena sopra la voce in grassetto BATTERY CHOISE. Io non ne capisco molto ma c'è qualcosa sulla spiegazione che non quadra. Vi do un indizio: fate attenzione alla comparazione del torque tra i due motori. E' tutto regolare? Per me no, ma ripeto, sono ignorante in materia.
Per Miura72: conosco questa possibilità ma in questo caso avrei una linea catena decisamente improponibile. Oppure no?
Fatemi sapere le vs. impressioni. Grazie
Miura72 Inserito il - 07/02/2021 : 09:39:28
Anchio non riesco a vedere il motore però se hai un tubo passante centrale da 84 non è un problema il BBS01-02 ha spendendo un 100 € in piu l'alberino piu lungo fatto apposta per le bici da neve - spiaggia "FAT"
andrea 104KG Inserito il - 06/02/2021 : 18:07:25
Non riesco a vedere il motore...

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