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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lalecco Inserito il - 11/03/2021 : 13:39:07
Ciao a tutti, ho montato il kit in oggetto su una mtb scott, ottima scelta per pianura e salite non troppo impegnative, vorrei cambiare la corona 44 di serie con una più piccola... (la cassetta di rapporti dietro la più grande è la 32)
ho preso questo kit...
https://www.amazon.it/gp/product/B07D78YQRC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
vorrei capire se qualcun altro di Voi è riuscito nell intento, accetto Vostri gentili suggerimenti su eventuali distanziamento e protezione caduta catena...
n.b: ho trovato qui altri post al riguardo, ma un po' datati e mi chiedevo se c'erano news importanti

grazie a tutti
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
berna_48 Inserito il - 12/03/2021 : 21:57:35
Una cosa che non hai detto, il gruppo pignoni è a cassetta o a filetto.
Essendo una bici con qualche annetto sulle spalle potrebbe essere anche a filetto.
Se ci riesci fai una foto da vicino al gruppo del tuo cambio per vedere se si riesce a capire che tipo è.
lalecco Inserito il - 12/03/2021 : 20:57:18
grazie a tutti,
sono sono ancora indeciso su che cassetta mi ci vuole..il mozzo della bici è un shimano deore fh-m510 via-m
9velocità... scrivono ruota libera ...
ma non ho ancora capito...!!
grazie pe rla dritta
andrea 104KG Inserito il - 12/03/2021 : 20:08:58
guarda che le corone da 9v si trovano fino a 50 denti su aliexpress, ho sia la 40, 46 e 50 tutte a 9v prese su aliexpress. Non puoi togliere un rapporto a una 10v il manettino a spaziatura diversa...
lalecco Inserito il - 12/03/2021 : 19:23:25
io vorrei prendere una cassetta da 10 corone, toglierne una in modo che diventa da 9...
in modo tale da non dovere cambiare manettino o altro...

berna_48 ha scritto:

Da quello che ho capito lui vorrebbe mettere una cassetta da 10V togliere un rocchetto, metterlo internamente e utilizzarne 9 in modo da avere il pacco spostato verso l'esterno, ma il suo cambio è da 9 velocità, per fare questo dovrebbe cambiare anche il manettino del cambio e metterlo uno da 10V.
Oppure togliere un rocchetto a quello da 9 e usare 8 velocità.
Qualcuno del forum credo che lo abbia già fatto.

Comunque se metti la corona da 40T non dovresti avere problemi di linea catena, anzi, io ho dovuto spessorarla con un anello perchè fregava leggermente con il fodero orizzontale.

Il problema che queste cassette vengono tutte dalla cina e per averle ci vuole pazienza, a me è arrivata dopo circa 20 giorni, presa su aliexpress pagata 25$.
berna_48 Inserito il - 12/03/2021 : 16:02:42
Da quello che ho capito lui vorrebbe mettere una cassetta da 10V togliere un rocchetto, metterlo internamente e utilizzarne 9 in modo da avere il pacco spostato verso l'esterno, ma il suo cambio è da 9 velocità, per fare questo dovrebbe cambiare anche il manettino del cambio e metterlo uno da 10V.
Oppure togliere un rocchetto a quello da 9 e usare 8 velocità.
Qualcuno del forum credo che lo abbia già fatto.

Comunque se metti la corona da 40T non dovresti avere problemi di linea catena, anzi, io ho dovuto spessorarla con un anello perchè fregava leggermente con il fodero orizzontale.

Il problema che queste cassette vengono tutte dalla cina e per averle ci vuole pazienza, a me è arrivata dopo circa 20 giorni, presa su aliexpress pagata 25$.
giordano5847 Inserito il - 12/03/2021 : 14:35:10
lalecco ha scritto:

.............
Secondo voi se prendessi la 10 velocità togliendo una corona è uguale?... la 10 è subito disponile ...
grazie ancora e buona giornata

Mi sa che non puoi togliere una corona, sul mio pacco pignoni 11/42 le prime tre (dalla 42) sono rivettate
Barba 49 Inserito il - 12/03/2021 : 14:18:26
Certamente, troppi rapporti non servono a niente su una motorizzazione potente come la tua, basta che l'escursione sia ampia...
lalecco Inserito il - 12/03/2021 : 13:57:49
ho acquistato la corona da 40... ora sto verificando le disponibilità della cassetta 11-42t a 9v...
Secondo voi se prendessi la 10 velocità togliendo una corona è uguale?... la 10 è subito disponile ...
grazie ancora e buona giornata
Barba 49 Inserito il - 12/03/2021 : 08:28:15
Non servirebbe a niente montare una tripla su un motore centrale, da quando hanno creato le catene con i perni a barilotto che possono lavorare inclinate anche le MTB muscolari come puoi vedere sono tutte monocorona...

Poi vedi forse qualche bici con motore centrale da 7-8000Euro che ha più di una corona? Se fosse importante averne due o tre non pensi che su un mezzo di fascia così alta non le monterebbero?
Sergiom2 Inserito il - 11/03/2021 : 22:30:26
Linea catena perfetta su un pignone centrale. Se metti il pignone più piccolo o il più grande non sarà più tanto perfetta.
Ma è normale, per questo esistono le corone triple.
Ma su quali centrali si può mettere una tripla?
lalecco Inserito il - 11/03/2021 : 22:25:49
ahaha grazie
luc_maz48 ha scritto:


Messaggio di lalecco

Ciao a tutti, .....


Complimenti per il tuo nome utente ahimè!


lalecco Inserito il - 11/03/2021 : 22:06:27
Innanzittutto, grazie della disponibilità!! Faro' così, 40t davanti http://precialps.com/it/corone/53-corona-40-denti-bafang-bbs01-bbs02.html(non richiede lo spider?)
e cassetta https://www.amazon.it/Cassetta-velocit%C3%A0-rapporto-trasmissione-mountain/dp/B089LM352P/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cassetta%2B9%2Bvelocit%C3%A0&qid=1615496541&s=sports&sr=1-8&th=1

la mia scott del 2004 ha un cambio deore .... sarà compatibile con la 42? la cassetta e prolunga del link di amazon può andare?
grazie ancora
Barba 49 Inserito il - 11/03/2021 : 21:30:28
Bella realizazione, pulita ed efficiente!
berna_48 Inserito il - 11/03/2021 : 21:11:59
Io ho fato così
Corona 40T della Precialps

Immagine:




Cassetta posteriore 11-42T cinese della ZTTO con prolunga forcellino

Immagine:




Linea catena perfetta

Immagine:




Con questa configurazione vado dappertutto.
Dimenticavo il mio è un BBS01 da 250W e io peso circa 85Kg
Barba 49 Inserito il - 11/03/2021 : 20:08:14
Quoto, fatto già alcune volte con successo, solo occorre una fresa a mano, e lo puoi fare solo se tra il carter del motore e il carro posteriore hai ancora spazio...
andrea 104KG Inserito il - 11/03/2021 : 20:06:00
su aliexpress li vendono a prezzo m olto basso ma tocca aspettare...
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=84388
Ne abbiamo montato uno su un bbs 350w e funziona.
Però la bici era partocolamente adatta.
Se da problemi io penserei seriamente, se il motore non tocca nel carro di limare/fresare il movimento centrale.... difficilmente la bici tornerà muscollare, e comunque con un paio di anellini di spessore può tornarci tranquillamente.
Barba 49 Inserito il - 11/03/2021 : 20:05:20
Non è così, le corone piatte (hai voglia a spessorarle) fanno lavorare male la catena, quindi monta una 40T scampanata e poi lavora sui rapporti posteriori...

La tua corona attuale (e anche la 40T di Precialps) come puoi notare "montano" sul carter del riduttore del motore, mentre quelle piatte PER FORZA lavorano accanto al carter, quindi anche se le fai quasi sfregare nel carter stesso avrai comunque i denti spostati verso destra di molti millimetri!!!

Poi naturalmente puoi fare come meglio credi, ma allora non chiedere! Pensa che molti biker che fanno fuoristrada spinto hanno smontato i pignoni ed hanno rinunciato ad 1-2 rapporti per poter spostare verso destra il pacco pignoni perchè con le corone piatte il cambio non funzionava più correttamente...
lalecco Inserito il - 11/03/2021 : 17:12:33
grazie a tutti
leggendo i commenti degli acquirenti... in molti sono riusciti .. mettendo degli spessori...
questo uno di questi:

"ho acquistato e montato il motore bafang 750w per la mia anziana ma indistruttibile Rockrider e dopo aver utilizzato per quasi un anno la corona 44t in dotazione con il kit ma nonostante abbia programmato tramite cavo l e-bike, riscontravo sempre il seguente problema:
quando facevo salite impegnative con la corona 44t e il pacco pignoni da 37, la cadenza della pedala era sempre molto bassa e innaturale quindi il motore, nonostante la mia forza e i 750w di potenza, si arrampica dappertutto ma arrivando a temperature esagerate.
Quindi ho deciso di cercare un adattatore per il motore che mi permettesse di montare una corona più piccola della 44t in dotazione e dopo molte ricerche ho trovato questo kit adattatore+corona.
Il prezzo non è bassissimo, ma la qualità c'è. Allora smonto la corona da 44t originale (pesantissima) e monto prima l anello adattatore e poi la corona e da lì che sorge il problema principale degli adattatori....la linea catena!
Posizionato prima anello e poi corona, la linea catena era pessima perché si trovava sul pignone più piccolo, quindi più la catena si dirigeva sul pignone grande e più la catena forzava lateralmente e ingranava male nei denti creando degli slittamenti pericolosi. Allora, dopo aver visto su dei forum degli utenti molto preparati in materia di modifiche, ho acquistato delle rondelle e ho montato prima la corona da 34t di questo kit al motore (distanziandole con 3rondelle ogni vite altrimenti la corona strusciava al motore) e poi l anello adattatore (come potete vedere in foto) e il risultato è che adesso è perfetto! Linea catena migliorata tantissimo, tutte le "marce" si ingranano perfettamente e finalmente in salita si ha una pedalata naturale e soprattutto se dovesse finire la batteria, con questa 34t si riesce a pedalare anche in salita senza motore piuttosto agilmente (cosa impossibile con la corona 44t).
Perché 4stelle e non 5? Perché essendo comunque un anello adattatore + corona per il kit bafang, dovrebbero inserire all'interno del prodotto (che non ci sono proprio) delle viti più lunghe rispetto a quelle originali e delle rondelle di vario spessore per adattarsi al maggior numero di telai/pacco pignoni dato il costo attuale di 38euro.
Quindi prodotto di ottima qualità che consiglio a tutti quelli che hanno il motore bafang e intendono utilizzarlo anche in off-road e salite molto ripide ;)"

bo proverò...
luc_maz48 Inserito il - 11/03/2021 : 15:53:23

Messaggio di lalecco

Ciao a tutti, .....


Complimenti per il tuo nome utente ahimè!

T4R Inserito il - 11/03/2021 : 14:24:05
Il kit del link sposta troppo in fuori la corona al punto che potrebbe essere difficile far salire e mantenere la catena sul rapporto più interno, quello più grande.
E se pure ci riuscisse la catena lavorerebbe malissimo con una usura eccessiva della catena e dei due rapporti.
Se hai la necessità di avere rapporti più corti le strade sono tre:
1)Comprare una corona scampanata da 40 denti (più piccola scampanata non esiste), non ricordo chi la vende ma se cerchi in rete la trovi, difetti: costicchia e dovrai limare un pò il carter motore perchè ci tocca un pò ma niente di chè.
2)Lasciare la tua corona anteriore e comprare una cassetta con i rapporti più corti, si arriva anche a 50 denti su quella più grande.
3)Comprare il kit del tuo link, utilizzare meno rapporti di adesso spostando (se è posssibile altrimenti devi cambiare la cassetta dei rapporti con una smontabile)i rapporti più corti al centro della cassetta e regolando il cambio per una corsa ridotta che ti farà utilizzare i 4/5 rapporti rimasti. Alle spalle del rapporto più corto dovrai inserire dei distanziali per mantenere lo spessore del pacco pignoni allo stesso valore di adesso.

I primi due, che ti consiglio, puoi anche farli insieme.
Se cambi i vari pignoni, corone, metti anche una catena adatta alle e-bike

Saluti Pino


P.S. Barba mi ha preceduto nello scrivere
Barba 49 Inserito il - 11/03/2021 : 14:07:44
La corona più piccola che tu possa montare conservando un buon allineamento della catena è la 40T imbutita venduta da Precialps e va comunque limato un angolo del carter, se diminuisci ancora trovi solo corone piatte che fanno lavorare male la catena...

Comunque devi lavorare sui pignoni, con un 32 vai da poche parti in fuoristrada!!!
Marcoermejo Inserito il - 11/03/2021 : 13:52:04
Ciao,
ho visto questi spider ma non mi convincono del tutto.
Per il loro montaggio come da foto spostano la corona ancora più all'esterno rendendo la linea catena ancora peggiore.
Provando a montare la corona non all'esterno bisogna spessorare in maniera piuttosto importante tra le viti di fissaggio al motore e lo spider.
Con linee catena meno estreme un guidacatena e una catena specifica per ebike (io generalmente uso le "KMC Exx" e mi trovo piuttosto bene).

Se vuoi una corna che renda la linea catena al meglio possibile con corone da 32 guarda su precialps (produce corone e spider dedicati che funzionano molto bene).

Se ti arriva questo e lo monto facci sapere come va!

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