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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alexgagliano Inserito il - 12/04/2021 : 12:20:09
da un po di tempo sento il motore fare uno strano rumore e vibrazione . premetto che la ruota girando non urta da nessuna parte.

Allegato: WhatsApp Video 2021-04-12 at 12.06.12.mp4
4297,27 KB
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Alexgagliano Inserito il - 13/04/2021 : 17:04:17
se ti riferisci ai sensori hall nel motore , ce n' era uno in corto , ne ho comprato su ebay 3 uguali modello 44E e per sicurezza gli ho sostituiti tutti . I vecchi erano un altro modello con una sigla che non sono riuscito a trovare . ma comunque questi che ho preso dovrebbero essere compatibili.
Barba 49 Inserito il - 13/04/2021 : 08:06:33
Non montare una centralina sensorless, fanno pena in partenza, specialmente in salita...

Naturalmente qualunque centralina tu acquisti dovrà essere completa del suo display e spesso anche del suo sensore di pedalata, la compatibilità tra questi oggetti è rara.

Comunque hai provato i sensori??? Mi pare la cosa più semplice e meno costosa da fare, non pensi?
Alexgagliano Inserito il - 13/04/2021 : 07:18:47
una domanda se volessi cambiare la centralina che è X813-AA26E-12Z devo per forza prendere la stessa perchè non riesco a trovarla..in alternativa se prendo una 48v 350w con e senza sensori di hall , devo prenderla completa di display o quello che ho (a led solo livello batteria e 3 pas ) va bene ?
Barba 49 Inserito il - 13/04/2021 : 06:50:14
Ed è su quelli che devi fare il test dei sensori Hall...
Alexgagliano Inserito il - 12/04/2021 : 21:53:00
La bici è una i-bike i-fold 20. Dalla ruota esce un cavo con i tre fili motore più un cavo con il connettore hall rosso nero giallo verde blu e di quest ultimi 3 che mi riferivo
Sergiom2 Inserito il - 12/04/2021 : 20:24:13
Penso che la centralina sia partita...
Sergiom2 Inserito il - 12/04/2021 : 20:16:16
Alexgagliano ha scritto:

Potrebbe essere uno dei sensori hall? Ho fatto questa prova ..con il tester ho misurato sui 3 fili hall la tensione . Mi trovo i 5 v su tutti e tre e girando la ruota a mano l alimentazione va e viene. Poi ho collegato il motore. Lo faccio partire pedalando gira facendo il rumore. Se staccanfo a turno un filo dei sensori. Stacco il giallo il motore si blocca quasi, lo stesso con il verde...se stacco il blu indifferente. Eppure sembra funzionare

I fili giallo verde e blu non sono i sensori ma le fasi.
Al motore oltre al giallo verde e blu ci arrivano altri fili? Tipo un connettore a 5 poli di piccolo diametro?
Ma che bici è?
Manda una foto della serigrafia stampata sul motore e una foto dei connettori che vanno dalla centralina al motore.
Barba 49 Inserito il - 12/04/2021 : 19:47:55
Devi testare seriamente i sensori Hall, intanto la ruota la devi girare lentamente "al contrario" del senso di marcia altrimenti il motore vero e propio sta fermo, poi devi alimentare i sensori (rosso e nero, centralina accesa) e poi misurare con un tester tra il rosso e i tre colori (giallo-verde-blu), su ogni colore dovrai avere la stessa lettura.
Alexgagliano Inserito il - 12/04/2021 : 18:31:02
Potrebbe essere uno dei sensori hall? Ho fatto questa prova ..con il tester ho misurato sui 3 fili hall la tensione . Mi trovo i 5 v su tutti e tre e girando la ruota a mano l alimentazione va e viene. Poi ho collegato il motore. Lo faccio partire pedalando gira facendo il rumore. Se staccanfo a turno un filo dei sensori. Stacco il giallo il motore si blocca quasi, lo stesso con il verde...se stacco il blu indifferente. Eppure sembra funzionare
Barba 49 Inserito il - 12/04/2021 : 17:27:17
Hai un problema con le fasi del motore, potrebbe anche essersi bruciato un Mosfet della centralina... Comunque controlla per prima cosa il connesttore!!!

Quano le centraline sono perfette e i cavi sono ben connessi staccando uno qualsiasi dei tre cavi blu-giallo-verde deve accadere la stessa cosa, ovvero il motore rallenta e vibra...
Alexgagliano Inserito il - 12/04/2021 : 17:19:51
ho aperto e lubrificato anche se un po di grasso c era . gli ingranaggi sono buoni , non usurati . ho ingrassato e chiuso ma il rumore c' e sempre
Sergiom2 Inserito il - 12/04/2021 : 15:05:40
Alexgagliano ha scritto:

gli ingranaggi sono interni al motore ? si possono controllare o lubrificare ?

Sì sono interni e si possono controllare, lubrificare e sostituire.
Fai una foto della sigla del motore.
Quanti km ha fatto?
Alexgagliano Inserito il - 12/04/2021 : 13:05:40
ho fatto una prova staccando uno alla volta i tre fili che dal controller vanno al motore durante la rotazione : se stacco il blu il motore rallenta ma continua a girare , se stacco il verde il motore accelera se stacco il giallo si ferma ....
blindo7 Inserito il - 12/04/2021 : 12:50:12
gli ingranaggi di ricambio bafang e cute si trovavano facilmente,
ora con il boom di bici di mille marche, c'è da vedere se
esistono ricambi per il tuo modello
Alexgagliano Inserito il - 12/04/2021 : 12:36:20
gli ingranaggi sono interni al motore ? si possono controllare o lubrificare ?
Barba 49 Inserito il - 12/04/2021 : 12:31:49
Ingranaggi del riduttore epicicloidale danneggiati oppure una fase mancante: Prova a controllare il connettore tra motore e centralina, aprilo, spruzzaci del disossidante e richiudilo dopo aver controllato che non ci siano segni di surriscaldamento o scintillio sui piedini...

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