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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
niqpinza Inserito il - 30/04/2021 : 23:06:32
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, nonché neo possessore di una ebike, mai avute prima...

Con mia moglie si cercava una ebike nuova a poco costo, dopo una serie di ricerche ho trovato una sudtirol a 50€ per problemi di meccanica.

Batteria litio gonfia ma ancora funzionante, faccio un giretto e la porto a casa, tutto funzionante.
Contatto una persona che mi fa un pacco nuovo di Li-Ion, giro dal ciclista per rimettere un raggio rotto e raddrizzare la ruota.

Monto il pacco e... Niente, non funziona. Giro la chiave, si accende il display che indica lo stato di carica, per una frazione di secondo si accendono anche le luci sulla manetta di destra, ma per il resto niente, non parte il motore.

Monti il pacco vecchio, idem. 40V sulla centralina, si sente il relè quando giro la chiave, i LED sulla manetta si accendono per un istante, ma per il resto non parte.

Cosa può essere successo?

Quando si gira la chiave, la spia sulla manetta (verde o gialla) si deve accendere subito o solo con lo spunto dato dalla pedalata?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 04/05/2021 : 23:22:12
Acci: il ponte che hai fatto nella batteria è giusto

Ho paura anch'io che il problema sia nello scatolotto nero

Purtroppo non so cosa potresti "riparare" salvo il relè ma quello lo senti funzionare

L'unico consiglio che mi viene in mente è di controllare bene tutti i connettori che non abbiano qualche filo staccato o attaccato solo con l'isolante
niqpinza Inserito il - 04/05/2021 : 08:46:28
Barba 49 ha scritto:

Lo scatolotto nero è quello con il relè che senti scattare quando accendi la bici, se adesso non percepisci più il suo rumore probabilmente si è guastato, quindi fossi in te proverei a sostituirlo...


Il rumore del relè lo sento.
Barba 49 Inserito il - 04/05/2021 : 06:57:12
Lo scatolotto nero è quello con il relè che senti scattare quando accendi la bici, se adesso non percepisci più il suo rumore probabilmente si è guastato, quindi fossi in te proverei a sostituirlo...
niqpinza Inserito il - 03/05/2021 : 23:12:11
pixbuster ha scritto:

Lo "scatolotto nero" è quello che fa diventare l'acceleratore legale cioè da il consenso al motore solo se è in atto la pedalata

C'è un'altra cosa che mi viene in mente: le batterie della Sudtirol hanno 4 contatti I due esterni sono di potenza e gli altri due sono consensi che si scambiano la centralina della bipa e quella nella batteria (quella che fa accendere i led della tensione e della corrente, ma che ha anche altre funzioni)
Dici che prima di farti fare la batteria nuova quella vecchia funzionava correttamente; poi non ha più funzionato anche quella
Non è che sono stati rimossi questi consensi all'interno delle due batterie?
Hai modo di sentire e di farti confermare da chi ha fatto la batteria che non abbia cambiato qualcosa?
Senza questi consensi farebbe proprio come descrivi tu; il motore gira solo con l'interruttore "in folle"

(nel caso sia questo il problema, per eliminarlo basta fare un ponte sui morsetti e ti spiegherò come)




Ciao!

La batteria l'ho montata io stesso, mi sono fatto fare un pacco 36V 12Ah e lho montato dentro l'involucro. Questo era il collegamento:
1: negativo
2: (segnale centralina, scollegato)
3: segnale centralina, ponte con 1
4: positivo 36V

Il collegamento è rimasto uguale.

Il motore non gira quando il selettore è a metà, ma con una sequenza ben precisa:
- chiave in off
- selettore a metà tra A e E
- chiave in on

A questo punto se metto su A, la ruota gira a velocità fissa.
Se metto su E, ruota in funzione del manettino.

Se faccio la procedura normale (chiave in on con il selettore già posizionato su A o È), I LED del manettino si accendono per una frazione di secondo e poi si spengono e basta, il motore non c'è verso di farlo partire.

In frisbee dicono essere guasto lo scatolotto in plastica nero, 80€. Non so se mi conviene (ho speso 50€ per la bici e 150€ per la batteria + 40€ di ciclista).
O me la tengo così, o "rischio" 80€.
pixbuster Inserito il - 03/05/2021 : 22:38:26
Lo "scatolotto nero" è quello che fa diventare l'acceleratore legale cioè da il consenso al motore solo se è in atto la pedalata

C'è un'altra cosa che mi viene in mente: le batterie della Sudtirol hanno 4 contatti I due esterni sono di potenza e gli altri due sono consensi che si scambiano la centralina della bipa e quella nella batteria (quella che fa accendere i led della tensione e della corrente, ma che ha anche altre funzioni)
Dici che prima di farti fare la batteria nuova quella vecchia funzionava correttamente; poi non ha più funzionato anche quella
Non è che sono stati rimossi questi consensi all'interno delle due batterie?
Hai modo di sentire e di farti confermare da chi ha fatto la batteria che non abbia cambiato qualcosa?
Senza questi consensi farebbe proprio come descrivi tu; il motore gira solo con l'interruttore "in folle"

(nel caso sia questo il problema, per eliminarlo basta fare un ponte sui morsetti e ti spiegherò come)

niqpinza Inserito il - 01/05/2021 : 21:52:33
pixbuster ha scritto:

Ciao Niqpinza, ben arrivato

Hub sta per "motore nel mozzo" perciò nella ruota; altrimenti ci sono i "motori centrali" che sono montati sull'asse dei pedali


Per prima cosa prova a controllare che le leve dei freni tornino perfettamente - ed entrambe - in posizione perchè altrimenti bloccano l'avvio del motore

Poi bisogna guardare il dischetto con i magneti sulla ruota posteriore perchè potrebbe essersi spostato e il sensore non lo "percepisce" (oppure è il sensore che si è mosso)

Il fatto che il motore giri quando metti il selettore in "nessuna posizione" vuol dire che tutto funziona e che manca solo qualche consenso

Facci sapere i risultati così poi proviamo a scavare più in fondo



Ciao e grazie di avermi risposto!

Allora, i sensori di frenata funzionano bene, e anche il sensore di velocità sul lato sx, provati col tester e anche con la modalità "monopattino" (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=59318), se freno si blocca erogazione motore e se stacco sensore tachimetrico il motore gira più veloce.

Il sensore di assistenza alla pedalata l'ho provato col tester, ha 4 fili, su uno di questi ho trovato il segnale 5V in corrispondenza del magnetino, quindi suppongo funzioni bene (non capisco il quarto filo a cosa serva, visto che il sensore tachimetrico sul lato sx ha solo 3 fili).

Sempre in modalità "monopattino" ho potuto constatare che il manettino funziona bene, e la velocità aumenta in funzione della rotazione.

Ho battuto tutti i fili e connettori col tester, non mi spiego proprio cosa sia successo.

Dalle prove, direi che la centralina ananda che gestisce la potenza motore funziona bene, mentre l'altro scatolotto nero con millemila fili ingarbugliati non sia più funzionante (anche se qualcosa funziona, visto che il manettino arriva a questa scatoletta e non all'ananda).


pixbuster Inserito il - 01/05/2021 : 19:47:39
Ciao Niqpinza, ben arrivato

Hub sta per "motore nel mozzo" perciò nella ruota; altrimenti ci sono i "motori centrali" che sono montati sull'asse dei pedali


Per prima cosa prova a controllare che le leve dei freni tornino perfettamente - ed entrambe - in posizione perchè altrimenti bloccano l'avvio del motore

Poi bisogna guardare il dischetto con i magneti sulla ruota posteriore perchè potrebbe essersi spostato e il sensore non lo "percepisce" (oppure è il sensore che si è mosso)

Il fatto che il motore giri quando metti il selettore in "nessuna posizione" vuol dire che tutto funziona e che manca solo qualche consenso

Facci sapere i risultati così poi proviamo a scavare più in fondo
niqpinza Inserito il - 01/05/2021 : 16:59:21
andrea 104KG ha scritto:

Quelle bici sono degli hub ma con accorgimenti particolari studiati dalla casa madre purtroppo senza averne una esattamente uguale difficile aiutarti. Pix è un esperto, speriamo che legga!


Hub sta per?

Speriamo, ho già raccolto molto materiale utile dai post di Pix e del forum in genere, davvero spero possa aiutarmi, comunque credo la centralina che gestisce PAS sia fritta.

L'alternativa è farla funzionare come un monopattino, con acceleratore, usando il trucco spiegato qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=59318
Barba 49 Inserito il - 01/05/2021 : 13:37:45
Hanno centraline assolutamente diverse da quelle commerciali, quindi è difficile metterci le mani perchè i ricambi sono introvabili in rete.
andrea 104KG Inserito il - 01/05/2021 : 13:33:43
Quelle bici sono degli hub ma con accorgimenti particolari studiati dalla casa madre purtroppo senza averne una esattamente uguale difficile aiutarti. Pix è un esperto, speriamo che legga!
niqpinza Inserito il - 01/05/2021 : 02:01:09
Aggiungo curiosità.

Se spengo con la chiave, metto il selettore a bilanciere in bilico a metà (in nessuna posizione) e poi giro la chiave su on, il motore parte!
Se in posizione A, gira a velocità fissa, su posizione E gira in funzione del manettino.

Che cavolo è successo?

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