V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rousou |
Inserito il - 06/05/2021 : 07:54:40 Buongiorno forum!
Vorrei elettrificare la bici che uso per andare a lavoro causa un aumento delle distanze percorse (35km/giorno + eventuali deviazioni). Ho visto che ci sono una infinità di kit che sulla carta sembrano uguali e non ne vengo fuori.
Le domande (e limitazioni) tendenzialmente sono: - dove comprare? c'è qualche forma di garanzia da questi negozi cinesi?
- vorrei montare il motore a ruota anteriore per bilanciare i pesi con le borse/lucchetto che tengo dietro
- la bicicletta ha un movimento centrale hollowtech2 e noto che i sensori di cadenza sono tutti per perno quadro...come si fa? lo taglio e lo incollo alla pedivella? :(
- che batteria prendere? Vorrei un mezzo che mi permetta di fare 45-50km per un discreto numero di anni
Grazie a tutti e complimenti per il forum che sembra l'ultimo baluardo dei "forum sani" rimasto online piacevole sorpresa! |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 19/05/2021 : 13:35:33 Stai sbagliando, la scarica delle batterie al litio NON è lineare, quindi quando arrivano a 32V è festa se rimane il 5% di carica!!!
Lo hai già notato tu stesso che le prestazioni calano al diminuire lo stato di carica della batteria, e verso la fine c'è un "crollo" ancora più pronunciato... |
rousou |
Inserito il - 19/05/2021 : 11:37:36 2v su 10v di range sono circa il 20% dell'autonomia
Comunque non ho intenzione di farla scaricare regolarmente, ma se dovesse servirmi fare 15km in più devo sapere se li finirò a spinta o no. Poi se dovesse rovinarsi amen, l'importante è che faccia il suo sporco lavoro haha
Comunque vedrò un po' con l'esperienza come si comporta, ho già notato che man mano che scende la tensione anche la coppia diminuisce molto! |
Barba 49 |
Inserito il - 19/05/2021 : 07:29:22 Perchè, pensi che una differenza di 1-2V crei una vera differenza di autonomia? Probabilmente non hai confidenza con le batterie al Litio, quando sono attorno ai 32V basta una leggera salita o una ripartenza per farle scendere di tensione e far staccare l'assistemza, quindi torno a dirti che TUTTE le centraline tagliano alla stessa tensione, altrimenti interverrebbe il BMS.
Oltretutto visto che non dovrai MAI scaricare completamente la batteria ma fermarti per ricaricare quando sarà presente circa il 20% di energia residua non vedo a cosa possa servirti sapere esattamente a quale rensione interviene il cut-off della centralina, se lo fai intervenire accorci la vita della povera batteria. |
rousou |
Inserito il - 18/05/2021 : 22:20:55 Dal sito scrivono in una sezione informativa "A 36v pack, at 42v is fully 100% charged and holding as much energy as it can and at 30v it should shut down and stop giving power before causing permanent damage." Temo a questo punto che per sapere esattamente a che valore viene tagliata la corrente io debba fare l'esperimento di lasciarla a secco...haha |
Barba 49 |
Inserito il - 18/05/2021 : 13:45:59 Veramente tutte le centraline delle bici alimentate a 36V spengono l'assistenza quando la tensione scende a 31-32V sotto sforzo, e lo stesso fanno i BMS incorporati nella batteria!!!
Naturalmente siccome la centralina si limita a leggere la tensione ed a spegnere tutto quando è troppo bassa può accadere che su una salita veramente dura l'assistenza si stacchi anche se la batteria un attimo prima in pianura segnava magari 36V, è il "drop" di tensione che provoca il problema, migliore è la qualità della batteria (e la sua capacità in Ah) minore sarà il drop e quindi il rischio di restare piantati su una salita per poi veder riprendere vita alla bici appena giunti in pianura...
Per la pioggia il problema NON nasce dai connettori isolati più o meno bene, nasce dai display che non tengono l'acqua e dalla zona di contatto tra batteria e portabatteria, l'acqua può infiltrarsi nei contatti e ossidarli in breve tempo se la batteria non fa tenuta.
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rousou |
Inserito il - 18/05/2021 : 12:32:54 Grazie per le risposte! Nel frattempo ho ordinato un kit yose Power con ruota anteriore. Per ora sono molto soddisfatto, ho visto che vendono separato il pas per hollowtech con sensore sul lato destro, ma al momento ho incollato alla pedivella sinistra il dischetto e vediamo come va.
Ho due domande per chi conosce il kit o anche generiche. La prima riguarda la tensione di scarica a cui la centralina mi taglia la corrente, leggo che ogni modello fa un po' come vuole lui...a me farebbe comodo saperlo, in caso di emergenza, per capire quanto posso spingermi. Normalmente cercherei di non andare sotto i 35v.
La seconda riguarda l'impermeabilità del kit. Ha tutti i connettori tondi gommati che sembrano a prova di bagno,ma non c'è scritto da nessuna parte "IPxx". In generale è sconsigliabile utilizzare il mezzo sotto la pioggia? Perché temo che a me capiterà spesso #128514;
Grazie ancora. Magari mi faccio anche qualche ricerca nel forum che risposte del genere saranno già da qualche parte |
Taz87 |
Inserito il - 15/05/2021 : 12:52:40 Anche io avevo lo stesso problema. Io mi sono disegnato e stampato in 3d un disco da installare su una guarnitura che era per tripla. Ora la uso in versione mono e il disco lo tengo fissato usando gli attacchi bcd 64. Ho cambiato due centraline e due sensori pas e in tutti e due i casi non mi ha dato problemi. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2021 : 20:59:44 I dischetto spesso non sono intercambiabili, quindi fai attenzione. La disposizione delle polarità dei magnetini è ciò che da una caratteristica unica al segnale ad onda rettangolare che esce dal sensore e che viene riconosciuto dalla centralina. |
rousou |
Inserito il - 13/05/2021 : 13:59:09 Solo il sensore deve essere preso con la centralina, oppure anche il dischetto crea problemi? Perché faccio fatica a trovare dischetti hollowtech insieme ai kit che mi interessano di più. Prenderei il pas separato per usare solo il dischetto hollowtech (con sensore e centralina originale) |
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2021 : 07:26:13 Per il pas la cosa importante è che tu lo acquisti congiuntamente alla sua centralina, altrimenti c'è il forte rischio che non funzioni, quanto al numero alto dei magneti direi che serve per far partire prima l'assistenza ma poi non fa alcuna differenza.
Se con la pedalata sei abituato a superare i 25Km/h ecco che a quel punto e improvvisamente ti troverai tutto il peso della bici sulle gambe, in pratica sarà come trovare improvvisamente un muro perchè ricorda che una bici elettrificata oltre a pesare di più ha anche qualche attrito in più rispetto ad una muscolare, e il motore stai certo che superata la sua velocità massima NON ti assisterà più minimamente. Questa cosa aggiunta al fatto che il motore elettrico ti "vizia" sarà MOLTO spiacevole, ma tutte le bici a pedalata assistita per legge devono funzionare così. |
rousou |
Inserito il - 12/05/2021 : 23:17:01 Mi sono guardato un po' intorno e si avvicina il momento dell'acquisto. Torno con due domande:
- ho visto che ci sono dei dischetti per PAS costruiti appositamente per l'hollowtech, ma hanno 10 magneti contro i 12 normalmente presenti sui kit che ho visto. Cambia qualcosa? Immagino di no...
- talvolta supero (anche abbondantemente) 25km/h, soprattutto se non ho le borse e su brevi tragitti...cosa succederà con il motore? Continuerà a darmi la coppia che erogava prima di superare i 25 o si spegnerà di colpo?(causando una serie di attacca e stacca scendendo e salendo sopra i 25)
Grazi e buonanotte (spero che stiate tutti dormendo a quest'ora haha =) |
Barba 49 |
Inserito il - 06/05/2021 : 16:42:45 Io posso solo consigliarti di provare una bici da supermercato (tanto solo quelle supereconomiche montano un motore anteriore) per farti un'idea, oltretutto mentre un motore nel mozzo posteriore risulta pressochè invisibile perchè coperto dal pignone grande e dal disco del freno un motore nel mozzo anteriore è veramente inguardabile.
Per l'acquisto guarda Pswpower che è in Germania oppure vai su Bmsbattery che è in Cina, con un po' di pazienza riesci e mettere su un kit completo... C'era un'azienda valida in Spagna ma è scomparsa da mesi, purtroppo... |
rousou |
Inserito il - 06/05/2021 : 16:30:23 Ti ringrazio tantissimo della disponibilità. Penso di poter conteggiare un 5wh/km considerato che faccio del ciclismo il mio sport hobbistico.
Capisco i discorsi, farò una ricerca più approfondita sul forum per decidere dove porre il motore. Il mio mezzo è una bicicletta da cicloturismo che ho acquistato usata anni fa, a buon prezzo. Monta componenti "relativamente di pregio" fra cui la trasmissione tutta deore, che non vorrei toccare evitando il motore centrale. Dietro monto il portapacchi su cui trasporto il pesante lucchetto a U, i vestiti di ricambio(si suda pedalando a lungo c'è poco da fare...), il pranzo, l'acqua, il computer e l'eventuale altra attrezzatura di lavoro. Il totale sul portapacchi spesso supera i 6 chili. Per questo sarei propenso a mettere il motore davanti e la batteria centrale, farò un po' di valutazioni ma intanto ti ringrazio molto per avermi allertato.
Aspetto qualche dritta su dove guardare per i pezzi. Ora non so se sia vietato fare nomi di negozi su questo forum, io di solito compero su amazon ma mi sembra che abbia prezzi esagerati e una gamma ristretta rispetto ad altri negozi per questo genere di prodotti!! |
Barba 49 |
Inserito il - 06/05/2021 : 14:49:05 Partiamo dalla fine, il dischetto deve passare a circa 1mm di distanza dal sensore, altrimenti le lettura è errata e l'assistenza non si avvia...
Per lo shop dò un'occhiata e poi ti dico!
7Wh/Km è comprensivo dell'aiuto muscolare di un settantenne non molto allenato, se dai la bici a Cipollini il consumo scende a zero, se invece NON pedali e ti fai portare raggiungi i 10-12Wh/Km di consumo.
Gli aspetti negativi di un motore nel mozzo anteriore sono molteplici, e sono stati già trattati lungamente... Si comincia con l'allargamento delle curve sul bagnato per finire con i danni alla forcella nel caso sia ammortizzata, il fatto che venga "tirata" in avanti impedisce agli steli di scorrere liberamente nelle boccole dei foderi usurandole. Poi c'è il problema che se metti la bici appoggiata sulla stampella laterale il manubrio a causa del peso del motore ruota di 180° e la bici cade, occorrerebbe montare una molla tra forcella e telaio in modo da annullare questa componente, infatti alcune bici con motore enteriore usano questo "trucco".
Poi se ti sei fatto l'idea che il motore anteriore sia la soluzione migliore del mondo nessuno potrà mai dissuaderti, ma posso assicurarti che è la soluzione peggiore che puoi scegliere. |
rousou |
Inserito il - 06/05/2021 : 12:53:47 | Barba 49 ha scritto: Comincio sconsigliandoti vivamente il montaggio di un motore nel mozzo anteriore ...
Per la batteria dipende dai percorsi e anche da quanto aiuterai tu con le gambe, se prendi come standard un consumo di 7Wh/Km ...
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Ciao e grazie per la risposta! Mi scateno con le domande: - il motore sul mozzo anteriore che problemi ti ha dato nel dettaglio? C'era scivolamento della ruota a terra anche con potenze basse come 250W?
-7Wh/km è comprensivo di una spinta di gambe sostenuta, media o della totale assistenza alla pedalata?
Aggiungo altre domande per te che sei navigato: - hai un consiglio per lo shop / marca verso cui rivolgersi?
- che distanza deve passare fra il dischetto con i magneti ed il sensore pas?
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Barba 49 |
Inserito il - 06/05/2021 : 08:25:58 Ciao, benvenuto sul forum e grazie dei complimenti!
Comincio sconsigliandoti vivamente il montaggio di un motore nel mozzo anteriore, è stata la mia prima scelta nel 2006 quando ho kittato la mia prima bicicletta e me ne pento ancora...
I pesi si bilanciano montando la batteria sul tubo obliquo e scegliendo una posizione di guida che "carichi" molto peso sulle mani e quindi sul manubrio anzichè stare seduti come in salotto!
I sensori di rotazione (Pas) vanno adattati al bisogno, il dischetto con i magneti si può incollare alla moltiplica e il sensore vero e proprio si fissa sull'astuccio del movimento centrale con colla a caldo o altra soluzione.
Per la batteria dipende dai percorsi e anche da quanto aiuterai tu con le gambe, se prendi come standard un consumo di 7Wh/Km e vuoi un'autonomia di 50Km (senza scaricare del tutto la batteria perchè è una cosa che ne riduce la durata nel tempo) ti occorrerà una batteria da almeno 36V-13Ah, meglio se è ancora più grande perchè durerà più a lungo visto che dovrai ricaricarla meno frequentemente, quindi farà meno "cicli" di ricarica.
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