Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema tachimetro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dibi Inserito il - 07/05/2021 : 13:37:24
Cari amici del forum è un pò che non scrivo ma vi seguo e leggo sempre con molto piacere.
Vi disturbo per un problema che da un pò si è manifestato sulla mia bici.
Si tratta di una Lombardo Viterbo man modello 2018, motorizzata con Hub posteriore e display c961 della bafang.

Veniamo ai fatti.
Mentre procedevo su una strada leggermente dissestata il motore ha cominciato a perdere potenza, procedendo a strappi ed emettendo un forte ronzio.
Ho spento e riacceso l'assistenza senza che cambiasse nulla.
Dopo qualche centinaio di metri in cui l'assistenza era comunque singhiozzante la bici ha ripreso correttamente a funzionare ma, da quel momento, sul display non appare più l'indicazione della velocità e di conseguenza non vengono più conteggiati neanche i chilomentri.

La bici è dotata di motore hub a cinque fili e non ha sensori di velocità montati sulle ruote per cui immagino che utilizzi qualche sensore interno al motore per rilevare la velocità.

Ho gia provato a scollegare e ricollegare tutte le connessioni utilizzando anche uno spray per contatti ma senza risultato.

Ho pensato che il preblema potrebbe riguardare anche i sensori di hall perchè ora anche il soft start non funziona più fluidamente e la bici parte con dei leggeri strappi iniziali, mentre nelle ripartenze con i pedali il problema non si manifesta in quanto, essendo dotata di sensore di rotazione, l'assistenza si avvia dopo che il motore ha già effettuato una leggera rotazione.

A questo punto è possibile che i sensori di hall siano responsabili anche del malfunzionamento del tachimentro o per la velocità esiste un sensore a parte?
Devo necessariamente aprire il motore per cercare di risolvere il problema o il guasto potrebbe essere causato anche da altri componenti?

Inoltre, qualora fosse un sensore interno nel motore responsabile esclusivamente di rilevare la velocità, sarebbe possibile baypassarlo montando un sensore esterno che invii comunque il segnale al display?

So bene che la soluzione più semplice sarebbe quella di aggiungere sul manubrio un piccolo ciclocomputer con filo ma trovo molto più gradevole e pratico avere l'indicazione della velocità riportata direttamente sul display perchè è ben visibile anche di notte (retroilluminato) e molto meno soggetto a furti.

Attendo suggerimenti.
Grazie
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 04/06/2021 : 20:16:59
Vedi, tante volte la "roba" non adatta alla fine funziona meglio di quella specifica!
dibi Inserito il - 04/06/2021 : 14:14:29
Sergio non mi mortificare
Avevo già provveduto a spruzzare tutti gli spinotti con del "CRC ripristina contatti" ma senza successo.

Questa volta ho usato del wd40, non specifico per contatti elettrici, ed ha funzionato.
Mi auguro solo che il trattamento con il wd40 alla lunga non possa creare problemi
Barba 49 Inserito il - 29/05/2021 : 08:21:18
Cosa ti avevo detto? I contatti sono una delle cause più probabili quando c'è un malfunzionamento, solo dopo averli accuratamente controllati e puliti si comincia a pensare al peggio...
dibi Inserito il - 28/05/2021 : 22:58:25
Problema risolto.
Ma andiamo per ordine.
Ieri ho preso un po di pioggia e stasera al ritorno dallo studio sono rimasto a piedi.
Display acceso ma oltre al tachimetro non funzionava piú neanche il motore.
A questo punto sono giunto alla conclusione che doveva necessariamente trattarsi di un falso contatto per cui ho nuovamente smontato tutti i connettori, inclusi quelli presenti nella scatola della centralina e li ho ripuliti con uno spray dissidante.
Ora funziona tutto compreso il tachimetro.

Grazie a tutti per i consigli
MilleMiglia Inserito il - 09/05/2021 : 16:46:47
dibi ha scritto:

Grazie Sergio.
Provo a chiedere al meccanico anche se quando gli ho accennato del problema alcuni giorni fa non mi è sembrato troppo entusiasta.


Ci credo..
Contatta Pino t4r
dibi Inserito il - 09/05/2021 : 08:14:21
Grazie Sergio.
Provo a chiedere al meccanico anche se quando gli ho accennato del problema alcuni giorni fa non mi è sembrato troppo entusiasta.
Barba 49 Inserito il - 08/05/2021 : 12:05:27
Tutto è riparabile se lo vuoi fare o se hai un amico che te lo fa, gli Hall costano una miseria ed è tutta mano d'opera.
dibi Inserito il - 08/05/2021 : 09:37:39
Quindi si sarebbero rotti contemporaneamente il sensore del tachimetro e quelli che rilevano il senso di rotazione.
La riparazione è fattibile o mi tengo tutto così?
Barba 49 Inserito il - 07/05/2021 : 23:53:08
Allora hai un sensore Hall in più che serve a fornire i dati al tachimetro...
dibi Inserito il - 07/05/2021 : 23:33:44
Allora sono tornato in cantina armato di torcia e soprattutto di occhiali
Ora i Pin sono aumentati a 9
Barba 49 Inserito il - 07/05/2021 : 22:14:30
Allora se hai 8 pin il tachimetro rileva la velocità attraverso la centralina, i display che la rilevano dal motore hanno bisogno di un altro cavo (bianco) in pià ed hanno pertanto 9 pin...

Probabilmente quando hai avvertito il malfunzionamento del motore è saltato qualcosa nella centralina oppure si è danneggiato uno dei tre sensori Hall presenti nel motore.

Sei certo che tutti i connettori facciano bene contatto? Basta poco a far funzionare a strattoni il motore...
dibi Inserito il - 07/05/2021 : 21:46:12
Caro Sergio ovviamente hai ragione tu
Sono 8 Pin.
Sensored
Barba 49 Inserito il - 07/05/2021 : 13:58:10
Solo cinque fili? Non lo conosco e non so come aitarti, ma sicuramente il motore e la centralina sono sensorless altrimenti avresti almeno 8 fili...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.