V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maury |
Inserito il - 12/05/2021 : 09:36:59 Prima cosa un cordiale saluto a tutti e un grazie per l’accoglienza. Sono nuovo su questo forum e vorrei cortesemente chiedervi dei consigli e suggerimenti per “elettrificare” la mia MTB. Premetto che sono completamente inesperto di questa splendida attività, ho una “discreta” età ma in compenso sono un tecnico elettronico e uno “smanettone” e ciò mi ha spinto ad imbarcarmi in questo progetto. Ho acquistato da poco tempo una Rockrider ST530 (mono ammortizzatore) vorrei installare il motore bafang bbs01b 36v 250w per essere in regola. Vorrei farvi delle domande per evitare di fare stupidaggini, che vi elencherò di seguito. Il motore da 250 watt è sufficientemente potente? abito in collina vicino Roma, non ho pretese di correre e fare cose estreme ma di fare qualche salita inevitabilmente sì. Peso 75 kg. Il movimento centrale della ST530 è compatibile con i motori Bafang? Sotto il telaio passano il filo del cambio e del freno, non crea problemi? La corona più piccola in dotazione al kit è da 44, la bici ne monta una da 32 e sarei disposto ad acquistarla extra per non modificare il rapporto attuale esistente, è la scelta giusta o esistono soluzioni migliori? La MTB sarà utilizzata in fuori pista leggero e ciclabili anche per Roma, da qui l’esigenza “dell’essere legale” anche se mi sembra di aver capito che è una gran “caos…” Ho visto che esistono vari tipi di display/computer, quale mi consigliate in funzione anche del fatto di poter cambiare i parametri? Esiste in Italia una vendita diretta o comunque un sito affidabile? Ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno consigliarmi nel realizzare questa progetto.
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Maury |
Inserito il - 16/05/2021 : 19:37:39 Grande!! grazie per le info. |
mauri88mtb |
Inserito il - 15/05/2021 : 23:01:19 | Barba 49 ha scritto:
Ti conviene acquistarne una apposità per E-MTB monocorona, io di solito uso le E-KMC adatte per il numero di pignoni che ho dietro.
Per calcolare esattamente la lunghezza della catena puoi guardare uno dei tanti filmati presenti su YouTube.
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Se usi questa non devi tagliarla , è precisa precisa con la corona da 40.
https://www.amazon.it/gp/product/B07J38GX7L/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
Per ora anche in assenza di E davanti , ha tirato su i miei 107kg di pilota su percorsi in prevalenza da mtb , salite dure a iosa , consumo catena ancora nei termini. |
Maury |
Inserito il - 12/05/2021 : 22:09:14 Grazie!!
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Barba 49 |
Inserito il - 12/05/2021 : 21:54:49 Ti conviene acquistarne una apposità per E-MTB monocorona, io di solito uso le E-KMC adatte per il numero di pignoni che ho dietro.
Per calcolare esattamente la lunghezza della catena puoi guardare uno dei tanti filmati presenti su YouTube. |
Maury |
Inserito il - 12/05/2021 : 21:40:06 OK, grazie per i preziosi consigli. un'ultima cosa, immagino che la catena a questo punto corta, vada sostituita o sbaglio?
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Barba 49 |
Inserito il - 12/05/2021 : 17:29:02 Le corone con meno di 40 denti sono piatte quindi lasciale proprio perdere, e comunque servono solo in fuoristrada spinto: Su asfalto una 40T imbutita è l'ideale, con il rapporto 40/11T avrai una velocità di circa 40Km/h con una cadenza di pedalata di 80 al minuto... |
Maury |
Inserito il - 12/05/2021 : 12:24:30 Quindi cosa mi consiglieresti di prendere la 40T (Precialps) o la 32T ( sempre Precialps ) come quella che attualmente monta la bici? i miei percorsi saranno non impegnativi non ho più l'età ma inevitabilmente con qualche salita. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/05/2021 : 11:15:50 No, i motori elettrici girano BENE ad un determinato regime ottimale e tu devi assecondarli, non sei tu che "comandi" ma loro, quindi se vuoi avere soddisfazioni da questo kit devi mantenere una pedalata agile, cosa che comporta una scelta attenta della corona in base ai percorsi: Poi se hai una bici bloccata a 25Km/h a cosa mai potrebbe servirti una corona grande? Già con il rapporto 44/11T avrai una velocità teorica di circa 43Km/h a 80 pedalate al minuto, quindi hai già un rapporto troppo lungo...
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Maury |
Inserito il - 12/05/2021 : 10:46:29 Grazie per la risposta. Non è meglio prendere ( a parte ) la corona con lo stesso numero di denti esistente? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/05/2021 : 09:55:51 Ciao, benvenuto sul forum!
Partiamo dalla fine, io di solito acquisto da Pswpower che è comunque cinese ma spedisce dalla Germania (quindi velocemente e senza tasse) e risponde sempre se ci sono problemi di guasti in garanzia e anche in seguito.
Come display prendi quello che costa meno, tanto i VERI parametri da cambiare esigono l'impiego del computer e di un apposito cavetto di programmazione da acquistare subito.
Il motore che hai scelto ha ben stampigliata sopra la scritta BBS-01-36V-250W-15A, quindi ad un primo esame è perfettamente in regola, se non monti l'acceleratore e soprattutto lasci il limitatore a 25Km/h non avrai mai alcun problema come la legge!!!
La corona da 44t è grande a meno che tu non abbia dietro un pignone enorme, ma su asfalto e salite come quelle che percorrerai andrà comunque bene: Al limite si trovano in commercio corone fino a 40T (Precialps) che hanno anche il pregio di essere più scampanate delle originali Bafang e che quindi fanno lavorare ancora meglio la trasmissione delle bici con l'astuccio del movimento centrale da 73mm come il tuo.
Se al momento del montaggio tu dovessi notare che il motore entra "lasco" nell'astuccio del movimento centrale dovrai fare (o far fare) una boccola di riduzione perchè il motore deve entrare quasi forzato, altrimenti le ghiere si allenteranno continuamente.
Per evitare che il motore interferisca con i cavi del cambio basta inserire tra motore e tubo obliquo del telaio uno spessore di gomma dura scanalato per far passare i cavi suddetti.
Naturalmente se non hai fretta questo motore ti porta ovunque, basta inserire un rappoorto che ti consenta una cadenza di 70-80 pedalate al minuto e lui sale tranquillamente: Se invece usi un rapporto sbagliato e fai scendere troppo la sua velocità allora consuma molto e scalda. |