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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nomeutente Inserito il - 31/05/2021 : 11:09:36
Salve a tutti cari amici Jobikers,
son un raro postatore ma accanito lettore del forum, che nel 2018 dopo aver seguito tutti i vostri consigli si è assemblato una MTB Full Suspended 26 con un Bafanghino BBS02 48V 750w e una batteria 48V 12Ah.

Son molto soddisfatto del risultato finale, se non fosse per due difettucci:
- Il primo è l'autonomia... purtroppo causa forma del telaio della Bici nel triangolo ci entra solo a pelo una Hailong 13s4p, quella da 52 celle alta solo 92mm... la più grossa da 110mm non ci va, e quindi son molto limitato nella scelta batterie. Limitatissimo a dire il vero.
- Il secondo è un difettuccio che sapevo già prima dell'acquisto: ed è la sensazione nella pedalata del BBS... a volte mi piace assai la pedalata simbolica, ma altre volte mi ritrovo a volere una pedalata più "allenante", ed è difficile averla.
Ho rimappato la centralina a 500W, e ho impostato il tutto in modo che quando pedalo lento lui accelera e si va a pedalata simbolica... mentre quando io aumento la cadenza sui pedali, lui rallenta un poco e io posso aiutarlo... però l'effetto non mi soddisfa assai.

Ed è per questo motivo che mi sta venendo una microscimmia:
Ma se io gli affiancassi una bella bici con un TSDZ2?

Da tempo stavo meditando l'acquisto di una MTB Front più scorrevole o magari persino una Trail/Gravel, e un TSDZ2 con una bella autonomia sarebbe la perfezione.

Il problema è solo uno: vivo in zona rurale con 1-2 km di belle salite, strappi anche al 15/20% di pendenza, dove in estate il Bafanghino diventa caldo assai (ma sto molto attento e ogni tanto faccio pause).
Nel frattempo è anche vero che dal 2018 ad oggi son passato da oltre 85KG a 70KG e son molto più allenato, per cui la domanda è: Ma un legalissimo TSDZ2 36V 250W è un valido acquisto anche per salite corpose... oppure lo brucio dopo 200 km?

Oppure mi conviene dirigermi sulle versioni più potenti?
Se non erro la scocca è sempre la stessa, quindi il 500 o il 750W poi non avranno comunque lo stesso problema surriscaldamento?

Grazie a tutti fin da ora!

19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 11/06/2021 : 14:07:43
Hai visto il video YouTube che c'è poco più di in questa pagina?
Barba 49 Inserito il - 11/06/2021 : 13:47:10
I pad termici servono a trasmettere il calore generato dal motore fino all'involucro esterno in modo che possa essere dssipato più facilmente...
olileo Inserito il - 11/06/2021 : 12:01:22
andrea 104KG ha scritto:

Non puoi sentirlo, è isolato dall'esterno...
Allora la cosa cambia e si e' sempre a rischio di frittura ! Ma in pratica questi pad termici, credo che siano delle sonde, come si identificano su Amazon per esempio, e esattamente quale termometro usare ?
arny63 Inserito il - 11/06/2021 : 08:39:44
Vorrei rispondere a nomeutente, come te avevo paura di essere fermato dai vigili, cosa che è successa a settembre 2020, ma ero in modalità legale per fortuna, una delle cose che mi hanno spinto a cambiare il firmware è che basta spegnere e riaccendere la batteria e torna in modalità Street 250w e 25km di limite, puoi togliere il limite anche con il firmware originale, ma poi se ti fermano sei fregato visto non è così immediato tornarlo inserire. Io che ne faccio un uso al 90% stradale il limite dei 25 è castrante, se la usi solo fuori strada è un altra storia
arny63 Inserito il - 11/06/2021 : 08:13:54
Ha ragione Andrea, sentire la temperatura con la mano frega,dopo aver messo il termometro grazie ale dritte di Andrea posso dire che quando il termometro è a 80 gradi ( ci sono arrivato volutamente altrimenti al massimo sforo i 60) il carter è tiepido, quindi occhio che se è bello caldo si è a rischio frittura..
andrea 104KG Inserito il - 10/06/2021 : 22:29:55
Non puoi sentirlo, è isolato dall'esterno...
olileo Inserito il - 10/06/2021 : 19:11:51
Mah, io saro'stato finora fortunato, ma in 5000km e rotti e salite di 7-8km al 7-8% con punte del 20% fatte in piena estate, io con il mio Toscheng non ho mai avuto tutti questi problemi di sovratemperatura del motore. Si e' chiaro che dopo la salita il motore e' piu' caldo, ma ci si puo' benissimo mettere la mano sopra eccome !! Uno puo' anche pensare che facendo un percorso tipo collinare, con salite e discese, magari nella discesa il motore poi si raffredda sicuramente. Ma ho anche provato a fare salite lunghe come il Monte Penice, oppure il Mottarone,ma non ho mai sentito il motore caldissimo.
andrea 104KG Inserito il - 06/06/2021 : 12:45:47
Dipende molto come sei abituato... Io ho anche un barbamotore che in pratica è come un BBS e ci faccio tutto ugualmente come col torsimetro. Dove il torsimetro è imbattibile è nelle "riprese" basta mettere un livello medio e spingere il motore va da 0 al massimo in maniera velocissima, col pas non sarai mai abbastanza rapido nel cambiare livello e rapporti. Per l'affidabilità delle native non posso che dire malissimo della mia levo 2018 che è sempre rotta mentre i kit continuano ad andare imperterriti...credo che altre marche siano molto migliori....
nomeutente Inserito il - 06/06/2021 : 00:30:28
@Inox54: Wow, che spettacolo quella Scott! Stupenda è dire poco, complimenti sincerissimi... ma toglimi una curiosità: la batteria che ha per caso una sorta di fodero?
Io ho sempre il terrore di spaccarla o di perdermela dopo un salto... e la mia è inserita all'interno del triangolo! Metterla sotto mi darebbe l'ansia, tra sassi sparati e altre incognite...
La tua esperienza comunque mi tranquillizza molto, stesso motore che avrei scelto, e io peso sui 70 kg, per cui tra pad termici e attenzione al termometro, coi giusti rapporti non dovrei bruciarlo in 2 settimane!

@SHILAH: sull'acceleratore ho una paura matta di esser fermato dalle forze dell'ordine e finire al gabbio, per cui l'ho lasciato in soffitta nella scatola del Bafang... però sulla corona adeguata hai assolutamente ragione. Prima o poi mi metterò a sperimentare assolutamente con qualche 34 o 36 cinesi a poco prezzo.
Sul Work Mode invece ho già sperimentato assai, impostando anche i 9 livelli di potenza molto "graduali", partendo dal livello 1 che parte a 50% di current e speed, e incrementando di tipo 5% ad ogni livello... con Keep Current 70% e Work Mode mi sembra 60 o 70... però la sensazione sui pedali è sempre quella di esser due cose distinte: se faccio pedalata simbolica lui va da solo e fa il motorino, ma se provo a raggiungerlo con la mia cadenza, lui rallenta e si fa aiutare, ma non è mai una cosa "integrata", sembra sempre piuttosto disordinata. Vabbè è difficile da spiegare ma di sicuro in questo forum sanno tutti cosa sto cercando di dire (malissimo!).
E poi ci ho questa sensazione (forse errata): se io in salitona pesante metto livello 9 (100% di speed e current) e non lo aiuto per niente... contro stessa salita fatta a livello 4 (speed e current 65%) con io che provo ad aiutarlo, e quindi andiamo molto più lenti... alla fine della salita il motore ha sforzato di più ed è più caldo col livello 4 che non con il livello 9! (anzi, siamo entrambi più accaldati!)


@Andrea: nell'ultimo periodo anche dalle mie parti (sud delle Marche) ho visto letteralmente una esplosione di eMTB native da svariate migliaia di euri, ma cose che tipo il 75% delle ebike che incontro è roba che supera i 4-5mila euro... e ogni volta mi chiedo "chissà l'affidabilità di quelle bestie rispetto al mio bafanghino... chi arriverà ai 10mila km senza troppe beghe?"... poi però mi ricordo del costo del mio BBS02, e mi tranquillizzo. (e quando mi va di fare il fanciullino... mi fermo 20 secondi a bordo strada, menù advanced, password 1919, e sblocco il limite da 25 orari a 50... per poi riprenderli e sverniciarli in salita, con gli sguardi straniti che vanno subito a guardare la mia guarnitura! Sossoddisfazioni!)

andrea 104KG Inserito il - 04/06/2021 : 10:36:22
mah, domenica qui erano in 15... io li ho visti tornare, al bar 4 muscolari 1 bafang un tsdz2 e resto native, anche la nuova kenevo sl da oltre 10000€. Hanno fatto gli stessi percorsi (tosti) e ne il bafang ne il tsdz2 hanno avuto difficoltà...
Non partecipo a tali giri perchè non mi piace appesantire gli altri, li conosco e il testosterone porta a fare cose che non gradisco
Il tsdz2 era il mio, in mano a ex muscolare di 70kg fa cose che non avrei ritenuto lontanamente possibili, da gennaio ha fatto già oltre 2000km solo di montagna e fossi estremi, aspetto che si rompa ma non lo fa.., in compenso è saltata una cinghia a una levo da 13000€
SHILAH Inserito il - 04/06/2021 : 09:25:05
Va bene il tsdz2 ma magari mettere una corona adeguata, acceleratore (che tanto si può staccare) e programmare in modo che il Work Mode allinei i giri pedali con i giri della catena ti migliorerebbe comunque la guida del bbs.
INOX54 Inserito il - 03/06/2021 : 22:29:46
Messaggio di nomeutente

Salve a tutti cari amici Jobikers,
son un raro postatore ma accanito lettore del forum, che nel 2018 dopo aver seguito tutti i vostri consigli si è assemblato una MTB Full Suspended 26 con un Bafanghino BBS02 48V 750w e una batteria 48V 12Ah.

Son molto soddisfatto del risultato finale, se non fosse per due difettucci:
- Il primo è l'autonomia... purtroppo causa forma del telaio della Bici nel triangolo ci entra solo a pelo una Hailong 13s4p, quella da 52 celle alta solo 92mm... la più grossa da 110mm non ci va, e quindi son molto limitato nella scelta batterie. Limitatissimo a dire il vero.
- Il secondo è un difettuccio che sapevo già prima dell'acquisto: ed è la sensazione nella pedalata del BBS... a volte mi piace assai la pedalata simbolica, ma altre volte mi ritrovo a volere una pedalata più "allenante", ed è difficile averla.
Ho rimappato la centralina a 500W, e ho impostato il tutto in modo che quando pedalo lento lui accelera e si va a pedalata simbolica... mentre quando io aumento la cadenza sui pedali, lui rallenta un poco e io posso aiutarlo... però l'effetto non mi soddisfa assai.

Ed è per questo motivo che mi sta venendo una microscimmia:
Ma se io gli affiancassi una bella bici con un TSDZ2?

Da tempo stavo meditando l'acquisto di una MTB Front più scorrevole o magari persino una Trail/Gravel, e un TSDZ2 con una bella autonomia sarebbe la perfezione.

Il problema è solo uno: vivo in zona rurale con 1-2 km di belle salite, strappi anche al 15/20% di pendenza, dove in estate il Bafanghino diventa caldo assai (ma sto molto attento e ogni tanto faccio pause).
Nel frattempo è anche vero che dal 2018 ad oggi son passato da oltre 85KG a 70KG e son molto più allenato, per cui la domanda è: Ma un legalissimo TSDZ2 36V 250W è un valido acquisto anche per salite corpose... oppure lo brucio dopo 200 km?

Oppure mi conviene dirigermi sulle versioni più potenti?
Se non erro la scocca è sempre la stessa, quindi il 500 o il 750W poi non avranno comunque lo stesso problema surriscaldamento?

Grazie a tutti fin da ora!



mio parere fai bene a voler installare un tsdz2 . avrai una senzazione di pedalata assolutamente paragonabile ad una nativa ,io ho anche una GIANT SX0 , il mio l'ho acquistato come 350w e l'ho accoppiato ad una batteria da 17 .peso 80kg e per sentirlo poco piu' che tiepido devo tirare alla morte in salita oltre l'8% per qualche km. se trovi bike con telai troppo sloop la batteria puo' essere benissimo messa sotto ,abbassi il baricentro e acquisti stabilita'.
[/quote]qui sotto la mia Genius 2010 rivitalizzata dal tsdz2 nel 2017


Immagine:

nomeutente Inserito il - 01/06/2021 : 00:38:41
Ottimo Marcello, grazie anche a te per questi preziosissimi consigli,
e per il tuo feedback su performance e autonomia... direi che è il motoretto giusto per me...
Quando son pigro ho sempre il bafang 48V su cui contare, mentre per le uscite in cui voglio
una pedalata più naturale e allenante, il Tongsheng sembra perfetto, e senza rischi di megamulte/sequestri.
Direi che ho il quadro ben delineato: Thermal Pad + Sonda per temperatura + Cuscinetti sui perni... inizio subito la googlata finale
di tutti i pezzi per il pre-acquisto del lotto, vorrei battere sul tempo l'arrivo del caldaccio estivo di Metà Luglio/Agosto!
MarcelloPavia Inserito il - 31/05/2021 : 23:05:43
nomeutente ha scritto:

Grazie mille Andrea, video simpaticissimo e molto informativo, proprio quello di cui avevo bisogno!
Ammazza che cambio radicale di temperature con i Pad termici... direi proprio obbligatori (certo pure 'sti ingegneri cinesi...
a mettere il motore dentro ad una camera stagna senza nessun contatto per smaltire il calore... scelte strane eh!)

Mi sa che mi metto alla ricerca dell'affare giusto... voglio proprio provarlo questo TSDZ2...
alla fine sarà più dura trovare la bici da elettrificare che fare tutto il resto... non si trova nulla in giro!

Ho proprio il tsdz2 da 250W. la pedalata è naturale, In salita va discretamente e con una batteria 12Ah faccio circa 80 km con assistenza a 2. il mio motore ha ancora il software originale e per adesso non sento necessità di cambiarlo. ti consiglio di sostituire subito i due parapolvere a dx e sn con due cuscinetti delle stesse dimensioni. su questo forum ci sono diversi articoli. il motivo è che i cuscinetti che ci sono, sono posizionati a destra nell'ingranaggio grande e a sn a circa 5 cm dal perno quadro. se si spinge sui pedali può capitare che aumentino i giochi e la corona oscilli e col tempo si rompe il cuscinetto ruota libera e non escludo la rottura del perno dell'ingranaggio piccolo che trasmette il moto alla corona e del sensore di sforzo. buone pedalate.
nomeutente Inserito il - 31/05/2021 : 18:52:02
Grazie mille Andrea, video simpaticissimo e molto informativo, proprio quello di cui avevo bisogno!
Ammazza che cambio radicale di temperature con i Pad termici... direi proprio obbligatori (certo pure 'sti ingegneri cinesi...
a mettere il motore dentro ad una camera stagna senza nessun contatto per smaltire il calore... scelte strane eh!)

Mi sa che mi metto alla ricerca dell'affare giusto... voglio proprio provarlo questo TSDZ2...
alla fine sarà più dura trovare la bici da elettrificare che fare tutto il resto... non si trova nulla in giro!
andrea 104KG Inserito il - 31/05/2021 : 17:19:50
i pad si mettono molto semplicemente...
Per il termometro se vuoi la gestione automatica che ti diminuisce la corrente con la temperatura è piuttosto complesso e non mi interessa minimamente, ci manca solo un automatismo che decida la potenza... io ho messo un termometro esterno e valuto io quando fermarmi. guarda questo video, possibilmente su pc..
nomeutente Inserito il - 31/05/2021 : 16:31:59
Grazie mille a entrambi!
@Andrea: grazie per la info, mi era sfuggito che il 500w fosse uguale anche di avvolgimenti al 250w, buono a sapersi! Puntavo a quello legale perché col Bafang 48v 750w, anche se usato con tutti i crismi legali (max 25 orari, niente acceleratore etc) mi sento sempre un "fuorilegge" ad usarlo in posti pubblici...
La sensazione di pedalata naturale è quello che cerco... poi per i consumi vabbè poco male, alla fine con la mia il problema è l'autonomia causa batteria piccola: ho una 48V 12Ah su motore da 500W... credo che col TSDZ2 da 250w e una batteria tipo 36V 18Ah avrei una autonomia sensibilmente maggiore alla fine!
Unica domanda: ma thermal Pad e Termometro, si trovano già belli e pronti da comprare e installare... o son modifiche artigianali da confezionare a casa, e da collegare spellando i fili coi denti? Perché nel secondo caso mi destreggio, ma non son proprio un campione di Fai da Te!

@Banzai: hai assolutamente ragione, mea maxima culpa. Fino a poco tempo addietro ero proprio un somarissimo, tenendo i rapporti originali per pigrizia. Con una 34 dietro e 42 davanti il povero bafanghino sforzava tanto, e da giugno ad Agosto cercavo proprio di non usarlo sulle salitone grandi. Da qualche mese gli ho regalato una cassetta Sunrace col 44 dietro mi pare, e le cose son migliorate di molto... sul davanti invece ammetto di esser stato pigro causa letture di infiniti problemi, tra ragni, catene cadute, corone cinesi in alluminio tenero e linee catena stortissime... ho sempre evitato la modifica.
Ma lo so che dovrei farla invece.
banzai Inserito il - 31/05/2021 : 14:11:07
Se il motore ti sale di temperatura, significa che disperdi energia in calore.. che rapporti hai? Forse con una rapportatura più corta potresti risolvere, mettendoci più del tuo e consumando di meno. Per salite "toste" dovresti avere un 32 davanti e almeno 46 dietro.
andrea 104KG Inserito il - 31/05/2021 : 13:41:09
Si ce l'hanno devi mettere i pad e meglio anche un termometro. I 36v sono tutti uguali, prendi pure il 250w tanto è uguale al 500w... Per la sensazione di pedalata ok, migliora, i consumi purtroppo sono più o meno quelli ,rapportati a un bafang 250w. Non so perché ma anche col torsimetro cambia poco, visto più e più volte....

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