V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
berna_48 |
Inserito il - 27/07/2021 : 17:42:21 Domandina semplice semplice: Se dovessi mettere un wattmetro con uno shunt esterno, mettiamo da 50A, il suddetto shunt scalda molto? dove è meglio posizionarlo? Grazie per le eventuali risposte |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
3N20 |
Inserito il - 01/11/2021 : 18:03:26 Mostra più valori ma alla fine servono solo watt consumati, voltaggio e la potenza |
berna_48 |
Inserito il - 01/11/2021 : 17:09:58 | 3N20 ha scritto:
Nel display riporta una barra con 10 tacche e rispetto alla barra del display del bafang è molto più utile. Quando scende a metà, ossia 5 tacche, in realtà si ha ancora più del 50%.
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In effetti il tuo è più completo, e da come dici anche abbastanza preciso. |
3N20 |
Inserito il - 01/11/2021 : 16:31:31 Nel display riporta una barra con 10 tacche e rispetto alla barra del display del bafang è molto più utile. Quando scende a metà, ossia 5 tacche, in realtà si ha ancora più del 50%. |
berna_48 |
Inserito il - 01/11/2021 : 10:12:23 | 3N20 ha scritto: ... Ormai è da un po' che lo sto usando e le misure sono a mio parere precise... |
Il modello che ho io l'ho visto testare su yuotube con uno strumento di precisione e la precisione si attestava intorno all'uno percento sia per i volt, per i watt che per le ampere, più che sufficente per l'uso che devo farne.
| Se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, però non ho trovato il coraggio di toglierlo. Tutto sommato è sempre piacevole avere tutto sotto controllo
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Per me sarebbe abbastanza importante sapere quanta autonomia mi resta quando prendo la bici della moglie, percchè il livello della batteria che appare sul display del bafang è poco attendibile. All'inizio sembra di non consumare nulla, il valore di carica scende molto lentamente, da metà in poi precipita |
3N20 |
Inserito il - 01/11/2021 : 08:24:35 Io ho questo
Immagine:
Ormai è da un po' che lo sto usando e le misure sono a mio parere precise. I consumi misurati dallo strumento sono perfettamente in linea con i valori della batteria, circa 1200 Wh disponibili. Il consumo massimo è stato di circa 1050 Wh e ancora andava.
Se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, però non ho trovato il coraggio di toglierlo. Tutto sommato è sempre piacevole avere tutto sotto controllo
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berna_48 |
Inserito il - 31/10/2021 : 11:58:32 | windfire ha scritto:
Alla fine i dati reali si avvicinano ai dati di targa della batteria?
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Ancora non l'ho provata e non so quando la proverò dal momento che l'ho motato sulla cube con motore bafang della moglie. Quando esco per fare tragitti impegnativi e abbastanza lunghi da poter scaricare questa batteria da, presunti 500Wh Immagine:
con questo mozzicone di extender quasi sempre vado con la cube mia, però a volte mi è capitato di prendere anche quella della moglie e mi piacerebbe capire quanta autonomia ha. |
windfire |
Inserito il - 31/10/2021 : 10:16:08 Alla fine i dati reali si avvicinano ai dati di targa della batteria? |
giordano5847 |
Inserito il - 31/10/2021 : 09:33:17 Io sulla mia vecchi haibike l'avevo messo dentro il case del motore ed incollato con un po' di silicone. Non che servisse proprio, l'avevo e per curiosità, l'ho montato. Smontato quando l'ho venduta
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berna_48 |
Inserito il - 30/10/2021 : 23:00:06 Ho comprato il wattmetro.
Lo shunt l'ho sistemato nel il borsello dell'extender dentro un pezzetto di canalina per fili elettrici, si intravede in fondo
Immagine:
Testato, non ha una grande precisione. Qua il valore della tensione della batteria misurata con un multimetro digitale.
Immagine:
E qua il valore riportato dallo strumento.
Immagine:
Per l'uso che devo farne ha poca importanza, mi serve per misurare la capacità totale della batteria da tutta carica a tutta scarica, questo basta la prima volta, poi il consumo man mano che pedalo per rendermi conto di quanta autonomia dispongo, per questo non ci vuole di certo una precisione dello 0,000ecc. ecc.%
La luce si può spengnere premendo brevemente il pulsantino.
I valori visualizzati sono In alto a sinistra (Voltage) la tensione della batteria. In alto a destra (Current) la corrente assorbita. In basso a sinistra (Power) i watt assorbiti. In basso a destra (Energy) i wattora totali consumati, questo valore rimane memorizzato anche quando si spegne tutto.
La configurazione è poca cosa data anche la semplicità dello strumento.
Premendo il tastino per tre secondi si entra in modalità "SET", questa per l'uso che ne facciamo noi serve a poco, si può impostare la tensione massima (valore a sinistra), se viene superata lampeggia e la tensione minima (valore a destra)se si scende sotto lampeggia.
Immagine:
Se si arriva a "Set" e continuiamo a tenere premuto il pulsantino per altri tre secondi si entra in modalità "CLR", si rilascia il pulsante e si ripreme brevemente così viene cancellato il valore Energy, cioè i wattora totali.
Immagine:
Continuando a premere anche dopo "CLR" arriva "CURR", qua ogni volta che si preme il pulsante si imposta la corrente dello shunt, in questo caso 50A o 100A, il mio è da 50. Immagine:
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Tutto qua. Alla prima occasione, quando farò un percorso lungo con questa bici tanto da scaricare la batteria, testerò il tutto. |
berna_48 |
Inserito il - 27/07/2021 : 21:18:09 | Barba 49 ha scritto:
Lo shunt va inserito sui cavi che dalla batteria vanno alla centralina tagliandoli di netto, non penso ci sia molta scelta sul posizionamento!!!
Comunque non scalda affatto a meno che tu non lo faccia lavorare a 50A costanti!
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Grazie barba, sempre pronto
Immaginavo una cosa del genere, ma non avendo esperienza in merito è sempre meglio chiedere a chi ne sa più di te |
Barba 49 |
Inserito il - 27/07/2021 : 20:35:54 Lo shunt va inserito sui cavi che dalla batteria vanno alla centralina tagliandoli di netto, non penso ci sia molta scelta sul posizionamento!!!
Comunque non scalda affatto a meno che tu non lo faccia lavorare a 50A costanti! |