V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mmmx |
Inserito il - 28/07/2021 : 11:04:02 Salve ho ereditato una piega ekletta distrutta e sto cercando di capire cosa ancora funziona.
Devo ricablare l'hub posteriore per vedere se è funzionante
un motore Dapu M123,
ma non ha viti e il coperchio ha solo 4 tacche simmetriche.
Che chiave si usa per aprirlo? come si chiama e dove posso reperirla?
grazie dei consigli
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giordano5847 |
Inserito il - 28/07/2021 : 21:36:59 Dovrai aprirlo, vedere se gli ingranaggi sono ok poi ragioniamo. A quello che ho io mancano solo gli ingranaggi, di due se ne potrebbe fare uno però il mio è per trazione anteriore si potrà usare carcassa e ingranaggi tuoi indotto e "sancta santorum" mia dovrai cambiare centralina per una sensorless. Ho tutto in un sacchetto e freme. Vediamo cosa dicono i più esperti |
mmmx |
Inserito il - 28/07/2021 : 19:05:30 | Barba 49 ha scritto:
Si apre normalmente, ma se non hai il cavo originale di ricambio e ci metti un comune cavo si surriscalda subito e si spella!!! Sia i conduttori (vedi il colore) che le guaine dei cavi originali sono fatti appositamente per questo impiego.
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Già, ma come letto dal post di @Giordano5847 anche aprendo. probabilmente i cavi restano inaccessibili, e la DAPU non risponde, quindi devo cercare di rabberciare come posso da qua fuori. Qualche suggerimento? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/07/2021 : 18:30:53 Si apre normalmente, ma se non hai il cavo originale di ricambio e ci metti un comune cavo si surriscalda subito e si spella!!! Sia i conduttori (vedi il colore) che le guaine dei cavi originali sono fatti appositamente per questo impiego. |
mmmx |
Inserito il - 28/07/2021 : 16:41:57 P.S. si apre normalmente in senso antiorario, in teoria, giusto?
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mmmx |
Inserito il - 28/07/2021 : 16:30:00 | giordano5847 ha scritto:
Io ho aperto un Dapu http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76955&SearchTerms=,dapu mi sono autocostruito la chiave e altre soluzioni per smontarlo. Visto che non ho trovato gli ingranaggi l'ho tenuto per ... non si sa mai! Non si vede da dove scrivi, se abiti vicino a me vieni qui che vediamo. Faccio queste cose per passatempo. Ciao
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Ho letto il post. Complimenti!!!
Purtroppo sono nel Lazio.
Ma leggendo il tuo post mi domando se il problema si risolva aprendo. Io volevo aprire per cambiare i cavi. Ora il motore non sembra lo stesso modello perchè ha più cavi, ma se comunque questi rimangono inaccessibili è inutile aprire... Vorrei fare un test per vedere se il motore funziona, devo capire se riesco a riacchiappare in qualche modo i cavi, ma mi sembra che non ci sia margine di lavoro...
Che ne pensate?
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giordano5847 |
Inserito il - 28/07/2021 : 14:07:00 Io ho aperto un Dapu http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76955&SearchTerms=,dapu mi sono autocostruito la chiave e altre soluzioni per smontarlo. Visto che non ho trovato gli ingranaggi l'ho tenuto per ... non si sa mai! Non si vede da dove scrivi, se abiti vicino a me vieni qui che vediamo. Faccio queste cose per passatempo. Ciao |
banzai |
Inserito il - 28/07/2021 : 13:49:45 Cilindrico no, ma i perni li fai facilmente con piatto metallico di spessore uguale alla larghezza della tacca. Senza saldatrice potresti provare così: trova due pezzi di piattina di spessore tale che entri preciso nella tacca (ad esempio due rettangoli 15*3 cm) e fissali nella morsa in modo che prendano due tacche opposte (basta prendere le misure). Quindi fai come ha scritto Barba49. Occhio a fermarti subito se vedi che rischi di danneggiare gli scassi. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/07/2021 : 13:06:01 La chiave te la devi autocostruire, basta saldare due pezzi di acciaio delle giuste dimensioni su una piastra che poi bloccherai in una morsa girando a mano la ruota per aprire il coperchio, è esattamente come i vecchi Bafang SWXH... |
mmmx |
Inserito il - 28/07/2021 : 12:50:11 | banzai ha scritto:
piastra metallica 1 cm di spessore, ci fai un foro centrale con una fresa a tazza di misura esatta in modo che arrivi a contatto con le quattro tacche. Quindi quattro fori in corrispondenza delle tacche. Nei fori infili i quattro perni da infilare nelle tacche (misura identica alle stesse ovviamente) saldi il tutto e via.
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a parte la fresa e la sega a tazza per metallo e la saldatrice che attualmente mi manca, le tacche sono particolari... Immagine:
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un perno cilindrico funziona? |
banzai |
Inserito il - 28/07/2021 : 12:02:27 piastra metallica 1 cm di spessore, ci fai un foro centrale con una fresa a tazza di misura esatta in modo che arrivi a contatto con le quattro tacche. Quindi quattro fori in corrispondenza delle tacche. Nei fori infili i quattro perni da infilare nelle tacche (misura identica alle stesse ovviamente) saldi il tutto e via. |
mmmx |
Inserito il - 28/07/2021 : 11:36:56 dovrebbe essere qualcosa simile a questa, ma la distanza tra le tacche è di circa 40mm no 70.
https://www.greenbikekit.com/bafang-8fun-bldc-hub-motor-opening-wrench.html
Un'idea per autocostruirmi uno strumento adeguato? |