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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mmmx Inserito il - 28/07/2021 : 11:04:02
Salve
ho ereditato una piega ekletta distrutta e sto cercando di capire cosa ancora funziona.

Devo ricablare l'hub posteriore per vedere se è funzionante

un motore Dapu M123,

ma non ha viti e il coperchio ha solo 4 tacche simmetriche.

Che chiave si usa per aprirlo? come si chiama e dove posso reperirla?

grazie dei consigli

Immagine:

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giordano5847 Inserito il - 28/07/2021 : 21:36:59
Dovrai aprirlo, vedere se gli ingranaggi sono ok poi ragioniamo.
A quello che ho io mancano solo gli ingranaggi, di due se ne potrebbe fare uno però il mio è per trazione anteriore si potrà usare carcassa e ingranaggi tuoi indotto e "sancta santorum" mia dovrai cambiare centralina per una sensorless. Ho tutto in un sacchetto e freme.
Vediamo cosa dicono i più esperti
mmmx Inserito il - 28/07/2021 : 19:05:30
Barba 49 ha scritto:

Si apre normalmente, ma se non hai il cavo originale di ricambio e ci metti un comune cavo si surriscalda subito e si spella!!! Sia i conduttori (vedi il colore) che le guaine dei cavi originali sono fatti appositamente per questo impiego.

Già, ma come letto dal post di @Giordano5847 anche aprendo. probabilmente i cavi restano inaccessibili, e la DAPU non risponde, quindi devo cercare di rabberciare come posso da qua fuori. Qualche suggerimento?
Barba 49 Inserito il - 28/07/2021 : 18:30:53
Si apre normalmente, ma se non hai il cavo originale di ricambio e ci metti un comune cavo si surriscalda subito e si spella!!! Sia i conduttori (vedi il colore) che le guaine dei cavi originali sono fatti appositamente per questo impiego.
mmmx Inserito il - 28/07/2021 : 16:41:57
P.S.
si apre normalmente in senso antiorario, in teoria, giusto?
mmmx Inserito il - 28/07/2021 : 16:30:00
giordano5847 ha scritto:

Io ho aperto un Dapu http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76955&SearchTerms=,dapu
mi sono autocostruito la chiave e altre soluzioni per smontarlo.
Visto che non ho trovato gli ingranaggi l'ho tenuto per ... non si sa mai!
Non si vede da dove scrivi, se abiti vicino a me vieni qui che vediamo. Faccio queste cose per passatempo.
Ciao

Ho letto il post. Complimenti!!!

Purtroppo sono nel Lazio.

Ma leggendo il tuo post mi domando se il problema si risolva aprendo.
Io volevo aprire per cambiare i cavi.
Ora il motore non sembra lo stesso modello perchè ha più cavi, ma se comunque questi rimangono inaccessibili è inutile aprire...
Vorrei fare un test per vedere se il motore funziona, devo capire se riesco a riacchiappare in qualche modo i cavi, ma mi sembra che non ci sia margine di lavoro...

Che ne pensate?


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396,3 KB
giordano5847 Inserito il - 28/07/2021 : 14:07:00
Io ho aperto un Dapu http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76955&SearchTerms=,dapu
mi sono autocostruito la chiave e altre soluzioni per smontarlo.
Visto che non ho trovato gli ingranaggi l'ho tenuto per ... non si sa mai!
Non si vede da dove scrivi, se abiti vicino a me vieni qui che vediamo. Faccio queste cose per passatempo.
Ciao
banzai Inserito il - 28/07/2021 : 13:49:45
Cilindrico no, ma i perni li fai facilmente con piatto metallico di spessore uguale alla larghezza della tacca. Senza saldatrice potresti provare così: trova due pezzi di piattina di spessore tale che entri preciso nella tacca (ad esempio due rettangoli 15*3 cm) e fissali nella morsa in modo che prendano due tacche opposte (basta prendere le misure). Quindi fai come ha scritto Barba49. Occhio a fermarti subito se vedi che rischi di danneggiare gli scassi.
Barba 49 Inserito il - 28/07/2021 : 13:06:01
La chiave te la devi autocostruire, basta saldare due pezzi di acciaio delle giuste dimensioni su una piastra che poi bloccherai in una morsa girando a mano la ruota per aprire il coperchio, è esattamente come i vecchi Bafang SWXH...
mmmx Inserito il - 28/07/2021 : 12:50:11
banzai ha scritto:

piastra metallica 1 cm di spessore, ci fai un foro centrale con una fresa a tazza di misura esatta in modo che arrivi a contatto con le quattro tacche. Quindi quattro fori in corrispondenza delle tacche. Nei fori infili i quattro perni da infilare nelle tacche (misura identica alle stesse ovviamente) saldi il tutto e via.

a parte la fresa e la sega a tazza per metallo e la saldatrice che attualmente mi manca, le tacche sono particolari...
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582,4 KB

un perno cilindrico funziona?
banzai Inserito il - 28/07/2021 : 12:02:27
piastra metallica 1 cm di spessore, ci fai un foro centrale con una fresa a tazza di misura esatta in modo che arrivi a contatto con le quattro tacche. Quindi quattro fori in corrispondenza delle tacche. Nei fori infili i quattro perni da infilare nelle tacche (misura identica alle stesse ovviamente) saldi il tutto e via.
mmmx Inserito il - 28/07/2021 : 11:36:56
dovrebbe essere qualcosa simile a questa, ma la distanza tra le tacche è di circa 40mm no 70.

https://www.greenbikekit.com/bafang-8fun-bldc-hub-motor-opening-wrench.html

Un'idea per autocostruirmi uno strumento adeguato?

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