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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tanta Inserito il - 19/08/2021 : 15:11:22
Ciao a tutti,
sto apportando delle modifiche all'avantreno del trike reclinato, dove c'e' un barbamotore che usa la stessa catena che.. uso io per spingere

Ora, mi veniva bene usare una corona tripla con due catene, e ho visto anche delle realizzazioni qui sul forum... ma non capisco quanto sia efficace, rispetto alla "trazione diretta" (stessa catena).

Mi spiego.
Secondo wiki quando si hanno delle "corone" non è come avere un ingranaggio "folle" tra ingranaggio motore e ingranaggio trainato: https://en.wikipedia.org/wiki/Gear_train#Double_reduction_gear

Ho fatto due calcoli.

Situazione motore al mozzo: 1 giro motore==1 giro ruota. 1/1.

Barbamotore
pignone motore: 16 ingranaggi
pacco pignoni 14/28

Barbamotore - A: catena condivisa tra me e il motore:
pignone 14/16=0,875
pignone 28/16=1,75

quindi, a parte il pignone piu' piccolo, dove il motore fa piu' "fatica" rispetto a stare dove stava, cioe' nel mozzo, col pignone da 16 è stessa fatica, dal 18 in su ci "guadagna".

Barbamotore - B1: due catene, una tra motore e corona, e una tra corona e pignoni.
B1: motore sulla corona da 24, io uso la 42.
24/16=1,5 -> il motore ci "guadagna".
14/42=0,33 oppure 28/42=0,66.

Risultato:
pignone 14: 1,5*0,33=0,49, il motore raddoppia la fatica
pignone 28: 1,5*0,66=0,99, praticamente uguale a stare nel mozzo

A sto punto:
Barbamotore - B2: motore sulla 42, io uso la 24.
42/16=2,62 -> il motore ci "guadagna", come prima, piu' di prima
14/24=0,58 oppure 28/24=1,16.

Risultato:
pignone 14: 2,62*0,58=1,51
pignone 28: 2,62*1,16=3,03

Il motore fa comunque sempre meno fatica, meno del barbamotore con catena condivisa (credo che "stacchi" anche prima), ma io divento un criceto con la corona del 24.

Ho usato le corone esterne perchè credo si toccherebbero, ma anche se io usassi quella di mezzo, la 34, frullerei lo stesso, visto le ruote da 20'.

La domanda: ma usare le corone con due catene per un barbamotore è un controsenso!?

Grazie

Matteo
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 21/08/2021 : 18:54:56
Di solito si cerca di fare i calcoli cercando di fare rimanere il motore all'80% dei rpm massimi con i rapporti da salita e circa 80 di cadenza dei pedali. Questo per uso MTB, per altri usi può essere diverso..
tanta Inserito il - 21/08/2021 : 15:31:59
205rpm ho trovato scritto in qualche appunto.
Uhm... con una sola catena, con ruote così piccole, con pignone motore a 16 denti, uso solo i primi 3/4 pignoni (piu' piccoli) della ruota.
Forse basta cambiare il pignoncino del motore, un 20, o un 22, per sfruttare tutti i 7 pignoni della ruota, sia in salita, sia in piano senza frullare
andrea 104KG Inserito il - 20/08/2021 : 20:41:45
Sono le catene delle minimoto, passo metà di quelle delle bici, così una corona da 80 denti è come una 40 normale. 12 è il pignone, 80 la corona che vedi nella foto sopra. Non so bene cosa consigliare, dipende anche dal codice del motore, cioè dai suoi rpm. Devi cercare un compromesso che lo faccia girare alto e non frullare tu.
tanta Inserito il - 20/08/2021 : 17:02:12
PS: dimenticavo, sto parlando di ruote da 20 pollici, per una cargo trike, dove tutto il lavoro è fatto per far fare meno fatica al motore (quindi rapporti per lui vantaggiosi), e al contempo (20 pollici) evitare di pedalare come un criceto...
tanta Inserito il - 20/08/2021 : 12:24:39
ciao! Scusa non ti seguo:

catena 25h, sarebbe?
cosa intendi per riduzione 12/80? come la calcoli ad ogni modo?
andrea 104KG Inserito il - 19/08/2021 : 21:26:37
Non è un controsenso, il barbamotore originale aveva una sola catena ma quasi tutti ne hanno 2, il mio barbamotore semplificato (gira la carcassa) ha 2 catene e la catena del motore è una 25h (quelle delle minimoto) per grantire la motore una riduzione 12/80 (costrtto dal fatto che il motore è gearless)



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