V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maurobike |
Inserito il - 02/10/2021 : 18:08:46 Ciao a tutti, chiedo qualche informazione per cercare di risolvere il problema al tongsheng ad oggi a circa 1600km. Stavo viaggiando per sterrato ed in seguito ad un passaggio veloce su sentiero sconnesso mi son trovato senza assistenza con display spento. Non si é più riacceso, ho provato a ricollegare i connettori ma niente, all'uscita della batteria misuro 38v, cosa altro potrei verificare? Grazie a tutti!
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29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Agi3nore |
Inserito il - 01/11/2021 : 15:03:14 Ciao a tutti, se può interessare, dopo un fitto scambio di email con il venditore, ho ottenuto il rimborso per l'intero importo, senza restituire il morto, ora acquisto una nuova batteria e se possibile ed economicamente conveniente, faccio riparare la batteria guasta, un saluto e buone passeggiate in ebike a tutti. |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/10/2021 : 21:35:50 speriamo bene, fa sapere.... |
Agi3nore |
Inserito il - 21/10/2021 : 20:58:21 Ciao Andrea, nella slitta c'è tutto quello che hai scritto tu più il portafusibile compreso fusibile, ma nel frattempo è sopraggiunta la morte della batteria, spero nella sostituzione o nel rimborso,molto probabilmente il malfunzionamento è dovuto alla batteria difettosa. Ti ringrazio per l'interessamento, spero di riuscire ad usare la bicicletta prima possibile. |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/10/2021 : 19:13:16 nella slitta batteria non c'è nulla... a meno che non hai messo una batteria con centralina per hub integrata, in quel caso escono 3 fili più 5 piccoli o un connettore tondo con 8 pin.... in quel caso non va nulla mai...sarebbe un vero casino! il bms è integrato dentro la scatola della batteria, non lo vedi se non la apri.... Apri la slitta, dentro ci devono essere solo i pin di contatto, di solito 4 lamelle e da quelle partono due fili rosso e nero che vanno al motore. gia che ci sei controlla che le lamelle facciano bene contatto. |
Agi3nore |
Inserito il - 09/10/2021 : 15:36:24 Scusa Andrea, ma il b m s è quello integrato nella slitta della batteria? Se è quello chiedo o compro una nuova slitta... |
Agi3nore |
Inserito il - 09/10/2021 : 15:31:45 Buongiorno a tutti e grazie per i vostri contributi, oggi con la batteria libera dalla sua slitta, il check battery funziona, inserita batteria nella slitta il check non funziona, dopodiché solamente se faccio la sequenza solita il tutto si avvia, ora vado a comprare un voltmetri tester e continuo a indagare, probabilmente come dici tu Andrea potrebbe essere il Bmw, Grazie a tutti, vi terrò informati... |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/10/2021 : 08:51:19 Quando non ti parte, batteria accesa tutto collegato ma non va, stacca il connettore batteria e misura con un tester se c'è tensione. Se non c'è almeno sei sicuro che è la batteria. In quel caso se la batteria è carica e non esce nulla ha un problema al bms e va cambiato o se in garanzia mandi indietro la batteria. Purtroppo cambiare da soli un bms richiede comunque delle conoscenze avanzate che un utente comune non può avere. Ovviamente se hai la possibilità di provare un'altra batteria è ancora meglio... |
Maurobike |
Inserito il - 08/10/2021 : 21:36:40 Così a sensazione, escludendo problemi di falsi contatti dei cavi, potrebbe starci un problema di elettronica. quando stacchi fisicamente i cavi sei sicuro di staccare qualunque corrente ed invece, se non sbaglio, spegnendo dal pulsante della batteria intervieni sull'elettronica della stessa batteria ma non c'é un distacco fisico. Poi se può essere un problema di batteria o di centralina motore non saprei. |
Agi3nore |
Inserito il - 08/10/2021 : 21:02:29 Grazie Andrea per la pronta risposta, la tu analisi e corretta, ma ti assicuro che se non faccio questa sequenza non parte, ho provato in tutti i modi, non c,e verso di farlo andare, cosa mi consigli di fare? Grazie comunque per la risposta |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/10/2021 : 19:37:09 Hai dei problemi alla batteria o ai cavi di alimentazione. La scintilla è normale a batteria accesa. Rifai tutta la sequenza, spegni la batteria, attacca il connettore motore, accendi la batteria e solo dopo accendi il motore... non esiste un'elettronica che una volta funziona una no... dei collegamenti che a volte toccano altre no invece si... Infine il check della batteria dovrebbe essere totalmente ininfluente... |
Agi3nore |
Inserito il - 08/10/2021 : 18:42:23 Ciao a tutti, ho acquistato un tsdz2 48v dopo aver percorso circa 200 km non si è più acceso (niente display, niente funziona), mentre smonto e rimonta il tutto mi accorgo che per accenderlo devo fare una sequenza di azioni: staccare il connettore di alimentazione motore, accendere la batteria, eseguire il check della batteria premendo il pulsante presente, collegare il connettore di alimentazione motore, a questo punto si crea una scintilla nel connettore e dopo premendo il pulsante sul display tutto torna alla normalità, qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema? Un grazie e un saluto a tutti |
Maurobike |
Inserito il - 07/10/2021 : 18:11:47 | andrea 104KG ha scritto:
Quanto pesi? Qui siamo in 3 ad usarlo, 2 sono partiti del fuoristrada, montagna, fossi ecc e non lo rompono... Uno pesa 70 kg ed è un razzo, frega anche le native, l'altro è 90 kg e pazzo in discesa.. io gli ho fatto fare 4000km con scaldate di tutti i tipi e ha retto ancora va...
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Peso 75 kg e pure io faccio solo sterrato e sentieri, abitando ai piedi delle Alpi solo salite e poi goduriose discese per lo più su single track. Mi state facendo venire la voglia di provare... |
arny63 |
Inserito il - 07/10/2021 : 15:06:52 | Maurobike ha scritto:
I pad termici li ho già messi, mentre il firmware é ancora originale, ho qualche dubbio sul modificarlo, non vorrei che per farlo lavorare con più potenza alla fine si fonda il motore!
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Sono a 13.000km con il tsdz2 con firmware modificato e non ho avuto problemi, per ora nessuna nativa mi ha superato, come dice Andrea sono un fruscello e questo aiuta, metti un termometro è la cosa che più ti tutela dal bruciare la centralina. |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/10/2021 : 11:07:18 Quanto pesi? Qui siamo in 3 ad usarlo, 2 sono partiti del fuoristrada, montagna, fossi ecc e non lo rompono... Uno pesa 70 kg ed è un razzo, frega anche le native, l'altro è 90 kg e pazzo in discesa.. io gli ho fatto fare 4000km con scaldate di tutti i tipi e ha retto ancora va... |
Maurobike |
Inserito il - 07/10/2021 : 10:12:15 I pad termici li ho già messi, mentre il firmware é ancora originale, ho qualche dubbio sul modificarlo, non vorrei che per farlo lavorare con più potenza alla fine si fonda il motore!
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andrea 104KG |
Inserito il - 06/10/2021 : 22:09:38 Basta una programmazione col firmware modificato e dei pad termici e vedrai che stai al passo molto meglio |
Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2021 : 21:46:39 Non è la batteria, è che le bici "native" con motore centrale hanno una potenza di picco molto superiore a quella del tuo TSDZ2, fidati! |
Maurobike |
Inserito il - 06/10/2021 : 21:00:50 Cmq oggi testato a dovere, tutte mulattiere e sentieri, 900 mt di dislivello e discese belle scassate. Tutto perfettamente funzionante! Belle soddisfazioni mi son tolto con sto motorello, forse l'unica pecca é che girando in gruppo con ebike native devo spingere deciso sui pedali su pendenze importanti per stare al passo, specialmente quando la batteria é sotto al 50%. Potrebbe tranquillamente essere la mia batteria che cala di prestazione, celle cinesi di psw. |
Maurobike |
Inserito il - 06/10/2021 : 20:52:28 Si li ho isolati bene i 3 cavi del motore per fare il test. Avevo letto le tue vicissitudini sull'altro 3d del tongsheng! |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/10/2021 : 22:46:41 Ottimo! mi pareva strano che delle semplici scosse su terreno accidentato avessero bruciato una centralina... Come dicevo attenzione quando lo accendi se hai le fasi scollegate, basta un corto e partono i mosfet. Ho fatto di recente un corto con le tre vitine delle fasi, le ho messe 1 mm più lunghe, hanno toccato nel metallo sotto, puff della centralina.... |
Barba 49 |
Inserito il - 05/10/2021 : 21:51:43 Moltissimi dei guasti che affliggono i kit sono dati proprio dai cavi che spesso vengono fissati troppo rigidamente e con fascette troppo sottili, anche per i Bafang BBS questa cosa accade sovente!!! |
Maurobike |
Inserito il - 05/10/2021 : 21:33:24 Riscontrato il problema, come suggerito da Andrea ho controllato meglio il cavo che collega il display, il movimento del carro ha reciso 2 cavi a furia di muoversi,ma era proprio piccola come abrasione. Saldatura dei cavi e tutto funziona. Giusto per informazione il display inizializza perfettamente anche con motore scollegato .
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Maurobike |
Inserito il - 04/10/2021 : 21:25:36 Grazie innanzitutto per il supporto! Niente da fare, anche collegando il tutto ad un alimentatore 36v non si accende. Mi sa che é proprio partito il controller come suggerito da Andrea e Olileo, oltretutto facendo un lavoro tecnico/informatico con l'elettronica-meccanica sono 20 anni che mi ci scorno, non riparo componenti delle schede ma proprio a digiuno non sono. Ho solo ancora il dubbio tra un guasto al controller o al display dove é presente il pulsante di accensione, mi sa che appena ho un attimo apro il display e provo a verificare la connessione sul connettore del controller per verificare la continuità dei cavi che ,come suggerito da Andrea, sono fermati da fascette. Aggiorno a breve. Grazie!
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olileo |
Inserito il - 04/10/2021 : 08:07:55 per controller, si intende il regolatore elettronico che contiene il SW per la regolazione del motore, con i transistors di pilotaggio ( mosfet). E' all'interno del carter del motore, ed assomiglia ad una mezzaluna. Quoto Andrea, perche' ultimamente sono i componenti che hanno dato piu' problemi sui motori. | Maurobike ha scritto:
Si la batteria é quasi scarica , circa 30% residua. Quando parli di controller intendi la piastra vicina al motore o il display? Grazie ancora.
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andrea 104KG |
Inserito il - 03/10/2021 : 23:51:29 Attento a non cortocircuitare le fasi, i mosfet partono in un attimo... il motore non è di sicuro, forse è partita la centralina, ultimamente mi hanno dato grossi problemi. Su un motore nuovo è durata mezz'ora, me ne hanno mandata un'altra e non andava ugualmente... Hai qualche cavo strozzato da fascette? Anche quelle del display... stacca anche il sensore di velocità, a sensore staccato va ugualmente.. bisognerebbe provare col programmatore se la centralina si legge, altro non mi viene in mente.. naturamente ricarica la batteria.. |
Maurobike |
Inserito il - 03/10/2021 : 22:01:37 Ho provato a staccare i 3 fili che alimentano il motore aprendo il carter e quindi escludendo un eventuale problema al motore. In teoria mi viene da pensare che premendo il pulsante di accensione il display dovrebbe comunque attivarsi , di sicuro non avrò assistenza ma almeno un "cenno di vita" dovrei averlo. Proverò anche il test con alimentazione non da batteria, ma non penso sia li il problema, la batteria sembra ok. Qualcuno per caso ha mai fatto il test di accensione con motore scollegato? Grazie ancora.
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windfire |
Inserito il - 03/10/2021 : 19:40:51 Beh, intanto proverei ad alimentare il motore con un alimentatore da banco, ed escludi quindi la batteria. Poi da li decidi. |
Maurobike |
Inserito il - 03/10/2021 : 10:20:31 Si la batteria é quasi scarica , circa 30% residua. Quando parli di controller intendi la piastra vicina al motore o il display? Grazie ancora.
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olileo |
Inserito il - 02/10/2021 : 21:25:13 Il fatto che misuri 38V della batteria, vuol dire che hai comunque alimentazione al motore. Se la batteria e' una 36v, e' mediamente scarica, ma non c'entra con il fatto che il motore e' spento. Da quello che racconti, sembra che il punto critico sia stato un probabile " scossone" che ha preso il motore, e la prima cosa da fare e' quello che hai gia' fatto : cioe' il controllo di tutti i connettori ma con apertura e chiusura degli stessi. Se questo controllo da' esito negativo, credo che si potrebbe ragionevolmente pensare allora, al controller del motore guasto. |