V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mauri88mtb |
Inserito il - 03/10/2021 : 23:24:40 Salve ragazzi , avrei proprio bisogno del vostro aiuto, devo capire meglio come affinare la programmazione del bbso1b. Causa un discreto calo di forma ( è qualche settimana che sento di avere decisamente meno gamba) , mi sono deciso l'altro ieri di riprogrammare il bbso1b, sostanzialmente ho proceduto così (da quel che ricordo):
-aumentato il limit current da 15 a 18 A; -impostato il limit speed a 100 per tutti i livelli;
-portato il keep current da 20% a 100% .
Ho modificato di poco il valore del limit current per ogni livello, con una rampa del 10% in + rispetto al valore del livello precedente.
Ho fatto la bischerata di non memorizzare il valori originali e quindi , poichè vi erano aspetti che mi piacevano di quella programmazione , volevo riaverli per certo per studiarmeli con calma e poi per essere sicuro di aver modificato solo quelli. In sintesi nel megagiro di oggi ho riscontrato alcuni problemi, non vorrei aver inserito per sbaglio valori sballati da qualche parte e non me ne sono accorto. Poi nello specifico magari dopo vi chiedo ancora , per ora ho solo bisogno di qualche anima buona che essendoseli segnati da qualche parte e me li possa postare. Li ho cercati sul forum e anche su endless ma non li ho trovati.
Altra cosa , per la prima volta ho finito la batteria . Arrivata a 32,8 V ha iniziato a droppare durante l'ultima salita, facendo intervenire il cut off della centralina.
Essendo "low battery protect" settato a 31 V come di fabbrica ,il motore ha iniziato a tagliare l'assistenza, producendo un rumore strano, tipo ingranaggio che gratta (come se ingaggiasse e disingaggiasse la ruota libera). Al che ho spento l'assistenza , aspettato una 30 di secondi e ripreso a pedalare. Dopo poco , anche con livelli di assistenza bassi , il problema si ripresentava.
SPento tutto e ho finito la salita di quadricipiti. Per fortuna il dislivello da fare ancora non era maggiore di una 50 di metri e non vi erano rampe troppo ripide. Per i conoscitori del luogo stavo facendo l'anello " Eremo di Camaldoli-passo della calla- 00 giogaia - Eremo " Ho finito il giro che avevo ancora 1 tacca su 5, e 32,8 di Voltaggio sul display 850C.
Veniamo al punto : è possibile settare con sicurezza il parametro low battery protect a 30V anzichè 31v?? Vorrei evitare quei rari casi in cui con la batteria che sta intorno ai 33 V , il motore mi stacchi l'assistenza in maniera così brutale, visto che la batteria sotto carico mi droppa anche 2V. E' un peccato , perchè da quel che ho letto in giro sulle celle di questa batteria ( samsung 2800f) dovrebbe essercene ancora quel briciolo che mi potrebbe in extremis far finire il giro.
Probabilmente, non avendo mai scaricato la batteria completamente, non mi ero reso ancora conto di quanto velocemente passasse da 36V a 33V : gli farò sicuramente la tara nel futuro , ma con un bms che mi taglia l'erogazione di corrente a 27,5, 31V mi sembra un valore troppo conservativo
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mauri88mtb |
Inserito il - 04/10/2021 : 22:25:24 | mauri88mtb ha scritto:
...ho modificato solo "start degree" , che di default era 4 e io l'ho portato a 3 (effetto teorico= motore entra in azione dopo 1/4 di giro anzichè dopo 1/3 di giro dei pedali)
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quanto detto è un errore , trattasi di 1/8 di giro , inizia dopo che la pedivella ha ruotato di 45°
Ho riletto i dati della centralina e mi sono accorto che non aveva salvati alcuni valori , questo spiega perchè le assistenze non si comportavano come mi aspettavo. Ora lho riprogrammata con più calma eho controllato bene i valori la correttezza dei valori inseriti .Purtroppo il cavo di programmazione ha un falso contatto sulla schedina e quindi si comporta in modo un po strano . Ho rimediato al volo con un accrocchio , e così non sbaglia un colpo.Dovrò risaldarlo penso, ma ora ho capito perchè avevo problemi a collegarlo al computer , non c'era verso di fargli aprire la porta qualsiasi versione del programma e qualsiasi combinazione di driver /So avessi potuto adottare. Avevo provato l'app speeed , preso dalla disperazione , proprio con l'intento di fare la prova del 9 del cavo visto mi stava scadendo la garanzia anche di quello. Stranamente venerdi scorso ha funzionato subito , invece oggi mi dava subito errore. Poi, a seconda di come posizionavo il cavo , riuscivo a collegarmi. Direi che l'App speeed funziona molto bene , consiglio di provarla , è chiara e veloce.
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mauri88mtb |
Inserito il - 04/10/2021 : 19:55:34 Penso di aver trovato i valori di fabbrica, un vecchio post di alcedo. Trovato anche in dettaglio spiegazioni + chiare degli altri valori presenti in pedal assist.
Ho letto anche di diversi altri utenti che dopo la modifica della programmazione hanno lamentato problemi nella lentezza del riattacco dell'assistenza se si interrompe un attimo la pedalata. Problema rimasto irrisolto , mi par di capire ... ho visto che grossomodo tutti quelli che lo avevano lamentato avevano comunque valori di keep current elevati. Forse i vari paramentri si legano in qualche modo tra di loro , farò un po di prove e vi farò sapere. Un grazie a Olileo per le risposte ! |
mauri88mtb |
Inserito il - 04/10/2021 : 13:13:56 | olileo ha scritto:
L'altro e' il Keep Current che e' la corrente di mantenimento. Questo e' il valore di corrente espresso in percentuale della corrente impostata, al livello di assistenza selezionato, che il motore manterra'' alla velocita' limite impostata in quel livello.
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Certo , se io imposto la velocità limite al 100% , (che come riportato in vari 3d è post un pò dappertutto , si riferisce alla velocità del motore) , chiaramente il keep current entrerà in azione solo quando raggiugerà la max velocità ammissibile per quel motore, che per il bbs01 250 dovrebbe essere tra gli 80 e 90 rpm. Avendo impostato il keep al 100% , chiaramente non cambierà e continuera a succhiare Ampere a tutto spiano anche quando chiaramente non ce ne sarebbe bisogno.
Quello che ho notato rispetto a prima , pur non avendo effettuato modifiche dei parametri relativi , è una certa lentezza nell'attaccare l'assistenza e una altrettanto lieve incertezza a riprendere l'assistenza quando interrompo la pedalata. Sapevo che quest'aspetto del comportamento del motore veniva modificato modificando i valori di start current, slow start mode e current decay . Questi valori non li ho toccati , ho modificato solo "start degree" , che di default era 4 e io l'ho portato a 3 (effetto teorico= motore entra in azione dopo 1/4 di giro anzichè dopo 1/3 di giro dei pedali)
Rinnovo la richiesta di info sui valori di fabbrica della programmazione. Vorrei proprio confrontarli per vedere se per sbaglio ho modificato anche qualche valore che non volevo. (Ho usato l'app del telefono SPEEED e si sa che talvolta i touch fanno fare errori) |
olileo |
Inserito il - 04/10/2021 : 11:42:32 Nella tabella Pedal Assist, esistono due valori percentuali di corrente. Uno e' la percentuale della corrente di avviamento, che deve essere compresa tra il 10% e il 30 % del valore impostato. Questo valore e' molto importante nelle partenze e deve essere limitato. L'altro e' il Keep Current che e' la corrente di mantenimento. Questo e' il valore di corrente espresso in percentuale della corrente impostata, al livello di assistenza selezionato, che il motore manterra'' alla velocita' limite impostata in quel livello.Per esempio : se si imposta il limite di corrente a 18A ed nel livello 5 hai impostato il limite di corrente al 50%,ed il Keep e' anch'esso al 50%, significa che quando pedalando si raggiunge l'assorbimento di 9A nel livello 5, ci sara' un'ulteriore dimezzamento a 4,5A per effetto dell'impostazione del Keep. Per quanto riguarda la scarica delle batterie al litio, esiste una tabella molto interessante sul gruppo Bafang Italia su FB, che indica esattamente i valori percentuali della tensione limite per diversi voltaggi delle batterie. |
mauri88mtb |
Inserito il - 04/10/2021 : 09:59:54 | olileo ha scritto:
anche il Keep current deve essere al 60-70% massimo. Il limite di corrente a 18A, dipende dal valore nominale del dato di targa del motore. Per esempio, se e' 36v , 250 w 18 A si puo' mettelo a 18 A, perche' e' il suo valore normale di funzionamento ( dato nominale). Capisco, che vuoi innalzare i limiti per la tua condizione, ma ti consiglio di usare prudenza, per prevenire dei problemi al motore, specialmente quando e' sotto carico intenso (salite dure), o avviamenti particolarmente troppo rapidi e gravosi.
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ok , capito ... i valori che avevo messo li avevo trovati in giro, li avevo in testa, e quando ho rifatto la programmazione non ho ricontrollato fino a che punto fossero adeguati per il mio uso. Portare il limit current da 15 a 18 , essendo un controller che nominalmente supportava 20 , ho ritenuto che fosse lecito , forte anche dell'esperienza di molti utenti che hanno fatto la stessa modifica senza grossi problemi. Il keep current al 100% pensavo fosse un parametro ininfluente per la programmazione che avevo fatto in quanto avevo settato il valore limited speed al 100% su tutti i livelli ... forse ho capito male io, ma pensavo che il keep current funzionasse grossomodo così : quando il motore raggiunge il numero di giri previsto nel parametro "limited speed , tagliare la current al valore indicato in keep current".
Pensavo che poichè avevo settato per tutti i livelli il "lmtd speed " al 100% , il parametro keep current non entrava mai in azione , ma evidentemente mi sbagliavo , anche perchè il valore 100% è già un limite... in quel caso , appena il motore avesse raggiunto il suo massimo numero di giri , ossia 80-90 , il controller avrebbe tagliato la corrente al valore stabilito da keep current. Per come lho programmato io invece , ad ogni livello ho dato la possibilità di raggiungere il massimo numero di giri previsti al motore, ma una volta raggiunti , al motore continuano ad arrivare gli stessi ampere previsti da keep current, ed evidentemente non è così necessario visti che riesco a pedalare a 80/90 giri al min. |
mauri88mtb |
Inserito il - 04/10/2021 : 09:33:22 | olileo ha scritto:
il low battery deve essere non inferiore al 20% della piena tensione nominale di 42v per una batteria da 36V), |
quindi già i 31 V della programmazione di fabbrica del Bafang non vanno bene , poichè il 20% di 42 sarebbe 33,6 Mi sembrava di aver letto sul forum una opinione del Barba che sosteneva che con le celle attuali fosse possibile settare il low battery anche a 30 |
mauri88mtb |
Inserito il - 04/10/2021 : 09:29:56 | olileo ha scritto:
Nelle batterie al Litio, la scarica non e' assolutamente costante e proporzionale, infatti vi e' una prima fase che sembra che si scarica poco,
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Sapevo che non era affidabile e sapevo che non era proporzionale ,semplicemente non sapevo quanto fosse ripida nella realtà la curva di scaricamento della batteria. |
olileo |
Inserito il - 04/10/2021 : 09:05:37 Nelle batterie al Litio, la scarica non e' assolutamente costante e proporzionale, infatti vi e' una prima fase che sembra che si scarica poco, ma poi man mano che si procede nel giro, vi e' una seconda fase che si scarica sempre piu' velocemente. E' una curva caratteristica propria e fisiologica di questo tipo di batterie. Percui non puoi basarti su un conto proporzionale,ed ecco perche' la misura voltmetrica strumentale, non e' affidabile, ma occorre avere il quadro dei consumi reali con un wattmetro. Naturalmente l'autonomia dipende poi da quant'e' l'apporto muscolare che si da'! Per quanto riguarda la programmazione, dipende dall'uso che si fa' della bici. Ed infatti se vedi anche su Youtube,esistono diverse programmazioni : c'e' chi segue la logica dell'incremento del 10% sui 9 livelli, sia per quanto riguarda i limiti di corrente, che di quelli di velocita', c'e' invece chi segue un incremento proporzionale piu' mirato sui livelli di corrente, e magari i limiti di velocita' li tiene fino al livello 5 proporzionali ,poi dal 5 al 9 li configura al 100%. Poi pero' ci sono dei parametri " di sicurezza" che e' meglio metterli ad un livello precauzionale : il low battery deve essere non inferiore al 20% della piena tensione nominale di 42v per una batteria da 36V), anche se c'e' la sicurezza del BMS, ed anche il Keep current deve essere al 60-70% massimo. Il limite di corrente a 18A, dipende dal valore nominale del dato di targa del motore. Per esempio, se e' 36v , 250 w 18 A si puo' mettelo a 18 A, perche' e' il suo valore normale di funzionamento ( dato nominale). Capisco, che vuoi innalzare i limiti per la tua condizione, ma ti consiglio di usare prudenza, per prevenire dei problemi al motore, specialmente quando e' sotto carico intenso (salite dure), o avviamenti particolarmente troppo rapidi e gravosi. |
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