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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
burbo Inserito il - 16/10/2021 : 15:02:12
salve, cosa sapete dirmi di una batteria costruita con celle lg mj1 sono valide?
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 20/10/2021 : 08:19:17
Mi domando sempre perchè chi monta un kit palesemente non a norma poi si ostini ad usarlo con il Pas che è veramente orrendo per motorizzazioni di potenza superiore ai 250W, anzi, lo è già anche a potenze pefettamente legali, in pratica a parte le bici a norma di legge che ho kittato per amici sulle mie che a norma non sono ho SEMPRE montato l'acceleratore, sempre...

Ma davvero pensate di passarla liscia ad un controllo?

Le uniche bici che (secondo me) possono fare a meno dell'acceleratore anche se molto potenti sono quelle dotate di sensore di sforzo, hanno un'elettronica MOLTO più evoluta e anche se hanno 1000W di potenza si avviano sempre molto dolcemente.
burbo Inserito il - 20/10/2021 : 07:22:06
barba ...se nè aveva già parlato in mp..la scelta sarebbe valida ad un 48v 750w? si dovrebbe abbassare la soglia di eventuali rotture ..l'acceleratore lo danno in dotazione ma non sono intenzionato ad usarlo, metre il sensore di cambiata per salvaguardare il cambio dovrei acquistarlo a parte non facendo parte del kit
Barba 49 Inserito il - 20/10/2021 : 06:55:43
Dipende solamente dal tipo di bici che stai pensando di kittare, se è un Front avrai molti meno problemi, se è una Full allora portare l'amperaggio da 30A a 25A può essere importante, e anche riprogrammare la centralina in modo di avere un'erogazione più "dolce" con il Pas è consigliato: Se invece userai l'acceleratore allora sarà solo la tua sensibilità a salvare la meccanica della bici, con l'acceleratore la riprogrammazione della centralina non serve nemmeno, basta disabilitare il Pas e sei pronto e ti risparmierai anche il montaggio del sensore di cambiata e dei sensori sulle leve dei freni....
burbo Inserito il - 19/10/2021 : 22:49:36
un momento.. non ho mai detto che il 1000w consuma meno neanche facendo delle comparazioni.. solo sarei propenso a questa tipologia per avere
più potenza all'occorenza visto il peso. è logico che più potenza = più consumi. per evitare danni mi consigliereste di abbassare la potenza ?
Barba 49 Inserito il - 19/10/2021 : 21:27:15
Quoto, infatti personalmente con una batteria da 1000Wh fatta con celle di ottima qualità non sono MAI riuscito ad andare oltre i 165Km in pianura con salite leggere fermando il mio consumo a circa 6Wh/Km pur pedalando con convinzione!!!

Le cifre scritte sopra sono quindi decisamente irreali, sai, ognuno racconta quello che vuole!!!
andrea 104KG Inserito il - 19/10/2021 : 21:19:01
va bè che la batteria è grande ma dai 160 ai 240km con un bbshd.... è un record!!
col mio peso con una 500wh si fanno 40km scarsi in collina con misto fuoristrada leggero e velocità non certo da record. se si fa solo asfalto anche 60-70km ma centellinando la batteria al massimo.
Barba 49 Inserito il - 19/10/2021 : 21:16:57
Guarda che la fisica non è in discussione, per fare una salita "X" ad una determinata velocità e con peso complessivo "Y" il consumo è identico con qualsiasi motorizzazione, altrimenti la cosa accadrebbe anche per le auto: Ti risulta per caso che a parità di salita e di peso una Ferrari da 450CV consumi meno carburante di una berlina dello stesso peso ma con soli 150CV???

Quindi per quale motivo un BBS-HD da 1000W a parità di condizioni di impiego dovrebbe consumare meno di un BBS-01 da 250W???

Ti metto un calcolatore online con il quale potrai divertirti e vedrai che il consumo di una bici (o di qualunque altro mezzo) è assolutamente indipendente dal motore che monta, conta il peso totale del mezzo, il tipo di pneumatici, la posizione in sella, la pendenza della salita e la velocità con la quale la percorri: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

Il tuo amico ha una buona batteria, pesa MOLTO meno di te (ed in salita 10Kg di differenza sono un abisso) e pedala con più forza di te, semplice...

PS) Blindo7 non è catastrofico, è solo molto realista, con i suoi 160Nm di coppia e i suoi 1440W di potenza massima il BBS-HD riesce a strappare le catene di trasmissione e la torsione del telaio è facilmente percepibile quando si guida su asfalto, per non parlare dei perni ruota tranciati.

burbo Inserito il - 19/10/2021 : 20:40:07
bohh.. non sò cosa dirvi posso dirvi che al mio amico che ho installato sulla cube il bafang da 1000w con batteria a celle samsung "non chiedetemi quali" và alla grande consumando poca batteria .. nella nostra zona "colline del prosecco" c'è nè sono a volontà e con uscite di 40-60 km giornalieri la batteria gli dura 3-4 giorni " batteria da 48v 17,5 amp. avrà anche più gamba pesa relativamente meno "89kg" però conferma che gli dura parecchio per le salite che macina oggi sono andato a vedere mtb nuove; quelle al deca, sono disponibili solo quelle nella fascia bassa le altre, nisba.. ordinandole, non sanno quando e se possono consegnare. negozio cube: disponibili solo alta gamma, altre sè nè parlerà verso natale.... avrei trovato la bottecchia stelvio 297+ con forche ad aria e pacco sram da 12 10/51 con dischi freni da 203 ant. 180 post. a 1200€ altro non trovo niente!!!
ps.@ blindo7 sei catastrofico!! non è che porti sfiga?
Barba 49 Inserito il - 19/10/2021 : 18:32:59
Quoto Blindo7, cosa c'entra il tipo di motorizzazione con il consumo? Se fai una salita del 20% un BBS-HD consuma quanto o più di un BBS-01!!!

Oltretutto per i BBS-HD non ci sono in commercio batterie valide, occorre assemblarle con celle ad alte prestazioni altrimenti al primo sforzo si siedono ed oltre ad inficiarti le prestazioni si danneggiano in poco tempo, quindi EVITA di acquistare un kit completo di batteria perchè avrai solo delusioni.
blindo7 Inserito il - 19/10/2021 : 15:19:33
beh i consumi si vedono in salita, se avessi avuto bbsHD avresti consumato almeno il quadruplo,
quindi batteria finita alla prima salita
magari non pedali abbastanza e/o vuoi andar troppo veloce,
abbondare è giusto ma solo di batteria, se ci monti una sanguisuga come il BBSHD stai come la Bianchi,
ma vai più forte,
con un 250w ci fai tutto, monti un rampichino e lui tira fino al cappottamento, lentamente,
se vuoi uno scooter senza targa allora l'inutile BBSHD,
per il movimento centrale non preoccuparti, prima di quello:
vedrai flettere il carro in accelerazione,
si romperà il corpetto ruota libera della ruota,
si rompe l'asse QR della ruota,
si strappa la catena,
per un video su youtube o una vetrina, è perfetto
burbo Inserito il - 19/10/2021 : 14:12:22
avrai anche ragione ... ma che ci posso fare, nel dubbio meglio abbondare o nò? avendo provato la bianchi legale e batteria 540wh con due salite mi era rimasto solo il 42 % di batteria ...
Barba 49 Inserito il - 19/10/2021 : 07:51:26
Guarda che i BBS-01 girano a 956RpM, non a 125RpM come i BBS-02, quindi con una corona da 40T scampanata ed un pignone da 40T (rapporto da 10Km/h a 80RpM) vanno dovunque...

Ovviamente una salita che con il BBS-01 da 250W la percorri a 5-6Km/h con un BBS-02 da 750W la fai a 20Km/h, ma in fuoristrada spesso NON si può a causa del fondo stradale, quindi a cosa ti servirebbe?
burbo Inserito il - 18/10/2021 : 21:33:50
eee... barba ma tu mi stai a parlare di campioni di e-mtb di cui io neanche minimamente assomiglio.... per ovviare al max l'offset tra la corona e pacco pignoni, anche ad installare la corona scampanata della lekkie a meno di 40 denti non si può arrivare ... e posteriormente avere la cassetta 10/51. penso che sia il max che si possa fare.poi volendo metterci una corona da 34/36 e eliminare alcuni pignoni posteriormente ma son cose da vedere in seguito..
Barba 49 Inserito il - 18/10/2021 : 19:50:28
Mi sa che fai un po' di confusione con la meccanica, quando un BBS è montato ben stretto nell'astuccio del movimento centrale e le ghiere sono serrate alla giusta quota sai quanto glie ne frega della lunghezza dell'astuccio? Anche perchè vorrei ricordarti che i BBS sono NATI per i movimenti da 68mm, con quelli da 73mm la catena rimane troppo spostata a destra e lavora in diagonale!!!

Se invece lo spessore del tubo del movimento centrale è scarso allora qualche deformazione può anche avvenire, ma NON certo per la lunghezza insufficiente...

Quanto al peso del ciclista vedi che con un 250W ben rapportato vai ovunque, altrimenti come farebbero i campioni di E-MTB a gareggiare con bici a norma di legge??? Ovvio che se vuoi montare un BBS-01 da 250W e poi lasci la corona da 46T di serie in salita non vai proprio, ma siccome questo accade anche se monti un 750W vedi che questa è una spesa necessaria comunque.
burbo Inserito il - 18/10/2021 : 14:33:30
@ barba secondo mè i 160 nm di coppia su una superfice "più larga" vengono sopportati meglio che sù una più risicata da 68mm. per lo spessore ... non lo sò quant'è non avendo notizie in merito..
@ andrea non che sia una mia fissa ad avere molta potenza.. cercherei casomai più autonomia, ma ho paura che poi il classico 250/350 w vada a farsi friggere considerando il peso
andrea 104KG Inserito il - 18/10/2021 : 13:32:30
Invece non capisco perché bbshd... Non sono un fanatico della legalità, qualche watt in più ci vuole in salita, soprattutto per noi pesanti, ma sempre per pedalare, ma farsi lo scooter elettrico fuorilegge, booh il rischio più la spesa vale la candela? Quanto costa uno scooter elettrico? Non lo so ma un BBS hd più una batteria adatta siamo già ben oltre 1000 euro, più la bici... E devi stare sempre attento che non te la confischino e relativa multa... Oltretutto come si può pretendere che una catena da bici, pignoni spessi 2mm, un mozzo da bici reggano la potenza di una piccola moto? Allora meglio un nine al mozzo almeno non stressa la trasmissione...
Barba 49 Inserito il - 18/10/2021 : 12:49:29
Le uniche bici che hanno problemi con 160Nm di coppia sono quelle in carbonio, non ho mai visto un telaio in alluminio danneggiato da un BBS-HD... Poi scusami, ma cosa c'entra la lunghezza del movimento centrale con lo sforzo che è in grado di sostenere??? Casomai guarda lo SPESSORE del tubo...
burbo Inserito il - 18/10/2021 : 11:40:18
fosse così facile... esempio la larghezza del movimento centrale dove viene determinato la misura del motore è "solo" di 68mm ... penso un pò poco per supportare una torsione di 160 NM.....
andrea 104KG Inserito il - 18/10/2021 : 11:15:02
Semplice, se cerchi trovi quanto costava da nuova e ti regoli...
burbo Inserito il - 18/10/2021 : 10:55:51
stò guardandomi in giro per una muscolare.. "avrei" trovato una scott scale 950 del 2015 a 700€ è troppo? sono proprio totalmente all'oscuro e non sò destreggiarmi in questo mondo....bohhh
andrea 104KG Inserito il - 17/10/2021 : 21:28:31
Acquista pirimala bici... se poi la batteria non ci va come fai? Andando piano, anche col tuo peso, i centrali non si bruciano, neppure i tsdz2 che sono debolucci. Però rapportato corto e velocità basse mi raccomando...
banzai Inserito il - 17/10/2021 : 15:31:38
I bafang nuove serie sono chiusi non programmabili, devi anche trovare uno bravo che ti fa il lavoro sul telaio, per me non conviene. Sbrigati a trovare un bbs02 750 finché c'è ne sono, il bbshd non serve, ed è troppo appariscente.
burbo Inserito il - 17/10/2021 : 11:26:47
@gattone 27 nò è nuova spedita con garanzia
@andrea 104kg .. stò tentando di costruirmi stà benedetta e-bike devo acquistare una muscolare per poi metterci il bafang 750/1000 visto il mio leggero peso....105kg
ps sarei tentato di acquistare il bafang m620 e modificare/tagliare la "futura" mtb per metterci il supporto ... che vi pare ? se pò fà?
andrea 104KG Inserito il - 17/10/2021 : 11:12:00
Sì ci può stare.. su che motore metti tale mostro di batteria?
gattone27 Inserito il - 17/10/2021 : 11:07:25
Se è fatta con le LG MJ1 è un ottimo prezzo, circa 100 euro in meno di quello che vale. Ma è usata?
burbo Inserito il - 16/10/2021 : 23:54:20
ciao andrea, mi hanno proposto una batteria 48v da 21ah con caricabatteria a 481€ che dici ci può stare?
andrea 104KG Inserito il - 16/10/2021 : 22:43:22
si sono valide, dentro le batterie specialized che ho visto c'erano quelle celle.

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