V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexdgl |
Inserito il - 27/10/2021 : 20:31:33 Se ho una potenza nominale in uscita dalla centralina di, facciamo 500W, alla ruota quanti ne arrivano effettivi? L'efficienza varia molto da motore a motore e da centralina a centralina? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
3N20 |
Inserito il - 28/10/2021 : 21:59:40 In realtà l' ho portata a 30V una sola volta, fatti 220 km. Appunto per curiosità/test.
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Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2021 : 20:32:52 Infatti questi test si fanno solo per conoscere i limiti del mezzo, le batterie non vanno mai scaricate oltre l'80% del massimo quindi una 1450Wh in realtà è "solo" una 1160Wh effettivi...
Naturalmente se fai una batteria da 1450Wh usando celle ad alte prestazioni di scarica avrai la possibilità di portarla fino a 3V per cella senza che l'assistenza inizi a fare stacca-riattacca, ma con celle "normali" appena queste iniziano ad essere semiscariche il drop è talmente elevato da impedire l'uso della bici. |
3N20 |
Inserito il - 28/10/2021 : 19:53:09 | Barba 49 ha scritto:
Personalmente andando a velocità legale ed aiutando con la pedalata mi attesto a circa 6,1Wh/Km (quindi con una batteria da 1450Wh percorrerei 240Km a 25Km/h), ma basta aumentare anche di poco la velocità per vedere "lievitare" i consumi come avrai potutto constatare divertendoti con il Bikecalculator...
A 50Km/h ad esempio il consumo diventa almeno il quadruplo quindi l'autonomia diminuisce bruscamente, per non parlare poi delle salite.
Comunque alla fine con una batteria da 1450Wh saranno le tue "parti basse" a cedere per prime, o almeno è quello che accade a me...
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Ma per sfruttare tutti i 1450Wh la batteria a quanto scende indicativamente?
Perché la mia batteria con 1200 Wh teorici, dopo 1000 consumati se non ricordo male è alla frutta. Forse meno di 34V |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2021 : 13:22:27 Il dato di 6,1Wh/Km riguarda ovviamente le mie prestazioni standard ricavate da migliaia di chilometri macinati solo con bici a norma di legge, infatti se vedi ho scritto "mi attesto a circa 6,1Wh/Km"... Se do la mia bici a Cipollini ovviamente le cose cambiano drasticamente!!!
I fusibili impiegano del tempo a bruciarsi quando sono attraversati dalla corrente massima, a meno che tu non ne usi uno di quelli definiti "rapidi"... |
alexdgl |
Inserito il - 28/10/2021 : 12:18:27 | Barba 49 ha scritto:
Personalmente andando a velocità legale ed aiutando con la pedalata mi attesto a circa 6,1Wh/Km (quindi con una batteria da 1450Wh percorrerei 240Km a 25Km/h), ma basta aumentare anche di poco la velocità per vedere "lievitare" i consumi come avrai potutto constatare divertendoti con il Bikecalculator...
A 50Km/h ad esempio il consumo diventa almeno il quadruplo quindi l'autonomia diminuisce bruscamente, per non parlare poi delle salite.
Comunque alla fine con una batteria da 1450Wh saranno le tue "parti basse" a cedere per prime, o almeno è quello che accade a me...
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a parte che ho appena comprato una bella sella in gel imbottita, ma poi non giro ai 25, quindi 200km neanche me li sogno interessante il dato esatto di Wh/km, come lo hai ottenuto? calcoli tuoi o ci sono strumenti che possono stimarlo?
p.s. la centralina che mi hanno venduto come 17A, la sto usando da qualche centinaio di km, avendo come fusibile sulla batteria proprio uno da 17A, e il fusibile sta reggendo, mi chiedo quale sia la vera corrente! evidentemente meno di quella dichiarata |
blindo7 |
Inserito il - 28/10/2021 : 10:21:25 1450wh dice poco senza sapere a cosa è abbinata, i motori hanno rendimenti alti, e la prestazione la fa la batteria, su una bici legale ci fai più di 150 km a palla, se hai 3kw di motore, giri meno di mezzora e fai qualche decina di km, ma stiamo parlando di uno scooterino non di bici |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2021 : 08:52:26 Personalmente andando a velocità legale ed aiutando con la pedalata mi attesto a circa 6,1Wh/Km (quindi con una batteria da 1450Wh percorrerei 240Km a 25Km/h), ma basta aumentare anche di poco la velocità per vedere "lievitare" i consumi come avrai potutto constatare divertendoti con il Bikecalculator...
A 50Km/h ad esempio il consumo diventa almeno il quadruplo quindi l'autonomia diminuisce bruscamente, per non parlare poi delle salite.
Comunque alla fine con una batteria da 1450Wh saranno le tue "parti basse" a cedere per prime, o almeno è quello che accade a me... |
alexdgl |
Inserito il - 28/10/2021 : 00:07:10 stavo facendo un po' di conti prima con l'aiuto di bikecalculator e ahimè ne deduco che anche con 1450Wh di strada se ne fa poca alla fine.. servono nuove tecnologie! |
Barba 49 |
Inserito il - 27/10/2021 : 22:35:56 Le centraline di solito hanno un rendimento del 90% circa mentre i motori (quando lavorano a loro regime di rotazione ottimale) rendono attorno all'85%: Siccome sono due parti collegate in serie ecco che per avere 500W alla ruota dovrai prelevare ben 650W dalla batteria, semplice...
Naturalmente se fai lavorare il motore al di sotto del suo regime di rotazione ottimale (che è circa l'80% di quello massimo) il rendimento non sarà più dell'85% ma inferiore, e anche di molto se scendi troppo di giri! |