V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
proprimi |
Inserito il - 02/11/2021 : 13:22:48 Torno sul forum dopo una lunga assenza, dovuta sia all'emergenza coronavirus, ma anche al fatto che da un paio di anni non pedalo più con la mia amata bici reclinata elettrica. Non so perchè, ma mi si è esaurita la voglia che avevo di pedalare continuamente. E torno perchè ho bisogno dell'aiuto dei nostri grandi esperti. Ho preso una Frisbee su subito.it con la solita formula visto e piaciuto, con l'idea di usare un po' di più la batteria che spesso resta inutilizzata. La bici, del 2009, sembra ad occhio in ottime condizioni. Era con batterie al piombo ed ho sfruttato il case per metterci la mia batteria al litio. Però la Frisbee aveva sul case il display dei Volt e degli Ampère, che immagino condizionasse la centralina in caso di valori insufficienti. I 4 contatti che si inseriscono sul telaio portano i 36 V con i due più esterni, mentre gli altri due penso che debbano dare il consenso alla centralina. Allego un paio di foto. Nella prima si vede un connettore con 4 fili che corrisponde al display e che io ho trovato nastrato e senza il corrispettivo in cui inserirlo. Forse non serve essendoci comunque i led sopra il case. Nella seconda ho notato che il circuito integrato dei led (che ovviamente non mi si accendono) ha un fusibile (così mi sembra) che però non dà continuità. Pensate che possa essere questo il problema, tenendo presente che nel case c'era anche il portafusibili sul cavo positivo di potenza, ma il fusibile mancava. Questo l'ho provvisoriamente bypassato ed infatti il 36 V arriva alla bici. Mi sono guardato i Pix test di allora e trovo acceso sul manubrio il led rosso (empty cioè batteria scarica). Poi se pedalo mi si accende l'altro led (giallo o verde secondo il selettore scelto)e mi si spegne se tocco i freni. Quindi parrebbe che il pas strano della Frisbee ed i sensori freni funzionino. Ovviamente rimane l'incognita centralina e motore, ma prima devo essere sicuro che dalla batteria arrivi il consenso. Grazie a chi mi vorrà dare un suggerimento ed un saluto a tutti i vecchi amici di Jobike.
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
proprimi |
Inserito il - 17/11/2021 : 12:01:24 Torno sull'argomento perchè potrebbe interessare anche altri. Ho risposto alla mail di un utente Jobike che doveva fare la stessa operazione per usare una batteria al litio sulla Frisbee. Prima di mandargliela sono sceso in garage per scrupolo per verificare tutto dopo 12 giorni di non utilizzo della bici. Prima avevo fatto un giro di 35 km e poi ricaricato la batteria. Sorpresa!!! Ho trovato la batteria, che è nuova con 3 o 4 cicli anche se cinese, a soli 30,17V appena in tempo per rimetterla in carica prima che andasse Kappa O! Devo pensare che anche con il blocchetto della chiave sulla posizione spento ci sia ugualmente un consumo provocato dal ponticello fatto. Controllerò meglio, ma penso che sia meglio togliere la batteria dalla bici o ancor meglio mettere un interruttore all'uscita della batteria.
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Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2021 : 17:52:12 Ottimo recupero, è sempre una bici valida! |
proprimi |
Inserito il - 04/11/2021 : 17:41:45 Provata adesso con la batteria carica e va bene. Confermo la prima impressione; allo spunto della prima pedalata spinge con grinta! Grazie agli amici di Jobike! Senza non ci sarei riuscito. |
proprimi |
Inserito il - 04/11/2021 : 14:56:34 Ho ponticellato secondo le istruzioni di Pix. Dopo avere inserito la chiave di accensione il led rosso (empty) sul manubrio ha continuato con luce tremolante (fa la diagnosi?).Quando si e spento ho provato a far girare i pedali sul cavalletto ed il motore e partito. Poi sono salito e per qualche metro ha funzionato, con buon spunto. Mi sembra che la questione si giochi tutta sul fatto che la centralina accetti e riconosca la batteria. In pratica deve spegnersi il led rosso per essere sicuri che vada. Adesso ho messo in carica la batteria per scrupolo, ma comunque era a 38,8 V.
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proprimi |
Inserito il - 04/11/2021 : 12:01:54 Perfetto! Vado con la foto chiarissima che aveva messo il mitico Pix e poi vi informo sul resto della bici. Grazie |
blindo7 |
Inserito il - 04/11/2021 : 10:19:35 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74211
quà il mitico Pix svela l'arcano! |
blindo7 |
Inserito il - 04/11/2021 : 10:16:22 la schedina che hai nella batteria, fa da voltmetro e da amperometro, tutto a led, se è guasta va ponticellata, però meglio cercare bene in rete, son anni che non ci metto mano |
proprimi |
Inserito il - 04/11/2021 : 09:48:43 Aggiornamento. Ho verificato che i cavi di potenza del 36V , dopo essere passati per il blocchetto con le chiavi e per il fusibile da 15A, che ho ripristinato, arrivano correttamente alla bici tramite i contatti in foto. Il 36V c'è sui contatti che si vedono in foto anche dal lato bici.
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861 KB Restano i 2 contatti centrali che ho segnato con un punto di domanda. Dopo aver ripristinato sul circuito integrato del voltmetro/amperometro il fusibile che era interrotto non noto nessun cambiamento, ed infatti non si accende nessun led. Sui 2 contatti che indico con il punto di domanda non rilevo nessuna tensione. Io sarei tentato di ponticellare questi due ? considerandoli alla stregua del blocchetto chiavi, cioè come un interruttore che toglie un consenso alla centralina. Però prima di provare aspetto il parere di Pix o Barba. Grazie |
proprimi |
Inserito il - 02/11/2021 : 13:49:33 Magari ci riesco!
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L'altra. Forse ho capito. Adesso non serve più ridimensionarle.
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Il connettore nastrato con i fili rosso, giallo, verde e nero è poco visibile a sinistra sotto il lucchetto. |
proprimi |
Inserito il - 02/11/2021 : 13:29:59 Mancavano le foto.
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L'altra.
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