V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
il_cosmo |
Inserito il - 12/11/2021 : 09:05:05 Premesso che sono un newbie con le bici elettriche e che ho una bici pieghevole che vorrei elettrizzare per usarla nel percorso casa-lavoro; avendo un amico che ha un'officina, ho avuto la fortuna di avere in omaggio un bel pò di materiale (motori sul mozzo posteriore, centraline, display, ecc.) con cui "giocare", ma non ho idea di come capire se quello che mi è stato regalato è in buono stato o difettoso.
Mi sono quindi posto mille domande a cui ho parzialmente dato delle risposte tra tutorial sul "tubo" e post su alcuni forum; una delle cose a cui non sono riuscito a dare risposta è la seguente: mi è sembrato di capire che i display e le centraline siano più o meno sempre compatibili l'una con l'altro, che i display siano il vero cervello del sistema e che questi siano da configurare correttamente per il funzionamento del sistema. E' sbagliata questa mia convinzione? E qualora non lo fosse, come posso capire i corretti parametri di configurazione da utilizzare? Esistono dei manuali tecnici da poter utilizzare? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
il_cosmo |
Inserito il - 22/11/2021 : 14:37:16 Scusate ma non avevo notato la richiesta di foto... ecco qualche foto scattata alla meno peggio. Grazie ancora per l'attenzione riservatami.
P.S. I connettori sembrerebbero trovarsi nella maggior parte dei casi... qualcuno l'ho adattato considerando il colore dei fili.
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andrea 104KG |
Inserito il - 12/11/2021 : 19:37:41 ma che centraline e display hai? facci le foto... i connettori dei display vanno bene? prima di comperare facci vedere il materiale... |
Barba 49 |
Inserito il - 12/11/2021 : 18:07:43 I Kit acquistati sul web hanno poca assistenza, al limite se il venditore è serio ti spedisce il ricambio e te lo monti da solo, e d'altra parte visto che fai del bricolage la cosa è anche normale!!!
Se acquisti su Pswpower ad esempio (che è cinese ma spedisce dalla Germania) hai una discreta considerazione in caso di problemi, ma di certo se acquisti "roba" in Cina le cose cambiano assai. |
il_cosmo |
Inserito il - 12/11/2021 : 15:48:44 Innanzitutto ancora una volta grazie!
Mi vado a leggere qualcos'altro... e cerco a questo punto di capire anche qualche kit da acquistare! Nella speranza di prendere cose che poi abbiano una qualche assistenza futura.
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Barba 49 |
Inserito il - 12/11/2021 : 14:21:32 Infatti, quell'abbinamento è molto critico anche su materiale acquistato online "generico", figurati con materiale originale di bici smantellate!!! |
il_cosmo |
Inserito il - 12/11/2021 : 13:49:11 Ok! Adesso mi è ancora più chiaro... grazie!
Io ho solo centraline con il connettore per i sensori di Hall ed i motori sono anche loro con i sensori di Hall.
Adesso mi rimane da capire come testare tutto il materiale che mi è stato dato, soprattutto per cercare di abbinare la centralina al display adatto... visto che da quello che ho capito l'abbinamento più critico è proprio quello. |
Marcoermejo |
Inserito il - 12/11/2021 : 13:42:59 Ciao, il discorso è un pò più ampio. Diciamo che un motore lo puoi alimentare come ti pare (per Tensione e potenze) alla peggio lo bruci se esageri con le potenze. Il cuore del sistema è sempre la centralina (che deve essere adeguata al tipo di motore che monterai...non puoi montare una centralina da 3.500w su un motore che ne può reggere al massimo 1.000...altrimento poi lo bruci).
In linea di massima ci sono due tipologie di motori: 1- Con sensori di hall (sensored) 2- senza sensori di hall (sensoless)
E, sempre in linea di massima, ci sono due tipologie di centraline: A- con sensori di hall (Sensored) B- senza sensori di Hall (Sensorless)
Le centraline sensored hanno, oltre alle 3 fasi motore, un altro connettore che si collega ai sensori di hall interni al motore e che permette una gestione più fluida delle partenze del motore (specie se usato con l'acceleratore) mentre le sensorless hanno solo i 3 cavi delle fasi motore. Quindi un motore di tipo 1 lo puoi usare sia con centraline di tipo A che di tipo B, mentre un motore di tipo 2 lo puoi usare solo con centraline di tipo B.
Poi ovviamente vale quanto detto sopra sulla compatibilità di display e pas.
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il_cosmo |
Inserito il - 12/11/2021 : 11:50:02 Grazie delle info... ma a questo punto, mi sorge un dubbio: lo stesso discorso devo farlo per l'abbinata motore-centralina? Oppure basta abbinare la centralina ed il motore basandosi sui parametri tensione-potenza? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/11/2021 : 09:58:44 Ciao, i display NON sono affatto il cervello della centralina, permettono solo di fare delle scelte (poche) tra parametri già assolutamente definiti dal costruttore e oltretutto come ha scritto Andrea sono quasi sempre NON intercambiabili tra loro perchè anche qualora un display sia all'apparenza identico ad un altro magari lo omnti ma non dialoga con la centralina: Personalmente ho avuto decine di casi in cui sostituendo la centralina ad una bici il display non sia stato capace di adattarsi e spesso anche il sensore di rotazione (pas).
Poi i motori nel mozzo ruota vanno bene "di default" e le scelte fatte dal display riguardano solo il diametro della ruota o al massimo la scelta tra pas e acceleratore, tutto qui!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/11/2021 : 09:20:42 No, ogni centralina ha il suo display, non sono tutti compatibili. Ogni centralina può avere la possibilità di montare 2 o 3 display ma sempre quelli previsti dal produttore. I motori al mozzo, rispettando la tensione della centralina e relativo display, funzionano senza settare nulla, i settaggi sono delle "rifiniture" per fare funzionare il tachimetro, il limite di velocità,in qualche caso gli ampere assorbiti. Ma il motore di solito gira senza settaggi particolari, sempre se si è montato il pas previsto dalla centralina ( non tutti sono compatibili). Nel caso dell'acceleratore poi va proprio senza nessun settaggio. |