V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexdgl |
Inserito il - 16/12/2021 : 21:48:27 Come avevo scritto, un po' di mesi fa avevo scaldato il motore e aveva smesso di funzionare, parliamo di un bbs02. Come avevo discusso nel topic, l'ho aperto per cercare di capire se il problema fosse la centralina o la bobina. La bobina non appariva color diverso dal puro rame e non aveva odore di bruciato. Ora, mi viene detto da chi mi ha comprato il motore, che gli avvolgimenti sono andati(io l'ho venduto specificando che non sapessi il problema, per quanto gli avvolgimenti non mi parevano a uno sguardo inesperto quantomeno, bruciati.) Come si può (cercare) di capire, guardando il motore aperto, se son da cambiare o meno? allego il paio di foto che ho:
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4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
essegi |
Inserito il - 17/12/2021 : 11:18:27 in effetti, pur con un tester professionale, non si riescono a fare misure che servono del tutto allo scopo, questo perché i tester utilizzano nella prova una tensione troppo bassa per questo tipo di risultati va usato uno strumento (o una funzione di un multi-f.) che si chiama "misuratore di isolamento" e che fa la prova a partire da min. 500V applicati, ma spesso si usano i 1.000 e anche oltre; son prove ben conosciute dai tecnici e si possono fare anche sugli impianti elettrici di casa, nuovi e vecchi (in questo caso il rischio + grosso è fulminare componenti elettronici che rimangono inconsapevolmente connessi) la soluzione migliore è farsi fare questa prova da un tecnico che ce l'ha o da un artigiano che riavvolge motori, sanno come fare i vari collegamenti e si tratta di pochi minuti metto un link di una breve nota della fluke: https://www.fluke.com/it-it/informazioni/blog/tester-di-isolamento/ricerca-guasti-dei-motori-con-test-della-resistenza-di-isolamento
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windfire |
Inserito il - 17/12/2021 : 09:58:49 Magari un bell' Ohmetro di tipo analogico
| Barba 49 ha scritto:
Se hai un Ohmetro SERIO puoi provare a misurare la resistenza tra i capi dei tre terminali del motore, se rilevi una differenza hai qualche avvolgimento cotto: Naturalmente siccome questi avvolgimenti hanno una resistenza molto bassa non la si può misurare con un comune tester cinese da 10Euro...
Quoto anche Andrea, ma devo dire che di motori bruciati ne ho visti molti e che il 90% non aveva nessun contatto tra avvolgimenti e metallo dello statore, era solo in cortocircuito.
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Barba 49 |
Inserito il - 17/12/2021 : 06:56:39 Se hai un Ohmetro SERIO puoi provare a misurare la resistenza tra i capi dei tre terminali del motore, se rilevi una differenza hai qualche avvolgimento cotto: Naturalmente siccome questi avvolgimenti hanno una resistenza molto bassa non la si può misurare con un comune tester cinese da 10Euro...
Quoto anche Andrea, ma devo dire che di motori bruciati ne ho visti molti e che il 90% non aveva nessun contatto tra avvolgimenti e metallo dello statore, era solo in cortocircuito. |
andrea 104KG |
Inserito il - 16/12/2021 : 22:44:25 Prova con il tester una fase e la massa (il ferro dove è avvolto il rame) non ci deve essere conduzione. Oppure se il tuo display come molti mostra l'assorbimento in watt, fai girare a vuoto il motore con l'acceleratore, a ruota alzata, se segna più di 40-50w c'è un corto, se gli avvolgimenti sono in corto il consumo in watt cresce). Per ultimo, sempre facendo girare a vuoto il motore per un pò se è in corto scalda come una stufetta pur non facendo alcuno sforzo... Metodi più scentifici non ne conosco, questi sono empirici, ho bruciato diversi motori....
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