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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ludwig4x4 Inserito il - 23/01/2022 : 13:31:26
Mi presento,sono Ludwig 4x4.Nonostante sia la prima volta che scrivo su Jobike sono diversi anni che sono iscritto e vi seguo.Sono stato entusiasta di conoscere virtualmente molti iscritti,a parer mio bella gente ed in particolare Barba che telefonicamente mi ha aiutato molto nel mio inizio con le e-bike.Attualmente sono possessore di due Frisbee euro7da 24” e da 26” con cambio e batterie al litio delle quali sono entusiasta.Ora sono venuto in possesso di una Ktm Lycan da 26” biammortizzata con motore Bionx da 48 volt al posteriore.Lungi da me sostituire il pacco batterie di quel motore ormai esauste.Avrei bisogno di capire se mi conviene installare sulla Ktm un motore centrale da 350 o 500 volt e con che corona sui pedali oppure un motore posteriore potente al posteriore che non scaldi in salita.Faccio presente cge se è possibile vorrei restare sui 36 volt,ma accetto consigli anche sui 48 volt.Per uso ci tengo a dire che ho 65 anni, pratico Thai boxe,e userei la Ktm su sterrati e strade bianche praticando anche salite importanti.Peso 87 kg e sul centrale vorrei montare un Bafang con mega batteria da 21 ah se ci sta sul telaio.Naturalmente non sarei a norma ma sono dentro i boschi e quindi non avrei problemi con la legge.Grazie di avermi letto e a voi ardua sentenza.Vi ringrazio anticipamente dei vostri consigli e vi salutò calorosamente.
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ludwig4x4 Inserito il - 11/02/2022 : 12:53:25
Quello che non riesca a capire,ma se ho tanta potenza sul 750 a 48 volt perché devo mettere una corona più piccola del 40 denti che mi accorcia molto i rapporti e mi farebbe frullare come un criceto?
ludwig4x4 Inserito il - 11/02/2022 : 12:47:15
Va a finire che rinuncio alla garanzia e metto il Trasformer.Per curiosità,ma per alimentare decentemente un 750 a 48 volt che batteria ci vuole ? Comunque sta storia del Trasformer mi incuriosisce non poco.Da buon vecchio meccanico preparatore di auto sono veramente curioso di provare.
Barba 49 Inserito il - 11/02/2022 : 09:54:42
Il 750W alimentato a 48V gira molto velocemente, quindi ha bisogno di una corona più piccola della 40T e purtroppo completamente "piatta", cosa che danneggia molto la linea della catena di trasmissione: Oltretutto se lo lasci a 48V dovrai spendere una fortuna per avere una batteria in grado di alimentarlo senza "sedersi" sotto sforzo, quelle che trovi con scritto "fino a 1000W" non sono adatte per questo motore...
ludwig4x4 Inserito il - 10/02/2022 : 23:18:27
Mettere il trasformer mi interessa.Peccato che chi me lo venderebbe non mi da più la garanzia sul 750 passato a 36 volt.Pensavo,e tenere il 750 a 48 volt?Presumo che nel triangolo della ktm ci possa stare già una bella batteria.Chi usava prima di me questa mtb è alto 1,84 e quindi questo telaio e surdimensionato.Appena riesco faccio un triangolo di cartone e poi posto le misure.Mi appello sempre alla vostra enorme pazienza.
INOX54 Inserito il - 10/02/2022 : 20:23:10
_paolo_ ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

attenzione al nome delle foto, niente caratteri speciali, rinominale prima... e meglio se le riduci di dimensione..
Bella bici!

Capito,
Grazie




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linea catena critica a guardare la foto.
togliere il rapporto piu' piccolo ,mettere spessore dietro il piu' grande e regolare lo stop del deragliatore . si perde un rapporto ma su quello grande qualcosa si guadagna . credo sia fattibile.
Barba 49 Inserito il - 10/02/2022 : 13:37:29
Solo con i 250W il sensore di cambiata non è obbligatorio, per i BBS da 500W e da 750W serve eccome...

Per la corona vedi che il 36V-500W gira MOLTO più veloce del trasformer, siamo a 120RpM contro 90RpM circa, quindi il numero dei denti è assolutamente diverso: Il trasformer lavora benissimo con la corona da 40T imbutita (con il rapporto 40/11T raggiunge i 45Km/h) mentre il 36V-500W con la 40T è troppo "lungo" perchè raggiungerebbe (a ruota sollevata) i 63Km/h, troppi, non ce la fa come potenza a mantenerli su strada!
ludwig4x4 Inserito il - 10/02/2022 : 12:55:38
Ciao a tutti.Mi fa piacere sapere di Paolo nella mia stessa regione che ha una Ktm uguale alla mia.Sono sempre propenso a montare un Bafang senza spesso rare limando sia motore che telaio come mi è stato consigliato.Naturalmente monterò anche una corona imbutiture più piccola.La più piccola da 40 denti.Rimanendo a 36 volt sia che Monti il 500 o il 750 Trasformer chiedo se è il caso di montare il sensore per il cambio che permette di staccare corrente quando cambio.Ogni consiglio e ben accetto e di questo ringrazio anticipatamente.Saluti a tutti.
Barba 49 Inserito il - 08/02/2022 : 19:04:51
Ottimo, prendi una lima "mezza tonda", segna bene il punto di contatto e poi togli materiale...
_paolo_ Inserito il - 08/02/2022 : 18:20:15
Barba 49 ha scritto:

Personalmente limo sempre il carter in casi come il tuo, contrariamente a quello che pensi è spesso! Aggiungere spessori tra motore e astuccio oltre a peggiorare l'allineamento della catena predispone a continui allentamenti delle due ghiere di fissaggio...

Proverò a limarlo,così la catena mi preoccupa un pò, lavora parecchio storta.

Barba 49 Inserito il - 08/02/2022 : 07:43:05
Personalmente limo sempre il carter in casi come il tuo, contrariamente a quello che pensi è spesso! Aggiungere spessori tra motore e astuccio oltre a peggiorare l'allineamento della catena predispone a continui allentamenti delle due ghiere di fissaggio...
_paolo_ Inserito il - 07/02/2022 : 21:23:52
andrea 104KG ha scritto:

attenzione al nome delle foto, niente caratteri speciali, rinominale prima... e meglio se le riduci di dimensione..
Bella bici!

Capito,
Grazie




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_paolo_ Inserito il - 07/02/2022 : 21:10:24
Barba 49 ha scritto:

@Paolo: Dovevi limare il carter del BBS nel punto di contatto con il telaio, niente spessori!!!

mi sembrava brutto limare il carter e ho paura che avrei recuperato al massimo un paio di millimetri, non sembra molto spesso

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Barba 49 Inserito il - 07/02/2022 : 20:45:04
@Paolo: Dovevi limare il carter del BBS nel punto di contatto con il telaio, niente spessori!!!
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2022 : 20:13:43
attenzione al nome delle foto, niente caratteri speciali, rinominale prima... e meglio se le riduci di dimensione..
Bella bici!
_paolo_ Inserito il - 07/02/2022 : 18:35:00
non riesco a mettere piu foto assieme ....Anzi non riesco più a caricare le foto!!




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_paolo_ Inserito il - 07/02/2022 : 18:28:32
giordano5847 ha scritto:

qualche foto è sempre gradita anche per aver idee nuove e copiare

Giusto, ecco le foto, ho dimenticato di dire che ho ovviamente cambiato anche il cerchio posteriore, per la batteria ho utilizzato il contenitore originale e il pacco che avevo ricellato togliendo il bms Bionx.

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Ho dovuto mettere degli spessori di 5 mm per evitare che il carter del motore toccasse sul telaio, questo ha peggiorato la linea catena.

giordano5847 Inserito il - 06/02/2022 : 14:15:09
qualche foto è sempre gradita anche per aver idee nuove e copiare
_paolo_ Inserito il - 06/02/2022 : 11:14:54
Io credo di avere la stessa bici e l'autunno scorso ho tolto il Bionx e montato il Tsdz2,ho usato una corona da 38 e una cassetta 11-50.
Ho dovuto limare un po' il telaio per poter montare il motore, non credo di averlo indebolito.
Ho mantenuto il deragliatore originale aggiungendo un forcellino e ho messo un guidacatena sulla corona altrimenti il 50 faticava a stare su.
Non sono un esperto ma posso dire che la linea catena è abbastanza brutta e sono un po preoccupato per la catena,se ti interessa posso fare qualche foto, credo che gli ingombri siano simili al BBS.
Barba 49 Inserito il - 24/01/2022 : 14:15:49
Per avere una linea di trasmissione ottimale con i BBS non puoi scendere al di sotto di 40 denti per la corona, questa è l'ultima corona disponibile (da Precialps) ancora "imbutita"... Non è il massimo per fare del fuoristrada serio, ma comunque è già una corona accettabile anche per salite estreme su fondo non accidentato sempre che tu abbia dietro un cambio con un pignone abbastanza grande...
banzai Inserito il - 24/01/2022 : 09:53:54
Puoi anche valutare l'opzione di farti un bbs02 750 transformer, ossia comprare un 750w48V e sostituire la centralina con quella del 500w36v. Ottieni un motore depotenziato, equivalente a un 500W, a 36V come vuoi tu, ed adatto all'uso MTB offroad con salite anche ripide e lunghe. Corona anteriore da 32, pacco pignoni da 11-50, eventualmente eliminando se possibile qualche pignone intermedio e spessorando la cassetta in modo da migliorare la linea catena. Considera che il 50 lo userai nelle salite estreme ma non frequentissimamente, comunque con una buona catena per ebike (tipo KMC 11e) non avrai problemi, ovviamente dovrai verificare che il deragliatore sia adatto ad un pignone da 50. In questo modo ottieni un mezzo orientato all'uso che hai indicato, e usando sempre rapporti sufficientemente corti non avrai problemi di surriscaldamento motore. Se cerchi nel forum "750 transformer" troverai parecchie informazioni.
ludwig4x4 Inserito il - 23/01/2022 : 22:05:58
Quello che mi lascia un po’ perplesso sul montaggio del Bafang e allineare la linea catena.Sul Bafang sarei orientato o sul 350 o 500 volt sempre a 36 volt.Scusate 350 o 500 watt.Come corona imbutiture cosa mi consigliate come numero denti?
T4R Inserito il - 23/01/2022 : 14:55:33
Bentrovato, se vuoi fare sterrato piú o meno leggero con anche salite non c'è scelta: centrale.
La potenza la scegli tu in base a quanto vuoi andare veloce in salita. Anche con un legale 250W sali piano ma sali.

Saluti Pino

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