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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
olileo Inserito il - 10/02/2022 : 08:45:56
Volevo chiedere per cortesia,se e' possibile fare manutenzione ai vari Bafang e Tosheng. So' che alcuni dopo circa 1000-1500km, aprono il carter del motore, ed ingrassano gli ingranaggi con il grasso specifico al bisolfuro di molibdeno. Pero' mi pare di capire, che occorre vedere anche l'uso che si fa' della bici. Se si usa per fare fuori strada impegnativi, con fango detriti , ardue salite, allora l'operazione puo' anche essere giustificabile. Siccome per me' l'operazione non e' facile, mi chiedevo se e' conveniente farla se la bici la si usa per un normale cicloturismo su strada e sterrato. Ho chiesto ad un officina specializzata, che installa motori Bafang e Tosheng, e mi hanno detto che per il mio uso, e' meglio non fare niente,poiche'il motore e' gia' ingrassato dalla fabbrica, e solamente se ci sono dei problemi, si puo' aprire il motore. Cosa ne pensate ? Grazie
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
olileo Inserito il - 11/02/2022 : 13:33:42
Barba,allora nella prossima vita non vorrei proprio essere grasso :-)
Barba 49 Inserito il - 11/02/2022 : 09:57:26
Ovviamente, pensa alla vita di m***a che fa il grasso continuamente stritolato tra gli ingranaggi del riduttore, le sue caratteristiche si degradano e finisce per non lubrificare affatto.

Oltretutto con il passare del tempo il grasso finisce per attaccarsi al carter lasciando gli ingranaggi scoperti, te ne renderai conto tu stesso al momento dell'apertura del motore.
olileo Inserito il - 11/02/2022 : 09:02:34
Grazie Barba e Arny, ho visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=xyOslcWzMjw&t=94s, che sembra una cosa abbastanza semplice, ma occorre pero' anche l'estrattore per la pedivella. Ma quindi l'ingrassamento periodico e' comunque consigliabile, in quanto il grasso nel tempo e nell'uso diventa esausto come per esempio l'olio della macchina ?
Barba 49 Inserito il - 10/02/2022 : 19:04:52
Se apri devi togliere il grasso vecchio con un solvente e poi applicare quello nuovo, il grasso vecchio oramai è stressato ed esausto.
olileo Inserito il - 10/02/2022 : 17:33:45
Barba 49 ha scritto:

Una cosa è l'eventuale infiltrazione di acqua o sporcizia dovuta al tipo di impiego della bici e altra cosa sono i chilometri percorsi, siccome i cinesi lesinano molto sulla quantità di grasso presente nei motori è MOLTO meglio aprire, pulire e ingrassare di nuovo il tutto quanto prima, se aspetti di sentire qualche rumore è troppo tardi e a quel punto devi anche ripararlo.
Ok Barba, ma una volta verificata la quantita' di grasso, ed eventualmente ingrassare di conseguenza, suggerisci poi un'ingrassatura periodica ogni 1500 km ?
arny63 Inserito il - 10/02/2022 : 12:30:47
Ciao Olileo,posso parlare solo per il Tsdz2, percorro per il 90% solo strade asfaltate, al massimo ho fatto 6000km senza ingrassare, parlo del motorino e ingranaggio blu, che è la cosa in po' più complessa,ma da un po' ogni 1500 2000km Ingrasso la ruota dentata, 10 minuti si fa tutto, basta togliere il carter come dicevi tu, diventa più silenzioso.
Barba 49 Inserito il - 10/02/2022 : 09:18:29
Una cosa è l'eventuale infiltrazione di acqua o sporcizia dovuta al tipo di impiego della bici e altra cosa sono i chilometri percorsi, siccome i cinesi lesinano molto sulla quantità di grasso presente nei motori è MOLTO meglio aprire, pulire e ingrassare di nuovo il tutto quanto prima, se aspetti di sentire qualche rumore è troppo tardi e a quel punto devi anche ripararlo.

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