V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marco1971 |
Inserito il - 02/04/2022 : 13:45:33 Buongiorno a tutti. Purtroppo ho acquistato sbagliando una Trek Marlin 5 pensando di elettrificarla con bbs02 48v 750w (batteria da 17.5) per uso offroad in un alpeggio, e mio malgrado scopro da meccanico che allineamento catena è pessimo gia' con il pignone piccolo da 11 denti e corona 36T. Nella vostra esperienza c’e’ un modello di MTB front o full che ben si addice o meglio si addice all'impianto di un bbs02 per fare offroad con una linea di catena decente? al di la' di perfezione... nel mio caso siamo anni luce da essa. Grazie mille per graditi consigli.
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/05/2022 : 00:27:00 Questa, enorme botta di c...., ha 11 rapporti perfetti col tsdz2 che penso non sia differente dal bbs... Quando l'ho montato non riuscivo a crederci E' un gt saction enduro del 2015, quindi nemmeno tanto vecchia, purtroppo rara, la trovai a 1050 euro la scorsa estate dopo aver venduto la levo rotta... E' surdimensionata quasi come una dh, sembra di salire su una nativa come sensazione di solidità.. movimento centrale da 73mm standard
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mauri88mtb |
Inserito il - 04/05/2022 : 21:41:16 a mio parere la rockrider st 540 v2 è la migliore soluzione per bafanghizzare un mtb economica. Linea catena ottimale (68 mm) . Con l'imbutita da 40 è perfetta .Ci sono foto sul forum cerca st 530 bafang , in qualche vecchio post ci sono le foto
Rispetto alla trek marlin 5 ha :
forcella suntour xcr32 vs xct 30
cambio microshift advent x a gabbia frenata con pignone 11-48 10 rapporti vs cambio shimano altus 2x8
catena + adatta per i monocorona , anche se probabilmente dovrai cambiarla perchè troppo corta
cerchi da 23 vs 20
Entrambe le bici hanno mozzi qr , cannotto 1/8 etc per cui si equivalgono come tipo di telaio . La differenza + consistente ,che ne decreta una consistente superiorità , è il cambio e soprattutto la forcella . 2 cose che in ambito mtb si sentono. La gabbia frenata di fatto evita che ti cada la catena nello scassato , poi è molto preciso.
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Marco1971 |
Inserito il - 04/04/2022 : 13:52:50 Grazie molto gentili. Se non riesco a vendere bene il kit + batteria e display mi mettero' alla ricerca di una bici vecchietta e mi tengo la Trek molto bella solo muscolare. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2022 : 10:53:09 Purtroppo adesso tutte le MTB hanno il movimento centrale molto più lungo rispetto a quello "ideale" per i BBS, ovvero 68mm, ed in più hanno qualla maledetta curvatura sul tubo obliquo del telaio che impatta con il corpo del BBS e fa si che la "luce a terra" della bici sia veramente ridotta.
Comunque se hai tempo e voglia tutto si risolve, intanto fresando il cannotto dal lato destro il più possibile (tanto se vuoi rimettere la bici in "muscolare" basta uno spessore) e poi facendo fare da un tornitore due boccole con foro decentrato in modo da spostare in avanti il motore e quindi sollevarlo: Se fresando il cannotto eccade che il carter del motore urta sul carro posteriore basta limare l'alluminio del carter con una lima mezza tonda, io l'ho fatto molte volte e non accade (ovviamente) niente.
Naturalmente anche così avrai un allineamento perfetto solo con le corone imbutite, quindi da non meno di 40 denti... Con quelle piatte la perfezione non esiste. |
Renzo1954 |
Inserito il - 04/04/2022 : 00:18:45 Purtroppo i movimenti centrali adesso sono press fit 92, ma sulle trek si va a 96. Io sulla mia front ho un altro press fit 30 con lunghezza 73 mm e quindi fresando un paio di mm il tubo tondo del telaio riesco a chiudere ghiera e controghiera, restando il tutto bello fisso |
muinos |
Inserito il - 03/04/2022 : 20:51:00 Dipende dalle condizioni, io ho recuperato due dune con carro venato a 600 e 650 euro, poi con 50 euro li ho fatte saldare e rinforzare. Sicuro in buone condizioni si supera i 1000 euro. |
berna_48 |
Inserito il - 03/04/2022 : 20:28:24 C'è un po di differenza tra una trek marlin e una mondraker dune, soprattutto di prezzo, ci compra una ebike nativa e pure di buona qualità.
@Marco1971 ho visto che hai messo in vendita il motore, magari se mettevi qualche foto della bici zona guarnitura (corona) qualcuno del forun poteva darti dei suggerimenti su come risolvere eventuali problemi |
muinos |
Inserito il - 03/04/2022 : 20:09:11 Io da un paio di anni modifico con soddisfazione le mondraker, dalla summum alla dune alla crafty. Quasi tutte con la minima modifica( tagliare un’attacco iscg), sulla Crafty 29” e con la corona imbuttita da 40 la linea catena e perfetta senza dover fare nessuna modifica., in più il bbs rimane bello alto. |
Marco1971 |
Inserito il - 02/04/2022 : 21:12:43 Grazie per consigli. Attualmente la Marlin 5 l'ho rimessa a muscolare anche perche' aveva un altro difetto che non ho citato, ovvero il corpo del bbs02 non si riusciva a "girare" anteriormente perche' toccava il telaio. Quindi risultava in pratica molto basso e a rischio di grattare facendo offroad. Non mi aspettavo tutti questi problemi. L'ho appena acquistato, quasi lo vendo anche se mi dispiace. Ho sentito diversi installatori e tutti mi dicono di tentare e se ne lavano le mani, pero' per un buon offroad si rischia di fare da cavie e doversi decisamente accontentare purtroppo. |
T4R |
Inserito il - 02/04/2022 : 14:18:20 Benvenuto, In linea di massima le bici più adatte dovrebbero essere le attuali monocorona. Avendone uno immaggino l'abbiano piazzata al centro del pacco. Però le moderne monocorona le stanno facendo con un MC più largo dei canonici 68mm, per cui darti un consiglio mi risulta difficile, diciamo che andrebbe visionata e misurata per bene la bici prima di acquistrla. Posso provare però a darti qualche indicazione su come settare la tua per poterla usare al meglio.
Da quello che scrivi hai sicuramente una corona piatta con lo spider. Scelta corretta se pensi di usare la bici off road; un pò meno per quanto riguarda la linea catena. Visto che hai il 750W potresti comprare la corona imbutita più piccola che si possa montare, una 40 denti. E' molto più lunga ma ti sposta la catena moooolto più dentro di adesso. Poi siccome di potenza ne hai potresti pensare di fare un pacco pignone con meno rapporti, con quella potenza 5 credo siano più che sufficienti. Il pacco sarebbe però conformato in modo tale che il pignone più grande(diciamo un 40T) sarebbe il quinto partendo da quello più piccolo. I restanti pignoni, 3/4/5 a seconda di quante marce ha il tuo cambio, verrebbero spostate dietro al 40 denti(verso la ruota) e non utilizzate. Si vendono anche dei falsi pignoni che in pratica sono dei distanziali per sostituire/eliminare i rapporti. Per non avere problemi col cambio basta allungare le viti di fine corsa in modo da bloccare la corsa sul 40 denti.
Scusa la lunga spiegazione spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Saluti Pino
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Miura72 |
Inserito il - 02/04/2022 : 14:13:40 Contatta il rivenditore sembra che la corona da 46 non ce l'ha disponibile se poi vuoi quella da 40 quella cè
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