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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maximiliano Inserito il - 06/04/2022 : 10:37:56
Ciao a tutti. Vorrei gentilmente un aiuto!
Posseggo una bici a pedalata assistita Nilox x2 con motore brushless da 250w, senza display. Ho aumentato la batteria con una da 36v 10a. Purtroppo, avendo già scritto sul forum (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81315), mi è stato detto che non c'è modo di sbloccare la centralina standard, per cui c'è bisogno di sostituirla con una "libera". A me basterebbe andare anche ai 25/30kmh. Vorrei gentilmente essendo un profano che mi indicaste quale centralina acquistare date le informazioni sopra scritte e rimandandovi al link sopra alle altre info. Se potete mandarmi qualche link di centraline che sono possibili montare vi sarei infinitamente grato.

Se avete bisogno di altre info fatemi sapere.

Grazie a tutti
35   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giordano5847 Inserito il - 02/06/2022 : 12:14:26
gattone27 ha scritto:

Ok, comunque mantienila, perchè è una buona centralina per potenze legali, vedrai che su qualche altra bici o monopattino, funzionerà

Ok grazie per il supporto
gattone27 Inserito il - 02/06/2022 : 11:35:11
Ok, comunque mantienila, perchè è una buona centralina per potenze legali, vedrai che su qualche altra bici o monopattino, funzionerà
giordano5847 Inserito il - 02/06/2022 : 10:08:14
gattone27 ha scritto:

Allora, se ho capito bene, con la vecchia centralina non andava perchè il filo del pas non faceva contatto. Adesso invece, con la vecchia rifunziona.
E la nuova? Si è bruciata per l'inversione di polarità della batteria?
No la nuova è integra non sono riuscito a farla funzionare con questa bici e ci rinuncio!
Importante che funzioni, non è mia!
gattone27 Inserito il - 01/06/2022 : 22:45:06
Allora, se ho capito bene, con la vecchia centralina non andava perchè il filo del pas non faceva contatto. Adesso invece, con la vecchia rifunziona.
E la nuova? Si è bruciata per l'inversione di polarità della batteria?
giordano5847 Inserito il - 01/06/2022 : 18:46:39
Risolto con la sua centralina! Mi era venuto un dubbio e ho riprovato allungando il cavo del PAS che era troppo corto, mi sono accorto che il filo rosso era staccato dal suo pin. Grazie a tutti per il supporto ero scoraggiato è arrabbiato per lo sbaglio. Ora attendo la batt ricellata da Blindo
gattone27 Inserito il - 01/06/2022 : 16:42:03
No perché il pas ha il suo connettore contrassegnato, quindi sei obbligato a metterlo lì.
Quello con i 40V potrebbe essere sempre per l'allarme, sarebbe l'alimentazione, e se così fosse, quello a tre pin potrebbe essere per il blocco motore. Infatti gli allarmi di solito hanno due fili per l'alimentazione e 3 per il blocco motore.
Comunque sono tutte ipotesi, ti conviene sempre chiedere al venditore

Mi è venuto un dubbio: tu stai usando un altro display con quella centralina? Oppure l'hai collegata a quello che ti hanno mandato? (Quello con l'acceleratore)
giordano5847 Inserito il - 01/06/2022 : 13:52:58
@gattone27
Ora ti racconto cosa è successo: la batteria era esaurita e la bici si spegneva perchè droppava troppo. Ho provato a collegare una batteria buona ma per una svista ho invertito le polarità ed ha fatto un ciocco, ho pensato al solito ciocco di quando colleghi ma questo era troppo forte e il motore non tira più; il cruscotto funziona come se nulla fosse, segna la velocità, si accende il fanale, funziona il clacson, non ho provato a vedere i settaggi e altre cosette. Oggi proverò a rimontare la vecchia centralina e mi tolgo ogni dubbio
Se non va provo come dici tu varie volte.
Secondo te posso provare a collegare il PAS allo spinotto anonimo? Ho misurato e rosso/nero da 4V
I due fili etichettati "power" (40V) secondo te a cosa potrebbero servire?
gattone27 Inserito il - 01/06/2022 : 12:20:23
Non penso che ci sia bisogno di prenderne un'altra. Io ne ho prese molte dal quel venditore, e hanno sempre funzionato. Spesso ho dovuto provare varie volte con l'autoapprendimento, anche 5 o 6 volte.
In un caso c'erano tre fili dei sensori di hall dissaldati dentro al motore (motore nuovo), e anche se male la centralina funzionava. Poi, una volta rifatte le saldature, ha iniziato a funzionare perfettamente.

Penso che alla fine anche la tua funzionerà.

Forse qul connettore senza nome potrebbe essere l'allarme. in caso chiedi al venditore mandandogli la foto che hai messo qui. E' un po' lento e va sollecitato, ma alla fine risponde
giordano5847 Inserito il - 01/06/2022 : 09:16:28
gattone27 ha scritto:

Ok, allora è come la mia.
Infatti su quel connettore, rosso bianco e nero, non c'è scritto niente.

Comunque io l'ho usata per un monopattino, ho collegato solo il display, l'alimentazione, i sensori del motore e le tre fasi.
All'inizio anche a me non funzionava niente, ma dopo varie prove fatte con il self-learning, ha funzionato tutto. Non ho collegato nient'altro.

Come acceleratore ho usato quello a levetta sul display.

ok proverò diverse volte altrimenti ne prenderò un'altra
Che dici di questa?
https://www.amazon.it/Brushless-Motor-Controller-Bicicletta-Biciclette/dp/B08TH5QV3G/ref=pd_day0_sccl_3_4/259-7333829-0590658?pd_rd_w=wI0wo&content-id=amzn1.sym.2a4cbc0a-de25-48fb-acfc-b5dc3175ff51&pf_rd_p=2a4cbc0a-de25-48fb-acfc-b5dc3175ff51&pf_rd_r=5YTHZQ9J3MEAKYN0C6ZJ&pd_rd_wg=pLOca&pd_rd_r=f4c2e1f3-37b0-43d7-876d-75ec4da9b9e1&pd_rd_i=B08TH5QV3G&psc=1
Mi frena la mancanza del secondo pin sullo spinotto a sei
gattone27 Inserito il - 31/05/2022 : 23:15:54
Ok, allora è come la mia.
Infatti su quel connettore, rosso bianco e nero, non c'è scritto niente.

Comunque io l'ho usata per un monopattino, ho collegato solo il display, l'alimentazione, i sensori del motore e le tre fasi.
All'inizio anche a me non funzionava niente, ma dopo varie prove fatte con il self-learning, ha funzionato tutto. Non ho collegato nient'altro.

Come acceleratore ho usato quello a levetta sul display.
giordano5847 Inserito il - 31/05/2022 : 16:41:44
@GATTONE Ecco qua, spero si legga


giordano5847 Inserito il - 31/05/2022 : 09:44:41
gattone27 ha scritto:

Puoi mettere una foto della centralina con i vari connettori?

................

al pomeriggio la metto
gattone27 Inserito il - 30/05/2022 : 18:40:08
Puoi mettere una foto della centralina con i vari connettori?

In teoria i 5 fili che arrivano al display sono :

Rosso=positivo
Nero=negativo
Blu e giallo = Rx/Tx (non sono sicuro sia questo l'ordine, ma comunque è la comunicazione tra display e centralina)
Verde=acceleratore


Nel connettore a 2 pin che esce dal display invece:

Bianco e marrone accendono la luce (mi sembra di ricordare che si accenda tenendo premuto a lungo il tasto "mode"). Quando è accesa puoi misurare l'uscita e i relativi positivo/negato
giordano5847 Inserito il - 30/05/2022 : 17:11:06
Lo spinotto a due fili rosso e nero etichettato power misura 40V e lo spinotto a tre rosso bianco e nero misura 4V (nero e rosso)
giordano5847 Inserito il - 30/05/2022 : 17:00:17
Con la centralina mi hanno dato solo questo acceleratore.
E30 lo vedo sul display dopo 30 sec dopo aver acceso.
Dici che con i 5 pin l’acceleratore potrebbe sostituire il display? e gli altri due pin?
La centralina presenta un altro spinotto a tre fili rosso bianco e nero senza etichetta a che serve?
Ho provato a collegare l’auto apprendimento, il motore ronza ma non si muove poi appare E30
gattone27 Inserito il - 30/05/2022 : 15:36:54
Ma il connettore a 5 fili dell'acceleratore, sarebbe quello che hai messo in foto? (prima non si vedeva)
Perché quello è il display, che include anche l'acceleratore. L'altro connettore con i fili marrone e bianco è la luce.
Ma tu dove lo hai visto l'errore E30?

Ti hanno fornito un ulteriore acceleratore otre a quello incluso nel display?
Barba 49 Inserito il - 30/05/2022 : 14:31:41
I due fili bianchi dell'autoapprendimento si usano in questo modo, prima si collegano tutti i cavi necesari usando il codice di colore standard, a questo punto se dando corrente e accelerando il motore gira al contrario o comunque gira strattonando o facendo rumori strani basta spegnere il tutto, collegare i due cavi tra loro, riaccendere la centralina ed il motore partirà a tutta velocità nel senso giusto: A questo punto basta spegnere, scollegare i due cavi bianchi e la bici è pronta...

Se invece non parte proprio e ti da un errore sul display c'è qualche sbaglio nei collegamenti.
giordano5847 Inserito il - 30/05/2022 : 14:18:52
@maximiliano: come è andata? ne ho comperata una anch'io ma la bici non gira.
@Barba, @gattone per favore mi/ci aiutate?
Ho collegato i corrispondenti spinotti verificando quali erano e li ho collegati ai corrispondenti etichettati. Hanno fornito anche l'acceleratore ma è a 5 PIN più due che forse è l'on/off, peccato che sulla centralina il corrispondente (etichettato) è a tre PIN mah! Due fili (bianchi) sarebbero l'auto apprendimento e dove andrebbero collegati? due (bianco-rosso) sono etichettati "power" sarà corrente per i servizi (clacson, fanali)?
Ho collegato solo il PASS, il cruscotto, il motore e potenza (36V) aspettandomi che facesse qualche mossa ma niente il cruscotto segnala "error E30"
Grazie raga


gattone27 Inserito il - 27/04/2022 : 07:26:35
maximiliano ha scritto:

si, sul link di gattone27. Solo che mi hanno annullato la spedizione non so perchè dopo 10gg.


Di solito, (se non sempre), quando annullano la spedizione ti spiegano il perchè. Altrimenti chiedilo tu, e vedi cosa ti risponde il venditore. Quel venditore, anche se è non rapidissimo, di solito risponde sempre.
MilleMiglia Inserito il - 26/04/2022 : 17:12:01
Che calvario
maximiliano Inserito il - 26/04/2022 : 14:21:44
si, sul link di gattone27. Solo che mi hanno annullato la spedizione non so perchè dopo 10gg. Vi chiedo se eventualmente si può trovare qualcosa che parta dall'eruopa o che arrivi, se possibile ovviamente, in una 15ina di giorni.

grazie mille
gattone27 Inserito il - 26/04/2022 : 13:35:34
Ah, allora faceva riferimento al mio link?
Avevo visto che erano disponibili, e quindi pensavo che si riferisse ad un altro link che non conosco...
giordano5847 Inserito il - 26/04/2022 : 12:20:32
maximiliano ha scritto:

ciao a tutti, volevo sapere se potevate consigliarmi un'altra centralina come quella scritta sopra perchè quella non è piu disponibile.
Se potete gentilmente mandarmi un altro link con la centralina che mi serve con "self learning" o "intelligent identification" come scritto sopra.
grazie mille attendo risposta.
sto leggendo che ce ne sono 5400 disponibili sullo shot di gattone indicava 1550 disponibili
maximiliano Inserito il - 26/04/2022 : 10:52:05
ciao a tutti, volevo sapere se potevate consigliarmi un'altra centralina come quella scritta sopra perchè quella non è piu disponibile.
Se potete gentilmente mandarmi un altro link con la centralina che mi serve con "self learning" o "intelligent identification" come scritto sopra.
grazie mille attendo risposta.
cotestatnt Inserito il - 09/04/2022 : 16:05:13
Se ti può interessare sono in attesa di un kit KT36/48SVPR (connettori waterproof, sine wave) + display KT-LCD5 di cui probabilmente non avrò più bisogno.
Dovrebbe arrivarmi nel corso della prossima settimana (spero).
gattone27 Inserito il - 09/04/2022 : 10:15:50
Se prende quella del link che ho messo, ha l'auto apprendimento, io ne ho prese molte da quel venditore e tutte ne sono provviste.
Barba 49 Inserito il - 09/04/2022 : 08:43:16
Spero che come preventivato da Gattone la tua centralina abbia il sistema definito "self learning" o "intelligent identification", altrimenti dovrai penare non poco per trovare la corrispondenza dei colori dei cavi: Ti conviene inizialmente farli corrispondere perfettamente e solo nel caso che il motore non si avvii oppure giri al contrario porsi il problema.

I connettori possono essere differenti da quelli originali, quindi devi tagliare i cavi dalla vecchia centralina e saldarli su quelli della nuova recuperando così i connettori originali: Puoi anche dissaldare i cavi direttamente dalla scheda della centralina senza fare giunzioni, vedi tu come preferisci fare.
gattone27 Inserito il - 08/04/2022 : 22:33:09
Ti servirà saldatore, stagno e guaina termoretraibile da mettere sulle giunzioni dei fili, e ovviamente una buona vista e mano ferma, viste le dimensioni dei componenti.
In quanto ai colori, bisogna sperare che corrispondano, ma con i cinesi non è sempre scontato, anzi è abbastanza raro. Per i sensori di hall, basta rispettare i colori, e se non va usare poi la funzione di auto apprendimento (selflearning).
Per il pas invece ci potrebbero essere problemi. Di solito i colori sono: rosso verde e nero. Ma non sempre è cosi...
maximiliano Inserito il - 08/04/2022 : 14:59:47
Ciao, volevo chiedervi se poi arrivata la centralina sia facile fare i vari collegamenti?! I connettori, a parte quello del sensore di hall, sono standard? li collego tranquillamente? Mi servirà qualche attrezzo per sostituire i connettori (una sorta di qualche pinza crimpatrice)?

grazie
Barba 49 Inserito il - 06/04/2022 : 16:21:45
Diciamo che molto probabilmente la centralina che acquisterai NON avrà lo stesso tipo di connettori della tua, quindi dovrai fare un po' di taglia e cuci" recuperando quelli "vecchi" e trapiantandoli sulla centralina nuova.
maximiliano Inserito il - 06/04/2022 : 16:16:23
ok sto cercando di capire da non esperto per sostituire il connettore di hall come dici te,dove lo trovo???come faccio a sostituirlo??? mi dici come fare???grazie attendo spiegazioni gentilissimo
gattone27 Inserito il - 06/04/2022 : 12:18:12
Ovviamente tra le tre possibili scelte, devi prendere quella da 36V250W che ti ho marcato qui nella foto:



Immagine:

219,04 KB
gattone27 Inserito il - 06/04/2022 : 12:09:12
Ho visto che nella discussione precedente, indicavi che la centralina è 5,5cm x 3,3cm ma non ho trovato la lunghezza. Se è lunga 9cm puoi prendere questa:

https://it.aliexpress.com/item/4000143167855.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef36964E43u2

Ovviamente poi dovrai cambiare il connettore dei sensori hall che va al motore, perchè su questa centralina è differente. Comunque basta rispettare i colori e sei apposto. Se dovessi avere qualche problema come ruota che gira al contrario o motore che parte subito senza accelerare ne pedalare, questa ha l'auto apprendimento, e facendo varie prove si risolve tutto. Questo display ha la levetta dell'acceleratore, magari la puoi smontare se la bici funziona con il PAS, così non avrai problemi se ti fermano. Tanto la centralina gestisce anche il PAS.
maximiliano Inserito il - 06/04/2022 : 11:37:24
Barba 49 ha scritto:

Secondo me quella bicina non è fatta per raggiungere i 25Km/h, ma questi sono (giustamente) cavoli tuoi...

Quanti cavi ha il connettore (o i connettori) tra centralina e motore? Almeno vediamo se è un motore sensored o sensorless per poter ordinare la centralina adeguata.


se guardi il link che ho inserito ti riporta alla discussione precedente dove tu mi hai fatto aggiungere le foto dei cavi della centralina e chiesto poi se il cavo nero da 6 fili, se non erro, arrivava al motore. Avevo quindi verificato e constatato che il cavo era collegato al motore.

Grazie
Barba 49 Inserito il - 06/04/2022 : 10:43:45
Secondo me quella bicina non è fatta per raggiungere i 25Km/h, ma questi sono (giustamente) cavoli tuoi...

Quanti cavi ha il connettore (o i connettori) tra centralina e motore? Almeno vediamo se è un motore sensored o sensorless per poter ordinare la centralina adeguata.

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