Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rumore strano su hub anteriore Voilamart

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cuoccimix Inserito il - 16/06/2022 : 12:39:39
Ciao a tutti, da qualche tempo il mio motore anteriore (usato per 3 anni senza problemi) sta facendo una specie di forte "tac" a ogni giro di ruota. Si verifica soprattutto col motore non in tiro, in piano e in discesa, e solo se ci sono io sulla bici (se giro la ruota sul cavalletto non si sente nulla).

Cosa può essere? (qui il link, non riesco a incorporare il video nel post):

https://www.youtube.com/shorts/9CtLoGyewII?&ab_channel=vinayKshorts

Immagine:

20,3 KB
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cuoccimix Inserito il - 17/06/2022 : 20:53:27
Alla fine ho solo messo un pò di grasso per catene moto, il rumore è quasi scomparso, ma nel frattempo si è presentata una persona intenzionata ad acquistarla e ho venduto la bici, ormai era diventata troppo vecchia e scomoda per me, e mi occupava tanto spazio.

Grazie per tutte le risposte alle mie domande quando l'ho assemblata!

Mi mancherà un poco...30 anni e migliaia di km passati insieme (da muscolare) non sono pochi.

Immagine:

cuoccimix Inserito il - 16/06/2022 : 21:53:31
Ok, proverò, comunque ho visto alcuni video di motori con cuscinetti andati ed hanno "scatti" simili.

P.S. in passato avevo già provato ad aprire il motore per lubrificarlo, ma purtroppo ho spanato delle viti che non venivano assolutamente via, e alla fine ho rinunciato ad aprirlo. Dovrei portarlo da qualcuno.
docelektro Inserito il - 16/06/2022 : 20:14:26
Per avere la certezza che gli ingranaggi siano a posto tira via la batteria e gira la bici sottosopra. Poi fai girare la ruota abbastanza lentamente indietro e se ci fosse qualche cosa sulla corona esterna dovresti sentire un TIC TIC TIC sempre sullo stesso posto.

Se c'è un riduttore epicicloidale all'esterno c'è una corona dentata solidale con la ruota altrimenti il movimento non passa.

Se senti il rumorino devi per forza aprire il riduttore,se ti è andata bene magari è solo un corpo estraneo che è finito chissà dove. Potrebbe anche essersi scheggiato un dente
cuoccimix Inserito il - 16/06/2022 : 19:47:38
Barba 49 ha scritto:

La ruota libera non può produrre alcun rumore, o è buon o slitta, quindi...

denti?
Barba 49 Inserito il - 16/06/2022 : 17:39:59
La ruota libera non può produrre alcun rumore, o è buon o slitta, quindi...

cuoccimix Inserito il - 16/06/2022 : 16:32:02
Barba 49 ha scritto:

Visto che il Ttac" si sente una volta per ogni giro della ruota direi che non si tratta di un problema al riduttore epicicloidale, gli ingranaggi girano MOLTO più velocemente, per non parlare poi del motore stesso: Rimangono i due cuscinetti sull'asse, quelli girano solidali con la ruota...

In realtà tempo fa ho fatto l'unica stupidaggine, ovvero mentre la ruota girava velocemente all'indietro sul reggibici, ho accelerato e la ruota con un forte "tac" (molto più forte di questo) si è bloccata girando poi in avanti.

La bici poi è sempre andata bene, senza alcun rumore, ma non vorrei che quella cosa passata abbia influito sulla ruota libera interna o su altro, causando ora il rumore che sento adesso.
Barba 49 Inserito il - 16/06/2022 : 16:17:03
Visto che il Ttac" si sente una volta per ogni giro della ruota direi che non si tratta di un problema al riduttore epicicloidale, gli ingranaggi girano MOLTO più velocemente, per non parlare poi del motore stesso: Rimangono i due cuscinetti sull'asse, quelli girano solidali con la ruota...
cuoccimix Inserito il - 16/06/2022 : 15:00:01
giordano5847 ha scritto:

I denti degli ingranaggi? Se la bici è in ordine non rimane che controllare il motore. Dovrai aprirlo, controllare e se tutto in ordine ed ingrassare
Non dici di dove sei (mettilo sui dati personali) magari qualcuno che ti è vicino potrebbe aiutarti.

Bari
giordano5847 Inserito il - 16/06/2022 : 14:47:26
I denti degli ingranaggi? Se la bici è in ordine non rimane che controllare il motore. Dovrai aprirlo, controllare e se tutto in ordine ed ingrassare
Non dici di dove sei (mettilo sui dati personali) magari qualcuno che ti è vicino potrebbe aiutarti.
cuoccimix Inserito il - 16/06/2022 : 13:18:03
adriM ha scritto:

Hai controllato che il magnete del contakm non tocchi ? Magari non tocca senza carico sulla ruota ma con una leggera deformazione dovuta al peso e ai raggi un po' lenti potrebbe toccare.

Ho controllato, il magnete è distante dal sensore, i raggi sono tesi e sani.

Il "tac" si avverte anche sul piede della forcella se lo tocco in marcia. La ruota è ben serrata e non ha gioco.
adriM Inserito il - 16/06/2022 : 12:46:25
Hai controllato che il magnete del contakm non tocchi ? Magari non tocca senza carico sulla ruota ma con una leggera deformazione dovuta al peso e ai raggi un po' lenti potrebbe toccare.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.