V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
olileo |
Inserito il - 28/06/2022 : 08:42:00 Sto' continuando a fare diverse prove con il mio motore Bafang 500w-36v. Ho provato a fare un giro su strada di 102km in pianura, con una media totale riportata di 25,5 km/h. Mi sono inserito in un gruppo di ciclisti con bdc ed abbiamo viaggiato sempre ai 30-35km/h. Quando dopo circa 30 km percorsi,mi sono sganciato perche' avevo un'altro itinerario, avevo una media dei 29 km/h.Poi da solo ho provato sempre a stare sopra i 26 km/h in crociera, naturalmente con una sosta di 10 minuti per spuntino. Per quanto riguarda invece il consumo, se e' calcolato in percentuale di batteria, ho consumato il 35% sui 400w/h (realmente a disposizione),pari a 140W/h, che vuol dire 1,37W/h al chilometro. Ma noi sappiamo che il calcolo sulla percentuale di batteria non e' affidabile, percui ho provato a tradurre il calcolo con riferimento alla tensione effettiva misurata sulla batteria, e non quella letta dal dislay. Allora, quando era carica, la batteria era a 41,8V, dopo il giro ho misurato 36,5V, con un consumo effettivo di 5,3 V. che dovrebbe essere il 12,6% del consumo totale,con di conseguenza 3,16 W/h al chilometro sui 400w/h a disposizione. Come potete vedere, c'e' una grande differenza tra i risultati finali : 1,37 w/h al chilometro nel primo metodo, 3,16W/h nel secondo. Qual'e' il calcolo corretto ? Purtroppo sul diplay, ho solo la potenza istantanea , e non quella consumata come quella di un wattmetro, che e' la misura piu' corretta. Ovviamente sto' escludendo l'uso di un wattmetro e mi limito ai valori di tensione. |
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olileo |
Inserito il - 28/06/2022 : 16:48:04 La batteria da carica, misurava esattamente 41,8V. A fine giro, misurava 36,5V. Quindi il consumo in termini solo di tensione, e' quello di 5,3v che pero' e' effettivamente pari al 60% . Infatti bisogna dire che il range utile di lavoro,va' da 41,8V ad circa 33v, valore minimo oltre il quale non voglio andare, poiche' e' gia' al 20%. Quindi se questo consumo e' rapportato alla capacita'utile della batteria di 400 W/h, il consumo al chilometro risulta essere di: 2,35W/h. Per quanto riguarda le gomme, ho montato le Schwalbe Marathon E plus, con battistrada adatto ad asfalto e sterrato. Dalle vecchie gomme da MTB,tassellate, ho notato una scorrevolezza notevole, senza paragone. |
gizeta |
Inserito il - 28/06/2022 : 15:03:19 Comunque, anche consumando mezza batteria, hai consumato veramente pochissimo: 2Wh/km sarebbe un risultato eccellente! Gommatura, se posso chiedere? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/06/2022 : 14:48:48 Direi almeno il 40%, almeno... |
gizeta |
Inserito il - 28/06/2022 : 14:43:39 Oileo: | quando era carica, la batteria era a 41,8V, dopo il giro ho misurato 36,5V, con un consumo effettivo di 5,3 V. che dovrebbe essere il 12,6% del consumo totale, |
Perchè pensi di aver consumato il 12,6% di batteria? Hai fatto la percentuale sui 41,8v della batteria a pieno carico? La batteria è scarica quando le singole celle (e dipende da quali celle) sono ad una tensione che può andare da 3V fino a 3,4V (dipende dalla qualità delle celle). Quindi, avendo consumato 5,3V hai fatto andare circa metà batteria. |
olileo |
Inserito il - 28/06/2022 : 13:47:03 il problema reale e' che con questi calcoli, non si tiene conto di una componente principale : l'intensita' di corrente assorbita. Ed e' per questo che la misura deve essere eseguita tramite un wattmetro la cui misura e' la potenza che e'la risultante quindi del prodotto di tensione e corrente. Era una prova spannometrica, ma che comunque fornisce un'idea dell'assorbimento in una determinata uscita.............ed anche le mie gambe :-) L'idea e' quella di avere una bici polifunzionale,( in termine aeronautico si direbbe multiruolo) che possa fare sia giri da cicloturismo di circa 100-120km, che sia anche una city-bike, e che possa anche uscire insieme ad un gruppo medio di bdc. Finora i dati sono positivi, ma deve essere ben chiaro, che devo anche fare tanto affidamento sulle mie gambe, perche' altrimenti questi risultati non sono possibili. |
GR61 |
Inserito il - 28/06/2022 : 11:48:54 Grazie della conferma , che con bassi assorbimenti dura di più... |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/06/2022 : 11:45:26 Se si abita in pianura di solito si riesce ad ottenere dalla batteria il valore nominale, questo perché l'assorbimento è basso. In collina non ottengo mai il nominale della batteria, su 700wh un 40-50wh in meno. |
GR61 |
Inserito il - 28/06/2022 : 11:39:42 Anche io metto ogni tanto un wattmetro da spina , però segna sempre un 10-15% in più della capacità batteria, perchè si perde nella conversione ...... e anche in scarica si perde un altro 10% rispetto ai Wh lordi della batteria, sulla Bianchi si vedono anche i Wh consumati, , su 500Wh di batteria a scarica arrivo a un consumo dai 400 ai 450Wh , in base ai percorsi, se duri i Wh totali sono meno se più piani di più , avete dei riscontri anche voi in tal senso ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/06/2022 : 11:11:25 Potresti mettere un rilevatore di consumo sul carica batteria in modo da vedere quanta energia ci vuole per portarla al 100%. Altrimenti senza un wattmetro sulla bici vai a spanne purtroppo. Secondo me sono ancora pochi i 3wh al km, anche perché vero che è pianura, ma per portare una bici oltre i 30kmh ce ne vuole... |
Barba 49 |
Inserito il - 28/06/2022 : 10:19:14 Non puoi prendere la tensione della batteria come "riferimento", o monti un wattmetro oppure i test li fai portando fino a zero la batteria...
Comunque se hai quei consumi allora fai meglio a prendere una bici muscolare, personalmente non scendo MAI al di sotto dei 5-6Wh/Km. |
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