Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 test su strada Bafang

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
olileo Inserito il - 28/06/2022 : 08:42:00
Sto' continuando a fare diverse prove con il mio motore Bafang 500w-36v. Ho provato a fare un giro su strada di 102km in pianura, con una media totale riportata di 25,5 km/h. Mi sono inserito in un gruppo di ciclisti con bdc ed abbiamo viaggiato sempre ai 30-35km/h. Quando dopo circa 30 km percorsi,mi sono sganciato perche' avevo un'altro itinerario, avevo una media dei 29 km/h.Poi da solo ho provato sempre a stare sopra i 26 km/h in crociera, naturalmente con una sosta di 10 minuti per spuntino. Per quanto riguarda invece il consumo, se e' calcolato in percentuale di batteria, ho consumato il 35% sui 400w/h (realmente a disposizione),pari a 140W/h, che vuol dire 1,37W/h al chilometro. Ma noi sappiamo che il calcolo sulla percentuale di batteria non e' affidabile, percui ho provato a tradurre il calcolo con riferimento alla tensione effettiva misurata sulla batteria, e non quella letta dal dislay. Allora, quando era carica, la batteria era a 41,8V, dopo il giro ho misurato 36,5V, con un consumo effettivo di 5,3 V. che dovrebbe essere il 12,6% del consumo totale,con di conseguenza 3,16 W/h al chilometro sui 400w/h a disposizione. Come potete vedere, c'e' una grande differenza tra i risultati finali : 1,37 w/h al chilometro nel primo metodo, 3,16W/h nel secondo. Qual'e' il calcolo corretto ? Purtroppo sul diplay, ho solo la potenza istantanea , e non quella consumata come quella di un wattmetro, che e' la misura piu' corretta. Ovviamente sto' escludendo l'uso di un wattmetro e mi limito ai valori di tensione.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
olileo Inserito il - 28/06/2022 : 16:48:04
La batteria da carica, misurava esattamente 41,8V. A fine giro, misurava 36,5V. Quindi il consumo in termini solo di tensione, e' quello di 5,3v che pero' e' effettivamente pari al 60% . Infatti bisogna dire che il range utile di lavoro,va' da 41,8V ad circa 33v, valore minimo oltre il quale non voglio andare, poiche' e' gia' al 20%. Quindi se questo consumo e' rapportato alla capacita'utile della batteria di 400 W/h, il consumo al chilometro risulta essere di: 2,35W/h. Per quanto riguarda le gomme, ho montato le Schwalbe Marathon E plus, con battistrada adatto ad asfalto e sterrato. Dalle vecchie gomme da MTB,tassellate, ho notato una scorrevolezza notevole, senza paragone.
gizeta Inserito il - 28/06/2022 : 15:03:19
Comunque, anche consumando mezza batteria, hai consumato veramente pochissimo: 2Wh/km sarebbe un risultato eccellente! Gommatura, se posso chiedere?
Barba 49 Inserito il - 28/06/2022 : 14:48:48
Direi almeno il 40%, almeno...
gizeta Inserito il - 28/06/2022 : 14:43:39
Oileo:
quando era carica, la batteria era a 41,8V, dopo il giro ho misurato 36,5V, con un consumo effettivo di 5,3 V. che dovrebbe essere il 12,6% del consumo totale,

Perchè pensi di aver consumato il 12,6% di batteria? Hai fatto la percentuale sui 41,8v della batteria a pieno carico? La batteria è scarica quando le singole celle (e dipende da quali celle) sono ad una tensione che può andare da 3V fino a 3,4V (dipende dalla qualità delle celle). Quindi, avendo consumato 5,3V hai fatto andare circa metà batteria.
olileo Inserito il - 28/06/2022 : 13:47:03
il problema reale e' che con questi calcoli, non si tiene conto di una componente principale : l'intensita' di corrente assorbita. Ed e' per questo che la misura deve essere eseguita tramite un wattmetro la cui misura e' la potenza che e'la risultante quindi del prodotto di tensione e corrente. Era una prova spannometrica, ma che comunque fornisce un'idea dell'assorbimento in una determinata uscita.............ed anche le mie gambe :-) L'idea e' quella di avere una bici polifunzionale,( in termine aeronautico si direbbe multiruolo) che possa fare sia giri da cicloturismo di circa 100-120km, che sia anche una city-bike, e che possa anche uscire insieme ad un gruppo medio di bdc. Finora i dati sono positivi, ma deve essere ben chiaro, che devo anche fare tanto affidamento sulle mie gambe, perche' altrimenti questi risultati non sono possibili.
GR61 Inserito il - 28/06/2022 : 11:48:54
Grazie della conferma , che con bassi assorbimenti dura di più...
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2022 : 11:45:26
Se si abita in pianura di solito si riesce ad ottenere dalla batteria il valore nominale, questo perché l'assorbimento è basso. In collina non ottengo mai il nominale della batteria, su 700wh un 40-50wh in meno.
GR61 Inserito il - 28/06/2022 : 11:39:42
Anche io metto ogni tanto un wattmetro da spina , però segna sempre un 10-15% in più della capacità batteria, perchè si perde nella conversione ...... e anche in scarica si perde un altro 10% rispetto ai Wh lordi della batteria, sulla Bianchi si vedono anche i Wh consumati, , su 500Wh di batteria a scarica arrivo a un consumo dai 400 ai 450Wh , in base ai percorsi, se duri i Wh totali sono meno se più piani di più , avete dei riscontri anche voi in tal senso ?
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2022 : 11:11:25
Potresti mettere un rilevatore di consumo sul carica batteria in modo da vedere quanta energia ci vuole per portarla al 100%. Altrimenti senza un wattmetro sulla bici vai a spanne purtroppo. Secondo me sono ancora pochi i 3wh al km, anche perché vero che è pianura, ma per portare una bici oltre i 30kmh ce ne vuole...
Barba 49 Inserito il - 28/06/2022 : 10:19:14