V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
laserbit |
Inserito il - 23/08/2022 : 17:10:31 Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere qualche consiglio su un piccolo upgrade della mia bici con kit Yose Power 36V 350W con motore sul mozzo posteriore, in particolare mi riferisco al controller che mi sembra un po' tirato per il collo.
Attualmente monto un KT36ZWSR-EP1 a 6 mosfet e questi sono i dati salienti sulla targhetta: Rated current: 7A Maximum current 15+-1A Speed set Hall Sensor Brake input: Low-Level Low Voltage protection 30+-0.5V
Se faccio i 350W diviso i 30V a batteria scarica, ottengo una corrente di 11,6A, che scendono fino a 8,4 con la batteria completamente carica a 42V.
Sto effettuando i calcoli corretti?
Per fare respirare un po' il controller, sarei indirizzato a prendere questo: https://it.aliexpress.com/item/1005004369519085.html mod. KT-17A che dovrebbe essere il modello più indicato senza esagerare, in particolare vi chiedo lumi circa l'onda sinusoidale e lo speed sensors che è indicato come 1-4.2V invece che come sul mio che ha semplicemente hall.
Le mie aspettative sono di avere il controller un po' più fresco e magari leggermente più potenza perchè non tiro per il collo il controller. Che dite?
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5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 24/08/2022 : 15:07:38 Certo, la velocità dipende dalla tensione non dalla corrente applicata al motore. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile.gif) |
laserbit |
Inserito il - 24/08/2022 : 14:46:44 Quindi, cambiare per cambiare, meglio andare su una 22A, che permetta di lavorare a 462W costanti con 924 di picco per sentire un po' di differenza? Ma immagino che non toccando il voltaggio, avrei solo un miglioramento in termini di coppia, corretto? |
MilleMiglia |
Inserito il - 24/08/2022 : 11:26:57 Il motore non è niente, lui prende quello che arriva dalla centralina. Come ti ha già scritto Barba. Ora a piena carica 42V con 15A di picco sei già a 630W di potenza di picco. se cambi il controller con uno da 17A max arrivi a 714W di picco.. cambia poco e niente. |
laserbit |
Inserito il - 24/08/2022 : 10:46:01 La centralina è 250W, ma il motore è 350W, sicuramente con questa centralina si sta preservando il motore, che però non gira al massimo della sua potenza erogabile. Riesci a dirmi se la centralina che ho trovato è il modello corretto per il mio motore? L'upgrade dei mosfet potrebbe comunque essere un'idea per upgradare anche la centralina da 350W....![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_clown.gif)
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Barba 49 |
Inserito il - 23/08/2022 : 20:18:16 Perchè 350W? La tua attuale è una comunissima (e perfettamente legale) centralina da 250W medi effettivi e circa 540W di picco, quindi quale sarebbe il problema che ti costringerebbe a sostituirlo per farlo "respirare meglio"??? ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_evil.gif)
Se monti un controller da 17A ma che ha ancora 6 mosfet cinesi scalderà ancora più del tuo attuale, visto che la potenza di picco salirà a circa 612W: L'unica soluzione per non affaticare un controller è usare livelli bassi di assistenza e montarlo in una zona molto ventilata, oppure togliere i mosfet cinesi da 10 centesimi l'uno e montare degli IRFB4110 acquistati su un sito italiano, hanno caratteristiche molto migliori e scaldano assai meno. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif) |