V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zetabar |
Inserito il - 09/09/2022 : 21:03:50 Buona sera a tutti Ho un dubbio riguardo ad un progetto che ho in mente per farmi un extender per la mia mtb che monta Yamaha e batt 500wh Ho intenzione di farmi preparare un pacco 10s2p di 18650 con circa 250wh, da collegare in parallelo, oltre alla preparazione del pacco il resto del lavoro lo farei io. Due domande dirette: È indispensabile mettere i fiori ideali su entrambi i positivi delle batterie per evitare i “ricircoli”? Ammesso che le due batt siano sempre allo stesso livello di carica, si può utilizzare un solo charger (collegato alla batt principale) e caricare simultaneamente ? Grazie !
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29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2022 : 11:00:47 Se devi montare due diodi usa gli Shottky... |
zetabar |
Inserito il - 19/09/2022 : 00:09:13 Rieccomi! Grazie per tutti i suggerimenti, consigli ed esperienze. Se devo essere sincero, l'extender é al momento la soluzione che preferisco; primo perché é più economica e poi perché nel caso cambi bici in futuro lo potrei sempre utilizzare.
Parlate di diodi, ma da quel che ho letto ci sono oltre a quelli classici, quelli ideali (che hanno prezzi e dimensioni maggiori)
Che differenza c'è e quali sono i più indicati?
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giordano5847 |
Inserito il - 15/09/2022 : 10:29:26 | andrea 104KG ha scritto:
le specialized con brose si ricaricano dal cavo batteria sono bidirezionali, infatti per caricarle si stacca il cavo che va al motore e al suo posto si mette il caricabatteria... non so le ultime ma non credo sia cambiato.
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Giusto! chissà perchè non andava senza i diodi. |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/09/2022 : 21:51:53 le specialized con brose si ricaricano dal cavo batteria sono bidirezionali, infatti per caricarle si stacca il cavo che va al motore e al suo posto si mette il caricabatteria... non so le ultime ma non credo sia cambiato. |
blindo7 |
Inserito il - 14/09/2022 : 14:16:57 le batterie con carica e scarica separati, lo sono solo in teoria, la maggior parte di queste, accetta anche la carica dall'uscita, non garantendo lo stop della carica in caso di celle sotto i 3V, o sopra i 4V, e comunque non bilanciando le celle a fine carica, tant'é che si può fare anche per svegliare batterie sotto soglia, quel tanto per far partire la carica dalla porta dedicata
detto questo, parallelizzando due batterie senza bms, con qualche volt di differenza, e in base all'efficenza dei pacchi, ci sono travasi anche di 20A!!! poi dopo qualche minuto scende a valori più simili alle correnti di un charger, questa botta di vita può stressare le celle
se hanno bms, la corrente inversa sulla carica può danneggiare il bms, certamente mettiamo tutti le batterie precise al decimo in parallelo, ma siccome ci sono persone sbadate e/o inesperte che collegano extender a metà giro per fare più chilometri, è meglio precisare che si possono far danni
e guastare una batteria proprietaria è una spesa che supera i 500 euro, quindi meglio usare diodi, che sono anti sbadato
poi ci sono ormai tanti modelli di batterie e non si può generalizzare, le più furbe bosch si aprono solo tramite charger o motore, che vuol dire che se un bambino lecca i poli della batteria, oppure ci va sopra un secchio d'acqua, non si guasta ne il bambino ne la batteria, mentre altre come yamaha, se ci attacchi un carico senza consenso del motore si brucia, e via dicendo, ognuna ha la sua risposta, magari si accende da sola, oppure va in carica senza assistere, in ogni caso sono bms non in commercio
quindi farci passare 20A per non aver controllato le tensioni delle batterie, può fare danni, ed il negoziante dirà che è colpa dell extender... |
Barba 49 |
Inserito il - 14/09/2022 : 13:08:05 Il rapporto Wh/Kg non è molto migliore rispetto alle 18650 o alle 21700, migliora invece MOLTO la velocità di ricarica, è quello il loro pregio principale!!!
Oltretutto non producono quasi nessun calore sia in carica che in scarica. |
giordano5847 |
Inserito il - 14/09/2022 : 11:42:48 | andrea 104KG ha scritto:
Giordano da un errore o lampeggia come fosse in ricarica? ................
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Da errore, non ricordo con che codice e il motore non tira. Il mio extender ha il BMS bidirezionale (di Blindo7) la batt originale penso di no. Non trovo le caratteristiche delle nuove batterie Tesla 4680, quanti Wh e penso sempre a 4,2V giusto?
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Barba 49 |
Inserito il - 14/09/2022 : 07:25:57 C'è una cosa che continuo a non capire (sarà che sono particolarmente duro di comprendonio), tutte le batterie dei motori centrali non essendo prevista la frenata rigenerativa montano dei BMS unidirezionali, ovvero che conducono in un solo senso, tant'è che qualora si volessero usare (per assurdo) su un impianto dotato di frenata rigenerativa occorrerebbe inserire un diodo sul BMS stesso (come insegnava anni fa Mr. Ping, costruttore di batterie cinese) per poter attivare tale funzione: Alla luce di quanto detto mi volete spiegare come può accadere che collegandoci in parallelo un'altra batteria sempre equipaggiata con un BMS unidirezionale possa avvenire un QUALSIASI travaso di energia, visto che ambedue i BMS NON accettano corrente in entrata ma solo in uscita???
Lo capisco se come extender si pretende di usare una batteria NATA per i monopattini perchè in questo caso ha SICURAMENTE un BMS bidirezionale e (forse) creerà problemi, ma se si costruisce un extender con BMS unidirezionale di quali correndi di travaso stiamo parlando?
Se poi mi dite che alcune motorizzazioni NON accettano un extender e vanno in blocco oppure lo accettano solo se ha la tensione leggermente inferiore a quella della batteria principale siamo perfettamente d'accordo, ma parlare di travasi di corrente tra due batterie è altro argomento. In teoria se ho due batterie con BMS bidirezionali le posso collegare in parallelo anche se una è completamente carica e l'altra no, semplicemente quella a tensione superiore farà tutto il "lavoro" fino al momento in cui la sua tensione scenderà fino ad essere identica a quella dell'altra, poi inizieranno a lavorare in coppia. |
blindo7 |
Inserito il - 14/09/2022 : 00:17:07 ricordo che si ruppe qualche PW, mentre dal PW/X e PW/SE in poi, non ci furono più guasti, se vuoi affidabilità assoluta prendi un'altra batteria, ci sono le electropapa che a volte hanno prezzi fantastici,
ho un pwse con batteria maggiorata ed extender, da circa tre anni, e non ho avuto problemi,
il collegamento puoi farlo con due diodi, oppure con il collegamento all'interno che è più lungo, ma su motori possibilmente difettosi e/o con batterie con parecchi mesi, non lo metterei, se si rompe motore o batteria, sarà sempre colpa dell'extender |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/09/2022 : 16:52:40 Giordano da un errore o lampeggia come fosse in ricarica? A me se il pacco batterie aggiuntivo era solo leggermente superiore alla batteria bici non funzionava nulla e lampeggiava la batteria. Poi ho capito che non era errore, semplicemente l'extender caricava la batteria. Ho risolto caricando extender un decimo di volta meno della batteria ed è andato sempre bene fino ai 6000km. |
Stefanschen |
Inserito il - 13/09/2022 : 15:25:58 PS per informazione: Ho collegato sei anni fa alla Haibike con Yamaha PW di mio fratello un pacchetto da 20 celle in parallelo (senza fiori, esternamente alla principale all'uscita dopo il bms) e tutto funziona bene ancora oggi dopo circa 5000 km.
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Stefanschen |
Inserito il - 13/09/2022 : 15:18:22 Un altra possibilità, un pò laboriosa ma efficace, è che tu apra la tua batteria per tirare fuori positivo e negativo dal pacco celle (collegati in parallelo, prima del bms!) e poi ci colleghi il tuo pacchetto supplementare esternamente. Ovviamente al momento del collegamento i due pacchi devono essere alla stessa tensione altrimenti travasano. Se il pacco supplementare ha un bms che riceve la ricarica dal cavo di scarica ottieni che ricaricando la batteria principale si ricarica anche la secondaria. Altrimenti devi scollegare la secondaria e caricare i due pacchi separatamente. |
giordano5847 |
Inserito il - 13/09/2022 : 15:02:12 | andrea 104KG ha scritto:
Li hai voluti mettere credo, sono andato avanti 3 anni senza diodi... E comunque il motore non si brucia o fa cose strane. .. da me si era rotto ma era solo la cinghia.
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ho provato con le cariche uguali 41,8V (la sua originale 630Wh e quella della BDC 400Wh) mi dava errore. Con i diodi: se accendo il sistema con le due batterie inserite mi consuma prima l'extender quindi ho provato ad inserirlo dopo aver acceso e funziona bene. lo schema che ho usate è questo
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andrea 104KG |
Inserito il - 13/09/2022 : 12:17:44 Li hai voluti mettere credo, sono andato avanti 3 anni senza diodi... E comunque il motore non si brucia o fa cose strane. .. da me si era rotto ma era solo la cinghia. |
giordano5847 |
Inserito il - 13/09/2022 : 11:28:25 | andrea 104KG ha scritto:
........... Alcune bic, vedi i brose, accettano bene il parallelo, altre no...
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Mica tanto, sulla mia fantic (brose) ho dovuto mettere i diodi |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/09/2022 : 19:27:59 Inoltre una batteria vecchia in parallelo a una nuova non è mai un bel lavoro... le batterie si mettono in parallelo quando sono della stessa età, possibilmente nuove! Alcune bic, vedi i brose, accettano bene il parallelo, altre no... |
Barba 49 |
Inserito il - 12/09/2022 : 11:18:42 Certo che si trovano batterie di concorrenza per la tua bici, ma gli artigiani non le assemblano, quindi dovrai ricorrere a una di quelle!
Scusami, pensi forse che Yamaha costruisca "in casa" le sue batterie? Le fa assemblare da qualche azienda e questa poi mette in commercio le batterie aftermarket "no logo" come accade per TUTTI i ricambi non originali del mondo, dalle auto alla bici... |
zetabar |
Inserito il - 12/09/2022 : 10:35:51 Ciao a tutti, alla fine dopo avere letto migliaia di post qui, su pedelec e altri luoghi, l’idea dell’extender mi sta passando… ci sono troppi pareri in contrasto riguardo al rischio di stressare troppo il motore e/o l’elettronica. E da ciò che ho capito, intervenire sul motore/elettronica per fargli digerire una batteria differente da quella Yamaha è al limite dell’ alchimismo… A sto punto non ho altre alternative se non quella di iniziare a risparmiare per prendere, quando sarà necessario, una batteria nuova e magari più capiente. Ciò che non mi torna è come sia possibile che in circolazione siano in commercio batterie aftermarket per questo motore. Se così è significa che anche senza essere Yamaha, qualcuno riesce a produrre batterie e BMS che funzionano. Mi son perso qualcosa ? Grazie |
leonardix |
Inserito il - 11/09/2022 : 00:57:04 | zetabar ha scritto:
Di forum ne ho bazzicati parecchi (modellismo, bici varie , moto e arcade) ma finora non ho mai avuto già dal primo messaggio la sensazione come qui di essere tra persone che han voglia di condividere ed aiutare (anche con argomenti triti e ritriti) come in questo!!! Grazie davvero! Ho scritto un pm a blindo e ora mi leggo il thread sul recupero Yamaha .
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Jobike è un posto speciale |
zetabar |
Inserito il - 10/09/2022 : 14:07:34 Di forum ne ho bazzicati parecchi (modellismo, bici varie , moto e arcade) ma finora non ho mai avuto già dal primo messaggio la sensazione come qui di essere tra persone che han voglia di condividere ed aiutare (anche con argomenti triti e ritriti) come in questo!!! Grazie davvero! Ho scritto un pm a blindo e ora mi leggo il thread sul recupero Yamaha .
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INOX54 |
Inserito il - 10/09/2022 : 13:59:24 | andrea 104KG ha scritto:
Se cerchi nel forum, Steu ci provò con un vecchio modello e ha bruciato il motore 2 volte... yamaha è problematico, funziona ma dopo un pò salta qualcosa nella centralina... aspettiamo altri...
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infatti ,zetabar, se per caso hai letto il tread "recupero motore nativo yamaha" sappi che la morte di due motori si deve al 99% al fatto che era stato fatto un intervento simile . ora la bike gira felicemente con un motore torseng ,ma e' un' altra storia. ciao Andrea , il tdsz2 va che e' una meraviglia ,non gli ho cambiato neppure il firmware.. |
windfire |
Inserito il - 10/09/2022 : 13:47:58 Contatta gli esperti del forum, Blindo e TR4....sono gentilissimi e sempre disponibili a trovare la soluzione più adatta. |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/09/2022 : 13:44:54 | MilleMiglia ha scritto:
Contatta blindo7
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Barba 49 |
Inserito il - 10/09/2022 : 12:24:05 Lo so, queste batterie non si ricellano...
Comunque non sono certo che collegarci un extender in parallelo ne prolungherebbe la vita, è vero che erogherebbe meno corrente di spunto ma alla fine i cicli sono quelli... Spero che ti risponda qualcuno che ha già avuto a che fare con questo problema e lo ha in qualche modo risolto!!! |
zetabar |
Inserito il - 10/09/2022 : 11:25:33 Grazie per le risposte, soprattutto l’ultima che mi ha chiarito un paio di cose. Per spiegarmi meglio, l’idea di un extender mi viene non tanto dalla necessità di fare lunghi percorsi ma dal fatto che in vista di un calo della batteria che ha ormai due anni e circa 2500km (a piena carica, facendo circa 45 km in eco circa il 70% e in std 30% e con dislivelli di circa 700 m arrivo a casa con il 30% scarso) Quindi ho pensato ad un extender per sopperire al calo fisiologico che incomincia ad avere la batteria principale, soprattutto perché sostituirla è molto più costoso e ricellarla pare sia impossibile a causa del BMS (da quel che ho capito) che se scollegato va in protezione e rende inutilizzabile la batteria. A questo punto, visto che sono tra esperti, cosa mi consigliate? Grazie ! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/09/2022 : 05:37:09 Il problema non sono i diodi che oltretutto se hai due batterie con il BMS unidirezionale non servono ad una mazza, il problema è che mettere in parallelo due batterie e poi usare assisteze elevate per lunghi periodi può creare danni al motore...
Hai presente l'omologazione dei motori? Il costruttore dichiara che il suo motore può funzionare solo con 250W effettivi continui, che significa che può andare per migliaia di chilometri senza che il motore superi la temperatura stabilita dalla legge, ma la potenza "di picco" è molto più alta, alcuni motori raggiungono gli 800W e non si surriscaldano solo perchè l'autonomia breve ed il drop della batteria sotto sforzo impediscono di fatto che si lavori spesso con li valori di potenza di picco: Se tu aggiungi una batteria in parallelo il drop scompare, l'autonomia aumenta e il motore soffre.
Infatti gli extender montati dalle case madri NON sono in parallelo alla batteria principale ma si inseriscono automaticamente quando questa è esaurita!!!
Comunque non potresti ricaricare le due batterie simultaneamente usando il connettore di ricarica della batteria principale, sia che tu abbia due batterie con BMS unidirezionale sia che tu monti i diodi in serie ai positivi la seconda batteria NON si ricaricherebbe affatto.
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MilleMiglia |
Inserito il - 09/09/2022 : 22:07:27 Contatta blindo7 |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/09/2022 : 21:53:44 Se cerchi nel forum, Steu ci provò con un vecchio modello e ha bruciato il motore 2 volte... yamaha è problematico, funziona ma dopo un pò salta qualcosa nella centralina... aspettiamo altri... |
zetabar |
Inserito il - 09/09/2022 : 21:41:33 Fiori=diodi Maledetto correttore ortografico… |