V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dibi |
Inserito il - 13/09/2022 : 19:21:28 Immagine:
13,25 KB
Ho un caricabatterie 42v 2ah identico a quello della foto. E' munito di un unico led che cambia colore da rosso a verde.
Fino ad oggi si era sempre comportato allo stesso modo, ovvero quando lo attacco alla batteria parte con luce rossa fissa che divente verde a ricarica completata. Ieri sera dopo averlo collegato alla batteria scarica, invece di accendersi il led rosso fisso ha cominciato a lampeggiare sempre in rosso. Non avendo il libretto di istruzioni ho interrotto la carica. Qualcuno saprebbe dirmi se la luce rossa lampeggiante indica qualcosa o se è semplicemente un malfunzionamento del caricabatterie. Aggiungo che da un po' di tempo a questa parte le prestazioni della batteria si sono decisamente ridotte.
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dibi |
Inserito il - 11/10/2022 : 13:16:21 Alla fine ho preso da Batteryempire una batteria della Green Cell nuova con il relativo charger. Avevo ordinato una 11ah e mi hanno mandato una 13ah allo stesso prezzo. Imballaggio curato e spedizione in 2 giorni. Il tutto a 214,00. Per montarla ho dovuto fare una piccola modifica allo spinotto dove aggancia la batteria perchè i pin presentavano la polarità invertita. Montata, caricata e provata. La bici, per ora, sembra andare molto bene. Dato il prezzo non mi aspetto granchè. Speriamo duri almeno un paio di anni.
|
dibi |
Inserito il - 16/09/2022 : 21:47:38 No il mio è esteticamente simile ma ha un jack a soli 3 pin. Niente di complicato. È una bici semplice con motore al mozzo e batteria sottosella. Insomma una bella cinesona rimarcata dalla MiGi Questasera ho fatto un po' di prove. Ho collegato il charger ad un altra batteria simile ed è partita regolarmente la ricarica senza lampeggiare. Credo pero abbia comunque un malfunzionamento perche se collego la batteria senza prima scollegarlo dalla rete la carica non si avvia. Prima non lo faceva. Ho misurato anche la tensione della batteria con la quale il charger da led rosso lampeggiante e misura 38v. Ho provato ad aprirla per misurare i singoli paralleli ma il bms è sigillato all'interno della pellicola blu che protegge le celle e non mi va di mettermi a tagliare tutto. Tanto mi sa che devo comunque cambiarla
|
OfficinaFerrariAngelo |
Inserito il - 16/09/2022 : 17:39:40 Se hai la sfortuna di avere un caricabatterie esattamente come quello in foto, noterai che ha molti PIN sullo spinotto. Molti pin significa che comunica con il bms nel 90% delle batterie recenti. Il produttore è solitamente phylion e dovresti verificare se si tratta di comunicazione solo in ricarica o anche con la centralina della bici. Nel primo caso hai più possibilità di riparazione |
docelektro |
Inserito il - 15/09/2022 : 15:12:04 | Barba 49 ha scritto:
e il BMS blocca quindi la ricarica...
|
molto probabile,sui computer portatili è la regola. Capitava anche su certi trapani portatili quando quei cessi ni-cd andavano in corto uno o due elementi. Giusto per obbligarti a cambiare la batteria...
Peccato che spesso bastavano (per le btr dei trapani) 2 secondi di"convincimento" con il carica btr che usa mio fratello in officina per fare partire camion e trattori. Una torretta con le ruotine e spina blu da 25A E miracolosamente la batta sfigata ripartiva (anche se solo per qualche mese)
Saranno accessibili i singoli paralleli per fare qualche misura? Magari escludendo un parallelo riparte (anche se magari ha già un piede nella fossa) |
Barba 49 |
Inserito il - 15/09/2022 : 13:19:54 Anche se la batteria nel complesso ha una tensione superiore ai 30V può avere uno dei dieci paralleli che è sceso al di sotto della tensione critica delle celle (3V) e il BMS blocca quindi la ricarica... |
dibi |
Inserito il - 15/09/2022 : 12:48:59 Grazie Blindo7. Però ora mi hai fatto venire la curiosità. Questa sera rientrando compro un tester e verifico la tenzione di batteria e charger. Escludo però che la batteria possa essere scesa cosi tanto. Ci aveva camminato poco e i led sono ancora 3 su 3. Ho un altro caricabatterie con le stesse caratteristiche ma purtroppo il jack è diverso. |
blindo7 |
Inserito il - 14/09/2022 : 14:22:48 quoto Barba, potrebbe essere scesa sotto i 30V ed il charger non gradisce, comunque se puoi provala con un altro charger, e misura la batteria per vedere se sta troppo giù
|
dibi |
Inserito il - 13/09/2022 : 22:34:39 Grazie Sergio, puntuale come sempre
|
Barba 49 |
Inserito il - 13/09/2022 : 19:46:31 Il led rosso lampeggiante indica un'anomalia generica della batteria, quindi staccala e falla controllare perchè forzarne la ricarica potrebbe essere rischioso. |