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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
parisisal Inserito il - 02/01/2023 : 18:26:08
Ciao,
Ho appena fatto i primi 100km (in totale) col mio Bafang (è nuovissimo).
Fin oggi tutto liscio.
Oggi è sorto in pedalata questo fastidioso scricchiolio/cigolio che proviene dalla zona centrale.
Il rumore si accentua sotto sforzo, ma anche in discesa pedalando un po' si avverte (su qualsiasi velocità del cambio).
Se smetto di pedalare il rumore sparisce.
Mettendo la bici sul cavalletto e pedalando con le mani il rumore non lo avverto (probabilmente con le mani non riesco ad esercitare la giusta forza).
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Video: https://www.youtube.com/shorts/yKPV7Uf6h1A
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 07/01/2023 : 21:56:35
E dai su...non mi smontate già in partenza.....
Alla peggiore se vedo che la bdc si crepa , smonto motore e batteria e ne compro un'altra.....
i prezzi dell'usato sono scesi...con l'avvento dei dischi....in pratica con freni tradizionali si fanno ottimi affari...
Se adocchio una bdc a buon mercato e vi faccio le foto..magari del movimento centrale (inteso come modello) siete in grado di dirmi se il BBS02 monta?
@ per Barba....ehhh lo so....ma voglio esagerare
andrea 104KG Inserito il - 07/01/2023 : 14:07:41
Povera bdc, la ammazzi con tanto peso, in pianura vanno già da sole più di un'elettrica.. dubito che un telaio bdc sopporti bene 4kg di batteria, sono sottili come carta. E provane una prima. Per me la loro rigidità sulle buche è insopportabile non ha caso ho fatto la gravel con forcella ammortizzata e suntour spx come reggisella...
Barba 49 Inserito il - 07/01/2023 : 13:27:42
Guarda che il carro posteriore, la trasmissione, il tipo di mozzi ruota ed i cerchi (ed i raggi) usati sulle bici da corsa non sopportano assolutamente la coppia motrice generata da un BBS-02 che è (come minimo) di 120Nm...

Visto poi che COMUNQUE una BDC con un BBS-01 da 250V è in grado di raggiungere i 45Km/h che senso ha montare un motore da 500-750W d potenza?

Quanto al diametro interno del movimento centrale se non lo smonti è ben difficile calcolarlo.
windfire Inserito il - 07/01/2023 : 12:28:25
Sarei intenzionato a prendere una bicicletta da corsa usata e montarci un BBS02.
1) Se controllo che il telaio dove alloggerebbe il movimento centrale, posso stare tranquillo se la misura è di 68 mm? ovvero visto che non posso di certo chiedere al venditore della bicicletta di smontarmi la trasmissione, come faccio a capire se il BBS02 ci entra? potrei al limite misurare il diametro esterno con un calibro e poi sperare?
2) Essendo una bicicletta da corsa che utilizzerei in piano e su asfalto, che corona mi suggerite? su PSP POWER mi da diverse scelte
3) Il BBS02 è sempre programmabile? Da quello che ho capito la programmazione in uscita dalla fabbrica non è delle migliori..
4) Una batteria da 17 ah da 48V , potrebbe essere sufficiente?
Barba 49 Inserito il - 06/01/2023 : 20:01:12
Il tubo dove entra il BBS di solito NON è tutto della stessa sezione, al centro a causa della sadatura con il telaio si restringe, quindi generalmente si preferiscono due sottili spessori alle due estremità: Il destro si mette ovviamente prima di inserire il motore altrimenti poi non c'è spazio, il sinistro si può mettere anche dopo linserimento del motore spingendolo dall'esterno.
parisisal Inserito il - 06/01/2023 : 19:13:20
Per spessorare il motore, quale sarebbe la tecnica migliore da adoperare:

1. Fasciare il blocco centrale del motore (quello che va dentro il mov. Centrale) con un figlio di alluminio e tentare l'inserimento.

2. Fasciare solo gli estremi del blocco centrale del motore e poi tehtare l'inserimento.

3. Inserire il motore "nudo" e poi inserire negli spazi vuoti listelli di alluminio.

Barba 49 Inserito il - 06/01/2023 : 16:35:54
No, alcune persone hanno il motore che una volta montato va ad urtare contro il telaio del carro posteriore, quindi per evitare il problema metttono un rondellone tra la "drive unit" e il tubo del movimento centrale per spostare il tutto verso destra: Così facendo il motore diviene instabile e tende ad allentarsi ed a rumoreggiare!
parisisal Inserito il - 06/01/2023 : 12:40:30
Barba 49 ha scritto:

Ottimo, hai per caso inserito una rondella tra motore e tubo del movimento centrale per spostare il motore verso destra? Se è così toglila perchè ti farà allentare le ghiere sempre e comunque.


Ciao,

Ho seguito lo schema in foto:


Non ho aggiunto altre componenti.
La rondella di cui parli alcuni la installano prima del "fixing plate" ?
Barba 49 Inserito il - 05/01/2023 : 21:55:09
Non entra nemmeno il BBS-01, deve essere almeno 33,5mm di diametro interno.
windfire Inserito il - 05/01/2023 : 20:31:22
Sergio, sai per caso quanto deve essere il diametro del telaio (inteso dove si inserisce il motore BBS2)?
Se ho un telaio che ha diametro 30 mm il BBS02 entra?


Barba 49 ha scritto:

Ottimo, hai per caso inserito una rondella tra motore e tubo del movimento centrale per spostare il motore verso destra? Se è così toglila perchè ti farà allentare le ghiere sempre e comunque.
Barba 49 Inserito il - 05/01/2023 : 19:54:58
Ottimo, hai per caso inserito una rondella tra motore e tubo del movimento centrale per spostare il motore verso destra? Se è così toglila perchè ti farà allentare le ghiere sempre e comunque.
parisisal Inserito il - 05/01/2023 : 13:34:59
Ciao,
alla fine era la ghiera che si avvita al movimento centrale, era lenta.
Non sono riuscito a spessorare il motore, non entrava niente.
Ho serrato a 30nM.
Vediamo se si allenta nuovamente.
windfire Inserito il - 04/01/2023 : 18:49:06
A mio parere sono le pedivelle.
Barba 49 Inserito il - 04/01/2023 : 14:33:31
No, quando cigola la zona di accoppiamento tra pedivelle e asse basta lubrificare bene con grasso e rimontare serrando bene i bulloni... Non esistono pedivelle migliori per asse quadro.
parisisal Inserito il - 04/01/2023 : 10:20:32
Barba 49 ha scritto:

Naturalmente non devi inserire nessuno spessore tra motore e tubo (intendo rondelle varie) per aggiustare la sua posizione, se per caso andasse ad urtare nel carro posteriore invece di inserire spessori occorrerebbe limare l'angolo del carter del motore stesso!


Se il rumore fosse causato dalle pedivelle, con cosa mi consigliate di sostituirle?
Vorrei fare in caso un salto di qualità rispetto quelle incluse nel kit bafang.
Perno quadro - 170mm, consigliate qualche modello specifico?
Barba 49 Inserito il - 03/01/2023 : 12:34:16
Naturalmente non devi inserire nessuno spessore tra motore e tubo (intendo rondelle varie) per aggiustare la sua posizione, se per caso andasse ad urtare nel carro posteriore invece di inserire spessori occorrerebbe limare l'angolo del carter del motore stesso!
parisisal Inserito il - 03/01/2023 : 10:07:50
Barba 49 ha scritto:

Anche una lattina di birra va benissimo, di solito il "tubo" dove si inserisce il motore non è perfettamente cilindrico a causa delle saldature con il telaio, nella parte centrale generalmente è più ridotto come sezione, quindi spessora le due estremità dove il gioco è maggiore.


Grazie, oggi pomeriggio proverò a capire la genesi del problema.
E aggiornerò il thread con la soluzione (spero).
Barba 49 Inserito il - 02/01/2023 : 22:38:31
Anche una lattina di birra va benissimo, di solito il "tubo" dove si inserisce il motore non è perfettamente cilindrico a causa delle saldature con il telaio, nella parte centrale generalmente è più ridotto come sezione, quindi spessora le due estremità dove il gioco è maggiore.
parisisal Inserito il - 02/01/2023 : 20:38:04
Le pedivelle sono ben salde, il motore è entrato a fatica, ma non ho spessorato.
Cosa posso usare per spessorare?
Carta di spagna? O posso usare un prodotto più specifico?
Barba 49 Inserito il - 02/01/2023 : 20:28:09
Due possibilità, pedivelle con bulloni poco serrati oppure motore che sotto lo sforzo della pedalata si muove nel suo alloggiamento nel cannotto del movimento centrale: Spessorato bene il motore? Serrate le ghiere alla giusta forza in Nm?

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