V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/02/2023 : 23:19:09 Parte prima il problema : Il sensore di sforzo della mia mountain bike non va più! È un problema comune del tsdz2, e quando succede occorre sostituire interamente il torsimetro che ha un costo non indifferente, circa €120 con Iva e dogana. Probabilmente se il motore è vecchio conviene prenderne uno nuovo che costa circa €280. Nel mio caso però la rottura è coincisa con il forzato cambio dell'ammortizzatore per altri 180 euro e prima di Natale mi ero costruito una gravel, spendendo altri €1000. Quindi sinceramente spendere adesso altri €280 mi scoccia un po'. Così ho deciso di fare un tentativo, se tutto va bene avrò speso poco più di 30 euro, se non funziona fra un mesetto motore nuovo... L'idea: Il torsimetro è abbastanza caro perché comprende l'intero albero dei pedali, due bobine, cuscinetto eccetera. Ho però notato che la bobina interna è in vendita a meno di 10 euro. L'idea che mi è venuta quindi è di comperare due bobine e sostituirle su un vecchio torsimetro. La prima cosa da fare è smontare le piccole viti che tengono l'anello in plastica del pas. Successivamente, con una pistola ad aria calda l'anello magnetico si stacca agevolmente dalla piastra di ferro.
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830,58 KB successivamente si prendono i due anelli, uno dei due va modificato per incollarlo al vecchio torsimetro. Innanzitutto vanno tolti i due fermi in acciaio. Ho provato nel vecchio anello a forzarli con le pinze ma si rompe tutto. Poi ho provato a consumarli con la mola e... il calore li stacca perfettamente in pochi secondi!
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726,56 KB Poi ho misurato lo spessore del vecchio disco che era attaccato al piatto in ferro del torsimetro e ho confrontato la misura con il nuovo. Il nuovo come vedete dalle foto è leggermente più spesso perché ha dietro una pellicola che va tolta. Immagine:
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185,07 KB Va poi rotto con delicatezza il tubicino nero che protegge l'uscita dei 2 fili, non ho foto purtroppo. Poi semplicemente si rimonta l'anello del pas e si incolla la bobina al piatto in ferro.
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Problemi: ovviamente i due fili che escono dalla bobina vanno collegati al sensore del torsimetro. Sinceramente volevo semplicemente saldarli nei fili vecchi ma appena sono andato a muovere i due fili si sono staccati dal sensore. Siccome la saldatura è piccola come una capocchia di spillo, ho provato a saldarli ma secondo me la probabilità che funzioni è molto bassa purtroppo. Ho rimesso un po' di silicone nero sopra le saldature e nei prossimi giorni vi faccio sapere qual è il risultato....
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28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
arny63 |
Inserito il - 22/11/2024 : 17:57:06 Sono Deluso Errore E02 fisso, me lo dà subito anche con solo 1 bobina collegata, ho giuntato i fili senza fare saldature sul sensore, l unica speranza e' che il sensore sia guasto, ha prese ai tempi tante mazzate, a questo punto aspetto che si guasti del tutto il mio vecchio torsiometro per provare su quello, ma sono pessimista |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/11/2024 : 12:09:41 Ho usato la solita epossidica bicomponente... fa sapere come va la sperimentazione.. |
arny63 |
Inserito il - 21/11/2024 : 19:44:13
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404,24 KB Vi aggiorno sul tentativo recupero torsiometro, fortunatamente sono arrivate le bobine senza dazi doganali, per togliere i due spessori ho usato la mola come suggerito da Andrea e funziona perfettamente, non ho avuto difficoltà nemmeno a togliere il pezzo di plastica che protegge i fili, ho usato un po' la mola e le pinzette, mentre il guaio mi e' successo forse nella cosa piu' semplice, mentre toglievo quella plastica adesiva che fa spessore ho fatto crepare la bacchelite,secondo me senza quella pellicola la bacchelite e' estremamente delicata, per renderla un po' piu' rubusta ho usato un sottilissimo foglio di alluminio adesivo, ( lo usavo nelle teste dei cavi telefoniciper proteggere i cavi in polietile dalla fiamma delcannello per fare le termoguaine dei giunti) Andrea cosa hai usato per incollarlo sul torsiometro? Il torsiometro vecchio che ho smontato e' leggermente piu' lungo e anche l asse pedali e' un po' piu' lungo, non so se con l asse pedali che ho ora poi andra' bene, per questo sono indeciso se incollarlo o provarlo solo provvisoriamente, sono in grado di provare se funzionerà anche collegandolo esternamente, basta infilare l asse nel torsiometro e vedere se cambia il valore adc anche di poche unità, Sempre se riuscirò farlo funzionare sono curioso di provare un foglio di alluminio come questo tra le bobine,probabilmente ho detto una cavolata, puo' essere che l alluminio non sia amico del campo magnetico, appena avro' tempo ci provo e vi aggiorno
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arny63 |
Inserito il - 08/11/2024 : 19:00:26 | arny63 ha scritto:
Anzi 19 euro meglio così, il carello mi diceva 26 con la spedizione booo
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quote] Dopo 2 settimane scopro che pspower mi ha fatto lo storno probabilmente non mi avevano addebitato le spedizioni, infatti questa sera ho riprovato e i 19 euro sono diventati 26, speriamo sia la volta buona |
bob |
Inserito il - 30/10/2024 : 23:27:28 | arny63 ha scritto: Peccato che sullo store dalla Francia non c'e' tutto le bobine io non le ho viste, li trovi su eBay di pspower ma vengono a costare con la spedizione 45 euro e spediti dalla Cina, mentre nel negozio pspower AliExpress 15 euro l una e 27 euro di spedizione quindi 57 euro Per questo le ho ordinate su pspower a 19 euro sperando di non avere spese doganali |
ho controllato giusto adesso ed effettivamente è cambiato tutto, su aliex ora per una bobina vogliono ben 15 euro e altri 15 di sped, ultimamente ste spese di spedizione cambiano parecchio, non ho ancora capito da cosa dipenda sinceramente
se peswpower ora ha un magazzino in francia ben venga, anzi, si ritorna a prender dal sito anzichè su aliex, hai fatto bene a farlo notare !
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andrea 104KG |
Inserito il - 30/10/2024 : 21:41:09 | bob ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Non ricordo ma di solito prendo tutto lì
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hey andre, nel caso ti servisse saperlo, pswpower ha uno store anche su aliex, spendi meno comprando dallo store, la sspedizione fatta da aliex costa meno ed è comprensiva di iva e dogana
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grazie ci guarderò |
arny63 |
Inserito il - 30/10/2024 : 15:05:08 | bob ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Non ricordo ma di solito prendo tutto lì
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hey andre, nel caso ti servisse saperlo, pswpower ha uno store anche su aliex, spendi meno comprando dallo store, la sspedizione fatta da aliex costa meno ed è comprensiva di iva e dogana
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Peccato che sullo store dalla Francia non c'e' tutto le bobine io non le ho viste, li trovi su eBay di pspower ma vengono a costare con la spedizione 45 euro e spediti dalla Cina, mentre nel negozio pspower AliExpress 15 euro l una e 27 euro di spedizione quindi 57 euro Per questo le ho ordinate su pspower a 19 euro sperando di non avere spese doganali
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bob |
Inserito il - 30/10/2024 : 14:40:10 | Messaggio di andrea 104KG Il torsimetro è abbastanza caro[...]
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Bravo per l'idea e l'impegno, nemmeno immaginagvo che con una semplice pistola ad aria calda si scollassero quei componenti, ero convinto si trattasse di una qualche resina epossidica sinceramente, buono a sapersi comunque !
come ha detto chri però i fili solo a toccarli ti si sono staccati dal pcb dell'hall e deduco da qua che probabilmente il problema dell'e02 fosse dovuto inizialmente a quello piuttosto che le bobine, pur a risaldare hai avuto stesso problema quindi il sospetto si intensifica ! (saldatore punta grossa ?)
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bob |
Inserito il - 30/10/2024 : 14:33:42 | andrea 104KG ha scritto:
Non ricordo ma di solito prendo tutto lì
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hey andre, nel caso ti servisse saperlo, pswpower ha uno store anche su aliex, spendi meno comprando dallo store, la sspedizione fatta da aliex costa meno ed è comprensiva di iva e dogana
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andrea 104KG |
Inserito il - 24/10/2024 : 23:48:33 Dai se risolvi con 20 euro siamo a cavallo un torsimetro viene spedito più di 70 euro e conviene un motore nuovo, ma mica si può fare la collezione di motori non è solo la spesa |
arny63 |
Inserito il - 24/10/2024 : 12:06:36 Anzi 19 euro meglio così, il carello mi diceva 26 con la spedizione booo |
arny63 |
Inserito il - 24/10/2024 : 12:01:22 Grazie, allora ci provo, al massimo butto via 26 euro se non si mette di traverso la dogana |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/10/2024 : 11:53:14 Non ricordo ma di solito prendo tutto lì |
arny63 |
Inserito il - 24/10/2024 : 11:22:25 Ci vorrei provare anche io, ma gli anelli li avete presi su pspower? Tempo fa ho preso un ingranaggio blu che mi e' costato piu' di dogana, grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/10/2024 : 00:58:37 bene! Grazie" Ero sicuro che funzionasse, la mia centralina è esplosa poco dopo con un torsimetro nuovo che non funzionava bene ugualmente... ho perso tempo provando e riprovando ma era la centralina... quindi abbiamo un modo economico di sostituire il torsimetro! Penso che tra un pò mi tornerà utile ormai i mei due tsdz2 sono sui 3000km... |
arny63 |
Inserito il - 23/10/2024 : 21:40:23 Bella notizia, probabilmente allora con i puntali del tester non ho toccato bene le saldature.bravo |
Chri27.5 |
Inserito il - 23/10/2024 : 21:25:43 | andrea 104KG ha scritto:
Tentativo fallito Purtroppo rimontato il torsimetro da errore 2 che nel manuale lcd3 è proprio errore di torsimetro... non credo dipenda dalle bobine ma da quei malefici filetti che si sono rotti e ho tentato di risaldare..
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Andrea, Ti devo smentire, io sono riuscito e funziona da circa 10 mesi, ovviamente non nego di aver avuto il tuo stesso errore E2, però dopo vari ragionamenti ho capito che il problema era propio la saldatura del sensore Holl, tra l’altro volevo utilizzare proprio quel sensore perché aveva una scala di lettura di 270. È bastato utilizzare un altro sensore giuntando i fili nella fresata del disco dove poi ho incollato il nuovo dischetto.
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arny63 |
Inserito il - 22/10/2024 : 16:44:39 Spero dovrai aspettare un bel po' |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/10/2024 : 15:15:59 Mai provato la resistenza delle bobine. Però poco tempo dopo quella centralina è letteralmente esplosa e mi è rimasto il dubbio di aver fatto le prove su una centralina non funzionante... al prossimo torsimetro fuso ci riprovo... |
arny63 |
Inserito il - 22/10/2024 : 14:49:19 Andrea hai ragione, la bobina che va alla centralina ha una resistenza di 2,5ohm Mentre la bobina sul torsiometro 350ohm peccato |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/02/2023 : 11:40:52 È un tentativo che andava fatto, se fosse stato possibile cambiare le 2 bobine si risolvevano un sacco di rotture con 20 euro.. |
leonardix |
Inserito il - 26/02/2023 : 09:38:20 Non tutte le ciambelle riescono col buco... ne hai acquisito comunque qualcosa in più come conoscenza degli aspetti più nascosti e segreti del funzionamento di questo motore... |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/02/2023 : 19:40:10 Niente, ho provato: - a torsimetro totalmente staccato errore 2 - torsimetro con solo l'anello interno, nessun errore, appena si avvicina il torsimetro con albero si spegne si riaccende e si ottiene errore 2. - poi siccome i torsimetri rotti ne ho 2 ho cambiato la piastrina col sensore di hall , ma non è colpa delle saldature come pensavo perché anche con questa che è integra, sempre errore 2.. a questo punto mi viene da pensare che le 2 bobine anche se apparentemente identiche non sono uguali, magari hanno avvolgimenti diversi e la centralina sente che c'è qualcosa che non va... Va bè pazienza per qualche mese vado solo di gravel e poi cambio tutto il motore che comunque ha già dato in 4 anni...
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arny63 |
Inserito il - 22/02/2023 : 19:57:53 Peccato, però l idea è buona. |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/02/2023 : 18:47:22 Tentativo fallito Purtroppo rimontato il torsimetro da errore 2 che nel manuale lcd3 è proprio errore di torsimetro... non credo dipenda dalle bobine ma da quei malefici filetti che si sono rotti e ho tentato di risaldare.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/02/2023 : 12:57:58 In se non dovrebbe comportare difficoltà... sono le micro saldature sul sensore che mi preoccupano... a un utente più preciso e delicato sicuramente funziona... comunque nei prossimi giorni provo... |
INOX54 |
Inserito il - 22/02/2023 : 11:51:01 ottimo tutorial Andrea , se funge ,e io sono ottimista , posta per cortesia i link di tutto cio' che hai acquistato per la rimessa a nuovo del torsimetro . |
arny63 |
Inserito il - 22/02/2023 : 09:26:11 Ciao Andrea, mi ero chiesto anche io se era possibile modificare in un qualche modo la bobina ma ho comprato il torsiometro nuovo.sono però molto interessato al tuo esperimento, anche se ora giro meno perché uso più bici nella cube il mio tsdz2 ha superato i 25.000km è il torsiometro lo sostituito a 14.000 non avrebbe senso spendere altri 120 euro per un motore così sfruttato, io non uso il silicone ma l autoglomerante, tutti i sensori e termometri al telaio e manubrio li ho attaccati così, ma deve essere di quello buono l ultimo che ho comprato è scarso, mentre il vecchio che usavo con il tempo si è solidificato a tal punto che sembra vetro. Se il tuo esperimento funziona compro subito 2 bobine. Ciao |