Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 info su collegamenti pacchi batterie differenti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexdgl Inserito il - 17/04/2023 : 19:42:03
Ho un po' di domande tecnico-pratiche sul collegamento di diversi pacchi tra loro. allora:
-il bms, ognuno il suo funziona?
-si può sia in serie che in parallelo? in serie la tensione si somma, in parallelo rimane uguale giusto?
-si possono collegare in serie pacchi batterie con celle completamente diverse?
-esempio a caso: primo pacco è un 10s X 8p , in questo caso, il secondo pacco da collegare deve avere una corrispondenza particolare di serie-parallelo o completamente a caso?

per ora è tutto
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 25/04/2023 : 17:56:58
Roba da gatti fradici...
alexdgl Inserito il - 25/04/2023 : 16:12:44
Chiaramente i pagliacci di akkushop24 che me l'hanno venduta e hanno decine di pacchi a listino e il negozio anche su eBay e Amazon, NON VENDONO le singole celle di ricambio, dimmi un po' com'è possibile per un negozio che dice di vendere centinaia di batterie..comunque le cercherò altrove, ora vediamo se almeno mi dicono che celle hanno usato.
Barba 49 Inserito il - 24/04/2023 : 20:12:31
Certo, stesse identiche celle, stesso numero di celle in parallelo ma ovviamente nessun BMS per il "pacchettino", semplicemente un caricatore da 1S per celle Li-ion o Li-Po...
alexdgl Inserito il - 24/04/2023 : 18:44:09
Barba 49 ha scritto:

Per collegare in serie due batterie occorre che siano composte da celle PERFETTAMENTE identiche, magari si può sommare una batteria da 36V con una da 48V, ma le celle e la composizione devono essere identiche!!!

In pratica se fai una 10S-5P ed una 13S-5P usando celle perfettamente identiche puoi metterle in serie senza alcun problema.

Se invece colleghi in serie due batterie assemblate con celle anche solo LEGGERMENTE diverse appena ci colleghi un carico la più "scadente" avrà un drop rilevante di tensione e l'altra no, quindi il carico si ripartirà non equamente tra le due e alla fine si scaricherà quasi unicamente la batteria "peggiore".

Per il colegamento in parallelo vige la regola opposta, le celle possono anche essere di due tipi completamente diversi, le capacità in Ah idem ma la tensione delle due batterie deve essere tassativamente identica.

Riprendo il discorso, perché sto considerando se pur con vari dubbi se possa costruire un piccolo pacco da 3.6V da mettere in serie L mio per sfruttare quasi tutti i 90v che tiene la mia centralina.
Ricapitolando, il mio pacco è un 20s x 8p, se trovassi le stesse celle che ho, e volessi costruire un nuovo pacco con la tensione equivalente a una cella sola, deve sempre avere 8p ? Deve avere un bms suo?
Sto solo valutando comunque, non sarebbe una cosa particolarmente conveniente penso.
alexdgl Inserito il - 19/04/2023 : 14:51:07
diciamo che se virtualmente tu andassi dall'inizio alla fine a velocità massima ci può stare che non fai molto più di 50km, io quando ho fatto un test di scarica cercando di scaricarla il prima possibile, con la mia batteria difettata che parte da 82v e arriva a 68, ho percorso 52km, quindi in un utilizzo reale penso tu ne faresti di più!
Barba 49 Inserito il - 19/04/2023 : 10:16:42
Non ho mai fatto un test simile ma posso dirti che per mantenere i 50Km/h in perfetta pianura e senza vento leggo sul wattmetro oltre 1300W di potenza costante, quindi ad occhio direi che con la mia batteria da 72V-20Ah (1440Wh) avrei circa un'ora di autonomia, quindi 50Km di percorrenza.
alexdgl Inserito il - 18/04/2023 : 22:15:36
curiosità, tu col nine a 72v, usandola senza riserva, quindi in pratica sempre a full gas, che autonomia avevi mediamente? (la batteria è 22ah giusto?)
(con dislivello totale 0)
Barba 49 Inserito il - 17/04/2023 : 20:55:32
Per collegare in serie due batterie occorre che siano composte da celle PERFETTAMENTE identiche, magari si può sommare una batteria da 36V con una da 48V, ma le celle e la composizione devono essere identiche!!!

In pratica se fai una 10S-5P ed una 13S-5P usando celle perfettamente identiche puoi metterle in serie senza alcun problema.

Se invece colleghi in serie due batterie assemblate con celle anche solo LEGGERMENTE diverse appena ci colleghi un carico la più "scadente" avrà un drop rilevante di tensione e l'altra no, quindi il carico si ripartirà non equamente tra le due e alla fine si scaricherà quasi unicamente la batteria "peggiore".

Per il colegamento in parallelo vige la regola opposta, le celle possono anche essere di due tipi completamente diversi, le capacità in Ah idem ma la tensione delle due batterie deve essere tassativamente identica.

Io adesso uso due batterie gemelle da 36V-20Ah in serie per avere 72V totali e non ho alcun problema, ma le batterie sono assolutamente identiche tra loro.

In parrallelo invece mi è capitato perfino di usare delle Li-Ion e delle Li-po senza particolari problemi.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.