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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arper Inserito il - 30/07/2023 : 22:18:44
Buonasera.
ho bisogno di aprire il motore in foto. E' un hub gearless da 500w (della TDCM)montato su una BH emotion.
Stamattina su una salita ripidissima è andata in protezione. Quando è ripartita faceva un rumore tipo mitragliatrice a scatti e girava a fatica. La mia diagnosi è che sia partito almeno un sensore di hall.
Il problema è che non trovo il modo di aprire il motore. Ho tolto il pacco pignoni, ma non trovo traccia di viti (solo una fessura sulla circonferenza all'interno dei raggi. Che non si apra da li, togliendo prima tutti i raggi?!!)
Qualcuno può darmi una dritta su come procedere?
Non vorrei, per questo problema gettare una bici che risponde perfettamente alle mie esigenze.
Grazie infinite in anticipo.

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andrea 104KG Inserito il - 10/01/2024 : 22:10:27
Stai attento, come dice Barba le tre fasi sono in corto, ne ho riavvolti diversi si uniscono al centro quindi se dai corrente su qualsia 2 fili troverai un corto...
Barba 49 Inserito il - 10/01/2024 : 18:12:41
I sensori Hall fanno la stessa identica funzione dei collettori con spazzole dei motori che trovi sui trapani, infatti i primi motori nel mozzo per bici elettrica erano proprio a spazzole...

Se non li colleghi il motore NON parte, a meno di non acquistare (come ha scritto anche T4R) una centralina sensorless alla quale bastano i tre cavi delle fasi per funzionare: Non esiste alcun altro modo per testare un motore, lavora in corrente alternata mentre la tua batteria è in corrente continua, e se la colleghi direttamente al motore semplicemente fai una bella fiammata e amen!
T4R Inserito il - 10/01/2024 : 14:47:26
Te la semplifico molto:
I motori bldc sono a tutti gli effetti dei motori asincroni trifase a magneti permanenti.
Per poter girare hanno bisogno di una tensione trifase da 0 Volt a X Volt della batteria.
Siccome parti appunto da una tensione continua (la Batteria) ci sono varie strade per fare questa trifase.
La strada scelta dalle centraline bici è quella di accendere due fasi per volta e ruotare questa accensione tra le 3 fasi.
Per fare questo la centralina ha bisogno di sapere QUANDO accendere una fase e spegnerne un'altra, ed a questo servono i sensori ovvero ad informare la centralina su dove si trovano i tre gruppi di avvolgimenti rispetto al campo magnetico generato dai magneti.
Quindi se vuoi provare un motore bldc in assenza della sua centralina, se per esempio è rotta o se sono rotti i sensori, o ti procuri un trasformatore trifase 380/36V, ma è praticamente impossibile che tu lo abbia, oppure compri una centralina SENSORLESS che come dice il nome lavora senza sensori.

Saluti Pino
Lo zio Inserito il - 10/01/2024 : 12:51:14
Grazie per la risposta, ma sapresti dirmi che "lavoro" fanno? O meglio come funzionano? L'effetto Hall lo conosco, ma come potrei saltarli? Solo perchè vorrei provare un motore senza tutta la l'elettronica attaccata.

ALXY77 ha scritto:

Sono per gli sensori di hall
Lo zio ha scritto:

Sc usate, sono un neofita, ma è possibile sapere che funzione hanno i 5 fili che escono dal motore oltre alle 3 fasi?

ALXY77 Inserito il - 10/01/2024 : 11:31:56
Sono per gli sensori di hall
Lo zio ha scritto:

Sc usate, sono un neofita, ma è possibile sapere che funzione hanno i 5 fili che escono dal motore oltre alle 3 fasi?
Lo zio Inserito il - 10/01/2024 : 11:14:28
Sc usate, sono un neofita, ma è possibile sapere che funzione hanno i 5 fili che escono dal motore oltre alle 3 fasi?
andrea 104KG Inserito il - 21/11/2023 : 19:43:14
ottimo! Eccome se ti capisco, il mio era una cosa finta troppo bello..
arper Inserito il - 21/11/2023 : 18:22:01
Finalmente la mia Bh è tornata su strada!!
Dalla casa madre in spagna hanno inviato una seconda centralina con un diverso firmware, adatto al mio motore ed è tornato come nuovo!
Non vi dico che goduria risalirci su, dopo aver pedalato per tre mesi su una cube con motore bosch cx 4gen. Posso affermare senza nessun dubbio che per le mie esigenze e gusti, in pianura e medie pendenze, la combinazione hub + sensore di coppia è insuperabile. (Andrea mi capirà!).
arper Inserito il - 02/11/2023 : 10:38:08
In attesa di notizie dalla spagna continuo a fare speculazioni sul problema:
Sembrerebbe che quando si sostituisce la centralina (anche se identica) non funziona il sensore di velocità, infatti il contachilometri rimane a 0 e l'assistenza è minima, senza modulazioni.
Quale intervento secondo voi potrebbe riportare a far dialogare la centralina con il sensore di velocità?
arper Inserito il - 25/10/2023 : 18:36:47
Vi aggiorno sulle peripezie per far tornare a girare la mia cara BH Emotion Nitro.
Sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico Bh di sorrento, gentilissimo, che ha condiviso con me la diagnosi e si è prodigato per reperire dalla casa madre una nuova centralina. Lunedi scorso mi ha chiamato dicendomi che era arrivata la centralina (identica alla mia) e me l'avrebbe spedita. Oggi è arrivata! Montata e... il difetto sparito!!!
Ma... esattamente come nel 2020, non funziona il contachilometri e l'assistenza alla pedalata non modula, ma rimane sempre uguale e minima! Ora il tecnico sentirà il capofficina della Bh per il da farsi. Attediamo pazienti! ma nel frattempo una curiosità:
ma secondo voi, non dovrebbe essere sufficiente, al limite spedire la centralina, da programmare sulla base del tipo preciso di motore (informazioni da me fornite)? Io il motore l'ho aperto, non mi sembrava avesse componenti software! Mi sbaglio?
andrea 104KG Inserito il - 09/10/2023 : 23:16:22
tutto è possibille ma moolto difficile. Invece è sicuro che il sensore di pedalata torque funziona solamente con quella centralina..
Se andava come la mia era una roba fantastica, nessun centrale che ho provato da la stessa sensazione..
arper Inserito il - 08/10/2023 : 19:55:54
Andrea Sono andato a leggere le tue fatiche per realizzare un torsimetro sull'hub! Adesso puoi capire perchè io sia così affezionato a questa bici e vorrei salvarla a tutti i costi!
Un'esperienza di pedalata(esattamente come l'hai descritta tu) che la mia nuova Cube con motore bosch cx 4 generazione non riesce ad eguagliare.
Ieri ho scritto al rappresentante Bh, vediamo se mi risponde e sa darmi qualche consiglio.
Altrimenti il prossimo passaggio sarà quello di verificare se il motore è riciclabile con altra centralina. Non vorrei che la Bh avesse inserito nel motore qualche software per farlo dialogare solo con la sua centralina. E' possibile?
andrea 104KG Inserito il - 06/10/2023 : 20:53:50
Si esistono ma ognuna vuole il suo sensore di sforzo.... addirittura ne avevo programmata una normale con un software preso su endless sphere, ma poi per la mia testonaggione di usare un hub in fuoristrada ho bruciato vari motori. Se hai voglia di leggere...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81217&SearchTerms=,endless
arper Inserito il - 06/10/2023 : 13:50:00
L'originale non si trova più, ma anche se esistesse bisognerebbe rimandare la bicicletta in spagna per riprogrammarla ( mi è successo nel 2020). Quindi escluso!
Non esiste nessuna centralina al mondo che abbia il segnale per il sensore di sforzo?
andrea 104KG Inserito il - 05/10/2023 : 23:20:24
arper ha scritto:

Il problema, claudio e andrea, non è sensorless o sensored, visto che ho appurato gli hall funzionano. Si tratta di capire se il motore, nativo con quel sistema Bh ( con sensore di sforzo) accetta di essere diretto da un display ed una centralina sconosciuta! A complicare le cose, c'è anche lo spinotto del motore a nove poli che non è come quelli dei kit, quindi dovrei tagliare e sostituirlo con uno classico. Secondo voi c'è modo di far tornare a girare questo motore sotto un'altra "direzione" che non sia quella programmata dalla Bh? che sarebbe la soluzione più economica!

se cambi centralina, sensorless o sensored, il sensore torque lo perdi... a meno che non metti una originale ma si trova? quanto costa?
claudio02 Inserito il - 05/10/2023 : 20:41:36
T4R ha scritto:

Scusate l'ot.
@Claudio ma parli del motore che mi hai mandato un pò di tempo fà?


si
T4R Inserito il - 05/10/2023 : 17:10:57
Scusate l'ot.
@Claudio ma parli del motore che mi hai mandato un pò di tempo fà?
claudio02 Inserito il - 05/10/2023 : 11:03:44
Nel tuo caso specifico necessiterebbero competenze che io non posseggo, però i miei sensori di hall erano nuovi ed il motore non funzionava, poi ho provato una centralina da 30 euro sensorless ed improvvisamente tutto ok e sono già a 5000km. Se un cavetto del pentapolare tocca da qualche parte i sintomi sono quelli ed è complicato controllarli al 100%
arper Inserito il - 05/10/2023 : 10:26:18
Il problema, claudio e andrea, non è sensorless o sensored, visto che ho appurato gli hall funzionano. Si tratta di capire se il motore, nativo con quel sistema Bh ( con sensore di sforzo) accetta di essere diretto da un display ed una centralina sconosciuta! A complicare le cose, c'è anche lo spinotto del motore a nove poli che non è come quelli dei kit, quindi dovrei tagliare e sostituirlo con uno classico. Secondo voi c'è modo di far tornare a girare questo motore sotto un'altra "direzione" che non sia quella programmata dalla Bh? che sarebbe la soluzione più economica!
claudio02 Inserito il - 05/10/2023 : 08:35:03
andrea 104KG ha scritto:

Ma tutto sto sbattimento... non fai prima a mettere una centralina sensorless che va di sicuro?


Concordo, personalmente la mia non si può dire che parta a strattoni, è solo una erogazione un po ruvida in partenza, per il resto tutto ok, anche i consumi non sono male.
Barba 49 Inserito il - 03/10/2023 : 19:57:16
No, ma anche aprendo la centralina e stabilito il guasto è difficile ripararlo, praticamente le centraline NON si riparano mai, anche perchè non è che costino moltissimo.
arper Inserito il - 03/10/2023 : 18:58:51
E potrebbe essere bruciato qualche mosfet?
Può essere compatibile con il tipo di difetto?
C'è modo di verificarlo con il tester senza aprire la centralina?
Barba 49 Inserito il - 03/10/2023 : 16:53:37
La centralina puoi anche evitare di aprirla, tanto non vedresti niente ed il circuito stampato in SMD rende impossibile ogni riparazione se non solo la sostituzione dei Mosfet.

Quanto all'apparecchietto velocizza le cose, ma con un comunissimo tester il motore si controlla tranquillamente come peraltro hai fatto tu stesso: Quando hai controllato che nessuna delle tre fasi sia collegata a massa, quando hai controllato i sensori e veduto la continuità delle bobine non c'è altro da guardare.
arper Inserito il - 03/10/2023 : 16:41:32
https://www.amazon.it/dp/B08M3SDMLN/?coliid=I1RKLWDNML56EC&colid=1IA9DLJDI4V0I&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

secondo voi se acquisto questo giocattolino c'è la speranza che possa appurare che il malfunzinamento proviene dalla centralina, riuscendo quindi ad isolare "l'organo malato"?
Per me sarebbe importante prima di provare con pazienza certosina ad aprire la centralina per verificare, prima di deporre le armi se si può riparare!
Barba 49 Inserito il - 14/09/2023 : 18:09:57
La tensione delle fasi NON si può misurare con un tester, quindi quella prova non è valida!!!

La tensione comunque va a zero perchè il motore si ferma, quindi la centralina ha dei problemi secondo me.
arper Inserito il - 14/09/2023 : 13:43:49
la batteria mi segna 54 volts. Va a zero la tensione delle fasi quando io blocco con la mano la ruota e il motore non gira.
andrea 104KG Inserito il - 14/09/2023 : 12:36:19
Ma se la tensione scende a zero è la batteria... non è che il motore abbassa la tensione della batteria...
arper Inserito il - 14/09/2023 : 11:24:37
con mio grande rammarico, ho fatto la prova dei sensori, questa volta in maniera corretta, e il risultato inequivocabile è che Funzionano!!
Ho provato a misurare la tensione tra le tre fasi mentre il motore gira( regolarmente senza scatti) a vuoto con l'accelleratore, e mi da sempre circa 13,5 volt. Se esercito una resistenza con la mano sulla ruota, facilmente la fermo (sento che il motore fa dei rumoretti come per reagire alla mia frenata) e la tensione scende a zero.
Su quali altre prove mi indirizzereste?
arper Inserito il - 14/09/2023 : 08:39:55
grazie Barba, mi metterò all'opera.
Barba 49 Inserito il - 14/09/2023 : 07:15:57
Certo, ma se leggi bene vedrai che sono stato smentito da qualcuno!
arper Inserito il - 13/09/2023 : 23:37:20
Domani cercherò in tutti i modi di fare la prova dei sensori.
Perdonami Barba, ma ho un dubbio, e non vorrei sbagliare di nuovo!
Tu in altre discussioni hai detto di provare il nero con giallo verde e blu e non il rosso! Quale dei due?
Barba 49 Inserito il - 13/09/2023 : 14:54:37
Le centraline sensorless su motori potenti e SENZA il pas partono a strattoni, quindi personalmente le evito...
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2023 : 13:40:18
Ma tutto sto sbattimento... non fai prima a mettere una centralina sensorless che va di sicuro?
Barba 49 Inserito il - 13/09/2023 : 13:35:35
Certo che hai sbagliato, la centralina DEVE essere collegata al motore e accesa!!!

Se non alimenti i sensori come fai a provarli??? Con i 5VDC presenti devi mettere i puntali sui cavi rosso e blu e provare a girare il motore per leggere il passaggio dei magneti, poi lo fai sugli altri due sensori!!!

I cavi per fare il test li trovi sulla centralina, li di solito sono liberi...
arper Inserito il - 12/09/2023 : 15:08:55
Oggi ho fatto le prove per capire se una delle fasi è in corto, e mi pare di no. Ho fatto anche la prova suggerita da andrea, anche in quel caso nulla di anomalo.
Ritorno sui sensori di hall (come suggerito da claudio).
Rileggendo tra le varie discussioni sul forum, ho il sospetto che la mia prova sia stata fallace.
Io, ho si acceso il display, ma per verificare i cambi di tensione al muoversi della ruota, ho scollegato lo spinotto che collega centralina e motore, quindi l'alimentazione a 5v nel motore non c'era.
Mi confermate che ho sbagliato la prova?
Se si, mi aiutate a capire come posso fare altrimenti, visto che quando lo spinotto è collegato, è tutto assolutamente stagno e non trovo nessun punto per inserire i puntali del tester ?
claudio02 Inserito il - 11/09/2023 : 21:59:45
MilleMiglia ha scritto:

arper ha scritto:


Domanda secca agli esperti:
Se uno o piú sensori di hall è malfunzionante è possibile che il motore, a vuoto giri regolare, e invece una volta messo a terra, con il peso, va a scatti e sembra non abbia forza per girare?
Grazie.


Esatto. Oppure potrebbe essere una fase in corto


Mi vien più da pensare ai sensori
andrea 104KG Inserito il - 11/09/2023 : 21:49:28
Controlla con un tester se i fili delle tre fasi sono in conduzione con la carcassa metallica. Non tra loro, uno qualsiasi con un punto della carcassa metallica, non ci deve essere conduzione... tra loro sono collegati insieme quindi c'è conduzione.
MilleMiglia Inserito il - 11/09/2023 : 15:58:22
arper ha scritto:


Domanda secca agli esperti:
Se uno o piú sensori di hall è malfunzionante è possibile che il motore, a vuoto giri regolare, e invece una volta messo a terra, con il peso, va a scatti e sembra non abbia forza per girare?
Grazie.


Esatto. Oppure potrebbe essere una fase in corto
arper Inserito il - 11/09/2023 : 15:16:46
Torno sul mio problema irrisolto (intanto sto per acquistare una bici sostitutiva!)
Domanda secca agli esperti:
Se uno o piú sensori di hall è malfunzionante è possibile che il motore, a vuoto giri regolare, e invece una volta messo a terra, con il peso, va a scatti e sembra non abbia forza per girare?
Grazie.
arper Inserito il - 07/09/2023 : 19:01:59
Aggiornamento negativo!!
Oggi Ho ritirato la ruota dall'artigiano che me l'ha di nuovo raggiata.
Torno a casa rimonto la ruota e... punto a capo!
In pratica facendo girare solo il motore a vuoto con l'accelleratore,era regolare; una volta messo a terra con tutta la ruota e l'attrito, si muove a singhiozzo come se non ce la facesse.
Su quale diagnosi vi orientereste? Posso aver sbagliato a testare i sensori di hall?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri aiuti preziosi!!
arper Inserito il - 22/08/2023 : 20:43:11
Ho provato, i sensori di hall funzionano!
Sfilando e riattaccando gli spinotti,ho riprovato a far girare il motore con l'acceleratore ed ha ripreso a muoversi regolarmente!!! Mistero!
Ora mi tocca trovare un artigiano per farmi di nuovo raggiare la ruota, sperando che il miracolo continui!!
Barba 49 Inserito il - 22/08/2023 : 15:23:36
No, tra rosso e verde, rosso e nero e rosso e giallo.
arper Inserito il - 22/08/2023 : 14:51:33
Grazie Barba,
Quindi a display acceso devo misurare la tensione (facendo girare lentamente il motore) tra nero e blu, nero e giallo, nero e verde dello spinotto(a sei fili) della foto, e la tensione deve variare, giusto?

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Barba 49 Inserito il - 22/08/2023 : 13:33:17
I sensori li devi testare mentre ci passa sopra un magnete, non quando sono statici!!!
arper Inserito il - 22/08/2023 : 12:57:32
Grazie al vostro supporto sono riuscito ad aprire il motore!
Ma ahimè, i sensori di hall sembrano integri. in tutti e tre c'è continuità. C'è una possibilità secondo voi, che nonostante la continuità possano essere difettosi?
In caso contrario dovrò di nuovo raggiare la ruota e spostare la diagnosi altrove, ma dove? I cablaggi sembrano a posto. Potrebbe essere un problema di centralina?
Grazie in anticipo per i vostri consigli sempre puntuali e preziosi!!
arper Inserito il - 03/08/2023 : 12:34:19
vi ringrazio per i suggerimenti fornitimi,
Per quanto riguarda il cambio di centralina con una sensorless ho due grosse perplessità: due anni fa ho sostituito display e centralina (originali) e mi sono ritrovato a dover spedire la bici in spagna per la riprogrammazione, in quanto in friuli venezia giulia non c'è nessuna centro assistenza in grado di farlo. quindi dubito molto che su questa bicicletta la sostituzione sia funzionale.
Per di più l'alloggiamento della centralina è fatto su misura, quindi una variazione di misura creerebbe problemi. Anche lo spinotto che collega motore e centralina non è uguale a quelii venduti su psw power.
Preferirei battere la pista dell'apertura.
Ho sentito telefonicamente un tecnico della campania. Mi ha detto che loro non sono autorizzati a smontare il motore, ma bisogna spedire in spagna per la sostituzione. A titolo informativo, secondo lui il motore si dovrebbe aprire dal lato pacco pignoni con una chiave dedicata. A ben rivedere da quel lato, potrebbe essere una chiave a tubo esagonale.
Quindi il mio dilemma da risolvere è: 1 - andare alla ricerca di questa chiave, addirittura facendomela costruire. 2- approfondire la modalità di apertura dei due semi carter (a proposito del suggerimento di Millemiglia, sapreste indicarmi come arrivare a qualche video su you tube specifico per questo tipo di apertura? io non ci sono riuscito!)
Vi ringrazio di cuore anticipatamente se mi darete una mano a non rottamare una bici a cui sono veramente affezionato e che va da dio per le mie esigenze di spostamento.
Barba 49 Inserito il - 01/08/2023 : 14:19:54
Se mettio una centralina sensorless su una bici a norma e che funziona con il pas NON ci sono problemi, l'assisteza si avvierà quando la ruota posteriore sta già girando e non avvertirai strappi: Se invece il motore è più potente ed usi l'acceleratore avari problemi di strappi in partenza, specie se in salita.
andrea 104KG Inserito il - 01/08/2023 : 14:04:47
Io il contrario, ma non su motori gearless che non ho mai avuto però usate sempre col pas, sia centraline alcedo che kt s06p s09p
Barba 49 Inserito il - 01/08/2023 : 12:11:17
Io con le centraline sensorless mi sono sempre trovato male, solo con alcune perfettamente a norma di legge e senza acceleratore ho ottenuto risultati decenti.
claudio02 Inserito il - 01/08/2023 : 08:36:47
andrea 104KG ha scritto:

ma non fai molto prima ha mettere una centralina sensorless? costano poco... guarda sul sito pswpower (ovviamente ci vuole il dipaly e il pas (ma un lcd05 è bellino e non costa molto..)


giusto, bravo.

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