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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matteocali Inserito il - 18/11/2023 : 18:34:07
Ho comprato un fanale da 100 lux su Aliexpress.
L'ho collegato, ho premuto il tasto di accensione luce e si è acceso, l'ho premuto per spegnerlo ed è rimasto acceso.
Ho spento la bici ed è rimasto acceso.
L'ho scollegato.
Ho collegato il tester al cavo della centralina che va al fanale e credo di aver fatto un danno: ho sentito "puff" ed il fanale non si accende più.
Ho colle gato il fanale ad una batteria e funziona, quindi devo aver fatto danni altrove?
Qualcuno può aiutarmi?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ronco Inserito il - 21/05/2024 : 16:06:15
bravo hai bruciato l' uscita della centralina. l' uscita luci supporta correnti bassissime. 100ma

Messaggio di matteocali

Ho comprato un fanale da 100 lux su Aliexpress.
L'ho collegato, ho premuto il tasto di accensione luce e si è acceso, l'ho premuto per spegnerlo ed è rimasto acceso.
Ho spento la bici ed è rimasto acceso.
L'ho scollegato.
Ho collegato il tester al cavo della centralina che va al fanale e credo di aver fatto un danno: ho sentito "puff" ed il fanale non si accende più.
Ho colle gato il fanale ad una batteria e funziona, quindi devo aver fatto danni altrove?
Qualcuno può aiutarmi?

matteocali Inserito il - 17/05/2024 : 13:43:07
Grazie
richiurci Inserito il - 14/05/2024 : 12:55:48
Non ho ben presente di cosa stai parlando, condivido un mio appunto riguardante un ipotetico circuitino che protegga l'uscita del faro da sovraccarichi, magari può darti uno spunto

Immagine:

147,16 KB

La frase finale è un po' criptica ma sostanzialmente: i mosfet usati come interruttori di solito non scaldano, purchè si garantisca che al variare delle tensioni di batteria siano mandati in conduzione piena o totalmente interdetti.
Se però si scelgono con attenzione le R1 e R2, si potrebbe ottenere uno spegnimento degli utilizzatori a tensioni di batteria basse, però in questa situazione (spegnimento graduale del mosfet) il fet potrebbe scaldare.
matteocali Inserito il - 12/05/2024 : 19:34:38
Aggiornamento:

Rispolvero questo vecchio post perché mi sono accorto solo oggi che la porta USB del tastierino è danneggiata.
Ho deciso quindi di sostituirlo con quello del vecchio display che ho conservato.
A parte collegare correttamente i fili c'è qualcosa che posso frapporre fra display e tastierino per scongiurare un sovraccarico e conseguente danno alla centralina?

p.s. la porta USB potrebbe essersi danneggiata contemporaneamente al tasto on/off del faro?
richiurci Inserito il - 13/12/2023 : 09:43:10
Purtroppo se l'uscita faro è attiva vuol dire che è danneggiato il mosfet che la comanda o altro elemento circuitale.

matteocali Inserito il - 12/12/2023 : 10:36:31
Grazie, sempre molto gentile coi tuoi avvertimenti.
L'uscita faro resta sempre attiva.


Mi spiegheresti cosa dovrei comprare e come dovrei collegarlo?
richiurci Inserito il - 11/12/2023 : 13:03:06
Io, in assenza di dati certi su quanti A può reggere l'uscita "faro" del mio display, ho deciso che preparerò un semplice circuitino con mosfet a fare da interruttore generale per tutti gli assorbimenti extra, in modo da comandare tutto dal tasto di accensione faro.

Nel tuo caso direi che devi smetterla con esperimenti buttati un po' a caso. L'unica cosa che puoi provare è verificare (occhio a non fare corti) se SCOLLEGANDO IL FANALE l'uscita faro resta sempre attiva.

Magari quel fanale è fatto male e manda in crisi il circuito della centralina ma non l'ha ancora danneggiato. Giusto per lasciarti un tocco di speranza
matteocali Inserito il - 11/12/2023 : 12:49:41
In seguito ad una caduta ho dovuto cambiare il display (crepato) al quale è collegato il tastierino comandi.
Ce l'ho ancora (un giorno troverò qualcuno che mi cambierà il vetro) e potrei recuperare il tasto da quello, ma poi si fonderà di nuovo; oppure potrei portarlo da un tecnico per potenziarlo.
Per il momento ho montato un tasto d'accensione al manubrio.
Solo che fra display, tastierino superiore, tastierino con clecson ed "overboost", radiocomando per fanale posteriore ed indicatori di direzione, smartphone, ormai il manubrio è diventato un ponte di comando
docelektro Inserito il - 10/12/2023 : 14:52:10
Direi anche io che si è fritto il componente che fa l'accensione.

ma mi chiedo?...Useranno i transistor di scarto per fare questa funzione?
matteocali Inserito il - 10/12/2023 : 11:01:57
Nei contatti + e - che alimentano il fanale il tester mi dà 54 volt indipendentemente dal tasto on/off, anche a bici spenta.
Probabilmente alla prima accensione del fanale, questo ha bruciato qualcosa nel controller.
andrea 104KG Inserito il - 08/12/2023 : 21:48:03
Allora è veramente strano.... non saprei dirti purtroppo Ma se stacchi il fanale e sui 2 fili dell'alimentazione metti un tester vedi che la tensione non sparisce spegnendo i fanali? non è che il pulsante stacca il meno, la massa e il fanale prende la massa da una parte metallica del telaio? booh
matteocali Inserito il - 08/12/2023 : 14:20:30
Ho comprato un 100 lux che funziona da 6 a 80 volt.
La mia batteria è da 48.

È da 3 watt

https://it.aliexpress.com/item/32856825116.html?spm=a2g0o.productlist.main.21.2358f127FdlJBe&algo_pvid=db0ebbbd-b12f-49e5-8cfb-ca5e18000f34&algo_exp_id=db0ebbbd-b12f-49e5-8cfb-ca5e18000f34-10&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2127.41%2120.56%21%21%2128.89%21%21%40211b612817020428696411456e9f21%2110000001075183692%21sea%21IT%21118280579%21&curPageLogUid=c5riF5xNcSKp#nav-specification
matteocali Inserito il - 08/12/2023 : 13:30:46
Ho comprato un 100 lux che funziona da 6 a 80 volt.
La mia batteria è da 48.
andrea 104KG Inserito il - 08/12/2023 : 12:47:59
Ma fanale quanti watt assorbe? Di solito il circuito luci di una centralina non da più di 0,5a cioè 3w a 6v . Per chi vuole fanali più potenti è meglio quelli a batteria o mettere un relè sull'uscita luci e prendere in farò a 36v che va con la batteria
matteocali Inserito il - 08/12/2023 : 11:08:31
Finalmente è arrivata la centralina nuova.
La monto, la bici funziona, premo il tasto luce e si accende il fanale, BENE!
Invece no, ripremendo il tasto il fanale rimane acceso.
Penso: va beh, tanto quando l'accendo mi serve acceso fino a destinazione e si spegnerà quando spengo la bici... eh, no, rimane acceso anche con la bici spenta.

p.s.quando premo il tasto di accensione/spegnimento fanale il display risponde, quindi il tasto funziona
matteocali Inserito il - 19/11/2023 : 09:44:26
Ho capito, ho fatto una vaccata col tester.
Questo succede a far le cose di fretta e con poca luce.
Compro la centralina nuova, mi pare che costi relativamente poco.
docelektro Inserito il - 19/11/2023 : 05:50:17
E' possibile che hai accoppato qualche transistor di potenza o qualche resistenza sacrificale che a volte ci sono nel circuito.

Se non vuoi provare ad aprire la centralina e fare qualche foto per tentare di capirci qualcosa metti i fari con una batterietta tipo power bank o metti un riduttore di tensione che prende la corrente di trazione
E sopratutto che ci sia UN FUSIBILE sia sul ramo di alta che di bassa tensione.

Ricordo che dal greco c'era il "tester" del principiante con il nastro nero sulle boccole amperometriche (all'epoca si usavano quelli a lancetta) perchè un cortazzo sull'at della radio a valvole era un goccio rischioso
andrea 104KG Inserito il - 18/11/2023 : 22:30:37
hai fatto partire la parte di centralina che regola la tensione per il fanale.. è un miracolo che la centralina ancora funzioni... misurando i 2 fili che dalla centralina vanno al fanale una tesione ci deve essere se non c'è si è bruciato qualcosa dentro la centralina..
richiurci Inserito il - 18/11/2023 : 22:23:14
avrai fatto un corto coi puntali del tester, oppure l'hai messo in modalità amperometro
windfire Inserito il - 18/11/2023 : 20:03:14
Metti qualche foto.....

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