V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
filippo.ariani |
Inserito il - 14/12/2023 : 12:58:58 Ciao, innanzitutto mi presento. Ho circa 60 anni, vivo a Firenze, città dal traffico impossibile. Da circa 25 anni uso la bicicletta (muscolare) per spostamento quotidiano, lavoro spesa etc., percorrendo tipicamente tra i 10 e i 20 km. Un po' per pigrizia un po' per inclinazione al DIY volevo elettrificare una 20" pieghevole che, come tante altre mie biciclette, ho assemblato con pezzi vari trovati qua e là. Avendo esperienza limitata alle parti meccaniche ma non conoscendo nulla sul mondo ebike, sono a chiedere alcuni suggerimenti. Mi interessa una pedalata assistita (non sostituita dal motore) quindi pensavo a un 250w 36V regolamentare, da montare alla ruota posteriore. Facendo molto stop & go ed avendo una certa - malsana - inclinazione verso gli aspetti concettuali, vorrei assolutamente una buona frenata rigenerativa. Quindi chiedo suggerimenti sui kit adatti a tale scopo. Possibilmente con motore senza cerchio già montato, poiché vorrei riciclare il robustissimo cerchio da BMX che ho montato al posteriore. Meglio ancora se esiste qualcosa eventualmente alimentabile anche a 48V, per uso occasionale oltre i 250W |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
richiurci |
Inserito il - 20/12/2023 : 09:53:45 Io per scrupolo ho collegato, temporaneamente, una leva freno al mio display KT-LCD5 e come previsto dagli esperti anche impostando il paramentro del regen il mio motore non recupera niente, l'unico effetto delle leve freno (che infatti non uso) è togliere alimentazione al motore |
giordano5847 |
Inserito il - 16/12/2023 : 11:52:33 Nel 2012 con il solito gruppo di amici ci siamo fatto il "sella-ronda" tutto il circuito chiuso al traffico dalle 8 alle 18. Bellissima esperienza io avevo la bici di sx con 10Ah (due batt da 5Ah 48V LiPO4). Due signore che hanno partecipato avevano bici con la frenata rigenerativa. Dal passo sella ad Arabba, tutta discesa, hanno rigenerato 3Ah ma scendevano a 30Kmh noi toccavamo anche i 70 (che goduria). Il mio massimo è stato sul tratto da Campolungo a Corvara 68Kmh con gomme tassellate Nico 72 con gomme slik. L'abbiamo ripetuto l'anno dopo.
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filippo.ariani |
Inserito il - 15/12/2023 : 14:08:06 Ringrazio tutti. In paticolar modo l'ultimo intervento è stato chiarificatore, ma anche gli altri utili. A questo punto credo di avere tutti gli elementi per poter iniziare ad approfondire la questione. |
T4R |
Inserito il - 14/12/2023 : 21:24:32 Filippo buonasera e benvenuto. Io ho una 20" con motore gearless, il motore è un Golden Motor uno dei primi modelli. Ti posso assicurare che pedalare a motore spento è molto faticoso, la mia è anche "diversamente prestante". Il motore senza pedalare scorre ma comunque un certo "freno" lo si avverte. Il kit comprende anche la centralina GM che è dotata di regen. Per funzionare funziona però, il mio kit è il tipo senza possibilità di regolare nulla, è un pò brusco. La regen ovviamente si attiva solo quando freno. Prendendo la versione di centralina programmabile il risultato sarà senz'altro migliore. Attualmente, che io sappia, centraline abbastanza piccole da potersi montare sulle bici e che possono sfruttare la regen sono solo le GM e le Kelly. Le GM nonostante la potenza (regolabile fino a 1000W) sono piccolissime. Io ti consiglio il MagicPie-Edge che è piccolo ma sufficientemente potente, ha anche la centralina interna e lo puoi raggiare sul tuo cerchio. Però: a) I forcellini della tua bici devono essere fatti veramente bene perchè il motore tenderà a forzarli in ambedue i sensi. Bene che ti vada si allentano i dadi, male che ti vada girerà l'asse e strapperai i fili. Sulla mia ho costruito un sistema che tramite due perni ed una robusta piastrina stringe con forza l'asse; per cui non può girare in alcun modo. b) Batteria e bms devono essere adatti alla regen, la batteria deve essere fatta o con celle ad alta scarica e quindi in grado di sopportare anche forti correnti in carica o deve essere abbastanza grande di capacità da poter sopportare le correnti impulsive in carica Il BMS deve essere del tipo comon port ovvero avere la scarica e la carica sugli stessi fili.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 14/12/2023 : 21:08:43 @Richiurci: I magneti quando lo statore non è polarizzato dalla corrente proveniente dalla centralina è impossibile che "tirino e spingano" perchè lo statore è di ferro dolce, quindi... Si limitano ad attrarre SEMPRE e con forza lo statore verso il rotore provocando una discreta resistenza al rotolamento. 
Quanto poi ai motori geared è ovvio che se NON avessere al loro interno la ruota libera farebbero molto più attrito rispetto ai gearless, ma siccome TUTTI ne sono provvisti e quindi quando si pedala con l'assistenza spenta il riduttore ed il motore NON girano affatto ecco che i geared NON hanno alcun tipo di resistenza alla rotazione se non quella dovuta ai due paraolio presenti sull'asse: Se provi a far girare a mano una motoruota con motore geared in senso contrario a quello di marcia potrai constatare l'esistenza della famosa ruota libera e il notevole attrito che in sua mancanza si genererebbe. 
@Docelektro: Sulle auto full electric si iniziano a montare motori con avvolgimenti invece che con magneti permanenti per risparmiare sui costi rilevanti delle terre rare e per di minuire l'inquinamento che si ha durante la loro estrazione e lavorazione: Funzionano benissimo e sono senza spazzole!  |
richiurci |
Inserito il - 14/12/2023 : 20:40:54 Dunque...un motore non alimentato può essere più o meno ruvido, ma se la logica non mi inganna i magneti, se ci sono, senza alimentazione in alcuni tratti frenano in altri spingono. Ma a parte questo io a intuito direi che un motore gearless dovrebbe offrire meno resistenza, perché se non ha ingranaggi ha meno attriti. Mi avete incuriosito, il mio mxus offre poca resistenza, ho fatto una decina di km in piano senza trazione e senza una fatica particolare.
Il mio display kt-lcd5 ha anche una voce "regen" attivabile, dite che non serve a niente?
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ronco |
Inserito il - 14/12/2023 : 20:36:34 https://hallomotor.com/collections/hallomotor-ebike-conversion-kits/products/hallomotor-36v-48v-500w-48v-750w-ebike-14-16-18-20-inches-integral-front-wheel-conversion-kits?variant=29396199080034
Questo kit ha un motore gearless con cerchio integrato. c'è la versione da 20 pollici. è piuttosto pesante ma fa quello che chiedi. poi ha tutto centralina pas acceleratore e display.
https://www.goldenmotor.com/e-Bike-DIY/DIY-ebikekit.php
Questi invece sono i golden motor. sempre gearless con centralina integrata al mozzo. molto silenziosi. hanno i cerchio da 20" ordinabile ed è integrato senza raggi. molto robusto. ha sempre regen e cruise.
| Messaggio di filippo.ariani
Ciao, innanzitutto mi presento. Ho circa 60 anni, vivo a Firenze, città dal traffico impossibile. Da circa 25 anni uso la bicicletta (muscolare) per spostamento quotidiano, lavoro spesa etc., percorrendo tipicamente tra i 10 e i 20 km. Un po' per pigrizia un po' per inclinazione al DIY volevo elettrificare una 20" pieghevole che, come tante altre mie biciclette, ho assemblato con pezzi vari trovati qua e là. Avendo esperienza limitata alle parti meccaniche ma non conoscendo nulla sul mondo ebike, sono a chiedere alcuni suggerimenti. Mi interessa una pedalata assistita (non sostituita dal motore) quindi pensavo a un 250w 36V regolamentare, da montare alla ruota posteriore. Facendo molto stop & go ed avendo una certa - malsana - inclinazione verso gli aspetti concettuali, vorrei assolutamente una buona frenata rigenerativa. Quindi chiedo suggerimenti sui kit adatti a tale scopo. Possibilmente con motore senza cerchio già montato, poiché vorrei riciclare il robustissimo cerchio da BMX che ho montato al posteriore. Meglio ancora se esiste qualcosa eventualmente alimentabile anche a 48V, per uso occasionale oltre i 250W
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docelektro |
Inserito il - 14/12/2023 : 20:16:21 in effetti mi sono sempre chiesto perchè usare i motori SINCRONI e quindi con le calamite che non magari degli ASINCRONI con il rotore avvolto (si ci sarebbero le spazzole tra le sfere) o senza (rotore a gabbia di scoiattolo). Sarebbero TOTALMENTE LIBERI e farebbero solo da volano.
Per contro il problema di lavorare a frequenze ultra basse che impogono calcoli molto complessi per l'induzione (a 20 kmh un due poli vuole 7 hz circa con ruota da 26)
Si avrebbe la rigenerazione (un goccio più complessa da gestire rispetto ai sincroni) e in più la frenatura reostatica dissipativa (lasciamo perdere quella in contro-corrente) . E sopratutto la possibilità di fare cambiamenti di coppie polari,avere magari la "lenta" da salita con il quadruplo della coppia.
Tuttavia l'asincrono rispetto al sincrono è più pesante,e rende meno (infatti funziona grazie allo scorrimento).
mah...stiamo a vedere...magari tra qualche anno cambiano strada
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Barba 49 |
Inserito il - 14/12/2023 : 19:59:08 @Richiurci: Se cerchi di pedalare con un motore gearless nel mozzo ruota potrai constatare che è estremamente faticoso, lo so che se non alimenti NON genera elettricità, ma vallo a spiegare alle decine di magneti al neodimio-boro che non devono attrarre lo statore per non farti faticare!!! Probabilmente tu non hai mai posseduto una bici con motore gearless, altrimenti sapresti di cosa parlo: Oltretutto i gearless sono anche grandi e pesanti, cosa che complica ancor più le cose!!! 
@Filippo.Ariani: Ora come ora NON esitono kit disponibili con la frenata rigenerativa, e comunque NON sottovalutare il fatto che NON sono pedalabili in caso di guasti elettrici: Se con la mia bici spengo l'assistenza devo farmi trainare fino a casa!!! 
Comunque io ho un motore Nine Continent RH205 che uso con 3000W di potenza (infatti come ho già detto i gearless sono grandi, pesanti ma robusti), una costosa centralina Kelly Controllers ed una batteria da 72V-20Ah artigianale (per obbligo, almeno puoi spiegare all'artigiano COSA ti serve veramente come celle e come scheda di controllo)... Ho la regen più che altro perchè la mia bici supera i 50Km/h, quindi un aiuto ai poveri freni a disco è sempre il benvenuto, ma come energia recuperata diciamo che preferisco stendere un velo pietoso: Capisco che per te sia una questione di principio, ma spendere soldi e sbattersi per una cosa senza alcun rientro economico se permetti mi pare assurdo.  |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/12/2023 : 19:52:17 Inizia ad usare il campo cerca in alto nel forum, vedrai tutte le esperienze fatte nel corso di più di un decennio.. cerca frenata rigenerativa o regen... |
docelektro |
Inserito il - 14/12/2023 : 18:57:00 | richiurci ha scritto:
è che probabilmente sarebbe difficile procedere per inerzia a velocità costante senza pedalare, il motore inizierebbe a frenare...
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In teoria puoi farla entrare quando fai il primo scatto dei freni,il primo millimetro |
filippo.ariani |
Inserito il - 14/12/2023 : 16:52:28 Grazie. Mi convince l'osservazione sulla necessità di "...prendere alcune precauzioni ... realizzabili via software/firmware..." così come quella sull'impossibilità della "inchiodata" Però io proprio non so da quali modelli poter iniziare. Se qualcuno mi indica uno (o alcuni) specifici motori / controller più o meno adatti in linea generale, poi magari riesco a trovare indicazioni sulle modifiche da fare. Ma cercando da zero ho trovato solo il sito Zehus
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richiurci |
Inserito il - 14/12/2023 : 16:09:10 La frenata regen in realtà NON implica maggiori costi ma solo un progetto che ne preveda l'attivazione. Diciamo che è come certi optional che tentano di vendere cari salvo poi scoprire, dopo pochi anni, che possono darli a costo quasi zero.
Certo bisogna prendere alcune precauzioni, ma sono tutte realizzabili via software/firmware a costo nullo.
Per esempio, nel caso in cui la batteria sia a tensione massima (carica 100%) e si inizia una discesa, la centralina deve impedire il regen per non sovraccaricare e danneggiare la batteria. Oppure, se la batteria sopporta cariche e scariche di 10A massimo, anche il regen deve essere limitato a quei valori,quindi può offrire tipicamente una frenata più o meno decisa ma non una "inchiodata" |
filippo.ariani |
Inserito il - 14/12/2023 : 16:06:36 Innanzitutto, ti ringrazio della risposta. Ho capito la questione dello scarso recupero ottenibile. Ma mi interessa come idea, per un fai-da-te a uso svago. Quindi chiedevo indicazioni su qualche specifico modello confromato in tal modo, su cui farei approfondimenti. Guardando a giro ho trovato soltanto Zehus (https://www.zehus.it/it/home) che parrebbe puntare molto sull'efficienza del recupero. Ma a parte il sito molto "seducente", forniscono pochi dettagli e non sembrano vendere direttamente a privati. Dall'elenco di costruttori che usano i loro motori, sembrerebbero oggetti di prezzo elevato, dei quali non capisco quanta sia la componente stilistico/modaiola e quanto il reale contenuto tecnico
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richiurci |
Inserito il - 14/12/2023 : 15:46:25 Docelektro non è affatto vero, la frenata rigenerativa sui veicoli un minimo recenti funziona benissimo anche a velocità quasi nulla, la ha perfino la mia FIAT Seicento Elettra, progetto di 25 anni fa.
barba non capisco cosa intendi, capisco che debba mancare la ruota libera, ma il motore credo venga sempre trascinato dalla ruota, solo che essendo brushless basta non alimentarlo per avere resistenza abbastanza trascurabile. Certo meglio sia senza riduttori e ingranaggi vari. Mi guarderò qualche esploso.
@filippo: guarda che, a parte le complicazioni elettroniche tutte facilmente superabili dalle nuove tecnologie, l'energia recuperata in frenata sarebbe abbastanza trascurabile, considera che sulla mia Elettra (auto da 1000 e passa kg) ho stimato, con una guida fluida, che non si recupera più del 10-15% in piano.
Con una bici la guida è necessariamente fluida, soprattutto con motore in regola col CdS, certo usi un po' di più i freni a causa della velocità mediamente più elevata, ma la frenata regen avrebbe svantaggi che superano il piccolo guadagno in autonomia, uno svantaggio non evidenziato è che probabilmente sarebbe difficile procedere per inerzia a velocità costante senza pedalare, il motore inizierebbe a frenare...
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docelektro |
Inserito il - 14/12/2023 : 15:09:10 E' sufficiente cercare un motore HUB che porti la scritta gearless e non possegga la ruota libera.
P.S. La frenata rigenerativa era stata inventata con la trazione trifase all'inizio del secolo scorso ed era già un goccio problmatica oltre che un goccio utopica perchè avveniva difatto solo sopra una certa velocità.
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filippo.ariani |
Inserito il - 14/12/2023 : 13:53:04 Ti ringrazio molto delle rapidissime precisazioni. Capisco gli inconvenienti ma vorrei comunque sapere quali siano i pochissimi motori (e corrispondenti controller batteria etc.) dotati della frenata rigenerativa. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/12/2023 : 13:35:45 Ciao, benvenuto sul forum!!! 
Purtroppo per te devo dirti che il 99% dei motori nel mozzo ruota NON supporta affatto la frenata rigenerativa e ti spiego anche il perchè: Siccome le bici elettriche devono pur sempre risultare "pedalabili" anche in caso di batteria scarica o di guasto alettrico viene inserita al loro interno una "ruota libera" (o cuscinetto unidirezionale) per far si che durante le discese, le frenate o quando si pedala con l'assistenza spenta il motore vero e proprio NON venga trascinato, in pratica gira solo il carter esterno del motore che è quello che si vede!!! 
Per avere la frenata rigenerativa (io la ho) occorre un motore apposito che però è grande, pesante ed IMPEDALABILE in caso di guasto elettrico: Oltretutto serve anche una centralina dedicata (quelle normali non supportano la regen) e perfino una batteria pensata per questa funzione, altrimenti NON accetterà la corrente di ritorno dal motore... 
Come vedi la cosa non è impossibile ma assai complessa da realizzare, quindi alla fine te la sconsiglio vivamente: Forse varrebbe la pena se tu abitassi in montagna dove durante le lunghe discese qualcosa potresti recuperare, ma nei percorsi che fai tu sarebbe pressochè inutile.  |
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