V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
life after life |
Inserito il - 15/03/2024 : 14:57:36 Ciao a tutti, ho recuperato una batteria 36v da portapacchi. La batteria secondo me è ancora buona, mantiene una carica al 50%,ma non avendo il caricabatterie non riesco a caricare per vederne il comportamento. Qui c'è il problema. La batteria in questione è una joycube con connettore di ricarica a 5 pin. Ho aperto lo chassis e il connettore porta i due fili di alimentazione (rosso e nero) che vanno in un blocchetto alla bms, e altri 3 fili che vanno ad un altro blocchetto sempre sulla bms. Ecco, il discorso è questo, come posso ricaricare la batteria se ho solo un caricabatterie a due poli? Mi chiedevo, secondo voi potrei escludere i tre fili e mantenere i fili alimentazione attaccandomi li? Forse i tre fili sono di qualche controllo, tipo la temperatura ecc. Io non ho denaro da spendere in un caricabatterie senza sapere nemmeno se alla fine dei conti la batteria funzioni. C'è una soluzione per ricaricare questa benedetta batteria? Qualcuno di voi sa con certezza la funzione di quei 3 fili aggiuntivi? Ps. La batteria in questione ora la fanno uguale ma con ricarica classica a due pin.
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49 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
life after life |
Inserito il - 21/03/2024 : 16:35:47 Ciao Andrea, si certo. Grazie per avermi ricordato. |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/03/2024 : 16:16:40 per carità non mettere interruttori sui cavi di potenza... solo sul bms se predisposto.. ma penso che lo sai già |
Barba 49 |
Inserito il - 21/03/2024 : 04:10:38 Bene... Buon lavoro!!! |
life after life |
Inserito il - 21/03/2024 : 01:14:45 Ciao a tutti. Ho misurato tutti i blocchi delle batterie. Sono tutti 3,62v tutti uguali. Buon segno mi pare. Una volta messo la bms DALY nuova la batteria è buona per me. Sono tutti bilanciati, nei giorni mantengono sempre la stessa0 carica. Pare che vada tutto bene. Il fusibile in uscita c'è già, metto un interruttore per dare e togliere tensione e se ci sta un piccolo voltmetro. |
life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 23:41:50 Grazie Andrea, probabilmente è DALY. Hai fatto caso al bilancio e la fine carica? |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/03/2024 : 23:40:15 non loso che marca è perchè sono 4 anni che è dentro una batteria a 48v, però è rosso, in alluminio e sigillato come quelli della marca che hai detto! |
life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 22:38:30 Si Barba, soprattutto i motori con gli avvolgimenti sottili, poco verniciati. È quello il problema , si scaldano tanto, la pellicola si scioglie e va in corto. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/03/2024 : 22:30:03 Scusami, non ho forse detto io per primo che alcuni motori nel mozzo con codice da velocità raggiungono e superano i 45Km/h su strada pianeggiante se montati su bici leggere e scorrevoli? Hanno pur sempre una centralina da 15A, quindi hanno a disposizione per pochi minuti (poi si bruciano) di almeno 630W (42VX15A=630W)di potenza di picco con batteria completamente carica!!! |
life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 22:02:18 Ciao Pier, grazie della spiegazione. Farò tutte le misure e vedo. Grazie |
life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 22:00:13 Ciao Andrea, non ho capito che bms hai. Hai scritto un nome o ti è esploso il t9? Quello che ho visto è marca DALY è rosso, tutto alluminio. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/03/2024 : 21:04:11 pn cpnpcp quell bms, ne ho uno simile da 13s per la 48v. il mio ha la ricarica sull'uscita, cioè si ricarica dallo stesso connettore (nessuno impedisce di fare una derivazione se i vuole) è comodo perchè impermeabile, almeno teoricamente (la mia mtb è stata tante volte sotto temporali enormi e in fetti non ho avuto problemi. Attenzione non prendere quello per lifepo4! |
Pier GSi |
Inserito il - 20/03/2024 : 19:53:10 | life after life ha scritto:
Ciao Barba, un tipo nella recensione, afferma che con il suo kit 250w, raggiunge i 45kmh.
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Per andare a 30 kmh in pianura senza vento e senza pedalare, su una bici con la piega da corsa stando in posizione non eretta ma intermedia servono indicativamente 200W meccanici e la potenza cresce con andamento quasi cubico (sarà un esponente 2.5 / 2.7). Io ipotizzo che tra perdite elettriche e meccaniche, a 45 kmh un ipotetico wattmetro indicherebbe tra 700 ed 800W assorbiti dalla batteria. |
Pier GSi |
Inserito il - 20/03/2024 : 19:45:01 Come ti è stato detto, prova a misurare sul connettore del BMS. Metti il puntale negativo su B- ed il primo pin. Se vedi circa ~3.6V è la prima cella, ~36V è l'ultima quindi vai sull'opposto. Cmq, lasciando il nero su B- e spostando il rosso, partendo dalla prima cella dovresti trovare tensioni man mano progressive a step uguali se sono bilanciate oppure, partendo da B- ed il primo pin spostandoti sugli adiacenti successivi a coppie, misureresti tensioni uguali (da 3 a 4.2V a seconda del livello di carica)se il pacco è sano e bilanciato.
In genere tra NTC e COM è presente un termistore NTC per monitorare la temperatura del pacco, che dovrebbe essere appunto nel pacco ed andare alla scheda che supervisiona la batteria, solitamente il BMS e non verso l'esterno.
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life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 19:19:05 Ciao Barba, un tipo nella recensione, afferma che con il suo kit 250w, raggiunge i 45kmh. Per il fatto della ricarica della bms, devo stare alle recensioni. Se uno ha fatto le misure trovo i valori. Ho saputo di questa cosa solo perché un tipo si lamentava. Le DALY dovrebbero essere buone, tra le economiche. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/03/2024 : 19:13:38 Prendi un BMS che ti garantisca la massima ricarica!
Quanto ai Nm quoto Andrea, sono valori di assoluta fantasia NON certificati da nessun ente, e comunque casomai dipendono dal codice del motore nel mozzo: Forse non lo sai ma a parità di tutto il resto questi motori hanno molti codici diversi che corrispondono ad avvolgimenti diversi, alcuni motori alimentati a 36V raggiungono a malapena i 30Km/h e sono adatti alle salite avendo una coppia motrice assai maggiore, altri invece sempre alimentati a 36V raggiungono e talvolta superano i 45Km/h, e questi in salita NON vanno un tubo ed hanno una coppia motrice veramente scadente!!! |
life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 18:48:51 Ho capito Andrea. Come bms ho visto la DALY 20a. Va bene secondo te? Avevo visto una più economica ma dicono che non carichi fino alla fine, si ferma a 40v invece di 41 e rotti. Cosa dici? Grazie per tutto. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/03/2024 : 18:22:54 i nm dichiarati, specialmente sui motori al mozzo, sono spesso falsi... e comunque dipendono se un motore è da salita o da allungo non dipendono dalla batteria ma dagli avvolgimenti del motore e dalla riduzione degli ingranaggi.. un motore lento ha più nm di uno da allungo ma non va veloce. Il bms da 20 va bene.. tutti motori dichiarano la potenza continua ma quella di picco è sempre il doppio circa, solo che non si può mantenere a lungo pena la bruciatura del motore. Le celle se gli prendi più corrente di quella che possono dare semplicemente droppano, cioè la tensione sotto sforzo cade di molti volts e alla lunga se si insite si rovinano- Ma l'assorbimentonon dipende dal motore ma dalla centralina, dagli ampere che può dare. se hai una centralina legale, di solito 7a e 15 di picco va benne per tutte le batterie a meno che non siano minimali... Se metti una centralina da 40a fai fuori la batteria in un attimo. sia come durata su strada sia come durata delle celle.
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life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 14:08:26 Ciao Barba, grazie, non sapevo che le bms non si riattivassero più a volte. Sulla batteria c'è già un fusibile comunque. Dici dei 15A,come mai allora motori cinesi sempre dichiarati 250w però uno fa 25Nm,un'altro sempre 250w ne fa 54Nm. Come ti spieghi questa enorme differenza? Parliamo sempre di dati dichiarati. Prendo una 20A andrebbe bene anche se il motore fosse 500w ci sarebbe sempre del margine per i picchi da sforzo. Così vediamo di mettere in funzione la batteria. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/03/2024 : 12:06:51 Il discorso sui cortocircuiti è semplice, metti semkpre un fusibile in serie all'impianto perchè se interviene il BMS poi va in blocco: Talvolta si riattiva, talvolta invece lo butti nel cesso!
I motori delle bici cinesi legali da 36V hanno centraline da 15A massimi, e comunque c'è scritto sopra!!! |
life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 10:21:45 Ciao Barba non ho capito il discorso del corto circuito. |
life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 09:24:03 Ciao Barba, avevo capito singola cella. Ok Le batterie sono Panasonic da 10A di scarica max, 4 in parallelo sono 40A. Avevo pensato a stare largo perché da quello che ho visto, i motori cinesi sulle bici erogano anche di più del legale. Posso sbagliare però. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/03/2024 : 09:12:21 Chiaramente quando ho scritto "singole celle" intendevo "singoli paralleli", in quanto le celle che formano un parallelo sono per forza di cose tutte alla stessa identica tensione!!!
Il BMS si sceglie in base a due aspetti, intanto non può superare la corrente massima che una determinata batteria può erogare (se hai una 36V-10Ah-2C massimi sarà per forza un 10A-20A) ma anche in base alla centralina della bici: Se la tua è legale (quindi da 15A di picco) non vedo perchè tu debba usare un BMS da più di 20A di picco...
La protezione dai cortocircuiti è sempre presente ma è molto meglip non utilizzarla mai, di solito dopo l'intervento la scheda va in blocco e talvolta non si riattiva più. |
life after life |
Inserito il - 20/03/2024 : 08:47:26 Ciao Barba, si i blocchi in parallelo riesco a misurarli, ma singolarmente, come dicevi non riesco. Tu avevi detto la misura delle singole celle nel messaggio precedente. Per il fatto degli Ampere, secondo la legge di ohm A= P:V 250:36=6'9A a vuoto. Sotto sforzo sarà anche il doppio penso. Scusa Barba, ma la bms dovrebbe servire a limitare anche la corrente richiesta alle batterie no? Nel senso che, se le batterie riescono a dare un tot max, se per un qualcosa gli si va a richiedere di più delle loro possibilità, prima che prendano fuoco le batterie il bms stacca. Le batterie sono 4in parallelo, quindi max 40A di richiesta possono sopportare. Continui saranno 20A più o meno, no? Avevo visto delle bms da 30A per stare un po' larghi. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/03/2024 : 08:07:04 No, la tensione dei singoli paralleli la puoi misurare sul BMS, c'è un connettore a 10 pin che dalle celle arriva al BMS e che porta le singole tensioni!!!
Il BMS si sceglie sempre e solo in base alla centralina della bici, se la tua è a norma di legge sarà da 15A massimi, quindi un BMS da 20A massimi va bene: Sei certo che la tua bici assorba 7A a vuoto? Sono esageratamente tanti. |
life after life |
Inserito il - 19/03/2024 : 18:21:56 Ciao Barba, e si, devo disfare la batteria per riuscire a misurare cella per cella. Sono tutte assemblate e chiuse nella plastica dura. Devo spaccare tutto. Faccio prima a prendere una bms normale e sostituirla. Le batterie non sono liitokala, sembravano, invece sono Panasonic 10A max di scarica,saranno 5A continui. Sono 10 pacchi di 4 batterie in parallelo. Che vada bene un bms 15A o 20A? Il motore della bici è 250 e consuma 7A a vuoto. Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2024 : 18:04:22 Se sei certo che le celle siano bilanciate (basta misurarle una ad una) fai la carica collegando il charger direttamente ai poli positivo e negativo bypassando il BMS...
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life after life |
Inserito il - 19/03/2024 : 16:31:35 Eccomi qui. Ho provato a collegare la tensione al positivo e negativo della bms, escludendo i tre fili in più. Ho posizionato il tester in uscita, per vedere se arrivava tensione. Nulla, la tensione rimane uguale, nessun cenno di ricarica, e il led sul caricatore rimane verde. A questo punto non so più che fare. Qui dalle mie parti i negozianti anche se hanno un caricabatterie non ti fanno la carica nemmeno se li sgozzi. Non conosco nessuno quindi non so cosa fare. |
Rocchetto |
Inserito il - 19/03/2024 : 13:26:13 Salve, il mio problema è simile e volevo aprire una nuova discussione ma purtroppo non ci riesco. Ossia la Cannondale Treadwell Neo- Mahle X35 che ho preso due anni fa ha avuto dopo 3500 km la batteria sostituita in garanzia dato che ormai avevo una autonomia assai scarsa.
Con la vecchia batteria 36 V - 250W che ci posso fare? Sostituire le celle? Trasformarla in range extender? La batteria all’interno ha la sua centralina originale ed io ho l’alimentatore. Come si fa a vedere se ci sono delle celle che non funzionano bene? |
life after life |
Inserito il - 19/03/2024 : 12:15:47 Ciao Andrea, scusa una cosa. Ho cercato molto ma non riesco a capire. Metti che cambio il bms con uno normale. Le batterie sono delle liitokala mi pare abbiano 4,8S di scarica continua 8A e sono 10 gruppi da 4 in parallelo. Devo prendere una bms da 15A? Cioè che interrompa prima che si vada a chiedere alla batteria più di quello che può dare? Ho capito bene? La batteria andrà (se va tutto bene) ad alimentare un motore 250w 36v con un assorbimento di 7A a vuoto. Metti che sotto sforzo mi vada a 10-12 A siamo dentro. È tutto giusto? |
life after life |
Inserito il - 19/03/2024 : 09:03:09 Ciao, avevo anch'io pensato così. Comunque non penso che le batterie possano essere rovinate. Mantengono più di 36,4v ed in ogni caso, sempre se si ricarica, la tensione passa sempre dal bms. Mi sono preparato un secchio di ferro e per fare l'esperimento mi metto fuori. Grazie per i consigli ragazzi |
Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2024 : 07:34:34 Quoto Andrea, le batterie quando sono BUONE si possono caricare anche direttamente bypassando il BMS, ma siccome della tua non sappiamo niente te lo sconsiglio vivamente!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2024 : 21:07:43 In emergenza le batterie si possono anche ricaricare senza bms, npn è che esplode se sai con certezza che la batteria è buona, semplicemente non si bilanciano le celle, però essendo una batteria ferma da tempo e non conoscendo la condizione delle celle la metti fuori lontano da tutto...perchè una batteria abbandonata può infiammarsi, questo si... ma prima prova tramite i 2 fili del bms, sempre fuori e lontano da tutto... il bms non da protezione totale. |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2024 : 21:01:56 mah, si se hai capi della batteria arrivano 42v sta caricando. La luce del caricabatteria dovrebbe comunque diventare rossa. |
life after life |
Inserito il - 18/03/2024 : 16:46:20 Ciao Barba, se hai letto, per capire se la batteria è buona la devo caricare. Siccome non si carica in tre minuti, sapere che si sta caricando mi da motivo di attesa. Sarebbe scocciante aspettare metti 4/5 ore e trovare a sorpresa la batteria scarica. È solo per tranquillità mia di non aspettare per nulla. Se la batteria si carica, una volta carica gli collego un carico e vedo quanto tempo dura, così ne vedo la capacità residua. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2024 : 16:34:24 Si, ma a cosa ti serve sapere se la batteria si ricarica? Se le celle sono malandate magari avrai un'autonomia ridicola... |
life after life |
Inserito il - 18/03/2024 : 16:23:32 Scusa Andrea, pensavo una cosa. Se facessi l'esperimento di dare tensione ai capi "charge" per rendersi conto che si sta caricando? Cosa dici metto il tester all'uscita e vedo se durante il processo sale la tensione? Perché adesso in uscita ci sono 36,4v circa, sotto carica sullo stesso punto dovrebbe esserci 42v circa, no? Ti ringrazio. |
life after life |
Inserito il - 18/03/2024 : 15:21:55 Ciao Andrea, si vero. Oltre alla bms dovrei acquistare il puntatore se eventualmente c'è qualche cella andata. Ma è un cane che si mangia la coda, perché, come faccio a sapere se le celle sono buone se non riesco a caricare la batteria? Dovrei solo cambiare bms a priori, sperando di essere fortunato. |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2024 : 15:15:52 Se la batteria è una 36v , al max 42v, è una 10s, cioè ci sono 10 gruppi di celle in serie fra loro. Ti basta questo, prendi un bms 10s e funzionerà.. poi chiedi che è più semplice a farsi che a spiegarsi... se usi il tasto cerca in alto con bms o collegamento bms troverai molte discussioni.. |
life after life |
Inserito il - 17/03/2024 : 22:20:11 Ciao Andrea, si vero. Ascolta ma per il discorso bms non bisogna sapere esattamente come sono assemblate le batterie? Perché sai io so tante cose, ma non su questo argomento. Ho un infarinatura diciamo così.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/03/2024 : 21:49:52 no, non credo proprio, di solito i fili in più servono a abilitare il caricabatterie che quando sente un segnale inizia a fornire i 42v. Al massimo il bms non ti permette la ricarica.. non credo che mettendo i 42v su due fili che devono portare quella tensione succeda qualcosa... comunque se le celle fossero buone potresti anche valutare di sostitutire il bms con uno normale, costano molto poco... |
life after life |
Inserito il - 17/03/2024 : 21:10:08 Ciao Andrea, un caricabatterie ce l'ho, uno a due pin dell'altra bici. Pensi che possa bruciare qualcosa? |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/03/2024 : 20:51:31 Purtroppo ci vorrebbe qualcuno con la stessa batteria... di solito però se ci sono più fili questi servono ad abilitare la carica, se non sente dei valori su quei fili il caricatore non parte... non lo so se il bms accetta ugualmente la carica... purtroppo l'unica sarebbe provare a collegarci un alimentatore da 42v, ma se non ce l'hai e non lo vuoi comprare è irrisolvibile... aspettiamo se qualcuno ne sa di più... |
life after life |
Inserito il - 17/03/2024 : 14:38:11 Ho delle specifiche da aggiungere. Sono riuscito a leggere cosa c'è scritto sui fili, i tre del blocco in più. NTC-COM-D ( almeno mi sembra una D). Che sia possibile fare una ricarica saltando questi fili? Monitorando la batteria con un tester, temperatura ecc. Per tutto il processo di ricarica. L'importante è che non si bruci qualcosa ad escludere durante la ricarica questi fili. Perché mi basterebbe caricarla una volta per attaccarci un carico e vederne il funzionamento. Perché se la batteria si rileva buona acquisto il caricabatterie dedicato. Spero ci sia un anima pia che abbia la voglia e volontà di aiutarmi. Grazie a tutti. |
life after life |
Inserito il - 17/03/2024 : 14:18:03 Ciao Luc, e si hai ragione. Sai però è comprensibile, chi fa una richiesta vorrebbe risolvere il problema. Attendiamo fiduciosi. |
luc_maz48 |
Inserito il - 17/03/2024 : 14:09:43
| life after life ha scritto:
Ciao Luc, si ho fatto il messaggio di presentazione e questa domanda. Sembra però che nessuno riesca ad aiutarmi. #128557;
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Ciao Roberto non demordere, non ti avvilire e abbia fiducia nel "forum". Sono solo passati due giorni dalla tua richiesta! Non tutti sono così assidui fraquentatori come coloro che fanno richieste! Buon pomeriggio
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life after life |
Inserito il - 16/03/2024 : 11:17:52 Ciao Luc, si ho fatto il messaggio di presentazione e questa domanda. Sembra però che nessuno riesca ad aiutarmi. #128557; |
luc_maz48 |
Inserito il - 16/03/2024 : 11:08:37 Allora scusami forse mi sono confuso con l'altro post!
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life after life |
Inserito il - 15/03/2024 : 16:11:42 Ciao, è grazie per la risposta. Dici di non fare domande in più sessioni.. Io ho fatto solo questo post qui, non ne ho fatto altri. Bho, va be forse ho fatto qualche errore. Io sono di Lendinara, è un paese vicino a Rovigo. |
luc_maz48 |
Inserito il - 15/03/2024 : 15:39:31 Ciao Roberto e benvenuto. la batteria mi sembra simile alla mia che da profano, vedo effettivamente il caricatore con spinotto a 2 pin. Però ti consiglierei: primo di non ripetere le domande in più sezioni e poi se puoi indicarci la tua zona geografica, chissà con qualcuno vicino a te potreste fare delle prove. Ciao e buon pomeriggio.
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