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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elettr Inserito il - 15/05/2024 : 18:05:05
Buona sera a tutti, vorrei porvi un problema che sto cercando di risolvere. Un mio amico settimane fa mi porta una batteria di una bicicletta elettrica da 36V nominali e 11,6Ah. Mi dice che al suo amico dura poco e che bisogna cambiare le batterie. All'interno ve ne erano 40 Samsung da 2,9Ah e 8A di corrente di scarica continua. Io ordino batterie Panasonic da 3000mAh circa e 10A di scarica continua. Scollego tutte le vecchie batterie e monto le nuove risaldando tutto con la mia puntatrice autocostruita. Premetto però che il BMS montato all'interno della batteria aveva i cavi di potenza molto corti e molti erano incollati molto male con del silicone. Per non dover staccare tutto, ho solo staccato i cavi di potenza necessari ad avere la possibilità di lavorarci bene(le batterie sono state risaldate senza nessun cavo collegato al BMS,perchè i "castelletti" delle stesse, erano stati smontati dall'interno della batteria). Oggi ho rimontato il tutto ed ho constatato che veramente il cablaggio originale fa veramente schifo. Per rimontare il tutto, avevo i cavi molto corti ed ho dovuto tribolare. Comunque ci sono riuscito ed ho messo subito in carica la batteria con il suo carica batterie originale. Dopo qualche ora mi sono accorto che il led del carica batterie, era diventato verde ed ho pensato che la batteria fosse carica. Ma con mio sommo stupore ho notato che il circuitino di test posto sulla batteria dava che ancora mancava una tacchetta. Misurando la batterie infatti era sui 39V e non 42V come doveva essere a piena carica. Ho misurato il carica batterie, ma sembra funzionare, in quanto, anche collegato alla batteria, la sua uscita è di 42V(non si "siede"),ma la batteria sta a 39V e non si carica più di quello. Sembra come se il BMS rivelasse che la batteria è alla giusta tensione e abbia staccato la carica. Può essere?? Potrebbe essere un mio errore di rimontaggio oppure potrebbe anche essere un connettore del BMS staccato o lento(li ho comunque ricontrollati)?? Il carica batterie non può essere, perchè sul BMS la tensione dei cavi del carica batterie è giusta ed equivale a 42V,mentre quella che arriva dai cavi della batteria è di 39V. Sto facendo una scarica controllata con una resistenza di alta potenza e poi alla fine della scarica tenterò di ricaricarla sperando che a quel punto funzioni, ma ne dubito....P.S. premetto una cos: di quelle 40 batterie che ho risaldato, tutte erano a circa 3,7V tranne due che ho ricaricato per testarne la vera capacità ,che erano a 4,2V circa. Potrebbe essere che rimontandole, essendo a tensione diverse abbiano creato un tale problema di bilanciamento a cui il BMS non riesce a sopperire?? Se Potete aiutatemi,perchè sono molto preoccupeto.Grazie!!
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 19/05/2024 : 20:11:28
E certo, altrimenti amen. Difficilmente potrai dimostrare le tue ragioni in sede legale.
elettr Inserito il - 19/05/2024 : 13:20:39
Beh allora adesso che devo fare??Gli riconsegno la batteria e ie la faccio provare,oppure devo trovare un'altra soluzione??
windfire Inserito il - 19/05/2024 : 12:22:48
Beh, potrebbero essere anche delle celle "fallate"....la cosa non mi stupirebbe. Pur avendole acquistate da un sito di tutto rispetto.
elettr Inserito il - 19/05/2024 : 01:54:47
Nkon......Panasonic NCR18650BD 3180mAh - 10A. Appena prese tutte alla stessa tensione. O il problema l'ho causato io caricando quelle due, e nonostante i miei sforzi non fossi riuscito a riequilibrarle bene, oppure il BMS ha dei problemi. Le batterie non possono essere....A mio avviso....
gattone27 Inserito il - 18/05/2024 : 19:59:57
Dove le hai comprate?
elettr Inserito il - 18/05/2024 : 19:54:41
Ma come è possibile se le batterie sono state acquistate insieme e sono tutte identiche??Nel momento in cui mi erano arrivate erano tutte alla stessa tensione...Adesso ho effettuato la carica completa,ma alcuni paralleli differiscono dagli altri anche di 50mV......4,150-4,190-4,178 ecc....come mai??La cosa strana è che con le batterie che aveva prima,alla misurazione erano tutte alla stessa tensione...e queste che sono nuove no....mi sembra stranissimo....
Barba 49 Inserito il - 18/05/2024 : 14:34:01
Probabilmente perchè ha qualche celle con caratteristiche diverse dalle altre... Se una o più celle di quel parallelo ad esempio presentano una resistenza maggiore accade che il parallelo incriminato si carichi per primo e poi si scarichi per primo, tienilo d'occhio!
elettr Inserito il - 18/05/2024 : 11:05:43
Buon giorno,ho scaricato completamente la batteria, e si è " fermata" sui 32V circa. Ho fatto un test sui paralleli , e mi sono accorto che tutti erano a circa 3,2V tranne uno che era a circa 3V. Ed era propio uno dei due "incriminati" che all'inizio avevano la tensione più alta per colpa del mio test. Ho rimesso tutto in carica normalmente,e ricontrollando due volte ,sto vedendo che il BMS sembra aver livellato perfettamente la tensione di quel parallelo alla stessa tensione degli altri. Quindi qui si pone un problema, perché facendo una scarica completa e profonda, quel parellelo si è scaricato di più degli altri??
Barba 49 Inserito il - 17/05/2024 : 14:35:07
Devi considerare che chi assembla le batteria lo fa usando celle che arrivano dal venditore alla stessa identica tensione di "storage", ovvero circa 3,6V... Non è previsto che vengano usate celle a tensioni così diverse, quindi nessun BMS può colmare un divraio così elevato.
elettr Inserito il - 17/05/2024 : 14:12:46
Barba 49 ha scritto:

E come potrebbero bilanciarsi in scarica, scusami??? Appena una delle celle scende fino a 3V il BMS la protegge e si spegne, quindi le altre celle più cariche restano a tensione più elevata: I BMS sono poco efficienti e servono solo se la batteria è quasi PERFETTA, altrimenti ciccia...

Poi le tue celle hanno differenze di tensione MOLTO superiori ai 50mV, quindi è ovvio che il BMS non ce la faccia a bilanciarle: Se hai celle a 3,7V e celle a 4,2V hai ben 500mV di differenza, non 50mV!!!


Si questo lo avevo capito( della differenza di 500mV) ma pensavo che il BMS poteva riuscire a bilanciarle.....quindi sti BMS hanno un pitere di bilanciamento veramente molto limitato......Ieri sera ho portate le batterie a 3,850V circa, come le aktre, e poi ke ho ricaricate tutte, e sbra aver funzionato. La batteria è completamente caroca. Oggi ka riscarico tutta completamente, e poi ka ricarico, e se tutto sarà ok, sarò felicissimo!!!! C9munque vi ringrazio mto a tutti. Buona giornata....vi farò sapere .....
Barba 49 Inserito il - 16/05/2024 : 22:15:01
E come potrebbero bilanciarsi in scarica, scusami??? Appena una delle celle scende fino a 3V il BMS la protegge e si spegne, quindi le altre celle più cariche restano a tensione più elevata: I BMS sono poco efficienti e servono solo se la batteria è quasi PERFETTA, altrimenti ciccia...

Poi le tue celle hanno differenze di tensione MOLTO superiori ai 50mV, quindi è ovvio che il BMS non ce la faccia a bilanciarle: Se hai celle a 3,7V e celle a 4,2V hai ben 500mV di differenza, non 50mV!!!
elettr Inserito il - 16/05/2024 : 21:27:35
Barba 49 ha scritto:

No, la corrente di bilanciamento si misura in mA... Siccome qquesti BMS riescono a "travasare" correnti ridicole se le celle non sono tutte alla stessa tensione non ce la fanno a bilanciarle ed il charger si spegne!!!


Io avevo capito che i BMS riuscivano a gestire differenze di tensione dell'ordine dei 50mV,riuscendo a bilanciare le celle che avessero una differenza di tensione di quell'ordine...ecco perchè ho fatto quella domanda...Quindi i BMS che dovrebbero bilanciare le celle non lo fanno affatto....... Però ,come mai scaricando tutta la batteria, fino al suo "distacco",le celle non si sono bilanciate "autonomamente"??
Barba 49 Inserito il - 16/05/2024 : 20:37:35
No, la corrente di bilanciamento si misura in mA... Siccome qquesti BMS riescono a "travasare" correnti ridicole se le celle non sono tutte alla stessa tensione non ce la fanno a bilanciarle ed il charger si spegne!!!
elettr Inserito il - 16/05/2024 : 18:14:08
T4R ha scritto:

Non è che sia poco flessibile e che purtroppo i comuni BMS hanno capacità di bilanciamento molto basse; circa 30/50mA. Per cui con queste correnti e con lo sbilanciamento che indichi ci vogliono ore per ripristinare l'equilibrio.

Saluti Pino


Su questa tua affermazione non dovevi parlare di mV invece che di mA??
Barba 49 Inserito il - 16/05/2024 : 18:07:14
Penso proprio di si...
elettr Inserito il - 16/05/2024 : 17:54:00
gattone27 ha scritto:

Una domanda: quando il BMS ha staccato, e prima di rimetterla in carica, hai controllato/verificato che tutti paralleli fossero alla stessa tensione?
E' indispensabile che sia così.


Sto scaricando i paralleli con tensione superiore(sono tutti a 3,845V tranne due che sono a 4V e 4,12V).Una volta fatto, dici che la ricarica sarà bilamciata e arriverà ai fatidici 42V???
T4R Inserito il - 16/05/2024 : 12:38:30
Non è che sia poco flessibile e che purtroppo i comuni BMS hanno capacità di bilanciamento molto basse; circa 30/50mA. Per cui con queste correnti e con lo sbilanciamento che indichi ci vogliono ore per ripristinare l'equilibrio.

Saluti Pino
elettr Inserito il - 16/05/2024 : 11:35:28
No, perché non avevo il tempo di riaprirla. In caso oggi lo farò, ma la cosa che mi stupisce e' questa poca " flessibilità " del BMS nel riequilibrare le celle......
gattone27 Inserito il - 16/05/2024 : 11:15:30
Una domanda: quando il BMS ha staccato, e prima di rimetterla in carica, hai controllato/verificato che tutti paralleli fossero alla stessa tensione?
E' indispensabile che sia così.
elettr Inserito il - 16/05/2024 : 10:37:19
Ieri sera non avendo tempo ho fatto una prova scaricando tutto il pacco fino al distacco. Poi questa mattina ho messo il pacco sotto carica soerando che si riequilibrasse. Se non accade farò un bilanciamento manuale come mi avete consigliato. La cosa molto strana è che per solo 2 batterie cariche diversamente, la ricarica si blocca completamente, quando invece il bms dovrebbe riequilibrarle automaticamente. E poi 3V di differenza sono tanti per solo due batterie non " in linea"....
FabioR6 Inserito il - 15/05/2024 : 22:45:33
Devi controllare tutti i paralleli e quello più basso portarlo a 4,2.
Barba 49 Inserito il - 15/05/2024 : 21:14:38
Le celle già cariche (4,2V) interrompono la ricarica!!!
elettr Inserito il - 15/05/2024 : 19:47:27
Grazie!!Proverò e ti farò sapere!!!
gattone27 Inserito il - 15/05/2024 : 19:39:58
L'ultima che hai detto è quella giusta.
Il BMS difficilmente riuscirà a bilanciare se alcune celle sono a 3,7V e altre a 4,2V
A questo punto devi portare tutte le celle della batteria a 4,2V caricando i paralleli singolarmente, e poi provi a scaricare un po' la batteria (portala sui 38V), e alla fine ricarichi attraverso il BMS. A quel punto, se non è guasto, dovrebbe bilanciare.

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