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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauro71 Inserito il - 01/06/2024 : 22:15:12
Ciao a tutti, mi trovo ad elettrificare la bici di mia moglie, il modello è esattamente quello in foto con ruote da 28" pacco pignoni a filetto 7 rapporti

Avendo in casa un bbs ho provato ad installarlo ma nonostante la campanatura della corona originale ( 44T in ferro) la linea catena è molto disassata al punto che sul pignone più grande cade dalla corona, Devo ancora guardarci e ragionarci bene ma non mi vengono in mente soluzioni, montare una corona apposita oltre a costare un botto non so quanto più campanatura abbia.

grazie in anticipo

Ciao



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6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 17/06/2024 : 13:14:55
Bellissimo lavoro, si vede che non sei per niente nuovo al fai da te
Molto meglio di tante mie realizzazioni piuttosto "raffazonate", bravo!
Mauro71 Inserito il - 16/06/2024 : 23:27:35
Ciao Millemiglia e grazie..troppo buono!

La tua è una giustissima osservazione in quanto i pesi in "alto" non sono il massimo in quanto a bilanciamento, mah ti dirò che alla prova pratica la bici risulta ben bilanciata e non da sensazione di instabilità forse anche grazie al peso del bbs molto basso che compensa in parte il posizionamento della batteria, dopotutto la batteria a portapacchi è di uso comune nelle city bike.

Sul tubo proprio non l'avrei vista, avrei dovuto snaturare il telaio per fissarvi la batteria che sarebbe risultata oltretutto sproporzionata alle dimensioni del tubo ho scelto quindi il male minore, tanto il portapacchi non interessa in quanto ha il cestino per le sue esigenze di carico basta e avanza.

Buona serata
MilleMiglia Inserito il - 16/06/2024 : 17:35:53
Eh beh Mauro.. hai chiesto consigli e invece potresti darne tu qualcuno agli altri.. complimenti per la manualità e l'ingegno!
Proprio per fare le pulci.. se avessi posizionato la batteria sul tubone avresti ottenuto l'optimum come stabilità e guidabilità oltre ad avere libero il portapacchi.
Però non conoscendo le misure del pacco batterie... il mio appunto vale praticamente zero.
Mauro71 Inserito il - 15/06/2024 : 13:10:47
Buongiorno al forum, aggiorno il post con le foto del lavoro finito sulla bici della moglie.

Alla fine ho trovato una corona con adeguato offset che mi ha risolto brillantemente il problema quindi ho installato il motore centrale che è sempre meglio a mio avviso, ora il disassamento è accettabile come si vede in foto.

Ho dovuto realizzare un supporto per la copertura catena e l'ho fissato sfruttando i comodi fori filettati già presenti sul carter motore, pe il posizionamento batteria invece ho realizzato una base in compensato avio e alluminio , la batteria viene fissata con le due fasce in velcro e il tutto poi racchiuso in una cover in carbonio, ho cercato di "abbellirla" un pochino con le margherite, il tutto protetto da vernice trasparente bicomponente.


Ciao



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Mauro71 Inserito il - 02/06/2024 : 12:22:59
Grazie del tuo consiglio Andrea, oggi ho controllato e la distanza tra corona e telaio con il bbs è di 13mm mentre con la guarnitura originale sono 10mm , una differenza di 3 mm credo si possa compensare con una corona adeguata ma comunque siamo già al limite con la configurazione originale quindi credo mi convenga prendere in considerazione un mozzo posteriore.

Valuto il da farsi e accetto idee.

Ciao
andrea 104KG Inserito il - 01/06/2024 : 23:10:07
la campanatura è simile non conviene spenderci soldi.. evantualmente potresti limare il movimento centrale portando tutto il motore più a sinistra.
Oppure prendi una cassetta più grande e blocchi il cambio non usando il rappporto più grosso al posteriore. Più grande in modo che il penultimo corrisponda all'ultimo di adesso, tanto col motore molti rapporti non servono

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